Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG – Pochi giri, ma tutti di grande qualità: il marchio di fabbrica di Casey Stoner è sempre quello.
«Mi sono subito sentito bene sulla moto – commenta la sua giornata di prove, conclusa con il primo tempo – e anche se la pista non era al meglio delle condizioni, potevo guidare con efficacia. Nel pomeriggio pensavo di poter togliere almeno un secondo, ma, purtroppo, è piovuto e non c’è stata la possibilità di provare. Abbiamo un solo problema: il chattering (la vibrazione della ruota anteriore, nda). Avremmo voluto cambiare un po’ la distribuzione dei pesi, ma non c’è stato il tempo: lo faremo domani. Sto utilizzando lo stesso telaio dei primi test: speriamo di eliminare il chattering con la messa a punto”. Poi una battuta su Ally, la figlia nata il 16 febbraio. “E’ una sensazione unica, speciale, indescrivibile: è stata veramente dura venire in Malesia e lasciare lei e Adriana in Svizzera».
Non ha di questi problemi Dani Pedrosa, apparso decisamente più soddisfatto rispetto ai primi test.
«E’ stata una giornata positiva – conferma -: nonostante la pista fosse molto sporca, mi sono sentito più a mio agio che a inizio febbraio. Ho anche fatto qualche giro con la pioggia, con buoni risultati».
Pedrosa è stato rallentato da un problema tecnico.
«In rettilineo si è accesa la spia rossa che segnala qualche anomalia: ho tirato la frizione e ho spento il motore. Non so cosa sia successo esattamente, i tecnici lo stanno controllando».
Per la prima volta dall’anno scorso, Pedrosa sta usando lo stesso telaio di Stoner: una scelta che non può che far felice l’HRC.
«Con questo ho più feeling, ma c’è anche più chattering: bisogna capire bene dove mettere la zavorra (la RC213V è stata appesantita di 4 kg, come imposto dal regolamento, reso vergognosamente noto solamente a gennaio, quando le moto ormai erano già state costruite, nda).