10 marzo 2021
- ore 20:19
Valentino Rossi:
"Oggi mi sono sentito come un vero pilota! Ho provato i due telai, mi sono sentito meglio sulla moto, sono andato bene, anche se tutti vanno fortissimi e il tempo sul giro di Miller è stato incredibile.
“Il nuovo telaio è migliore, giriamo meglio la moto, sotto questo aspetto è un passo in avanti. non è lo stesso feeling del 2019, ma siamo più vicini, ci sono dei punti positivi. Ho provato qualcosa anche di aerodinamica, abbiamo migliorato tanto la velocità massima, anche se la Ducati rimane 10 km/h più veloce.
“Non avevo mai lavorato prima con Zeelenberg, adesso siamo nello stesso box, ascolto i suoi consigli e anche con David mi concentro di più sullo stile di guida, come ha detto Wilko, guardare un po’ meno i dati…
“Nello scorso test avevo avuto un po’ di problemi con le gomme, oggi no. poi il telaio è migliorato e sono cambiato un po’ anch’io nello stile di guida. Quando riesco a guidare meglio sei anche più motivato.
“Sono molto orgoglioso della mia VR46 Academy: ci sono sei piloti italiani in MotoGp e 4 sono dell’Academy. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e tutti possono essere competitivi.
“A me piace l’evoluzione aerodinamica, la MotoGP è la F.1 delle moto, è bello che le moto siano così sofisticate, c’è un grande livello tecnico, L’importante è che le gare rimangano spettacolari.
“La Ducati fa paura, va forte, Miller è uno di quelli che punta al mondiale.
“I valori possono ancora cambiare, in MotoGp ogni giorno è diverso, qualcuno troverà un nuovo feeling. qui in qatar sarà molto particolare, non abbiamo mai fatto cinque giorni di test e due gp sulla stessa pista. C’è ancora tanto da fare.
“Di passo ho migliorato molto, ma mi manca qualche decimo.
“Il secondo giorno deprimi test era stato molto deludente, non funzionava niente sia con le medie sia con le soffici,ma andavo veramente piano. abbiamo cambiato po’ di cose sulla moto, io sono più in forma, ma le gomme hanno funzionato meglio erano più fresche. Mi sono divertito, sono andato forte, ma tutti vanno come i “matti””.