ASSEN – Ventotto giri in crescita costante, un passo velocissimo, il miglior crono all’ultimo passaggio: Jorge Lorenzo sembra acquistare sempre maggiore sicurezza.
«Le sensazioni sono buone – conferma -, sono molto contento. Ero curioso di vedere la nuova curva da quinta: molto rapida e difficile, bisogna impararla bene. Alla fine riuscivo a farla discretamente, ma c’è ancora del margine. E’ chiaro che il momento è positivo, bisogna sfruttarlo e cercare di essere sempre davanti. Ma non è vero che il campionato è finito, non lo si può dire dopo solo cinque gare. E, ultimamente, Yamaha, Honda e Ducati sono più o meno allo stesso livello e sono i piloti a fare la differenza. Qui Stoner sembra tornato competitivo: in caso di sfida ravvicinata, è forse più difficile da battere di Pedrosa».
Effettivamente, l’australiano della Ducati è stato competitivo fin dai primi minuti, anche se, come al solito, ha messo insieme meno giri di tutti gli altri. Ma è sempre stato velocissimo e questo è sicuramente un segnale positivo.
«Abbiamo modificato un po’ il metodo di lavoro – è la sua analisi – e ho anche un po’ cambiato il mio stile di guida. Il fine settimana è iniziato in modo positivo, anche se, naturalmente, c’è ancora da lavorare: viste le ultime prestazioni, il mio obiettivo è tornare sul podio».
Un risultato al quale ambisce anche il compagno di squadra.
«La moto mi è piaciuta subito fin dalla prima uscita – sono le parole di Nicky Hayden – e questo mi ha permesso di concentrarmi quasi esclusivamente sulla guida. Tutto ha funzionato per il verso giusto: nelle qualifiche spero di confermarmi in questa posizione, magari con un po’ meno distacco dai primi due».
Non è invece completamente soddisfatto Andrea Dovizioso (ascolta l’intervista audio), che sperava di avere meno problemi di messa a punto.
«Sono emersi problemi con l’anteriore – spiega -, come è già capitato altre volte. Così la moto diventa difficile in inserimento: un guaio che pativamo molto nel 2009, ma che quest’anno riusciamo a controllare meglio. In questo senso, non sono troppo preoccupato dei sette decimi di distacco, credo che non siano reali del nostro potenziale. Per quanto riguarda la modifica alla pista, è bella per la guida, ma temo che sia un po’ pericolosa, soprattutto in gara quando a molti piloti si chiude la vena (un modo gergale, per dire che esagerano, ndr)».
Contento Marco Simoncelli, che continua nella sua risalita verso le posizioni importanti.
«Siamo ripartiti da Silverstone – racconta SuperSic – e questo è senz’altro positivo. Purtroppo sono molto in difficoltà nel primo settore della pista, dove prendo cinque degli otto decimi che mi separano da Lorenzo. Adesso dobbiamo analizzare i dati e scoprire perché: se ci riusciamo, si può fare sicuramente un bel passo in avanti».
Ma il più felice di tutti probabilmente Aleix Espargaro, settimo, dopo essere stato fino a pochi minuti dalla fine in quinta posizione. Espargaro ha vent’anni ed è alla sua decima gara in MotoGP, esattamente come Ben Spies, e nelle ultime gare ha fatto delle buone prestazioni. Quella di Assen è la sua pista preferita ed Espargaro sta sfruttando bene una Ducati competitiva su questo tracciato: nell’intervista audio, Aleix spiega quali sono le difficoltà della MotoGP e le soddisfazioni di essere a soli sette decimi da Lorenzo, in questo momento il pilota più forte dell’universo.
Classifica MotoGP
1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 290,6 1'35.169
2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 297,3 1'35.180 0.011 / 0.011
3 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 297,9 1'35.686 0.517 / 0.506
4 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 283,9 1'35.699 0.530 / 0.013
5 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 290,5 1'35.868 0.699 / 0.169
6 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 292,0 1'35.922 0.753 / 0.054
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 299,7 1'35.927 0.758 / 0.005
8 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 296,1 1'35.942 0.773 / 0.015
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 278,1 1'36.002 0.833 / 0.060
10 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 302,1 1'36.269 1.100 / 0.267
11 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 298,8 1'36.294 1.125 / 0.025
12 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 283,6 1'36.735 1.566 / 0.441
13 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 281,8 1'36.786 1.617 / 0.051
14 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 297,1 1'37.261 2.092 / 0.475
15 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 281,8 1'37.384 2.215 / 0.123
16 64 Kousuke AKIYOSHI JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 271,3 1'41.332 6.163 / 3.948
Classifica Moto2
1 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 253,6 1'39.573
2 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 251,2 1'39.795 0.222 / 0.222
3 14 Ratthapark WILAIROT THA Thai Honda PTT Singha SAG Bimota 248,8 1'40.172 0.599 / 0.377
4 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 250,1 1'40.218 0.645 / 0.046
5 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 250,8 1'40.307 0.734 / 0.089
6 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 248,3 1'40.421 0.848 / 0.114
7 6 Alex DEBON SPA Aeroport de Castello - Ajo FTR 252,6 1'40.538 0.965 / 0.117
8 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 250,6 1'40.573 1.000 / 0.035
9 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 251,6 1'40.574 1.001 / 0.001
10 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 250,9 1'40.578 1.005 / 0.004
11 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. Suter 246,4 1'40.599 1.026 / 0.021
12 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 252,1 1'40.606 1.033 / 0.007
13 10 Fonsi NIETO SPA Holiday Gym G22 Moriwaki 247,5 1'40.606 1.033
14 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 248,8 1'40.626 1.053 / 0.020
15 8 Anthony WEST AUS MZ Racing Team MZ-RE Honda 245,3 1'40.710 1.137 / 0.084
Classifica 125
1 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 215,1 1'43.208
2 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 211,7 1'43.403 0.195 / 0.195
3 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 211,2 1'43.684 0.476 / 0.281
4 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 213,6 1'44.037 0.829 / 0.353
5 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 208,8 1'44.224 1.016 / 0.187
6 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 214,1 1'44.360 1.152 / 0.136
7 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 213,0 1'44.713 1.505 / 0.353
8 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 208,5 1'44.779 1.571 / 0.066
9 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 214,2 1'45.201 1.993 / 0.422
10 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 213,2 1'45.244 2.036 / 0.043
11 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 211,2 1'45.298 2.090 / 0.054
12 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 208,8 1'45.436 2.228 / 0.138
13 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 209,7 1'45.500 2.292 / 0.064
14 15 Simone GROTZKYJ ITA Fontana Racing Aprilia 204,8 1'45.514 2.306 / 0.014
15 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team Aprilia 207,7 1'45.614 2.406 / 0.100