Fabio Guadagnini, Sky Sport: "La MotoGP come la Champions"

Fabio Guadagnini, Sky Sport: "La MotoGP come la Champions"
Intervista al Direttore Editoriale di Sky Sport, Fabio Guadagnini. Tante novità tecnologiche e di contenuti nel passaggio della MotoGP a Sky
21 maggio 2012

Punti chiave


Dopo aver riportato le parole di Giorgio Terruzzi (vice direttore Sport Mediaset) e Nico Cereghini sul passaggio della Superbike a Mediaset, abbiamo posto a Fabio Guadagnini, Direttore editoriale di Sky Sport e di Sportime, alcune domande utili a capire meglio i progetti che ha la Pay Tv dopo l'annuncio dell'acquisto dei diritti della MotoGP dal 2014.

Guadagnini, sebbene in trasferta a Monaco di Baviera per la finale di Champions League, ha voluto comunque rispondere alle nostre domande, dimostrando di tenere molto all'argomento. A tal punto da dire al temine della telefonata, che per Sky da oggi, «La MotoGP ha la stessa importanza della Champions League».
Ottime premesse dunque, che sembrano trovare conferma, come potrete leggere di seguito, negli sviluppi che Sky vuole portare per la MotoGP sia in ambito tecnologico (HD, interattività, portabilità), sia contenutistico (copertura totale di tutti gli eventi, prove, tempi ecc.).

Come mai la scelta di acquisire i diritti della MotoGp per la quale fino ad oggi, insieme alle altre discipline a due ruote a motore, Sky non aveva mostrato particolare interesse?
Fabio Guadagnini: «Perché Sky è sempre attenta e tesa ad offrire ai propri abbonati la miglior offerta sportiva possibile, con il massimo della qualità e della tecnologia. La MotoGP si unirà a grandissimi eventi come i Giochi Olimpici, che programmeremo integralmente non solo a Londra ma anche per Sochi 2014 e Rio de Janeiro 2016, i Mondiali di Calcio, la Champion's League (per il prossimo triennio), il Sei Nazioni, Wimbledon e molto altro ancora. La MotoGP era l'unico grande evento sportivo rimasto in standard definition. Con Sky Sport approderà all'alta definizione, e diventerà un'esperienza totale senza precedenti. Stiamo già offrendo una buona offerta di motori, con l'Indy, il DTM, il Trofeo Abarth, il Ferrari Challenge, senza dimenticare gli eventi su Eurosport HD tra cui il WTCC. Certo, la MotoGP è una fantastica opportunità che siamo riusciti a cogliere».

È un accordo di Sky Italia o vale anche per altri Paesi?
Fabio Guadagnini: «E' un accordo esclusivo per il nostro Paese».

Saranno trasmesse 8 gare in chiaro, come mai Dorna ha voluto questo obbligo e rappresenta un problema per voi o un'opportunità?
Fabio Guadagnini: «Abbiamo condiviso che sia opportuno continuare a programmare una parte della stagione in modo tradizionale, ma non dimentichiamo che con Sky Sport si potrà vivere l'esperienza totale del Motomondiale, con una produzione in HD nativo per tutte le categorie, non solo la MotoGP, con una documentazione completa di tutte le sessioni, tutti i test. L'offerta di Sky sarà assolutamente totale, completa in ogni frame. La nostra offerta sarà la nuova dimensione della MotoGP».

Cercherete di avere qualche gara, in accordo con Mediaset, già nel 2013?
Fabio Guadagnini: «Nel 2013, come ora d'altronde, seguiremo la stagione con Sky Sport 24, ma abbiamo in serbo anche molte sorprese».

Trasmetterete tutte le gare in HD o 3D? Avrete dei programmi di approfondimento? State già lavorando alla squadra?
Fabio Guadagnini: «E' ancora presto per entrare nei dettagli, ma abbiamo già aperto la nostra factory editoriale e tecnologica, questo sì. Stiamo preparando un piano per realizzare una vera e propria piattaforma mediatica. Sarà come dicevo un'esperienza totale: tutto in tecnologia full HD, con tecniche di ripresa innovative, un'applicazione interattiva che permetterà di scegliere i segnali, entrare nei dati, tempi e statistiche e interagire in diretta, sia in onda che sui social network. Non mancherà SkyGo, la nostra App che ci permetterà di seguire il Mondiale attraverso il Pc, Tablet o Smartphone e infine forniremo uno sviluppato servizio On Demand. Il progetto 3D è un altro cantiere aperto, come la formazione della squadra di reporter e talent, che non potrà che essere all'altezza del prestigio del Motomondiale e della passione dei numerosi fans».

Come nel ciclismo, potremmo aspettarci un team Sky?
Fabio Guadagnini: «Non è previsto, però confesso che vedere Cavendish vincente con la nostra maglia al Giro è molto, molto bello...».

Quanto è importante per voi il futuro di Valentino Rossi in MotoGP, soprattutto dopo le sue ultime dichiarazioni sulla spettacolarità della Sbk rispetto alla MotoGP?
Fabio Guadagnini: «Valentino è un mito, ormai trascende la MotoGP, è il campione di tutti gli italiani. Ha già espresso fedeltà alla MotoGP per i prossimi due anni, e questo, da suo grande ammiratore, mi rende molto felice. La MotoGP è unica, è in assoluto e senza alcun dubbio la massima espressione in termini di qualità, livello tecnico e ricerca tecnologica nel mondo delle due ruote. Chi la segue e la conosce non ha alcun dubbio su questo. E il valore dei piloti in gara non fa che confermare questo dato di fatto. Sono tra l'altro certo che dalla "cantera" italiana, arriveranno degni eredi del grande Vale. Ne sono certo: ci aspettano stagioni entusiasmanti».

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese