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L’idea era quella di dedicare il podcast all’argomento “concessioni per le Case Giapponesi” ventilato da Carlos Ezpeleta, ma Francesco Guidotti, team manager KTM, mette subito un paletto: “KTM non ha una posizione su questo argomento, perché per il momento non abbiamo ricevuto nessun documento ufficiale”.
Nel podcast, Francesco spiega solo in linea generale cosa cambia tra avere o no le concessioni (“Cambia molto”), ma non entra nel merito della questione: in effetti, è inutile discutere prima su un qualcosa che, al momento, non è ancora oggetto di discussione all’interno della MSMA, l’associazione delle Case costruttrici del motomondiale.
Non ci sono invece problemi, ovviamente, a fare un bilancio in Casa KTM dopo le prime otto gare.
“L’aspetto positivo è la vicinanza a fine gara dei nostri piloti con chi sta davanti. Su certi aspetti, abbiamo ottenuto risultati prima del previsto: l’inizio stagione è sicuramente soddisfacente. Ducati ha un netto vantaggio a livello di messa a punto: l’obiettivo è ridurlo nella seconda parte della stagione”.
Sulla KTM.
“Abbiamo bilanciato meglio il progetto, la moto è abbastanza competitiva su tutti i circuiti e in tutte le condizioni: dobbiamo continuare a progredire in tutte le zone, c’è margine nell’elettronica. Dopo la pausa, però, non ci saranno novità”.
Sui piloti.
“Sono partiti entrambi bene, è stata una sorpresa a Portimao vedere Miller così competitivo. Jack lo conosciamo: è molto veloce, a volte si esprime in maniera eccellente, ma è irregolare. Ha stimolato Binder, ha portato un’esperienza importante. Brad è cresciuto rispetto al 2022, ma c’è ancora da fare: entrambi meritano un 7 pieno. Vorrei arrivare a 8 nella seconda parte della stagione”.
Nel podcast, Guidotti parla anche di Pol Espargaro (“E’ tornato sulla moto stradale, lo aspettiamo a Silverstone”) e di Augusto Fernandez (“E’ veloce e molto metodico”) e, naturalmente, di Pedro Acosta: Francesco, però, non dice più di tanto.
“Abbiamo confermato l’opzione: Acosta sarà un pilota KTM. E qui mi fermo…”.
Si finisce parlando delle famose concessioni: il team manager KTM spiega quali vantaggi possono dare e quale dovrebbe essere, teoricamente, il procedimento “burocratico” per cambiare il regolamento a favore di Honda e Yamaha (“Stanno succedendo cose mai accadute prima”).
Tutte le interessanti considerazioni di Francesco Guidotti nel 121esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 9 luglio.
Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas