Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come anticipato da ormai due settimane sarà Andrea Dovizioso a completare il team interno Ducati, già forte della riconferma di Nicky Hayden. Il forlivese, fortemente voluto dai vertici di Ducati ed Audi ma altrettanto fortemente determinato ad entrare in un team ufficiale per poter far valere le sue doti di collaudatore nel processo di sviluppo, è stato scelto proprio in quest’ottica: riportare la Desmosedici a quella competitività universale che aveva ai tempi della 990, dopo che l'era della 800 ne ha fatto una moto di prestazioni indubbiamente elevate, ma sfruttabili da un solo pilota – Casey Stoner.
Il contratto che lega Ducati a Dovizioso avrà durata biennale, ed è maturato sulla scia delle ottime prestazioni offerte da Andrea nel mondiale di quest’anno: in sella alla Yamaha del team Tech 3 è salito cinque volte sul podio, risultando il secondo pilota Yamaha in classifica generale (preceduto dal solo Jorge Lorenzo, ed ampiamente davanti al suo compagno di team Cal Crutchlow e all’ufficiale Ben Spies) con la quarta posizione.
Riportiamo a seguire il comunicato stampa emesso da Ducati in forma integrale:
Borgo Panigale (Bologna) 22 agosto 2012 - Ducati e Andrea Dovizioso hanno raggiunto un accordo che vedrà, per il 2013 e il 2014, il pilota italiano vestire i colori del Ducati Team alla guida della “rossa di Borgo Panigale”
Andrea Dovizioso, che attualmente occupa il quarto posto assoluto della classifica iridata MotoGP, sarà in squadra con Nicky Hayden. Insieme affronteranno la prossima stagione, lavorando allo sviluppo della Desmosedici e del progetto MotoGP che, dal 2003, vede Ducati presente in questo importante e combattuto campionato.
“L’accordo siglato con Dovizioso, conferma l’interesse prioritario dell’azienda nelle competizioni, parte attiva e strategica del DNA e della tradizione Ducati. - ha commentato il Presidente Gabriele Del Torchio - Con grande piacere do il benvenuto ad Andrea, ribadendo il nostro massimo impegno nell’affrontare il Campionato Mondiale MotoGP. Insieme a Nicky Hayden, con il quale abbiamo già rinnovato l’accordo di collaborazione, siamo certi che potremmo proseguire con il nostro programma di sviluppo, competere e ottenere risultati e gratificazioni che ripagheranno i nostri sforzi e la fiducia che partner, sponsor e tifosi non hanno mai smesso di dimostrarci.”
“Le doti di sensibilità tecnica e di collaudatore che caratterizzano Andrea sono un grande valore, così come il suo talento e la sua determinazione - ha aggiunto Filippo Preziosi, Direttore Generale Ducati Corse - Averlo in squadra, e sapere di poter contare anche sulla sua collaborazione, rappresenta un ulteriore stimolo per proseguire nella crescita e nello sviluppo del nostro progetto MotoGP. Sono contento che abbia deciso di far parte della nostra squadra, conscio del lavoro da fare ma con entusiasmo e fiducia, requisiti fondamentali per raggiungere il successo e competere in questo impegnativo campionato iridato.”
Andrea Dovizioso
Numero di gara: 4
Età: 26 (nato a Forlimpopoli il 23 marzo 1986)
Numero GP: 179 (81XMotoGP, 49X250cc, 49X125cc)
Primo GP: GP d’Italia, 2001 (125cc)
Numero di vittorie 10 (1XMotoGP, 4X250cc, 5X125cc)
Numero di podi 62 (21xMotoGP, 26x250cc, 15x125cc)
Prima vittoria GP: GP del Sud Africa, 2004 (125cc)
Pole Position: 14 (1XMotoGP, 4X250cc, 9X125cc)
Prima Pole: GP di Francia, 2003 (125cc)
Titoli Mondiali: 1 (125cc) 2004
Andrea ha guidato la sua prima moto a quattro anni, a sette ha corso la sua prima gara in minimoto. Nel 2000 ha vinto il trofeo Challenge Aprilia, nel 2001 è arrivato quarto nel Campionato Italiano e ha vinto il Campionato Europeo classe 125cc. Nel 2002 ha disputato la sua prima stagione nel mondiale, nella classe 125cc, e nel 2004 ha conquistato il titolo della cilindrata con 5 vittorie e 11 podi. Nelle tre stagioni in cui ha corso in 250cc ha conquistato 4 vittorie arrivando due volte secondo e una volta terzo in classifica generale. Nel 2008 il passaggio alla MotoGP dove ad oggi ha conquistato una vittoria (Inghilterra 2009) e 21 podi. Al momento è quarto in classifica generale