Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ha inizio il week-end di gare in Cina con il primo turno di prove ufficiali della 125cc. Splende il sole e fa caldo sul circuito di Shanghai, così i team hanno potuto lavorare nelle migliori condizioni possibili. Ottima prestazione dell’Aprilia che monopolizza la prima fila e piazza sette moto nelle prime dieci posizioni.
Pole position provvisoria per Stefan Bradl, sulla RSA del team Grizzly Gas, con il tempo di 2’13”218. Il giovane tedesco, che già aveva fatto registrare buone prestazioni in questo inizio di stagione, ha condotto un turno di prove in maniera magistrale, abile anche a sfruttare le scie che sul lungo rettilineo che gli hanno permesso negli ultimi tre giri di migliorare la pole per ben tre volte. Secondo posto per Bradley Smith distaccato di 0”057. L’inglese nonostante sia caduto a metà del turno, è riuscito a tornare al box e salendo sulla seconda moto ha combattuto fino all’ultimo per la pole. Terzo posto per Nico Terol, con la RS del team Jack&Jones WRB, con il tempo di 2’13”279 seguito dal compagno di squadra Simone Corsi, vincitore degli ultimi due Gran Premi, che accusa un distacco di 0”186 dalla pole provvisoria.
“E’ andata molto bene – ha detto Bradl – la moto è velocissima, abbiamo migilorato molto rispetto a questa mattina e negli ultimi tre giri avevo anche un buon ritmo. Per me è una grande sorpresa essere in pole oggi, spero di continuare così anche domani e domenica per la gara”.
“Sono contento – ha dichiarato Smith – anche se siamo tutti lontani dal record della pista. Ancora dobbiamo capire il motivo della caduta, perché ero in uscita di una curva veloce, ma non avevo né frenato né dato gas e la moto è partita dietro. Poi sono riuscito a rientrare con la seconda moto facendo un buon tempo e sinceramente non me l’aspettavo. C’è ancora molto da lavorare, siamo solo all’inizio, ma sono fiducioso anche se con la ciclistica non siamo proprio a posto”.
Quinto posto per il campione del mondo in carica Gabor Talmacsi, sulla RSA del team Bancaja Aspar, con il tempo di 2’13”445 a 0”227 dalla pole, seguito dal compagno di squadra Sergio Gadea. Nona posizione per Danny Webb, dodicesimo Iannone seguito da Ranseder, Bianco, Bonsey, Vazquez.
Primo turno di prove ufficiali del Gran Premio della Cina anche per le 250cc. Buona prestazione dell’Aprilia che piazza tre moto in prima fila provvisoria e cinque nelle prime dieci.
E’ di Alvaro Bautista, sulla RSA ufficiale del team Mapfre Aspar, la pole position provvisoria con il tempo di 2’05”035. Lo spagnolo sembra trovarsi a suo agio sul veloce circuito cinese, dimostrando di avere un ritmo impressionante. Alle sue spalle si piazza la KTM di Mika Kallio a 0”367, terzo Hector Barbera con il tempo di 2’05”531. Il pilota di Valencia sembra aver ritrovato il giusto feeling con la sua RSA ritornando alle posizioni di testa. Chiude la prima fila provvisoria lo svizzero Thomas Luthi a 0”818, che conferma quanto di buono già fatto vedere in Portogallo.
“Sono andato molto forte – ha dichiarato Bautista – anche rispetto a questa mattina dove la pista era più scivolosa. Ho anche un ottimo passo che mi pone in posizione di vantaggio rispetto ai miei avversari, ed ho già girato più veloce rispetto allo scorso anno. C’è ancora del margine su cui lavorare, manca ancora un po’ di motore sui lunghi rettilinei, domani ci concentreremo su questo, mentre di ciclistica siamo abbastanza a posto”.
“Sono contento – ha detto Barbera – non abbiamo girato male e stiamo tornando verso le posizioni che ci competono. Devo ancora migliorare il ritmo gara, mentre il giro singolo lo riesco a trovare facilmente, forse anche per via della pista che non è ancora al 100%. C’è ancora da lavorare, soprattutto sulla ciclistica, ma siamo sulla strada giusta”.
Quinto tempo per Mattia Pasini con 2’06”119 che sembra aver già trovato il giusto set up per la sua RSA. Settimo posto per Faubel, dodicesimo Pesek seguito da Debon.