L'analisi tecnica dei tempi delle prove

L'analisi tecnica dei tempi delle prove
Problemi di ciclistica per la classe minore, la Moto 2 ancora lontana dai tempi di gara. In MotoGP dominio Yamaha | M. Temporali, Mugello
4 giugno 2010

Punti chiave

ANALISI 125


Le asperità dell'asfalto del Mugello (peggiorato rispetto al 2009, ndr) hanno messo in evidenza problemi di ciclistica anche alle piccole 125. Espargarò e Terol ancora una volta staccati dalla truppa e unici a scendere sotto ai 2 minuti. Ci si aspettava qualcosa di meglio dagli italiani, soprattutto visto il buon guizzo nella prima parte della sessione dovuto alla buona conoscenza del tracciato.

Moretti ha debuttato con il Team Aprilia Junior GP FMI, dopo il divorzio con Fontana, tornando a guidare una RSW,dopo aver fatto il palato alla RSA. Una moto che costa circa dieci volte meno (dai 30 ai 50 mila euro con cassetta ricambi, ndr), ma che, oltre ad essere più semplice nella messa a punto, non sembra nemmeno dimostrare inferiorità alla 125 di lusso.

Il personaggio della giornata è Mattia Tarozzi, wild card.
Classe '81, dopo un avvio alle corse nel 2005, venne fermato da un incidente a Misano dove rischiò di perdere la gamba destra. Seguirono due anni di stop e 9 operazioni. Tornò alle corse nel 2009, con qualche gara nel CIV e nel CEV. Quest'anno il secondo posto a Vallelunga nell'italiano, gli ha permesso di coronare il suo sogno: partecipare a una prova di mondiale.
 

ANALISI MOTO2


De Angelis ha sorpreso tutti girando per primo in 56" e mantenendo per lungo tempo il distacco di un secondo dal secondo. Nonostante le ulteriori modifiche alla sua moto che mirano a mantenere più fresco il motore e a renderlo più performante, la classifica delle velocità lo vede al 30° posto: 271 km/h contro i 281 di Iannone, primo.

Pur essendo solo venerdì, quindi ancora distanti dai migliori tempi che verranno ottenuti in questo week end, ci sono da fare un paio di considerazioni: la prima è che al T2, la differenza tra 125 e Moto2 è di solo 1 decimo... a favore della 125 ! Al T3 la Moto2 è più rapida di meno di 2 decimi. Segno che la middle class è ancora lontana da una forma ottimale di messa a punto, come dimostrano i tempi sul giro ottenuti nell'ottobre 2009 in una prova di campionato italiano: 1'55"4 la Supersport, 1'57"0 la Superstock.
 


ANALISI MOTOGP


Se è vero che Rossi ha fatto paura sul finale del turno, utilizzando la gomma più morbida e segnando dei paurosi 49", è altrettanto vero che Lorenzo si è concentrato su un lavoro diverso, con gomme da gara, martellando dei 50" bassi che impensieriscono qualunque suo rivale. Rossi per primo. Il maestro del "giro alla morte" è Capirossi, capace di togliere quasi un secondo dal suo miglior crono con l'obiettivo di infilarsi in una provvisoria prima fila.

Stoner ha lavorato confrontando due forcelle
, modello TTX e Two Road, anno 2009 e 2010, al fine di
La "carena" di Max
La "carena" di Max
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

ritrovare feeling con la moto. Sorprendente la prestazione di Spies, sesto,che ha visto oggi il Mugello per la prima volta... C'è da dire che le Yamaha vanno molto bene nonostante siano anche stavolta piuttosto lente. Nella classifica delle velocità ci sono cinque Ducati davanti a tutti, che rifilano 16-17 km/h alle povere M1.


125


144Pol ESPARGAROSPATuenti RacingDerbi230,21'59.373
240Nicolas TEROLSPABancaja Aspar TeamAprilia236,41'59.4310.058 /
338Bradley SMITHGBRBancaja Aspar TeamAprilia230,12'00.0230.650 /
47Efren VAZQUEZSPATuenti RacingDerbi229,42'00.2180.845 / 0.195
535Randy KRUMMENACHERSWIStipa-Molenaar Racing GPAprilia234,52'00.2180.845 693Marc MARQUEZSPARed Bull Ajo MotorsportDerbi236,32'00.2340.861 / 0.016
712Esteve RABATSPABlusens-STXAprilia235,12'00.3951.022 / 0.161
811Sandro CORTESEGERAvant Mitsubishi AjoDerbi233,62'00.4251.052 / 0.030
971Tomoyoshi KOYAMAJPNRacing Team GermanyAprilia236,12'00.5581.185 / 0.133
1094Jonas FOLGERGEROngetta TeamAprilia222,12'01.2971.924 / 0.739


Moto 2


1 15 Alex DE ANGELIS RSM RSM Team Scot Force GP210 271,3 1'56.422
2 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 279,4 1'56.639 0.217 / 0.217
3 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 272,2 1'56.715 0.293 / 0.076
4 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 280,9 1'56.873 0.451 / 0.158
5 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 273,6 1'57.166 0.744 / 0.293
6 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 272,9 1'57.189 0.767 / 0.023
7 72 Yuki TAKAHASHI JPN Tech 3 Racing Tech 3 276,7 1'57.264 0.842 / 0.075
8 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 270,3 1'57.276 0.854 / 0.012
9 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team Suter 273,3 1'57.327 0.905 / 0.051
10 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 279,0 1'57.340 0.918 / 0.013


MotoGP


1 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 322,4 1'49.751
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 322,4 1'50.120 0.369 / 0.369
3 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 322,8 1'50.359 0.608 / 0.239
4 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 330,2 1'50.772 1.021 / 0.413
5 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 322,8 1'50.773 1.022 / 0.001
6 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 322,3 1'51.004 1.253 / 0.231
7 27 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team Ducati 332,0 1'51.128 1.377 / 0.124
8 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 325,8 1'51.255 1.504 / 0.127
9 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Marlboro Team Ducati 336,7 1'51.387 1.636 / 0.132
10 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 339,6 1'51.582 1.831 / 0.195
11 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 320,5 1'51.605 1.854 / 0.023
12 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 320,4 1'51.717 1.966 / 0.112
13 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 324,2 1'51.782 2.031 / 0.065
14 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 334,5 1'52.202 2.451 / 0.420
15 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 322,6 1'52.399 2.648 / 0.197
16 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 335,1 1'52.418 2.667 / 0.019
17 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 319,2 1'55.257 5.506 / 2.839