Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SCARPERIA – La posizione – settimo – è sicuramente inferiore alle aspettative, ma il passo è buono, più lento solo di quello di Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo: ecco perché, tutto sommato, Valentino Rossi è soddisfatto.
“I 30 minuti di prove libere che precedono la qualifica non sono andati male: abbiamo lavorato su due assetti differenti, facendo poi una scelta precisa. Ho un buon passo, anche se Pedrosa e Lorenzo hanno un vantaggio, che proveremo a recuperare domani nel wurm up. Poi, purtroppo, come al solito ho sofferto in qualifica, anche se il mio tempo non è così male: sono vicinissimo al terzo posto (2 decimi e ½, NDA), invece sono solo settimo. Domani sarà una gara dura, ma ho un buon passo e un buon feeling con la moto: perdo in qualche punto del circuito, ma sono ottimista”.
In qualifica hai sbagliato strategia?
“Direi di no. Gli altri sono più intelligenti di me, mi aspettano e mi seguono, mentre a me non mi tira nessuno. Ma abbiamo un buon potenziale: perdo un po’ troppo tra la fine del T3 e l’inizio del T4 (alle Biondetti, NDA), non sono abbastanza rapido nel cambio di direzione e perdo un po’ la traiettoria ideale: diciamo che Pedrosa e Lorenzo hanno 2-3 decimi di vantaggio”.
Come li puoi recuperare?
“Nel wurm up proveremo a modificare un po’ il bilanciamento della moto”.
E’ il nuovo schema delle prove a penalizzarti?
“No, perché anche gli anni scorsi, con la Ducati, in qualifica soffrivo di più: gli altri piloti riescono a sfruttare meglio la gomma morbida e alcuni sono più intelligenti a sfruttare un “traino”, come hanno fatto quelli che seguivano Pedrosa. Io non sono mai stato bravo a farmi tirare…”.
Il podio è alla tua portata?
“Pedrosa e Lorenzo sono più veloci di me: se voglio salire sul podio devo battere uno tra Dovizioso, Crutchlow, Marquez e Bradl. Quello che mi fa più paura è Marquez: rivedendo la sua caduta oggi, dalle telecamere del circuito, si può dire che Marc sia stato veramente fortunato”.
Invoglia i tifosi a venire al Mugello…
“Venite al Mugello perché sarà una bella gara: se ci sarà il tempo come oggi, ci sono tutti i presupposti per un GP spettacolare. E io posso fare bene…”.