11 settembre 2021
- ore 16:16
Joan Mir: “Domani posso vincere"
“Sono soddisfatto di oggi, anche se speravo di essere più avanti. Credo che in qualifica abbiamo avuto qualche problema con la gomma, non ho potuto fare un vero e proprio time attack. Ma ho un buon ritmo, domani possiamo divertirci.
“Dobbiamo analizzare tutti i dati, ma con la soffice posteriore sono stato consistente e veloce anche dopo tanti giri. Io credo che con la dura, con la gomma lasciata dalla Moto2, non sia tanto efficace. Il problema è che con la soffice è che quando c’è il calo, perdi più di un secondo.
“Adesso per essere competitivo e lottare per la vittoria, la moto deve crescere un po’, così bisogna rischiare di più, non sento molto bene l’anteriore. Sono molto sensibile, per questo sono uno dei piloti che cade di meno, ma ho bisogna un buon feeling per spingere al massimo. E’ qualcosa che al momento non abbiamo. La nostra moto in entrata è sempre stata molto efficace, se perdi questo feeling o comunque non riesci a sfruttare questo vantaggio, siamo più in difficoltà. L’abbassatore ci dà una mano, dobbiamo migliorare nella gestione elettronica.
“Abbiamo lo stesso telaio del 2020, non abbiamo ricevuto nessuna novità: spero che Suzuki stia lavorando per il futuro, Adesso bisogna sfruttare al massimo quello che abbiamo e con un abbassatore posteriore che funziona si può guadagnare 0”2 a giro. Sono l’unico che non sta usando il dispositivo (Alex lo usa), sono ultimo nella velocità di punta, ma il nostro motore non è l’ultimo dello schieramento… Dobbiamo migliorare il sistema per abbassare la moto, oltre a lavorare su altri aspetti.
“Ci sono tanti piloti veloci, ma non so quanti possono tenere questo ritmo. Io credo di essere uno dei più costanti, posso lottare per la vittoria, non ricordo un’altra gara quest’anno con un ritmo così. E’ chiaro che tante Ducati davanti non aiutano, ma io devo pensare a sfruttare quello che ho.
“Marquez. Non è successo con lui, semplicemente ero infastidito dalla competitività della mia moto, speravo di poter fare meglio in QP.
“A inizio stagione avevo già resettato, non pensavo di essere il campione del mondo, non vado in moto con il trofeo per difenderlo… Sempre dò lo stesso”