Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentato ufficialmente a Milano il team Forward Racing, che parteciperà al motomondiale nella nuova categoria Moto2 con i piloti Jules Cluzel e Claudio Corti, coordinati dal Team Manager Andrea Dosoli (ex team Hayate MotoGP).
Tra i presenti non poteva mancare il costruttore della ciclistica, il noto tecnico ex-pilota Eskil Suter (più volte nei primi dieci del mondiale 250, negli anni novanta) che, sottolineando lo stretto legame tra la sua azienda e i componenti del team Forward Racing ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche del nuovo progetto SRT MMX, nato dall’approfondita esperienza che la sua società di engineering ha sviluppato nel corso degli anni.
Il progetto SRT MMXha come risultato la moto più evoluta che la Suter Racing abbia mai realizzato: una moto senza compromessi, nata per essere competitiva fin da subito.
Eskil Suter: «Noi di Suter Racing siamo orgogliosi di avere instaurato un’ottima collaborazione con il team Forward Racing. In Moto2 forniamo i telai a ben sette team, ma il Forward Racing è uno dei due team “ufficiali” ai quali daremo un ampio supporto, con il chiaro obiettivo di facilitare lo scambio d’informazioni tecniche. Apprezziamo la professionalità di questo team e l’eccellente sinergia con Andrea Dosoli: è fondamentale, soprattutto in una categoria nuova come questa, avere dei partner che possano incrementare lo sviluppo della moto fornendo dati utili ed indispensabili per la crescita di questo progetto».
La denominazione Forward, che in italiano sta per “in avanti”, esprime la chiara volontà di un gruppo di imprenditori di portare avanti, il più rapidamente possibile, un progetto ambizioso e lungimirante. L’immaginario collettivo identifica nelle due frecce il concetto di “avanzamento veloce” verso gli obiettivi prefissati.
In un mondo che sempre più ha come tema la globalità e l’unione tra diverse etnie, Forward Racing ha pensato ad un team multietnico, avendo così la possibilità di confrontarsi con le diverse abitudini con il chiaro scopo di condividerle.
La professionalità e la conoscenza che ognuno dei componenti esprime nei propri ambiti sono il cuore pulsante del team Forward Racing, che è formato da tecnici ed ingegneri di altissimo livello tutti provenienti da anni di esperienza nella classe regina.
Così come Andrea Dosoli ha accettato la responsabilità di gestire il reparto tecnico, Media Action, agenzia incaricata per il reperimento degli sponsor, si è resa responsabile della copertura del budget necessario per svolgere al meglio tutte le attività agonistiche. E i piloti Jules Cluzel (ex 125 e 250 GP) e Claudio Corti (vice-iridato in Superstock 1000 nel 2009), i piloti del team, hanno accettato di sfidare i loro colleghi credendo nel progetto di Forward Racing.
Il curriculum di Andrea Dosoli
finoa 1997: gestionediteam nelCampionatoEuropeo
1998 –1999: meccanico del team Semprucci in 125cc e 250cc, col pilota Sebastián Porto
2000: meccanico del Team Edo Racing in 250, con Sebastian Porto
2001 –2003: responsabile tecnico del team D’Antin Yamaha, con Josè Luis Cardoso, Pere Riba e Shinya Nakano
2004 –2008: responsabile tecnico e responsabile strategia del Kawasaki Racing Team con Shinya Nakano, Alex Hoffman, Randy de Puniet, Oliver Jacque, John Hopkins ed Anthony West
2009: team manager e responsabile tecnico del team Hayate con Marco Melandri.