MotoGP 2021 - Test Qatar/2, Day 1 - I commenti dei piloti

MotoGP 2021 - Test Qatar/2, Day 1 - I commenti dei piloti
Più dei tempi, nei test, contano le impressioni dei piloti. Tutte le dichiarazioni dei protagonisti commentate da Giovanni Zamagni
10 marzo 2021

Più dei tempi contano le impressioni dei piloti. Tutte le dichiarazioni dei protagonisti commentate da Giovanni Zamagni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Live concluso

  • 11 marzo 2021 - ore 19:52
    bagnaia
    Pecco Bagnaia: “Oggi avevamo programmato di fare imprimo time attack e di fare una simulazione gara; inoltre dovevamo capire quale tra le due moto, una per l’agilità e una per la stabilità, fosse migliore per me. Ho scelto quella più stabile. Ho fatteli time attack e poi ho fatto la simulazione con le stesse gomme: sono molto confidente e contento di come siamo andati. sono costante e veloce”. C’è stato tanto calo della gomma’ “Sì, ma normale avendo usato le gomme del time attack. Siamo andati bene e abbiamo anche lavorato bene sull’elettronica”. Hai ancora qualche dubbio? “Sono abbastanza convinto del lavoro che stiamo facendo, abbiamo fatto tutto il necessario, tutto il programma è stato portato a termine. E’ stato positivo e mi sento molto bene. Ci siamo concentrati specialmente sul passo e stiamo andanti molto bene. Forse potevo fare meglio nel time attacca, ma è stato il primo ella stagione, quindi ci può stare”. Situazione generale? “Yamaha e noi siamo molto veloci, ma anche mir l’ho visto in forma, queste sono le tre case più competitive al momento. Noi abbiamo fatto un buon lavoro e siamo pronti per la prima gara”.
  • 10 marzo 2021 - ore 20:19
    Valentino Rossi: "Oggi mi sono sentito come un vero pilota! Ho provato i due telai, mi sono sentito meglio sulla moto, sono andato bene, anche se tutti vanno fortissimi e il tempo sul giro di Miller è stato incredibile. “Il nuovo telaio è migliore, giriamo meglio la moto, sotto questo aspetto è un passo in avanti. non è lo stesso feeling del 2019, ma siamo più vicini, ci sono dei punti positivi. Ho provato qualcosa anche di aerodinamica, abbiamo migliorato tanto la velocità massima, anche se la Ducati rimane 10 km/h più veloce. “Non avevo mai lavorato prima con Zeelenberg, adesso siamo nello stesso box, ascolto i suoi consigli e anche con David mi concentro di più sullo stile di guida, come ha detto Wilko, guardare un po’ meno i dati… “Nello scorso test avevo avuto un po’ di problemi con le gomme, oggi no. poi il telaio è migliorato e sono cambiato un po’ anch’io nello stile di guida. Quando riesco a guidare meglio sei anche più motivato. “Sono molto orgoglioso della mia VR46 Academy: ci sono sei piloti italiani in MotoGp e 4 sono dell’Academy. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e tutti possono essere competitivi. “A me piace l’evoluzione aerodinamica, la MotoGP è la F.1 delle moto, è bello che le moto siano così sofisticate, c’è un grande livello tecnico, L’importante è che le gare rimangano spettacolari. “La Ducati fa paura, va forte, Miller è uno di quelli che punta al mondiale. “I valori possono ancora cambiare, in MotoGp ogni giorno è diverso, qualcuno troverà un nuovo feeling. qui in qatar sarà molto particolare, non abbiamo mai fatto cinque giorni di test e due gp sulla stessa pista. C’è ancora tanto da fare. “Di passo ho migliorato molto, ma mi manca qualche decimo. “Il secondo giorno deprimi test era stato molto deludente, non funzionava niente sia con le medie sia con le soffici,ma andavo veramente piano. abbiamo cambiato po’ di cose sulla moto, io sono più in forma, ma le gomme hanno funzionato meglio erano più fresche. Mi sono divertito, sono andato forte, ma tutti vanno come i “matti””.
  • 10 marzo 2021 - ore 20:05
    Aleix Espargaro: “Oggi siamo andati in tanti molto forte, domani farò una simulazione gara, mi aspetto di essere molto veloce. Le condizioni era buone, credo si possa andare forte. oggi però non è stata una giornata facile, abbiamo avuto qualche problema tecnico”. “Lorenzo? non mi piace quel ragazzo, non voglio parlare di lui”
  • 10 marzo 2021 - ore 19:55
    pecco Bagnaia “Il bilancio è molto positivo, abbiamo usato due assetti diversi della moto, siamo riusciti a completare il lavoro e sempre girando con un buonissimo passo. Il tempo di Miller? Lui è molto forte nel time attack, ma è qualcosa che oggi non ho cercato. Sapevo che le condizioni della pista erano molto buone e questo ha agevolato chi ci ha provato. “Nei prossimi giorni dobbiamo scegliere quale assetto usare, cambia il bilanciamento della moto, sono due assetti opposti, hanno pro e contro, dobbiamo decidere su quale puntare senza perdersi. Poi dobbiamo provare il time attack e fare una simulazione. “Vinales è il più veloce, sempre molto competitivo nei test, ha un gran passo. E un po’ tutte le Yamaha hanno un grande passo. Ma i primi 8-9 abbiamo un passo simile, non credo che in gara si girerà in 1’54”5. Noi ci siamo, è meglio essere convinti e sicuri al 100% di essere veloci in gara, adesso il time attack non serve
  • 10 marzo 2021 - ore 19:49
    Luca Marini: “E’ stata un’altra giornata positiva, abbiamo lavorato sul set up e girato tanto con le gomme usate. ho fatto anche un long run di 10 giri, per capire quanto calano le gomme, come gestire il tutto anche a livello elettronica. Il feeling è molto buono, voglio iniziare bene domani, quando farò una simulazione. “Mi aspettavo che sarebbe stato un po’ più difficile, temevo di essere più lontano dai primi: questo mi rende felice e fiero della mia prestazione. “Ho parlato con Pecco nei giorni scorsi, in generale su gomme, curve, niente di specifico. Oggi l’ho trovato in pista e sono riuscito a seguirlo per un giro e dietro di lui ho visto tante cose interessanti, specie nei cambi di direzione, come usa il suo corpo per passare da una parte all’altra, si muove prima della moto. “Non ho provato un time attack, ce l’abbiamo in programma il terzo giorno. Sono contento della mia costanza, domani cercherò di cambiare qualcosa per usare meglio le gomme, poi farò una simulazione per raccogliere tanti dati. “L’ultima parte della frenata e a metà curva devo migliorare, devo ridurre di più la mia velocità in entrata, devo cercare di far scivolare di più la moto in accelerazione. Miller, Zarco e Bagnaia hanno più velocità in curva”
  • 10 marzo 2021 - ore 19:35
    Jack Miller “Oggi c’erano condizioni molto buone, non è facile trovare condizioni così in Qatar, la pista era pulita, c’era poca umidità. Insomma una giornata ideale per fare un tempo così. “Tutti stanno spingendo forte, anche Quartararo ha fatto un gran giro e Vinales ha un gran passo. Io al momento ho un ottimo feeling con lanoso, ho usato due gomme soffici e le ho sfruttate. Sto cercando di fare il mio valore, cercando di capire al meglio tutti gli aspetti, mettere insieme il pacchetto completo, cercando di capire cosa fare sulla moto, quale area ci serve migliorare. Con Ducati fatichiamo in alcuni circuiti e in altri siamo molto competitivo, dobbiamo capire bene cosa ci serve per essere veloci. Ho iniziato con la carenatura vecchia, poi ho sempre girato con quella nuova, sembra funzionare bene, mi piace. “Faccio ancora un po’ di fatica nel T3,la moto scivola un po’ troppo, stiamo cercando di capire come guadagnare grip alposteriore, molto bene il feeling con l’anteriore. “Ho fatto tanti giri anche con le gomme usate, sono andato forte, ma sappiamo che in gara le condizioni sono differenti, il grip sull’asfalto cambiano, bisogna aspettare per capire il passo e la costanza. “Pol Espargaro è andato forte, lui ha fatto un grande lavoro con Ktm e si sta adattando molto bene con la Honda, ha fatto un ottimo tempo. Non sono sorpreso delle sue prestazioni, sta andando forte, non è caduto, credo possa essere un rivale pericoloso già dalla prima gara”.
  • 10 marzo 2021 - ore 18:52
    Joan Mir: “Oggi ho dovuto fare un sacco di prove, bisogna mettere tutto insieme per il nuovo telaio. Sia io sia Alex cerchiamo di migliorare la moto senza segreti. Quando abbiamo iniziato, i nostri stili erano molto differenti,a adesso siamo molto più vicini. Lui è molto più dolce di me, con la Suzuki è un buon metodo. “I primi sono andati fortissimo: io ho margine di miglioramento, ma non so se posso arrivare a quel tempo… Domani saremo più pronti per fare un buon giro, perché oggi abbiamo fatto tante prove. “Oggi ho fatto un passo in avanti, anche se abbiamo provato tante cose e questo crea un po’ di confusione. Ma in ogni uscita potevo essere competitivo con le gomme usate. Non siamo lontani: non abbiamo il passo migliore, ma credo che possiamo migliorare in questi giorni. “Simulazione? sì, se avremo finito tutto il nostro lavoro. “Nel nostro caso sappiamo che la Suzuki non è la migliore per fare il giro secco, è più competitiva in altri aspetti. Ci aspettiamo di essere veloci, ma non credo si possa migliorare un secondo con il nostro pacchetto. “E’ molto difficile cambiare il carattere della moto senza cambiare il motore. Il carattere è quello del 2020, noi stiamo lavorando sulle piccole cose, anche se sono tante. Non puoi migliorare di un secondo, ma con questo pacchetto abbiamo visto che nel 2020 è stato possibile essere consistente. “Se hai un buon pacchetto, puoi pensare alle prestazioni: è quello che proveremo a fare nei prossimi giorni. Abbiamo ancora tane cose da provare, piccole cose che credo mi possano dare una bella mano. “La curva 2? è sempre difficile capire la linea giusta, è un punto critico perché pieghi con i freni in mano ed è la prima a sinistra”.
  • 10 marzo 2021 - ore 18:49
    Johann Zarco: “Il potenziale della moto è grande, bisogna riuscire a sfruttarlo con la guida e con la messa a punto. Oggi ho sentito un ottimo controllo della moto, passo dopo passo ho la situazione più sotto controllo, mi sento bene sulla moto. Dobbiamo provare a migliorare in alcuni aspetti per i prossimi giorni. “se puoi essere molto veloce su un circuito e fai tanti giorni su quella pista, capisci cosa ti può servire per essere competitivo anche in altri circuiti. Dobbiamo solo sfruttare al meglio il potenziale della moto. “352,9 km/h? sicuramente fa piacere, ma credo si possa anche migliorare senza il vento. Il problema è che in fondo al rettilineo bisogna anche frenare… Sicuramente questa velocità può essere un vantaggio in gara. Non ho ancora provato i nuovi freni della Brembo, per il momento preferisco usare quello che conosco meglio”.
  • 10 marzo 2021 - ore 18:26
    Jorge Martin: “E’ stata una giornata positiva, sto cercando di studiare tutti i dati, non ho per il momento il tempo di parlare con Zarco, lo faremo magari in hotel. Dobbiamo migliorare in entrata di curva, freno un po’ troppo tardi rispetto agli altri piloti Ducati. Il mio stile di guida è abbastanza buono, ho già migliorato tanto: secondo me siamo sulla strada giusta. “Ogni giorno mi sento meglio fisicamente. oggi è il giorno che ho fatto più giri, ma non sono troppo stanco. Mi sento bene. Ho sempre girato con le gomme usate, il ritmo è migliorato di 0”6, sono contento di questo. Nei prossimi giorni proverò un time attack per capire come funziona la moto con le gomme nuove quando spingi forte. Domani proverò a fare un po’ più di giri consecutivi: per il poco tempo che abbiamo avuto stiamo facendo un gran lavoro”.
Caricamento commenti...