Le storie di Nico: 1975, a Imola invasione di pista!

Questa vicenda oggi appare incredibile, ma il GP delle Nazioni del 1975 passa alla storia per la prima, massiccia, invasione di pista. Accadde durante la corsa delle 500 vinta da Ago e che non fu interrotta. E Checco Costa, il padre del dottor Costa…
6 aprile 2020

La bellissima giornata avrebbe dovuto concludersi con la sesta gara in programma, quella dei sidecar, ma a metà della 500 il pubblico aveva cominciato a invadere la pista sfondando reti e cancelli. Non era la prima volta che gli spettatori ci provavano e in quel maggio 1975 ruppero gli argini: tra la Tosa e la Rivazza mezza pista era bordata di gente.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nico era dodicesimo con la Jada Suzuki bicilindrica ex-Findlay, nella 500 dominata da Agostini che con la Yamaha inflisse un minuto a Phil Read sulla MV. All’uscita delle Minerali uno spettatore si era addirittura sdraiato sulla fascia d’erba, un metro scarso, tra il guardrail e il cordolo. L’organizzatore Checco Costa dovette anche arginare la protesta dei sidecaristi e passò una delle più brutte giornate della sua vita.