Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Marc Marquez è pronto per ricominciare la preparazione fisica dopo l'intervento chirurgico effettuato sei settimane fa.
E' stato il quarto intervento all'omero destro fratturato nella gare di Jerez del 2020, che si era reso necessario per ritrovare la corretta mobilità e ridurre il continuo dolore.
E una funzionalità che ancora mancava nonostante due anni di calvario, tanto da costringere il campione spagnolo a interrompere la partecipazione al campionato MotoGP dopo la gara del Mugello.
L'operazione condotta dal dottor Joaquin Sánchez Sotelo a inizio giugno all'ospedale di Rochester, Minnesota, è durata tre ore ed è fondamentalmente consistita nella rotazione di circa 30° dell'omero sul proprio asse.
A distanza di sei settimane dall'intervento Marquez è stato sottoposto al controllo post operatorio programmato all'ospedale Ruber Internacional di Madrid.
L'équipe medica, composta dai dottori Sotelo, Samuel Antuña e Angel Cotorro, si è detta soddisfatta di come sta evolvendo la fase post operatoria all'omero.
Adiós cabestrillo! La revisión fue muy bien, empezamos recuperación. Sin pausa pero sin prisa 💪🏼
— Marc Márquez (@marcmarquez93) July 15, 2022
Bye sling! The medical check went very well, let's start the recovery. Slowly but surely ✊🏼#MM93 pic.twitter.com/ovjf4PQ799
Quindi l'otto volte campione del mondo è stato autorizzato a iniziare la fase successiva del recupero, cominciando la fisioterapia al braccio destro e l'allenamento cardio.
“Abbiamo fatto un passo importante nel processo di recupero – ha detto Marquez -. In questo secondo controllo i medici hanno confermato che l'omero si sta consolidando correttamente: con questo possiamo iniziare la fisioterapia al braccio destro e l'allenamento cardio. Sono molto felice di poter recuperare la mobilità nel mio braccio per progredire nel processo di recupero e voglio ringraziare l'intero team medico per il trattamento e l'attenzione che ho ricevuto”.
Si è aggiunta la dichiarazione del dottor Sotelo, dottore in medicina, presidente della Divisione di chirurgia della spalla e del gomito alla Mayo Clinic.
“Nella visita medica effettuata a sei settimane dall'intervento chirurgico è stata confermata una buona evoluzione clinica e radiologica, che consente di progredire nel programma di mobilità e recupero della forza del braccio destro. Il paziente sarà sottoposto a un nuovo controllo entro le prossime sei settimane”.