DopoGP RePlay: il baricentro alto, basso, dove? [VIDEO]

Nella puntata speciale dedicata alla tecnica della MotoGP, tutta giocata sulla fotografia della Ducati “scarenata” di Bastianini allo Spielberg, Bernardelle ha approfondito il tema del baricentro. Il V4 Ducati è posizionato molto alto nel telaio, e non è vero che il baricentro basso premia la maneggevolezza…
24 agosto 2021

Tanti i temi tecnici analizzati dal nostro trio e in particolare dall’Ing sulla Desmosedici (che dal 2019 non è così cambiata) si può notare una ricerca esasperata volta alla più razionale sistemazione di tutti gli elementi, dai due grandi radiatori al giro degli scarichi. Ma l’aspetto che colpisce di più è la marcata altezza dell’albero motore rispetto al suolo. Molti lettori si stupiscono e chiedono: per l’agilità di una moto, che sia da corsa ma anche da strada, non è obbligatorio avere il baricentro basso?

Il tema non è di facilissima comprensione, la fisica va conosciuta e non è una materia così intuitiva. Ma se una volta si diceva che il baricentro basso è obbligatorio per garantire manovrabilità alla moto, oggi si è affermata una teoria ben diversa: serve piuttosto la centralizzazione della masse. Una MotoGP “nuda” è quello che ci vuole per affrontare l’argomento. Meglio ancora se con un prof esaustivo e chiaro come Giulio Bernardelle.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
DopoGP e gli altri: tutti i live di Moto.it sul Motomondiale
Caricamento commenti...

Hot now