L'Ape Piaggio saluta l'Italia, in che senso? Non sarà più prodotta a Pontedera, ma solo in India (dove la facevano già da mo') [VIDEO]

L'Ape Piaggio saluta l'Italia, in che senso? Non sarà più prodotta a Pontedera, ma solo in India (dove la facevano già da mo') [VIDEO]
Uno dei mezzi storici dell’azienda toscana non sarà più fatto nella fabbrica di Pontedera. Vediamo le Ape più strane mai prodotte
2 dicembre 2024

Dici Vespa e dici Italia, Piaggio. Ma anche se dici Ape dici Piaggio e dici Italia. O meglio, dici Piaggio e dicevi Italia, perché da oggi non è più così: Piaggio, che ha sede a Pontedera (provincia di Pisa, Toscana) ha deciso di continuare la produzione solo in India, dove l'Ape si produce già da tempo.

(foto di copertina Ape Piaggio, da wikipedia)

Un segno dei tempi, purtroppo, nello stabilimento di Pontedera lavorano oggi circa 2.500 persone, tra gli anni '60 e '70 erano oltre 12mila.  

La decisione è stata comunicata dall'azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane. Ape non verrà più prodotta in Italia perché adeguarla agli standard di sicurezza europei, come airbag e sistemi di frenata assistita, sarebbe troppo costoso per Piaggio.

Oltre a questo c'è il tema dell'impatto sull'ambiente, la normativa cambierà nuovamente il prossimo anno, diventando più restrittiva.

A Pontedera la linea di produzione di Ape sarà riconvertita, anche per produrre il Porter elettrico, che eredita il mercato di Ape.

E l'Ape? La produzione andrà avanti in India dove esiste anche una versione elettrica. Come avevamo spiegato in questo video in India Ape è un modello iconico e il più importante taxi.

Ape è prodotta in India da anni, e da lì viene commercializzata anche in Asia e Africa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese