Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Andrea Dovizioso pare avere due possibilità: continuare con la Ducati o tornare alla Honda. Non è però questo l’argomento che voglio trattare. Ammettiamo che sia così, che il Dovi abbia veramente la possibilità di optare per l’una o per l’altra soluzione: quale sarebbe meglio per il suo futuro? In altre parole, sarebbe più facile battere Marquez con un’altra moto o con lo stesso, identico materiale?
Chi non fa il pilota non ha dubbi: per battere uno come Marquez devi avere qualcosa di differente, possibilmente di migliore. E’ la scelta che fece, per esempio, Livio Suppo quando era in Ducati. Allora, il suo ragionamento fu questo: per sconfiggere Valentino Rossi, in quel periodo quasi imbattibile, bisogna fare scelte differenti. Suppo pensò alle gomme Bridgestone, riuscendo a convincere i vertici di Borgo Panigale. Poi, arrivò Casey Stoner e il pacchetto Stoner/Bridgestone/Ducati si rivelò invincibile nel 2007. Facendo lo stesso ragionamento, quindi, il Dovi dovrebbe continuare con Ducati.
Un pilota, però, non ragiona così: difficilmente si sente inferiore a un rivale e quindi è convinto di poterlo battere con la stessa moto.
Altro argomento: quale delle due scelte è più attraente?
Da una parte, vincere con la Ducati ha un sapore unico, l’accoppiata pilota italiano e moto italiana ha un fascino inarrivabile per qualsiasi altra soluzione.
Dall’altra, però, provare a battere Marquez con la sua stessa moto sarebbe un’impresa paragonabile a quella fatta da Rossi nel 2003, quando decise di abbandonare la Honda per provare a vincere con la Yamaha.
Per me, però, vedere vincere Andrea con la Ducati è qualcosa di magico, superiore a riuscirci, eventualmente con la Honda. Voi cosa ne pensate?