LIVE - GP di Spagna a Jerez, conferenza stampa

LIVE - GP di Spagna a Jerez, conferenza stampa
I commenti e le dichiarazioni dei piloti alla vigilia del primo GP della stagione 2020
16 luglio 2020
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Live concluso

  • 16 luglio 2020 - ore 17:50
    adesso lo fa anche rossi. Rins: “ Rins, Vinales, Marquez, Quartararo, Dovizioso” Marquez: “Marquez, vinales, quartararo, Dovizioso, Rins” Miller: “Marquez, Miller, Vinales, Quartararo, Dovizioso” Vinales: “Vinales, Marquez, quartararo, Miller, Rins”. Quartararo: “Marquez, Quartararo, Vinales, Miller, Rins”. P.Espargaro: “Marquez, vinales, Rins, Dovizioso, Quartararo”. Rossi: “Marquez, Dovizioso, Vinales, Rins e Quartararo”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:46
    adesso viene chiesto ai piloti di pronosticare i primi cinque piloti alla fine del campionato. Valentino Rossi, per scaramanzia, si rifiuta di farlo…
  • 16 luglio 2020 - ore 17:43
    Rossi: “All’inizio non eravamo sicuri del numero delle gare, solitamente sono 19-20. Ma in passato, erano 8, 9, 10… Sicuramente sarà un campionato più corto per l’era moderna, ma è un vero campionato
  • 16 luglio 2020 - ore 17:42
    Marquez: “L’obiettivo è lottare per il podio e per la vittoria in tutti i GP, l’obiettivo è il campionato e per riuscirci devil podio”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:41
    Quartararo, ti sei allenato molto durante l’inverno, come ti sei trovato sulla moto? Fabio: “Credo di aver fatto un ottimo lavoro “cardio”, ma anche sulle gambe e sulle braccia, sono contento”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:38
    Marquez: “Avere due gare consecutive sullo stesso circuito, ci permette forse di introdurre dei pezzi nuovi per la seconda gara, perché hai già una messa a punto di base. C’è più tempo per provare delle cose”. Fabio, cosa è successo con la prova che ti ha portato alla penalizzazione? Quartararo: “Non voglio parlare di questa cosa, è una questione del team e della FIM, non mia”. Vinales, com’è la situazione nel paddock? Vinales: “Strana, c’è poca gente nel paddock e mancano anche dei tecnici, come il tecnico delle sospensioni che non è arrivato in tempo dall’Australia”. Marquez, quando sono venuti fuori le notizie su Pol Espargaro, tu cosa hai pensato? Marquez: “io lo sapevo naturalmente prima che venissero fuori i rumors… Come era successo l’anno scorso con Lorenzo. Ma è una decisione Hona, io la rispetto e mi hanno avvertito prima. Oggi il mio compagno di squadra è mio fratello, ma in pista è il campione del mondo della moto2 da battere. E’ una decisione normale, se vieni in Hona devi lottare per il podio tutti i gp”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:32
    Marquez: “E’ difficile iniziare il campionato senza sapere quante gare ci saranno, ma la mentalità è sempre la stessa, non cambia tra 13, 18, 20 GP”. Vinales: “Bisognerà non fare errori un questo campionato”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:30
    Marquez, Rossi, come immaginate la prima gara dopo tanto tempo? Marquez: “Prima di iniziare tutti sono motivati e veloci; penso che la prima gara non sarà molto differente da altre gare, mentre sarà differente disputare due GP sulla stessa pista”. Rossi: “Per due mesi e mezzo non sapevamo se avremmo corso… La più grande differenza per domenica sarà che non ci sarà il pubblico, l’atmosfera sarà molto diversa. Ma in pista non credo che cambierà tanto”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:28
    Marquez: “Ho sempre rispettato le decisioni della Honda. Dopo quanto accaduto l’anno scorso in Valencia, HRC ha dovuto cercare la migliore soluzione e Alex, campione del mondo Moto2 era la soluzione migliore. Io credo che questo cambiamento per il 2021 sia positivo per Alex, perché nel team HRC c’è molta più pressione, sono contento della situazione. Crutcmlow ha fatto tanto per la Honda con un supporto ufficiale, ma non è una decisione mia”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:24
    Pol Espargaro: “Alla fine, ho deciso per la Honda, è difficile dire di no alla possibilità di andare alla HRC con il pilota più forte di questo momento. Ho iniziato in KTM tre anni fa in una situazione molto complicata, adesso siamo molto più competitivi, ma a 29 anni credo fosse arrivato il momento di sfruttare l’occasione. Ma come ha detto Miller, pensiamo al 20120, a quello che possiamo fare in questa stagione. Quando abbiamo iniziato tre anni fa con KTM, la mentalità era di vincere, ma la moto non era ancora pronta, adesso siamo molto più veloci. Ho un’ottima relazione con KTM, vorrei finire questa stagione con degli ottimi risultati, credo ci sia la possibilità di fare bene”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:21
    Jack Miller: “Sì, eravamo pronti a partire e invece abbiamo dovuto stare fermi. Ma non è stato male passare un po’ di tempo in Australia con la mia famiglia. Bello tornare qui e sulla moto. Nel 2021 sarò un pilota Ducati ufficiale, ma bisogna rimanere concentrati su questa stagione, fare il massimo per ripagare il team Pramac che è stato perfetto con me”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:19
    Valentino Rossi: “E’ una stagione molto strana, anche stare a lungo a casa è stato lungo. Corro nel mondiale da 25 anni, è strano per noi vivere senza la pressione e l’adrenalina del GP. E’ stato anche un po’ noioso: eravamo pronti a partire, poi ci siamo fermati per due mesi. Poi, però, ho preso un buon ritmo, ma è fantastico per tutti ripartire. Ieri è stato bello tornare in moto, è stato come sempre: siamo pronti”. Il cado può essere un problema? “Nel pomeriggio per me è stato un po’ più complicato, dobbiamo lavorare per sistemi,are un po’ la moto, ma alla fine è stata una giornata positiva”. Ieri hai detto che al 99% sarai nel team Petronas; cosa manca per l’1%? “Questa situazione ha cambiato i miei piani, volevo correre per capire se ero competitivo, invece ho dovuto scegliere prima di andare in pista. Ho parlato tanto con Yamaha, siamo d’accordo, voglio fare ancora parte di questo mondo nel 2021. Non ho firmato il contratto perché bisogna ancora sistemare il team, ma lo faremo il prima possibile”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:16
    Alex Rins: “Abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto al 2019, la Suzuki è cambiata tanto, hanno lavorato su motore e telaio. Ieri ho iniziato con tanta confidenza e un ottimo feeling con la moto. Mi sento molto bene con la moto. Nel 2019, nella seconda parte della stagione, ho perso un po’ di consistenza, ma quest’anno ho lavorato duro durante l’inverno per migliorare questo aspetto”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:16
    Fabio Quartararo: “Ieri non è stata una giornata facile, io avevo guidato la M1 2020 solo in due occasioni. Il potenziale della moto è molto buono, bisogna adattarsi il più velocemente possibile”. Alla fine, Mavericks, siete sembrati i rivali principale di Marquez. Vinales: “Abbiamo bisogno di più velocità massima, ma Yamaha ha fatto un grande lavoro”. Quartararo: “Bisogna crescere in tutte le condizioni, adattarsi meglio alle diverse situazioni”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:14
    Come è stata la giornata di ieri? Marquez: “E’ stato importante tornare sulla moto e anche perché in inverno avevo tanti problemi fisicci e tecnici, adesso è tutto molto meglio, abbiamo fatto un passo in avanti alla fine dei test in Qatar. Ma non sapevamo se funzionava: qui abbiamo avuto delle conferme”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:13
    Vinales, sembri in grande forma? Viales: “L’atmosfera dentro al team è fantastica, dobbiamo continuare il lavoro costruito l’anno scorso. In qatar ero stato velocissimo, anche qui abbiamo iniziato bene nei test di ieri”.
  • 16 luglio 2020 - ore 17:10
    Marquez: “Bello tornare alla normale vita della MotoGP, alle gare, ma la cosa più importante è poter dare un piccolo aiuto alle milioni di persone colpite dal virus. Dobbiamo essere pazienti, il virus c’è ancora”
  • 16 luglio 2020 - ore 17:10
    Inizia la conferenza stampa con Marc Marquez, Mavericks Vinales, Fabio Quartararo, Valentino Rossi, Pol Espargaro, alex Rins e Jack Miller