Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il dominio di Valentino Rossi sul singolo giro è stato imbarazzante: 569 millesimi di secondo su Jorge Lorenzo, 736 su Dani Pedrosa, 937 su Stoner, gli altri staccati di oltre un secondo. E' così anche sul passo gara?
Valentino Rossi: Dobbiamo solo migliorare un po' sul posteriore, perché la gomma scivola. Ma è un problema che hanno anche gli altri.
"Se si guarda il ritmo, è stata una delle sessioni più equilibrate della stagione, con io, Stoner e Pedrosa sullo stesso livello e Lorenzo staccato di qualche decimo", è l'analisi di Rossi. Proviamo a vedere più nel dettaglio, approfondendo l'ora di qualifica.
Quello messo peggio tra i Magnifici Quattro è Lorenzo, che infatti è apparso piuttosto nervoso a fine prove.
"Con la gomma morbida sono andato bene, ma con quella dura fatico a trovare un buon ritmo".
Vediamo se è così. Lo spagnolo ha totalizzato 23 giri in quattro uscite, con due sessioni da otto passaggi ciascuna. In effetti, il ritmo è decisamente più basso di quello di Rossi, perché Lorenzo non ha fatto neanche un crono in 2'01", con nove giri complessivi in 2'02 alto. Come dire che al momento non ha la possibilità di giocarsi la vittoria.
Sicuramente messo meglio è Pedrosa, che, tra l'altro, solitamente parte sempre al comando. Per quello che si è visto nelle qualifiche, Dani potrebbe anche provare a imporre il suo ritmo, perché il passo è simile a quello di Rossi, anche se il pilota della Honda ha fatto meno giri veloci consecutivi.
- Se arriva almeno quarto indipendentemente dalla posizione di Lorenzo;
- Se Lorenzo non arriva nei primi tre;
- Se arriva almeno nono con Lorenzo secondo al traguardo;
- Se arriva almeno tredicesimo con Lorenzo terzo al traguardo.
Domenica, 25 Ottobre 2009
125 GARA 05:00
250 GARA 06:15
MotoGP GARA 08:00
In replica alle:
125 GARA 10:15
250 GARA 11:20
MotoGP GARA 13:50