GP Austria: Cambia la curva 10 per motivi di sicurezza

GP Austria: Cambia la curva 10 per motivi di sicurezza
Additata come pericolosa per avere all'esterno una via di fuga, asfaltata, insufficiente, la curva 10 del Red Bull Ring dove inizieranno domani le prove è stata modificata
11 agosto 2016

Come è noto si torna a correre a Zeltweg dopo 19 anni, un periodo nel quale il tracciato è stato modificato in maniera importante.
Dopo i test privati della MotoGP di luglio, la commissione per la sicurezza di Dorna, guidata da Franco Uncini, sentiti alcuni piloti ha deciso di modificare l'uscita della circa 10, quella che immette sul rettilineo del traguardo e che i piloti avevano segnalato per avere poca via di fuga - in relazione alla velocità d'uscita - e con l'asfalto al posto della ghiaia. Una soluzione che si incontra spesso nelle piste che ospitano i GP di Formula 1 e che facilita il rientro in gara delle monoposto che finiscono fuori traiettoria.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

In pratica la larghezza è stata ridotta da 13 a 10 metri e questo ha influito sul raggio della curva che è stato diminuito riducendo quindi la velocità d'uscita di curva delle moto. Una modifica che va nella direzione di quanto richiesto e che vedrà i tempi sul giro ridotti rispetto ai test di luglio.

La curva 10 prima della modifica e, sopra, come appare modificata
La curva 10 prima della modifica e, sopra, come appare modificata