L'anteprima di #atuttogas, Ep.198. Paolo Pavesio: “Le corse sono nel DNA Yamaha: non molliamo”

L'anteprima di #atuttogas, Ep.198. Paolo Pavesio: “Le corse sono nel DNA Yamaha: non molliamo”
Il 198esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 9 marzo, ha come ospite il nuovo responsabile delle corse Yamaha, che ci svela come si sta lavorando per recuperare il distacco dai rivali. E sul V4…
7 marzo 2025

E’ arrivato in Yamaha 22 anni fa e da allora ha ricoperto ruoli sempre più importanti. Adesso sostituisce Lin Jarvis, andato in pensione, a capo delle corse della Casa giapponese: una sfida che Paolo Pavesio, classe 1972, affronta con le idee ben chiare.

“Non ci sono scorciatoie per ridurre la distanza che ci separa dai nostri migliori rivali, bisogna fare un passo alla volta. Ma abbiamo voglia, risorse, persone: siamo molto determinati. Ricordo che tra le Case giapponesi, Yamaha è la sola che ha nelle moto il suo interesse economico principale. E le corse sono sempre state nel nostro DNA: 11 giorni dopo la fondazione, 70 anni fa, Yamaha già correva e vinceva. Posso assicurare, che non abbiamo mai pensato nemmeno per un secondo di mollare, abbiamo sempre creduto nelle corse” dice con grande fermezza ripercorrendo la storia. I fatti lo confermano: Yamaha sta spingendo moltissimo nella MotoGP, con investimenti importanti. Come il motore V4, che potrebbe anche già debuttare durante la stagione “con una delle 6 wild card che abbiamo a disposizione”.

Nel podcast, Pavesio spiega il progetto V4, ben sapendo, però, che “non è una pozione miracolosa. Ma non vogliamo lasciare niente di intentato”. Si parla naturalmente anche di piloti, di Fabio Quartararo (“Il motociclismo è uno sport dove l’atleta fa ancora la differenza. Giusto investire su di lui”) e di obiettivi: “Non è la vittoria, qualche podio sarebbe già un ottimo risultato”.

Tutte le interessanti considerazioni di Paolo Pavesio nella 198esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 9 marzo.

Appuntamento alla settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese