Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il progetto
Il progetto 2015 della RC213V continua sulla base di quello 2014. Si ricerca l'accentramento delle masse per un generale miglioramento della moto. Questo si traduce in stabilità, agilità, resistenza alle impennate e massima aderenza in curva.
Telaio
Il telaio 2015 è stato modificato rispetto al precedente del 2014 nel bilanciamento per raggiungere il miglior compromesso tra sterzata e stabilità. Il telaio a doppia trave in alluminio è estremamente leggero e tuttavia fornisce le caratteristiche di rigidità e resistenza necessarie per contenere e distribuire i più di 240 cavalli del motore della RC213V. Oltre alla resistenza, il telaio presenta la giusta flessibilità per favorire l'aderenza dei pneumatici.
Motore
Il 4 cilindri a "V" di 1.000cc della RC213V punta a coniugare massima prestazione e affidabilità visto il numero contingentato dei motori limitato a 5 per l'intera stagione. Quest'anno è più leggero e sono stati ridotti ulteriormente gli attriti meccanici. Anche il consumo di carburante è stato ridotto, pur conservando più potenza anche dopo i 2.000 km di test ai quali il prototipo è stato sottoposto.
Sospensioni
La RC213V è dotata di sospensioni Ohlins anteriori e posteriori. Sono un anello fondamentale nella catena delle prestazioni, e per questo motivo entrambi i piloti Repsol Honda hanno un tecnico dedicato Ohlins.
Pneumatici
I pneumatici MotoGP sono forniti in esclusiva da Bridgestone. Ogni pilota è autorizzato ad utilizzare un massimo di 21 gomme slick durante ogni fine settimana e 12 gomme da bagnato. Ogni fine settimana di gara, le gomme slick Bridgestone sono disponibili in due o tre diverse mescole, selezionate da Bridgestone in anticipo. Le misure di pneumatici sono: anteriori 125 / 60R16.5; posteriori 190 / 65R16.5
Freni
I freni sono forniti da Brembo. All'anteriore si usano dischi in carbonio che raggiungono le massime prestazioni ad alte temperature e nelle staccate più impegnative possono anche superare i 400 gradi C. Per il disco posteriore ( e il disco anteriore in condizioni di bagnato) la RC213V usa dischi freno Yutaka in acciaio.
Lunghezza | 2,052 |
Larghezza | 645 |
Altezza | 1,110 |
Interasse | 1,435 |
Altezza da terra | 115 |
Peso | Come da regolamento |
Motore | 4 cilindri a V raffreddato ad acqua |
Cilindrata | 1000 |
Potenza massima | Più di 240 cavalli |
Telaio | Doppio trave in alluminio |
Ruota anteriore | 16.5 |
Ruota posteriore | 16.5 |
Sospensione anteriore | Telescopic fork |
Sospensione posteriore | Pro-link |
Capacità serbatoio | 20 |