L'analisi dei tempi delle qualifiche di Le Mans

L'analisi dei tempi delle qualifiche di Le Mans
Nella classe regina tutto fa pensare ad una gara emozionante e aperta fino all'ultimo giro. In Moto2 con 29 piloti in un secondo non si possono fare pronostici | M. Temporali, Le Mans
22 maggio 2010

Punti chiave


125, TEROL ED ESPARGARO', UNICI SOTTO AL 44"


Sembrava essere ancora Espargarò il candidato alla pole, ma, in realtà, dopo aver segnato il tempo di 1'43" e 9 dopo i primi 24 giri della prima sessione di libere, sono trascorsi altri 19 giri di libere 2, più altri 18 giri di ufficiali per riconfermare il tempo di 43" e 8... Il pilota spagnolo e il team Derbi non hanno fatto progressi.

Al contrario, nel team di Martinez, dopo le rotture di entrambi i motori di ieri e i vari problemi che hanno afflitto l'Aprilia di Smith dal gp del Qatar, sembra essersi risolto il mistero del regresso tecnico delle 125: Terol in pole e Smith 5°. I piloti più concreti (unici a scendere sotto al 44"), sono Terol, 21 anni e 82 partenze nel mondiale 125, ed Espargarò, 18 anni e 56 starts. La pista del mattino, come constatato nel secondo turno di libere, ha un asfalto molto più scivoloso e lo confermano le numerose cadute verificatesi. Bisognerà stare "all'occhio" nei primi giri di domani. Questa condizione, oltre all'importante ruolo delle scie,

I piloti più concreti (unici a scendere sotto al 44"), sono Terol, 21 anni e 82 partenze nel mondiale 125, ed Espargarò, 18 anni e 56 starts.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

farà si che i 2-3 decimi di differenza che ci sono di ritmo con Cortese, Marquez e Smith, si riducano a zero.

Fino agli ultimi giri c'è da aspettarsi una lotta a cinque piloti, ma Espargarò sembra il candidato a giocarsi la vittoria in un sorpasso da fiato sospeso, nell'ultimo tratto guidato di Le Mans. E' il pilota più tenace e aggressivo, con la propensione all'azzardo.

MOTO2, NOYES VELOCE MA SOLO CON LA SCIA


Stavolta è il telaio Promoharris di Noyes a occupare la pole. Nelle prime due file ci sono 7 diversi marchi. Il pilota di origine americana è stato il più concreto, insieme a Takhashi, occupando per la maggior parte del tempo le posizioni di vertice, ma usufruendo il più delle volte della scia di una "lepre".

29 piloti in un secondo significa non poter fare pronostici. La gara è un'altra cosa e Noyes non ha l'esperinza per guidare una gara di mondiale, al contrario di Takahashi, Debon, Cluzel, Elias. Simon col nuovo telaio non ha nè confidenza nè passo gara. L'esperienza dei piloti ex MotoGP potrebbe giocare a favore nella parte finale di gara, a gomme finite.

De Angelis si riconferma con la terz'ultima velocità di punta: 246,9 km/h,contro i 259,6 di Iannone, che si inserisce anche stavolta fra le Moto2 più veloci. Anche Noyes, quart'ultima velocità, al pari del sanmarinese. Tomizawa, 15° tempo, mostra un gap dal poleman solo al T2, dove perde quasi 3 decimi. Un settore composto da un paio di tornanti che vanno solo interpretati meglio e in scia al gruppo riuscirà sicuramente a colmare questo profondo distacco per insediarsi nelle posizioni di vertice.

MOTOGP, LORENZO PIU' VELOCE AL T4, FAVORITO IN UN ARRIVO IN VOLATA


Stoner e la Ducati hanno mostrato di aver lavorato con metodo e progressione, il che significa essere concreti per la gara, nonostante il 4° tempo. Ad ogni modifica tecnica, il cronometro ha risposto

La Honda e Pedrosa devono recuperare un paio di decimi di passo, per stare insieme alle due Yamaha, quella di Rossi e di Lorenzo

positivo. Con gomme da gara, Casey va davvero forte. 8 giri in 34" più tre passaggi in 33", con ben 5 soste ai box (contro la media delle tre).

La Honda e Pedrosa devono recuperare un paio di decimi di passo, per stare insieme alle due Yamaha, quella di Rossi e di Lorenzo. Lo spagnolo sembra messo un filo meglio come ritmo, se imparerà ad essere veloce da subito rischia di diventare il favorito, anche perchè Rossi ha ancora qualche problemino con la spalla in frenata e non si sa, all'ultimo giro, nel caso di un arrivo in volata, come può reagire a eventuali sorpassi.

La "carena" di Max
La "carena" di Max


Anche perchè nel T4, quindi la parte più lenta e guidata, Lorenzo è un decimo più veloce di tutti. In questo tratto, Stoner perde addirittura più di due decimi. Rossi, al curvone dopo i box, è il più veloce,con 290,6 km/h, segno che toglie il gas tardi e che la M1, nei cambi di linea veloci, è molto reattiva. Un po' meno la Ducati che, nel caso di Hayden, ha ricorso alla sostituzione della carena con una di minor impatto aerodinamico, per diminuire la superficie d'appoggio e rendere più fluido e veloce lo spostamento in piega, soprattutto in presenza di vento.

Più che in Qatare e a Jerez, la gara si annuncia equilibrata, con le Yamaha (Lorenzo - Rossi) e la Ducati (Stoner) da podio.

Moto GP


1 46Valentino ROSSIITAFiat Yamaha TeamYamaha290,61'33.408
2 99Jorge LORENZOSPAFiat Yamaha TeamYamaha283,51'33.4620.054 / 0.054
3 26Dani PEDROSASPARepsol Honda TeamHonda279,31'33.5730.165 / 0.111
4 27Casey STONERAUSDucati Marlboro TeamDucati288,81'33.8240.416 / 0.251
5 69Nicky HAYDENUSADucati Marlboro TeamDucati284,11'33.8450.437 / 0.021
6 14Randy DE PUNIETFRALCR Honda MotoGPHonda290,01'34.0740.666 / 0.229
7 4Andrea DOVIZIOSOITARepsol Honda TeamHonda280,11'34.2040.796 / 0.130
8 5Colin EDWARDSUSAMonster Yamaha Tech 3Yamaha276,61'34.3040.896 / 0.100
9 65Loris CAPIROSSIITARizla Suzuki MotoGPSuzuki281,51'34.3060.898 / 0.002
10 41Aleix ESPARGAROSPAPramac Racing TeamDucati281,21'34.5141.106 / 0.208
11 33Marco MELANDRIITASan Carlo Honda GresiniHonda286,21'34.5231.115 / 0.009
12 11Ben SPIESUSAMonster Yamaha Tech 3Yamaha287,51'34.9201.512 / 0.397
13 58Marco SIMONCELLIITASan Carlo Honda GresiniHonda279,31'34.9421.534 / 0.022
14 7Hiroshi AOYAMAJPNInterwetten Honda MotoGPHonda285,81'34.9791.571 / 0.037
15 40Hector BARBERASPAPaginas Amarillas AsparDucati278,01'35.3231.915 / 0.344
16 36Mika KALLIOFINPramac Racing TeamDucati278,51'35.8102.402 / 0.487

Moto2


1 24Toni ELIASSPAGresini Racing Moto2Moriwaki250,41'39.608
2 29Andrea IANNONEITAFimmco Speed UpSpeed Up259,51'39.6160.008 / 0.008
3 72Yuki TAKAHASHIJPNTech 3 RacingTech 3252,61'39.6550.047 / 0.039
4 68Yonny HERNANDEZCOLBlusens-STXBQR-Moto2250,61'39.7570.149 / 0.102
5 35Raffaele DE ROSAITATech 3 RacingTech 3253,71'39.7580.150 / 0.001
6 6Alex DEBONSPAAeroport de Castello - AjoFTR251,31'39.7640.156 / 0.006
7 80Axel PONSSPATenerife 40 PonsPons Kalex256,91'39.8690.261 / 0.105
8 14Ratthapark WILAIROTTHAThai Honda PTT Singha SAGBimota249,21'39.9330.325 / 0.064
9 15Alex DE ANGELISRSMRSM Team ScotForce GP210253,01'39.9450.337 / 0.012
10 40Sergio GADEASPATenerife 40 PonsPons Kalex256,61'39.9530.345 / 0.008

125


1 40Nicolas TEROLSPABancaja Aspar TeamAprilia214,81'43.719
2 44Pol ESPARGAROSPATuenti RacingDerbi209,71'43.8640.145 / 0.145
3 11Sandro CORTESEGERAvant Mitsubishi AjoDerbi212,21'44.1180.399 / 0.254
4 93Marc MARQUEZSPARed Bull Ajo MotorsportDerbi213,81'44.1410.422 / 0.023
5 38Bradley SMITHGBRBancaja Aspar TeamAprilia212,71'44.1720.453 / 0.031
6 71Tomoyoshi KOYAMAJPNRacing Team GermanyAprilia213,61'44.3580.639 / 0.186
7 35Randy KRUMMENACHERSWIStipa-Molenaar Racing GPAprilia212,01'44.5800.861 / 0.222
8 99Danny WEBBGBRAndalucia CajasolAprilia215,41'44.8071.088 / 0.227
9 14Johann ZARCOFRAWTR San Marino TeamAprilia214,51'44.9091.190 / 0.102
10 12Esteve RABATSPABlusens-STXAprilia211,81'44.9201.201 / 0.011

Da Automoto.it