4 novembre 2021
- ore 15:58
Danilo Petrucci: “Tutti dovrebbero provare una moto sulle dune"
“Sarà un po’ differente rispetto ad aprile, perché ho una esperienza di un anno con questa moto e perché c’è una gomma anteriore più dura, che forse, però, non potremo usare per la temperatura. Per me sarà come se ad aprile non avessi corso, ripartiremo praticamente da zero: spero di divertirmi, cercherò di non arrabbiarmi troppo con me e di stare tranquillo nel box.
“Suggerisco a tutti quelli che guidano una moto di andare a provare sulle dune, è qualcosa di bellissimo, il feeling è incredibile, molto differente da quello della MotoGP. Si lascia l’hotel alle 5,6 del mattino, non più tardi delle 7 perché altrimenti è troppo caldo. E’ veramente bello, ho tanto da imparare, la navigazione è difficile al momento. Un giorno abbiamo iniziato alle 6,15 del mattino, non c’era ancora il solo, vedevo dune per chilometri e chilometri. È stato incredibile. Sono stato con altri sette piloti della Ktm, siamo stati sempre insieme, gli ho chiesto un sacco di cose. Anche loro chiedevano a me sulla MotoGP, ma solo per curiosità… Io gli ho fatto tante domande su come guidare la moto, è stato molto bello. Non so per quanto tempo farò la Dakar, è molto pericolosa, stiamo parlando con ktm, dobbiamo capire se possiamo essere competitivi. Per quanto riguarda la Superbike USA sono solo “rumors” siamo veramente all’inizio.
“Dakar è affascinante ed eccitante per me, ma non sono assolutamente competitivo, non ho mai fatto un rally nella mia vita, non so se mi piacerà. Sono un po’ preoccupato per il pericolo, devi imparare un sacco di cose, si va forte, le moto sono velocissimi e le pietre e le rocce sono veramente dure. Dopo la Dakar deciderò se pensare di nuovo alla pista o continuare con il fuoristrada: prima di tutto devo capire se mi diverto, se con una preparazione giusta posso essere competitivo.
“Quale circuito mi mancherà? Moltissimo Phillip Island. Ma guidare una MotogP è bellissimo dappertutto, poi levare l’ultimo secondo per fare la pole è difficilissimo=