16 ottobre 2020
- ore 17:17
Andrea Dovizioso: “sicuramente noi fatichiamo tanto con il vento. Non so quanto rispetto alle altre moto, ma tutte le Ducati hanno lo stesso ritmo: sicuramente il tempo incide, ma anche per la temperatura dell’asfalto, non riusciamo a far entrare in temperatura le gomme, specie nelle curve a destra. Il vento potrebbe finire, ma la temperatura può essere un problema.
“Non so perché questo sta accadendo in questo circuito. Domani cerchiamo di capire meglio, tecnicamente non so quale sia il motivo.
“Credo che la gomma asimmetrica anteriore potrebbe aiutare anche nella situazione del mattino.
“Covid? Penso che la situazione è difficile per tutti: q qualcuno è più attento, altri meno. Io credo che nessuno ha la situazione sotto controllo: cerco di stare sereno rispetto a questa cosa, ma credo che non abbiamo tutto il potere per gestire questa situazione, quando viaggi, quando stai a contatto con le altre persone. Tutti cercano di fare il meglio, ma è quasi impossibile controllare questa situazione. Sono più rilassati di altre persone, perché sfortunatamente non abbiamo la situazione sotto controllo.
“FP3: sono preoccupato per questo, non credo si potrà migliorare. Nelle fP2 la temperatura era accettabile, ma ho comunque faticato nelle curve a destra. Sono più lento di 0”6 rispetto al 2019: sarà molto difficile migliorare, anche se non ci dovesse essere il vento.
“Qui con il freddo stanno succedendo cose diverse rispetto a Le Mans. Oggi è stata molto dura per noi, vediamo le condizioni diverso. Non so quantificare quanto soffriamo il vento, in ogni caso non riuscivamo a creare la temperatura giusta per le gomme. Vediamo domani con poco vento.
“Non voglio commentare cose che non conosco, come si è comportato Valentino, cosa ha fatto, chi ha visto, non lo so. Bisogna cercare di seguire le regole il più possibile, ma non abbiamo la situazione sotto controllo. Io cerco di stare attento, ma non sono troppo ansioso, non ho il potere al 100% per non essere contagiati. Bisogna stare attenti, seguire le regole il più possibile, ma non basta. Arbolino? Mi sembra eccessivo, per quello che so, ma non so tutti i dettagli. Bisogna seguire le regole di chi le fa, ma mi sembra molto strana come cosa. Sicuramente aumenta la preoccupazione, sopratutto i team sono diventati più ansiosi e mettono regole più restrittive. Non posso nemmeno parlare con la mia squadra il giovedì. E’ giusto fare tutto quello che possiamo fare, ma non abbiamo tutto questo potere. Io la continuo a vivere nello stesso modo.
“Oggi tutte le Ducati indietro, significa che ci sono delle motivazioni tecniche. La differenza di passo con i più veloci è grande, ma questa differenza non è reale: vediamo domani cosa riusciamo a fare, sicuramente oggi è stato un giorno particolarmente difficile.
“Da un lato è più rilassante, hai meno potere tecnico rispetto al passato, dall’altro è pesante perché non dipende da te la situazione. Quando dipende da te è sempre meglio, sai come indirizzare la situazione, ma nel 2020 succedono sempre cose differenti rispetto ai pronostici.
"=