Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
599 miliardi di impression. Un numero quasi inimmaginabile per un solo sportivo. Eppure Valentino Rossi c’è riuscito nel giorno del suo addio, esattamente mentre era impegnato nella sua ultima corsa a Valencia, tra le 14 e le 15 di domenica. Sono state undicimila, in quella fascia oraria, le conversazioni online che hanno riguardato il nove volte campione del mondo, secondo uno studio statistico condotto dall’Ansa, e che hanno generato, appunto, 599 miliardi di impression.
“E’ stato tutto il mondo a salutare e omaggiare il Dottore – spiegano da Ansa Media Hub . Solo il 16% circa delle conversazioni online proviene dall’Italia. Circa altrettante dagli Stati Uniti. Più del 13% dalla Spagna, dove si teneva il GP, e ben il 20% circa dall’Indonesia. Ma anche molte altre nazioni sono ben rappresentate. La word cloud dei termini maggiormente ricorrenti nelle conversazioni online relative a Valentino Rossi, inoltre, vede spiccare l’hashtag #GrazieVale.
Il contenuto che ha generato maggior coinvolgimento è il video su YouTube di MotoGP, l’account ufficiale del Circus, che con il video ‘Valentino Rossi surprised by his 9 title-winning bikes’ ottiene 2,9 milioni di visualizzazioni e oltre 67mila like”.