24 settembre 2020
- ore 16:13
Franco Morbidelli: “E’ un circuito che mi piace molto, un posto bellissimo. Sono sempre stato abbastanza veloce qui, non super veloce, ma abbastanza veloce. E’ il circuito di casa per molte persone nel paddock, spero di fare bene, come sempre.
“Adesso sto bene: dopo Misano2 mi sono riposato due giorni, ho recuperato completamente dal virus, le forse sono tornate, mi sento bene per questo GP.
“Ho tanta confidenza: a Brno non c’era grip ed ero veloce. Yamaha va bene quando c’è grip e anche quando non c’è grip. Anche gli altri piloti erano stati veloci a Brno, perlomeno fino alla gara, ma in prova erano stati efficaci.
“Visiera a strappo: a me non è mai capitato niente di particolare in tutta la mia carriera. Solitamente la togli in punti “sicuri” del circuito, non l’ho mai trovata di fronte alle mie ruote in curva, solitamente la togli in altri punti del tracciato. Cosa è accaduto a Misano con la Ducati-Pramac è stato veramente un episodio molto sfortunato, mi spiace per questo, ma non credo che sia un grande problema. Io solitamente la tolgo e la do a qualcuno del team. A Misano2 l’ho tolta sull’asfalto e l’ha fatto anche Fabio (Quartararo, NDA) e incredibilmente è finita nella moto di Miller.
“A Misano2 ero ultimo alla fine del primo giro, la moto era leggermente danneggiata e non ero in forma fisicamente, eppure sono arrivato nei dieci: è stato un buon risultato. Purtroppo, non essendo in forma sabato, sono partito solo dalla terza fila e mi sono trovato in un posto sfortunato. Ma sono contento della mia prestazione.
“Non ho parlato con Luis Hamilton. Il mio primo lavoro è essere un pilota, devo essere concentrato su quello. Poi credo anche che se c’è la possibilità di condividere un messaggio positivo, lo devi fare. Non importa cosa fai, chi sei: se hai un messaggio possibile da condividere, è giusto farlo.
“Campionato: sono a 20 punti dai primi. I migliori sono Dovizioso, Quartararo, Mir e Vinales, poi c’è un gruppone: oo credo che se continuo come ho fatto fino adesso, posso giocarmela. Ho perso punti per la rottura del motore, per un incidente in Austria, per quanto successo a Misano2: se guardi il livello delle mie prestazioni, posso recuperare. Ma per vincere un titolo, non basta la prestazione pura, c’è una serie di combinazioni, anche un po’ di fortuna. Io credo di essere in credito con la fortuna, mi aspetto qualcosa indietro…”.