Il GP di Silverstone visto da Cecchini

Il GP di Silverstone visto da Cecchini
Fabrizio Cecchini, responsabile tecnico Moto2 del team Gresini, analizza il GP di Gran Bretagna | G. Zamagni, Silverstone
22 giugno 2010

 
Secondo Fabrizio, la vittoria di Jorge Lorenzo e la brutta prestazione di Dani Pedrosa, condizionata da due cadute nelle qualifiche e nel warm up, è decisiva per il campionato: adesso solo Lorenzo lo può perdere. Cecchini afferma che la Yamaha è sicuramente la moto migliore, anche se la Honda sta crescendo gara dopo gara, ma arriverà troppo tardi al livello della M1. Per quanto riguarda Ben Spies, Cecchini giudica naturalmente in termini positivi il pilota texano, favorito nel finale da un errore di Nicky Hayden: Spies sta facendo bene in un campionato, afferma Fabrizio, decisamente più difficile di quello della SBK. Dopo cinque gare, la Ducati non è ancora salita sul podio: bene Hayden, ma Stoner fatica a guidare la nuova GP10: lui ha bisogna di una moto più scorbutica e nervosa, come quella degli anni passati.

Che gran premio della MotoGP hai visto?
«Un Lorenzo davvero in forma. Senza rischiare ha vinto una gara con 8 sec di vantaggio. L’unico che gli poteva da fastidio si è fatto male al Mugello. Pedrosa qui ha fatto due errori che non ci volevano, non ha voluto rischiare e ha fatto una gara non da lui. Il mondiale non dico che è chiuso, ma per Lorenzo le strade si sono aperte tutte».

Dovizioso non ha nessuna possibilità di contrastare Lorenzo?
«No, Andrea Dovizioso è un bravo pilota ma penso che in questo momento Lorenzo sia più forte. Ha anche una moto più gestibile, la Honda sta crescendo gara dopo gara ma quando arriverà sarà troppo tardi».


Terzo Spies che ha sfruttato al meglio la prima occasione buona, una pista nuova, per mostrare il suo talento.
«Il talento lo sapevano tutti che c’era. Forse i tifosi si aspettavano che vincesse subito, ma in MotoGp è difficilissima sono tutti campione del mondo che conoscono le piste e la moto non è facile da mettere a posto. Comunque ci sta prendendo la mano ha fatto una bella gara e si è meritato il podio».

Ducati 5 gara ma ancora non è salita sul podio ma dicono che sia la migliore di sempre.
«Sì, perché tutti i piloti all’infuori di Stoner riescono a guidare questa moto e stanno andando meglio. Hayden sembra rinato, ma Stoner credo abbia bisogno di una moto più aggressiva, come quella dell’hanno scorso.

Colin Edwards sostituirà Rossi nella Yamaha ufficiale e così si libera una Yamaha del team Tech3. Tu chi ci metteresti?
«Sono stato capotecnico di DeAngelis, mi piacerebbe rivederlo in MotoGP. Secondo me è un pilota che potrebbe stare nei 10. Se sceglieranno qualcuno con meno esperienza, un collaudatore o un pilota dalla SBK, sarà brutto vedere una Yamaha in ultima posizione non è bello».

Ascolta tutte le dichiarazioni di Cecchini nell'intervista audio completa che trovi nel box a sinistra.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Automoto.it