Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dorna Sport, che gestisce i campionati mondiali della velocità in seguito a un accordo preso con Federazione Motociclistica Internazionale, ha ricevuto il "via libera" dai suoi azionisti Bridgepoint Capital e CPP Investments per mettere a disposizione delle squadre MotoGP non ufficiali un sostegno economico. Si tratta di un anticipo importante di quello che i team ricevono normalmente da Dorna, e che contribuisce a sostenere i loro costi di gestione.
Bloccate dall'emergenza Covid-19, le squadre hanno già dovuto sostenere una serie di spese e pertanto, dopo aver annunciato interventi per i team Moto2 e Moto3, l'aiuto è stato esteso alla top class.
Dorna non parla di cifre che saranno erogate per i mesi di aprile, maggio e giugno, tuttavia è il quotidiano spagnolo AS.com a farlo, secondo le proprie fonti.
Il denaro arriverà all'IRTA, l'associazione dei team, che lo girerà a Ducati Pramac, Ducati Avintia, Honda LCR, Aprilia Gresini – che resta tecnicamente una squadra indipendente –, KTM Tech3 e Yamaha Petronas.
Il contributo è di 250.000 euro al mese per ciascuna squadra, 4,5 milioni di euro in totale. Non è stata esclusa la possibilità di un'estensione nel caso il campionato non inizi a luglio.
Sempre AS.com afferma che i team delle classi minori Moto2 e Moto3 - già sostenuti con 25.000 euro - riceveranno altri aiuti.