23 luglio 2020
- ore 17:17
Via alla conferenza stampa.
Quartararo: "Al momento non è cambiato niente… Non ho sentito particolare pressione per vincere il mio primo GP, ma adesso comincio a sentire più pressione fuori di me e vicino a me. Cercheremo di fare il meglio anche in questo GP. La scora è stata una gara dura fisicamente, per il caldo e perché da sei mesi non correvamo. Marquez? Non solo lui ha recuperato, ma anche Rins e Cruthllow. Tutti i piloti vogliono tornare il prima possibile, faranno il massimo gestendo il dolore che hanno. Ben tornati”.
Maverick, questa settimana lavorerai più sulla dura anteriore?
Vinales: “Sembra così, ma non si può dire. Posso solo dire che sono molto contento di aver conquistato 20 punti nella prima gara”.
Sei sorpreso da vedere KTM e Ducati davanti?
Vinales: “No, perché tutti conoscono benissimo questa pista, hanno tutti una grande esperienza. Ci sono molte Case che possono essere competitivi, noi siamo pronti”.
Dovizioso, qual è il tuo feeling con la Ducati dopo aver conquistato il primo podio in Jerez?
“E’ stato un GP durissimo, specie in gara, è stata molto fisica perché la mia moto scivolava molto. Molto improntate fare podio qui a Jerez e sono contento di essere qui nuovamente, puoi lavorare su tanti dettagli. Abbiamo tante idee, vediamo se funzionano”.
In gara hai usato la tua esperienza, la tua passione: puoi dire qualcosa del futuro?
Dovizioso: “Non è cambiato niente, dopo il buon risultato di domenica dobbiamo solo pensare a replicare quel risultato, sapendo che non sarà facile, perché dietro di me hanno finito tanti piloti velocissimi”.
Miller, un buon risultato iniziale, o puntavi al podio?
Miller: “E’ stata una gara dura, ci sono voluti un paio di giorni per recuperare, cerchiamo di essere pronti per questo GP. Ducati non è mai stata troppo veloce qui in passato, ma già dal test mercoledì ho capito che potevamo essere competitivi. Ho migliorato il mio stile di guida”.
Crutchlow, dopo la caduta nel warm up, sei stato operato: non è stato il modo migliore per iniziare il 2020?
Crutchlow: “All’inizio volevo correre, ma i medici non me l’ahhh permesso, poi è aumentato il dolore al polso, è stata trovata una frattura allo scafoide sinistro. Sono andato a Barcellona e abbiamo deciso per l’operazione: non sarà facile, ma domani vedremo la mia situazione. La decisione non è stata presa solo da me, ma dai medici e da tutte le persone coinvolte. Domani vedremo com’è la situazione e se sarà possibile continuare”.
Temi di più la frenata o i cambi di direzione’
“Crutchlow: “tutto. È una situazione difficile, è tutto da valutare”.
Rins, per te una brutta caduta alla curva 11, come ti senti per questo gP?
Rins: “Sabato ho avuto una caduta molto dura, ho perso l’anteriore molto presto in entrata alla curva 11, sono arrivato velocissimo alla sabbia, ho perso il posteriore e sono saltato dalla moto. Sono caduto nella via di fuga con la spalla. Ho cercato di recuperare al meglio qui al box con il mio fisioterapista. Adesso ho superato “l’esame”, ma solo domani potrò capire le mie condizioni: se avrò troppo dolore e non sarò sicuro a guidare, mi fermerò. Dopo le FP3 avevo un ottimo passo, dopo la caduta ho detto a Davide Brivio: corro. Poi, però, il dolore è aumentato e non potevo correre. Per domani ci provo, vedremo”.