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Guida d'eccezione questa settimana. A spiegarci il Mugello curva per curva è infatti Valentino Rossi. Chi meglio di lui che sul circuito del GP d'Italia ha vinto per sette anni consecutivi?
E allora si parte. Via dal rettilineo della partenza per arrivare alla staccata San Donato, il punto più veloce della pista e la più veloce del motomondiale. Quest'anno ci si avvicinerà moto ai 350 km/h. Dopo la prima curva a destra si entra nelle due chicane entrambe da seconda marcia ed entrambe molto veloci. Poi si arriva alla Casanova Savelli, una esse molto tecnica e in discesa, che come dice Valentino, «si fa in terza ed è molto importante uscire veloci».
«L'Arrabbiata 1 e 2 - spiega Valentino - sono due curvoni da 200 orari dove si vede chi ha le palle... a cui segue una staccata molto difficile perché non vedi cosa c'è dopo».
Seguono poi due curve dove si piega forte, in particolare l'uscita dalle Bucine è fondamentale per raggiungere la massima velocità lungo il magico rettilineo del Mugello.
Questo e molto altro ha scritto per noi Vale prima del Gran Premio d'Italia.
Scarica la mappa del circuito del Mugello con le note scritte da Valentino Rossi (PDF).
Curva 1 |
Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 320 | 345 | Km/h |
Velocità finale | 105 | 120 | Km/h |
Spazio di frenata | 338 | 340 | m |
Tempo di frenata | 6,4 | 6,4 | sec |
Decelerazione massima | 1,5 | 1,6 | g |
Carico leva max | 4,7 | 4,6 | kg |
Curva 2 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 235 | 245 | Km/h |
Velocità finale | 130 | 140 | Km/h |
Spazio di frenata | 180 | 178 | m |
Tempo di frenata | 4 | 3,9 | sec |
Decelerazione massima | 1,5 | 1,5 | g |
Carico leva max | 5,2 | 4,8 | kg |
Curva 3 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 225 | 235 | Km/h |
Velocità finale | 150 | 155 | Km/h |
Spazio di frenata | 180 | 176 | m |
Tempo di frenata | 3,8 | 3,5 | sec |
Decelerazione massima | 1,2 | 1,3 | g |
Carico leva max | 4,5 | 4,2 | kg |
Curva 4 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 210 | 220 | Km/h |
Velocità finale | 115 | 115 | Km/h |
Spazio di frenata | 167 | 166 | m |
Tempo di frenata | 3,8 | 3,8 | sec |
Decelerazione massima | 1,2 | 1,2 | g |
Carico leva max | 4,8 | 4,2 | kg |
Curva 5 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 235 | 240 | Km/h |
Velocità finale | 120 | 125 | Km/h |
Spazio di frenata | 189 | 188 | m |
Tempo di frenata | 4,3 | 4,2 | sec |
Decelerazione massima | 1,2 | 1,3 | g |
Carico leva max | 4,4 | 4,1 | kg |
Curva 6 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 255 | 265 | Km/h |
Velocità finale | 125 | 130 | Km/h |
Spazio di frenata | 289 | 287 | m |
Tempo di frenata | 6,2 | 5,8 | sec |
Decelerazione massima | 1,4 | 1,3 | g |
Carico leva max | 5,5 | 5 | kg |
Dati rilevati da Brembo