GP del Mugello. Pedrosa conquista la pole, Rossi 7°

GP del Mugello. Pedrosa conquista la pole, Rossi 7°
Pole position pe Pedrosa, 69 millesimi più rapido di Jorge Lorenzo e 0”471 di uno strepitoso Dovizioso. Delude, ancora una volta, Valentino Rossi, solo settimo a 0”715, con Marquez sesto | G. Zamagni, Scarperia
1 giugno 2013

Punti chiave

 
SCARPERIA – Pole position per Dani Pedrosa, 69 millesimi più rapido di Jorge Lorenzo e 0”471 di uno strepitoso Andrea Dovizioso. Delude, ancora una volta, Valentino Rossi, solo settimo a 0”715, con Marc Marquez sesto.

Sono stati 15 minuti come al solito infuocati, che hanno visto alternarsi al comando solo Lorenzo e Pedrosa, con questa sequenza: Lorenzo 1’47”621, Lorenzo 1’47”593, Lorenzo 1’47”226, Pedrosa 1’47”157, miglior giro mai realizzato al Mugello con una MotoGP.

Come spesso accade nella QP2, ci sono stati lunghi trenini, con Rossi che con la prima gomma morbida ha ottenuto il terzo tempo parziale, ma non è poi riuscito a migliorarsi con la seconda morbida, retrocedendo così al settimo posto: Valentino, ancora una volta, dovrà scattare dalla terza fila, per un’altra gara all’inseguimento, anche se questa volta, rispetto a Le Mans, può contare su un passo decisamente migliore. Il podio è alla sua portata.

Non lo è forse alla portata di Dovizioso, comunque grandissimo, alla sua seconda prima fila consecutiva. Bloccato nel movimento del collo da una caduta di venerdì alla San Donato, Andrea sembrava quasi costretto a rinunciare al GP, invece ha addirittura ottenuto un terzo tempo da applausi: difficilmente domani si ripeterà in gara, ma intanto i ducatisti si possono godere questo bel risultato. A fine turno, Pedrosa ha “rimproverato” Dovizioso di essersi attaccato per tutto il turno, poi i due si sono chiariti.

Bel quarto tempo per Cal Crutchlow, scivolato con la prima gomma morbida. Cal, come sempre, non si è turbato, è tornato ai box, tutto impolverato è salito sulla seconda moto e ha conquistato un buon quarto tempo, davanti a Stefan Bradl e a Marc Marquez, che con la prima gomma morbida era riuscito addirittura a conquistare il secondo tempo, grazie anche al “traino” di Rossi.
Una buona prestazione quella di Marc, che dopo libere un po’ difficili, sembra aver ritrovato il feeling giusto con la moto.


QP1


Tre piloti in sella a una MotoGP hanno affrontato la QP1: Andrea Iannone, Marc Marquez, Bradley Smith, oltre a Ben Spies, che però non parteciperà al GP per curarsi al meglio: la sensazione è che non lo vedremo più in sella alla Ducati MotoGP.
Questa volta, a rimanere fuori dalla QP2 è stato Iannone, inaspettatamente in difficoltà su questo tracciato, con Marquez che ha ottenuto il miglior tempo e Smith il secondo, nonostante condizioni fisiche tutt’altro che ottimali: in una caduta nelle libere di ieri, il britannico ha riportato una brutta abrasione a un mignolo e una micro frattura a una scafoide.


PROVE LIBERE


Il quarto turno di prove libere ha visto per la prima volta da venerdì Dani Pedrosa davanti a tutti (era stato secondo nel terzo turno), con Jorge Lorenzo staccato di 0”095, Stefand Bradl di 0”313, Valentino Rossi di 0”379 (Per Valentino 1’48”407, miglior tempo delle libere, anche se di soli 2 millesimi più rapido di quello di ieri pomeriggio), Cal Crutchlow di 0”783, Andrea Dovizioso di 0”848, Marc Marquez di 0”924.
Con l’asfalto più caldo, i problemi della Honda – perlomeno quelli di Pedrosa – si sono attenuati e Dani è stato protagonista di un ottimo turno, non solo il più rapido nel singolo giro, ma, complessivamente, nel passo. Questo il cronologico di Pedrosa sotto l’1’49”: 1’48”742, 1’48”122, 1’48”028, 1’48”111, 1’48”579, 1’48”366. Simile quello di Lorenzo: 1’48”517, 1’48”123, 1’48”364, 1’48”253, 1’48”282, 1’48”309, 1’48”518, 1’48”414. Buono anche Bradl, mentre Rossi è stato di qualche decimo più lento, in difficoltà soprattutto nel T4, dove perdeva mediamente un paio di decimi: 1’48”997, 1’48”885, 1’48”991, 1’48”407, 1’48”946, 1’48”666, 1’48”644.
Leggermente meglio Marquez, che dopo la terribile caduta di ieri, un’altra stamattina sempre alla staccata della San Donato, anche se almeno 150 metri più in là e senza nessuna conseguenza, nell’ultimo turno ha ripreso un po’ di confidenza con la sua RC213V.


I PRIMI COMMENTI


Pedrosa: “C’era un sacco di traffico, tutti erano dietro di me e aspettavano che io li tirassi, in particolare Dovizioso, che è stato attaccato per tre giri di fila. E’ stato difficile tenere le gomme calde e rimanere concentrato, ma alla fine è arrivata la pole: sinceramente, non pensavo di poter migliorare il tempo del 2012”.

Lorenzo: “E’ andata bene, anche se volevo la pole. All’inizio, con la prima gomma morbida, c’era Marquez dietro di me e Pedrosa era lontano: non pensavo che ricuperasse così. Invece è stato bravo e il mio giro quasi perfetto non è stato sufficiente per conquistare la prima posizione. Comunque parto da una buona posizione e il mio passo è competitivo”.

Dovizioso: “Capisco che uno che è veloce e ha un buon passo non voglia essere disturbato, ma io non ho affatto disturbato Dani: non si deve lamentare. Per fare la terza fila dovevo assolutamente seguire qualcuno: per me è un sogno questa terza posizione, specie dopo quanto mi è successo venerdì”.

Classifica


Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.
1 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 340.5 1'47.157  
2 99 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 338.7 1'47.226 0.069 / 0.069
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 341.0 1'47.628 0.471 / 0.402
4 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 340.0 1'47.632 0.475 / 0.004
5 6 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 340.8 1'47.737 0.580 / 0.105
6 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 338.4 1'47.763 0.606 / 0.026
7 46 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing Yamaha 340.6 1'47.872 0.715 / 0.109
8 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 339.8 1'48.006 0.849 / 0.134
9 19 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini Honda 342.9 1'48.355 1.198 / 0.349
10 51 Michele PIRRO ITA Ducati Test Team Ducati 341.8 1'48.564 1.407 / 0.209
11 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 333.9 1'48.706 1.549 / 0.142
12 41 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART 330.5 1'48.765 1.608 / 0.059

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da MotoGP

Caricamento commenti...

Hot now