Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Casey Stoner ha girato per tutto il turno con la moto 2, per un problema di slittamento della frizione e di dati falsati memorizzati dalla centralina sulla sua Ducati numero 1. Tecnicamente i due assetti variavano solo per una piccola modifica sulla forcella, che Casey avrebbe comunque dovuto provare nell’arco della sessione. E’ stato il primo a scendere in 1’22”, già al nono passaggio, sparando poi due giri in 1’21”699 e 1’21”829, al 24° e 25° giro (dei 26 percorsi), ritoccando la pole 2009 di Lorenzo (1’21”678) e avvicinando il record appartenente a egli stesso, datato 2008, 1’21”488. Segno che i tempi sono già tirati, ma destinati a scendere, forse grazie anche all’uso, per la prima volta, della gomma bimescola.
A proposito di Bridgestone, anche Simoncelli, che provava la nuova elettronica fornitagli dalla Honda, è caduto al terzo giro in frenata, subito dopo aver scalato marcia, con la solita dinamica: perdita del posteriore, highside.
L’unico pilota capace di girare ai livelli di Stoner è Jorge Lorenzo, a poco più di 2 decimi. Ne perde 1 abbondante soltanto al T4, un tratto con variazioni di pendenza, cambi di direzione, una frenata secca e l’accelerazione sul rettilineo. In zona Cavatappi, invece, è la Yamaha a guadagnare qualcosina, circa mezzo decimo (siamo al T3). Jorge ha percorso 31 giri in tutto.
Valentino Rossi sembra aver studiato il turno per “mettersi in ordine” (31 giri anche per lui). L’aver fatto un’ottima gara al Sachsenring non significa essere a posto. Laguna Seca presenta cambi di direzioni molto più lenti e variazioni di pendenza che costringono il pilota a lavorare di più fisicamente. Sulla moto si guida al 70% con le gambe. Dal 2005 ad oggi, Valentino ha vinto una sola volta (2008) su questo tracciato, ottenendo altre due volte podio (2005 e 2009 , 3° e 2°). Rispetto a Lorenzo, tranne al T3, che è il tratto più veloce e scorrevole della pista, perde mediamente oltre 2 decimi (che sono 3 da Stoner nel primo settore). L’ultima uscita l’ha fatta con gomme dure.
Il rilevatore della velocità è posizionato appena prima del curvone a sinistra sul rettilineo dei box (lungo 966 metri): 265,5 km/h Stoner, 263,4 Rossi, 261,4 Lorenzo, 259,9 Pedrosa.
Una curiosità sulla wild card Roger Lee Hayden, che sostituisce Randy De Puniet: in una pista dove fino a
pochi anni fa contava di più conoscerne caratteristiche e i segreti (nel 2007, quando i motori erano mille, Roger fece 7° con la Kawasaki) dell’abilità sulla moto, col motore 800 anche il fratellino Hayden ha avuto il suo bel da fare, facendo segnare l’ultimo tempo dietro a 5 piloti che per la prima volta vedevano questa pista. Solo nell’ultimo run, con gomma nuova e morbida, è riuscito a scendere 3 volte sotto al 26”. Nel 1994, l’ultimo anno che qui corsero le 500 due tempi, Mick Doohan fece la pole col tempo di 1’26”098.
Classifica
1 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 265,5 1'21.699
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 261,4 1'21.932 0.233 / 0.233
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 259,2 1'22.225 0.526 / 0.293
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 259,9 1'22.559 0.860 / 0.334
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 259,2 1'22.640 0.941 / 0.081
6 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 263,4 1'22.660 0.961 / 0.020
7 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 258,8 1'22.902 1.203 / 0.242
8 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 259,5 1'22.971 1.272 / 0.069
9 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 257,9 1'23.021 1.322 / 0.050
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 253,9 1'23.693 1.994 / 0.672
11 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 248,8 1'23.825 2.126 / 0.132
12 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 247,1 1'24.002 2.303 / 0.177
13 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 247,3 1'24.326 2.627 / 0.324
14 15 Alex DE ANGELIS RSM Interwetten Honda MotoGP Honda 254,8 1'24.615 2.916 / 0.289
15 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 252,8 1'24.710 3.011 / 0.095
16 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 237,4 1'25.031 3.332 / 0.321
17 95 Roger Lee HAYDEN USA LCR Honda MotoGP Honda 253,3 1'25.432 3.733 / 0.401