La MotoGP su Sky e la SBK su Mediaset

La MotoGP su Sky e la SBK su Mediaset
Sky ha acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva i campionati del mondo MotoGP, Moto2 e Moto3. Mediaset corre ai ripari e già dal prossimo anno trasmetterà anche la Superbike insieme al Motomondiale
15 maggio 2012

Punti chiave


Aggiornamento del 16 maggio


E' la stessa Mediaset, in una nota, a ufficializzare le supposizioni che da settimane circolavano nell'ambiente delle corse: dal 2013 la Superbike sbarcherà sulle reti Mediaset. La TV italiana ha acquisito da Infront i diritti in esclusiva per tre anni con l'opzione di un rinnovo per i tre successivi.  I Gran Premi del mondiale SBK verranno trasmessi in chiaro da Italia 1 già a partire dal 2013, insieme all'ultima edizione Mediaset della MotoGp.


«Mediaset -spiega la nota diffusa dalla TV milanese- ha deciso di puntare sul Campionato Mondiale Superbike. Il Superbike World Championship è infatti un circuito molto competitivo che si caratterizza per un alto numero di piloti e scuderie ufficiali in pista (Bmw, Honda, Suzuki, Kawasaki, Aprilia e Ducati), oltre che per una formula che vede gareggiare moto di serie praticamente uguali a quelle disponibili sul mercato per il pubblico degli appassionati».

Parlando del Motomondiale che passa sul satellite la nota prosegue: «Dopo un rapporto pluriennale ricco di soddisfazioni, in assenza di certezze sui regolamenti e sul numero di Case e di campioni presenti nel 2014, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Dorna in ragione di valutazioni non coincidenti tra le parti sul valore odierno e prospettico dei diritti televisivi del circuit. Siamo sicuri che la nuova partnership tra Mediaset e il Superbike World Championship - conclude Mediaset - offrirà visibilità e un adeguato commento tecnico a un circuito che acquisterà sempre più valore».

Nessuna conferma sulle voci secondo cui già dal prossimo anno Mediaset cederà a Sky alcune gare, per rendere meno traumatico il passaggio.



Le due ruote cambiano canale (15 maggio)


Come già anticipato da Moto.it qualche giorno fa, l’emittente satellitare Sky ha acquistato i diritti della MotoGP a partire dal 2014 e trasmetterà le gare su tutte le piattaforme del gruppo: FTA TV, pay TV, Internet, mobile and Sky Go. Avrà i diritti esclusivi per le 18 gare in programma di tutte tre le categorie del campionato mondiale. Sky ha inoltre già annunciato che 8 gare saranno trasmesse in chiaro.
Mediaset non è rimasta a guardare e pare che già dal prossimo anno trasmetterà (in contemporanea con la MotoGP) le gare della Superbike, destinata ad abbandonare definitivamente La7.


Sky Italia CEO, Andrea Zappia:


«Siamo felici di annunciare questo accordo. Rappresenta un nuovo e importante segnale per gli abbonati che negli prossimi anni potranno seguire uno sport così radicato nei cuori degli italiani. Questa è un’altra conferma che Sky continua ad investire al fine di garantire un'offerta senza precedenti e costantemente arricchita. Vorremmo ringraziare Dorna per la fiducia che ha riposto in noi. Si tratta di un partner in grado di garantire il massimo livello di organizzazione a livello mondiale e sono fiducioso che insieme saremo in grado di migliorare ulteriormente un grande sport. A partire da ora, il nostro obiettivo è quello di lavorare ogni giorno in modo che la MotoGP e l'intera Road Racing World Championship Grand Prix possa continuare a crescere nell'immaginario collettivo degli italiani che sono già appassionati di uno sport in cui i nostri connazionali sono sempre stati ai primi posti».


Carmelo Ezpeleta, Dorna CEO:

Carmelo Ezpeleta
Carmelo Ezpeleta
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Siamo estremamente soddisfatti per il nuovo accordo con Sky, in quanto permette di mantenere costante l’evoluzione della MotoGP. Sky è un partner noto per offrire una copertura sportiva di massimo livello e ci fornisce la migliore opportunità di visualizzare i contenuti attraverso le sue piattaforme nuove e diverse. L'Italia è un paese con un patrimonio molto forte, in particolare con Valentino Rossi, e crediamo fermamente che questa nuova partnership sarà di aiuto nello sviluppo di molti talenti locali più giovani negli anni a venire, ad esempio Romano Fenati. Questo, unito con la programmazione sportiva di Sky darà un'ulteriore spinta al Campionato del Mondo MotoGP, grazie alle sue originali e innovative tecnologie digitali».

Leggi anche