DopoGP, test Qatar: tutte le novità 2021

In MotoGP si sono viste novità ciclistiche e aerodinamiche, nonché nuovi sistemi di blocco delle sospensioni per migliorare lo spunto alla partenza. Come vanno i rookie e quelli che hanno cambiato moto?
8 marzo 2021

I primi giorni di test sulla pista di Losail non hanno chiarito i rapporti di forza nella massima categoria, ma hanno evidenziato su quali aree hanno lavorato i tecnici nella pausa invernale per migliorare le proprie moto. Ciclistica ed aerodinamica i capitoli più importanti, dato che lo sviluppo dei motori è congelato, ma qualche intervento si è potuto fare sulla respirazione e sullo scarico. Tanto che alcuni piloti parlano di “nuovo” motore.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Molto bene l’Aprilia con Aleix Espargaro: la RS-GP è l’unica che mantiene le concessioni e dunque ha potuto sviluppare un propulsore in gran parte inedito. Il caso KTM, che per questioni di sicurezza ha potuto presentare un motore nuovo. Generalmente molto efficaci le Yamaha, bene la Ducati e la Suzuki, un po’ in ritardo di forma è parsa la KTM. In difficoltà al momento Pol Espargaro sulla RC213V, oltre a Valentino Rossi e al neo acquisto KTM Petrucci. Soddisfatti i rookies, tutti e quattro vicinissimi.

Si tonerà in pista questa settimana, stessa pista, da mercoledì 10 a venerdì 12. Poi lo start del mondiale, ancora a Losail con la doppietta: Qatar1 il 28 marzo e Qatar2 il 4 aprile.