Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG – Ha dominato sul tempo, sul giro e sul passo, rifilando agli avversari distacchi abissali. Casey Stoner è ovviamente super contento, ma ancora, secondo lui, c’è margine di miglioramento. Oggi Casey si è concentrato soprattutto sul nuovo telaio, quello meno rigido realizzato secondo le sue richieste, ma ancora non è convinto che sia migliore di quello 2011. E poi, c’è ancora da migliorare la stabilità in frenata, da sempre punto debole della RC212V.
«Sono molto, molto contento – sono le parole dell’australiano -: la mia Honda è andata bene fin dall’inizio. Nel freno motore abbiamo fatto un passo in avanti, ma si può ancora migliorare. Il telaio mi piace perché ha reazioni sempre prevedibili e si può lavorare in modo giusto. Sto cercando di prepararmi al meglio per questa stagione che si annuncia molto combattuta».
Dani Pedrosa ha chiuso al secondo posto, ma di passo non è stato così efficace. Ecco perché: «E’ stata una giornata lunga e dura, quasi senza pausa dalle 10 alle 18. Ho provato tante cose di elettronica al mattino e di ciclistica al pomeriggio, ma ancora non ho deciso quale utilizzare: anche perché, per la verità, tra 2010 e 2011 non c’è una grande differenza».
Decisamente soddisfatto Andrea Dovizioso, soprattutto per l’aumentata stabilità in frenata. «Non credevo – racconta Dovi – che si potesse fare un passo in avanti così grande solo con il set up e i controlli elettronici. Si può ancora migliorare, ma per la prima giornata di prove sono decisamente soddisfatto, anche perché ho girato sempre con le gomme dure: essere già a questo livello al primo giorno del secondo test, è senz’altro positivo».