Il team Yamaha protagonista sulla pista di Laguna Seca

Il team Yamaha protagonista sulla pista di Laguna Seca
La squadra giapponese vola negli States, protagonista assoluta di questa stagione. Lorenzo è leader in campionato, il suo compagno Rossi è pronto per altre sorprese. Le dichiarazioni dei due campioni
20 luglio 2010


Il team Fiat Yamaha Team vola oggi verso ovest per la prima trasferta in Nord America della stagione, a Laguna Seca in California. Con Jorge Lorenzo in testa al campionato e Valentino Rossi di nuovo in azione dopo sei settimane dall'incidente, la squadra è di ottimo umore e in attesa di quella che è sempre una gara piacevole per tutti quelli che ne sono coinvolti.

Lorenzo, che ha base a Barcellona, ha vinto cinque gare in questa stagione ed è giunto secondo nelle altre tre, così arriva negli Stati Uniti come l'uomo che tutti vogliono battere, con un vantaggio in campionato di 47 punti su Dani Pedrosa. Nella sua prima visita a Laguna Seca, nel 2008, non riuscì a portare a termine la gara, ma l'anno scorso mise a segno una brillante performance mentre, alle prese con un infortunio alla spalla, riuscì ad arrivare al traguardo in terza posizione dietro il suo compagno di squadra così ora spera di riuscire quantomeno a salire un'altra volta sul podio. Durante il viaggio verso Monterey Lorenzo ed il suo collega del team Tech 3 Yamaha, Ben Spies, faranno tappa ad uno dei talk-show più famosi d'America, quello di Jay Leno, dove verrà mostrato il garage della stella di fama mondiale, che ospita una incredibile collezione di oltre 200 vetture e moto.

Quando si ruppe la gamba, poco più di sei settimane fa, non ci si aspettava che il nove volte Campione del Mondo Rossi sarebbe tornato in pista prima del GP di Brno, ma la superstar, incontenibile, ha sorpreso tutti ancora una volta con un ritorno alle corse lo scorso fine settimana. Un ritorno competitivo, peraltro, visto che ha perso un podio per soli due decimi di secondo. Anche se non ancora al meglio della forma l'italiano spera di essere ancora più veloce questo weekend e si sente pronto ad affrontare le richieste di un circuito spettacolare. L'anno scorso ha ottenuto il secondo posto, ma il ricordo della sua incredibile vittoria nel 2008, che cita ancora come una delle sue migliori gare, non è lontano dalla mente dei suoi fan.

Laguna Seca si trova sul lato di una collina appena fuori dalla città costiera di Monterey, un paio d'ore a sud di San Francisco. Il caldo a volte intenso e secco, l'asfalto imprevedibile e il layout in senso antiorario dà vita ad un tracciato fuori dalla norma e i piloti sono costretti ad adattare il loro stile di guida dopo un'estate passata sulle veloci e larghe piste europee. Il circuito vanta alcuni dei più spettacolari cambi di pendenza e curve spettacolari, la più nota delle quali è il famigerato 'cavatappi'.


Lorenzo:«Questa è la prima volta nella stagione che lasciamo l'Europa e sono eccitato all'idea di recarmi nuovamente a Laguna Seca, una delle piste più famose del mondo. Mi piace andare là e uno dei miei obiettivi è quello di vincervi , un giorno! L'anno scorso sono caduto, ma ho anche fatto la pole e sono salito sul podio. Veniamo da un secondo posto al Sachsenring e il nostro obiettivo rimane lo stesso: essere consistenti e puntare sempre al podio . Prima della gara andremo a trovare Jay Leno e spero anche di visitare il quartier generale di Twitter a Los Angeles».


Valentino Rossi:
« Sono stato molto felice di essere tornato al Sachsenring e e di aver lottato per il podio, anche se ho perso di misura, era più di ciò che avremmo potuto sperare. Ho ancora qualche dolore alla gamba, ma sono sempre più forte ogni giorno e mi auguro che questa settimana sarò in forma migliore in modo da poter provare a migliorare ulteriormente. Laguna è una pista diversa da tutte le altre ma è sempre molto divertente guidarvi e negli ultimi due anni ci ho corso delle grandi gare».


Zeelenberg:
«Questa è la nona gara della stagione ed abbiamo sempre vinto o siamo arrivati secondi in ogni gara, per cui arriviamo in America molto fiduciosi. Laguna è una pista diversa da qualsiasi altro luogo dove andiamo ed ha esigenze diverse sia per la moto che per il pilota, ma Jorge sembra essere in grado di affrontare tutto ciò che gli arriva in questa stagione, quindi non abbiamo alcun motivo per non sperare in un altro buon fine settimana. Abbiamo un bel vantaggio di punti in campionato e cercheremo di mantenerlo tale, continuando a salire sul podio ogni settimana».


Davide Brivio:
« Stiamo arrivando negli Stati Uniti dopo un fine settimana incredibilmente eccitante al Sachsenring, dove siamo stati contenti non solo di avere di nuovo avuto Valentino con noi, ma anche di avere avuto il modo di vederlo guidare una gara strepitosa così poco tempo dopo il suo infortunio. Non si sa mai cosa può succedere con lui! Il nostro obiettivo questa volta è il podio, per cui lavoreremo con questo in mente. Abbiamo anche bisogno di provare a migliorare alcune aree della nostra moto, perché il nostro piano è quello di correre una fine stagione veramente buono non appena Vale sarà tornato in piena forma».

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese