Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Trentacinque anni fa il grande Mick Doohan, cinque volte campione del mondo dal 1994, esordiva nel mondiale 500 con una Honda NSR: era la fine di marzo del 1989 e nel primo GP della stagione (allora era Suzuka) l’australiano si ritirò. Subito dopo, il 9 aprile, entrò nella top ten con l’ottavo posto nella sua Australia, a Philip Island. Vincitore il connazionale Gardner.
I figli crescono: quello di Wayne come sapete è Remy Gardner, classe 1998 e, nel 2021, il primo pilota australiano campione del mondo della Moto2. Dal 2023, dopo una sola stagione in MotoGP con la KTM Tech3, Remy è passato alla SBK con la Yamaha e quest’anno ha ottenuto il suo primo podio ad Assen.
Invece il figlio di Mick ha scelto le quattro ruote ed esordirà in F1 nel prossimo fine settimana nel GP di Abu Dhabi. E’ notizia di ieri, Alpine ha liberato in anticipo Esteban Ocon: nell’ultimo GP stagionale sarà sostituito dal pilota di riserva Jack Doohan. Jack, che nella prossima stagione avrà di fianco Pierre Gasly, correrà con il numero 61 e parteciperà anche ai test di fine stagione del team, sullo stesso circuito di Yas Marina.
Jack è nato sulla Gold Coast il 20 gennaio 2003 e fin da piccolissimo si è appassionato alle quattro ruote: il primo kart a tre anni, a dodici i primi risultati: campione australiano di kart nel 2015 e nel 2016. A quel punto entrò nel Red Bull Junior Team, e nel 2018 guidò le prime monoposto in Gran Bretagna: in tre diverse categorie disputò 44 gare, ne vinse tre, cominciò a farsi notare.
E’ nel 2021, a diciotto anni, che Jack Doohan fa il passo più significativo: conquista il secondo posto nel campionato di Formula 3 con quattro successi e due pole position ed è promosso in F2. Nell’Alpine Academy ottiene tre vittorie e tre pole col team Virtuosi. Nel 2024 diventa ufficialmente il terzo pilota e il collaudatore di Alpine. Ad Abu Dhabi avrà la sua prima opportunità. Una carriera da seguire.