E' ufficiale: Valentino Rossi lascia Ducati per Yamaha

E' ufficiale: Valentino Rossi lascia Ducati per Yamaha
Diramato oggi il comunicato che ufficializza il divorzio fra Valentino e Ducati, dovuto all'assenza di garanzie di poter puntare alla vittoria in tempi brevi
8 agosto 2012

Punti chiave

 

Ha ricevuto oggi l'ufficialità la notizia del divorzio da Ducati, conclusione dissonante di un'avventura nata un po' forzatamente, con un pilota rotto e una moto nella fase discendente della sua competitività, e proseguita peggio, con dissapori e mal di pancia fino ad un addio quasi inevitabile dovuto a garanzie tecniche a lungo chieste dal pilota e mai arrivate.

 

Il colloquio con i responsabili Audi al Mugello e quello con l'AD Gabriele Del Torchio a Laguna Seca non hanno convinto Valentino Rossi, che ha preferito andare ad affrontare l'avversario più forte in casa sua piuttosto che attendere una competitività della moto che forse non sarebbe arrivata in tempo visto il termine di due anni stabilito dal nove volte campione del mondo come scadenza della sua carriera in MotoGP.

 

Due anni che Rossi passerà in Yamaha, a fianco di Jorge Lorenzo - ad una sola ora di distanza dal comunicato Ducati è stato emessa la comunicazione da parte della casa di Iwata, dove Lin Jarvis conferma come la formazione per le due stagioni 2013 e 2014 sarà nuovamente identica a quella che ha portato il team Yamaha a vincere per le tre stagioni 2008-2010. Vi proponiamo, a seguire, il comunicato stampa emesso oggi da Ducati in forma integrale, e in coda la traduzione di quello Yamaha.

 

--- 

MotoGP 2012 - Press Release - 10 Agosto 2012

Ducati e Rossi, il rapporto si conclude alla fine del 2012


In attesa che il motomondiale si rimetta in azione per il Gran Premio di Indianapolis del 19 agosto, Ducati comunica che alla fine del Campionato del Mondo MotoGP 2012 si concluderà il rapporto di collaborazione con Valentino Rossi.

Ducati fa gli auguri al pilota italiano per le nuove sfide che andrà ad affrontare, continuando nel frattempo a mettere in campo tutte le sue energie per condividere un finale di stagione in crescita.

Le corse fanno parte del DNA Ducati da sempre e, mai come in questo momento, sono parte integrante dello sviluppo del prodotto e del brand di Borgo Panigale, tutto questo in completo accordo con AUDI che condivide la linea strategica dell’azienda legata ad un impegno sempre più concreto e importante nelle competizioni.

Ducati, dopo aver recentemente rinnovato l’accordo con il pilota americano Nicky Hayden, sta completando la definizione della squadra che gareggerà nel Campionato del Mondo 2013, certi di poter contare su team e moto in grado di competere e misurarsi ai massimi livelli.

---

Venerdì 10 Agosto 2012 - Gerno di Lesmo (Italia)

E' con grande piacere che Yamaha Motor Co., Ltd conferma l'ingaggio di Valentino Rossi all'interno del team Yamaha Factory Racing MotoGP per il 2013 e il 2014.


Valentino Rossi è arrivato per la prima volta in Yamaha nel 2004, conquistando quattro titoli mondiali MotoGP con la YZR-M1 nel 2004, 2005, 2008 e 2009. Ha vinto 46 GP con Yamaha in un periodo di 7 anni prima di andarsene al termine della stagione 2010.


Rossi, attualmente ottavo in campionato, affiancherà Jorge Lorenzo, attualmente leader del mondiale con 23 punti e cinque vittorie su dieci gare disputate.


Lin Jarvis (Managing Director, Yamaha Motor Racing): "Questo annuncio è un'altra ottima notizia per Yamaha. In giugno abbiamo firmato con Jorge Lorenzo per le stagioni 2013/2014, e ora abbiamo potuto confermare l'ingaggio di Rossi per i prossimi due anni. Così facendo abbiamo messo insieme il team più forte possibile per puntare alla vittoria e promuovere il marchio Yamaha. Abbiamo già schierato questo 'super team' nel 2008, 2009 e 2010, periodo in cui abbiamo conquistato la tripletta di Titoli Mondiali piloti, costruttori e squadre per tre anni consecutivi. L'obiettivo per il futuro è ovvio, e faremo del nostro meglio per raggiungere ciò che ci siamo prefissi. Non ho dubbi sul fatto che con l'esperienza, conoscenze, capacità e velocità di questi due grandi campioni saremo in grado di lottare per tantissime vittorie in gara e per i titoli mondiali 2013 e 2014. La firma di Valentino completa la nostra pianificazione futura per il Team Yamaha Factory Racing in MotoGP. Fatto questo, ci concentreremo al 100% sul lavoro di quest'anno, supportando Ben Spies e Jorge Lorenzo nella loro lotta per vincere i GP e, nel caso di Lorenzo, il Mondiale 2012."

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese