Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Juan Garriga, 52 anni, si è spento oggi all’ospedale di Barcellona a seguito delle lesioni riportate in un incidente motociclistico in cui era rimasto coinvolto lunedì. Garriga, catalano di nascita – non mancava mai di sottolineare come il suo vero nome fosse Joan, e non la versione spagnola Juan – è stato uno dei protagonisti del Motomondiale negli anni 80.
Arrivato al Mondiale nel 1984 in 250, è passato rapidamente alla 500 con la Cagiva per poi tornare nella quarto di litro dove ha ottenuto i suoi migliori risultati. Un paio di podi nel 1987 per poi arrivare alla sua stagione migliore, quel 1988 in cui in sella alla Yamaha YZR 250 sponsorizzata Ducados corse in stato di grazia conquistando tre vittorie e contendendo il titolo mondiale alla micidiale accoppiata fatta da Sito Pons e la sua Honda NSR.
Non riuscì mai a ripetersi: velocissimo ma propenso all’errore, forte di una staccata degna della miglior scuola iberica, fu protagonista di una stagione ’89 sottotono, per poi tornare alla classe regina sempre con Yamaha e ottenere discreti risultati, considerando la griglia di partenza dell’epoca.
Chiuse la carriera con le due tempi nel 1993 con una sola presenza, come wild card, in Cagiva in sostituzione dell’infortunato Chandler. Nello stesso anno si era impegnato senza troppa fortuna nel Mondiale Superbike sulla Ducati 888 privata del team Grottini.