Le dichiarazioni dei Team

Le dichiarazioni dei Team
Le parole dei piloti e dei tecnici dopo il weekend di gara del GP di Spagna. Commenti e dichiarazioni dei protagonisti
3 maggio 2010

 

Il secondo round della stagione 2010 sul tracciato di Jerez de la Frontera si è corso oggi davanti a 122.048 calorosissimi fan e lo Spagnolo Lorenzo ha portato a casa la vittoria davanti a Pedrosa e Rossi in un ultimo giro da cardiopalma. Ancora cielo limpido e temperatura estiva (27°C e 44°C sull’asfalto) per i 27 giri del GP Andaluso con il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet in partenza dalla seconda fila dopo l’eccellente sesto tempo delle qualifiche di ieri.

Dopo aver segnato il decimo tempo nel warm up della mattinata, il Francese in sella alla RC212V non è riuscito ad eguagliare la sua performance di sabato con il set up da gara ed ha concluso il GP in 9ª posizione. Nonostante De Puniet fosse alla ricerca di un risultato migliore, ha dimostrato nuovamente di aver la capacità per stare nel gruppo dei primi come è successo nel primo GP del Qatar quindi il 29-enne ed il suo Team continueranno il loro lavoro di messa a punto anche nel test di domani in preparazione al prossimo GP di Le Mans. Randy mantiene il 6° posto nella classifica provvisoria con 17 punti.

De Puniet – 9°
«Di sicuro siamo un po’ amareggiati perché puntavamo ad un risultato diverso oggi. Dopo l’ottimo posto nelle qualifiche che mi ha garantito la seconda fila, ho fatto una partenza pessima ed ho chiuso il primo giro in 12° posizione. Da lì in poi è stata una gara complicata per me! Il ritmo era davvero serrato e tutti giravano con gli stessi tempi ma io dopo qualche giro ho accusato qualche problema al pneumatico anteriore. In quelle condizioni non sono riuscito a mantenere il passo dei giorni scorsi visto che perdevo il davanti in vari punti del tracciato. Tuttavia sono ancora sesto nella classifica e sono sicuro del potenziale della nostra moto quindi dobbiamo assolutamente continuare su questa direzione»

Ottimo settimo posto di Mika Kallio nella seconda prova del Campionato del Mondo MotoGP nonostante le difficili qualifiche di ieri che l'hanno visto scattare nella griglia di partenza odierna in diciassettesima posizione. Una rimonta straordinaria: sin dalle prime curve è stato protagonista di una gara magnifica che gli ha permesso di aver la meglio sui diretti avversari. In particolare è stata molto avvincente e a suon di sorpassi, la lotta per la settima posizione con Simoncelli, Melandri e De Puniet.

Aleix Espargarò che, non riuscendo ad avere una buona partenza, ha da subito provato a recuperare posizioni. Purtroppo la sua gara è stata compromessa già al quarto giro quando, dopo una caduta in cui ha danneggiato il pedale del freno, è rientrato ai box per controllare i danni. Rientrato in pista dopo qualche minuto il gap con i piloti che lo precedevano era troppo ampio da recuperare. Aleix ha comunque portato a termine la gara girando su buoni ritmi con il dodicesimo miglior tempo sul giro della gara.

Fabiano Sterlacchini - Direttore Tecnico Pramac Racing
«Sapevamo che sarebbe stata una gara d'attacco per noi. Abbiamo risolto nel warm-up alcuni problemi di bilanciamento che avevamo avuto ieri durante le qualifiche, provando nuovi set-up ed ottenendo già dalla mattina buoni riscontri. Successivamente abbiamo ulteriormente modificato qualche dettaglio tecnico prima della gara. Si è rivelata una gara stupenda per noi, il settimo posto di Mika, dopo una grandissima rimonta, ci dà morale per le prossime gare. Purtroppo Aleix è scivolato mentre occupava un'ottima posizione, ha comunque dimostrato di avere un enorme talento visto che ha ottenuto un buon tempo sul giro. Spero che la sua esperienza si accresca dopo questo Gran Premio.»

Mika Kallio - Pilota Pramac Racing - 7° classificato.
«E' stata una delle mie più belle gare da quando sono in MotoGP. Ho avuto un'ottima partenza che non mi ha fatto perdere il distacco dal gruppo dei migliori: ho recuperato fin dal primo giro quattro posizioni e giro dopo giro ho visto che le modifiche fatte sulla moto mi permettevano di mantenere un buon ritmo. Mi sono divertito tantissimo a lottare con Simoncelli, Melandri e De Puniet. Negli ultimi quattro giri sono riuscito a posizionarmi davanti al gruppo che lottava per la settima posizione mantenendola fino al traguardo. Sono molto contento del risultato ottenuto oggi per il team e per i tecnici che mi hanno sempre supportato durante tutto il weekend.»

Aleix Espargarò - Pilota Pramac Racing - 15° classificato
«Purtroppo la gara non è andata come speravo, tenevo molto a fare un buon risultato su questo circuito, nella prima tappa spagnola di quest'anno. Ho avuto poco grip in partenza e mi sono ritrovato in ultima posizione dopo la prima curva. Sono comunque riuscito a recuperare alcune posizioni, ma al quarto giro sono scivolato danneggiando il pedale del freno. Sono rientrato ai box per sistemare la moto e nonostante abbia perso vari minuti ho voluto rientrare in pista per dimostrare che il mio livello su questa pista era buono. Purtroppo, dopo poche tornate, sono dovuto rientrare nuovamente al box per effettuare ulteriori modifiche. Ho conquistato il primo punto stagionale, non è un granché, ma mi auguro di poter ottenere un risultato migliore già dal prossimo Gran premio.»
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese