8 aprile 2022
- ore 23:34
Aleix Espargaro: "Se arriviamo nei primi sei..."
“Soffro un po’ di chattering e quando metti la gomma soffice nuova ovviamente aumenta e diventa difficile guidare la moto. Oggi non sono stato abbastanza veloce, domani dobbiamo migliorare. Rispetto all’anno scorso qui ci sono tante differenze: moto, dentro al box, asfalto. Insomma, quest’anno è molto meglio, ho potuto girare con un passo più veloce dell’anno scorso senza fare errori. Questa pista, però, non si adatta così bene al mio stile di guida, faccio fatica a fermare bene la moto alla prima curva, io qui non sono così efficace come in altri tracciati. Credo che se domenica sarà possibile lottare per i primi sei, sarebbe un segnale molto positivo. Sono molto concentrato per cercare di capire dove e come posso migliorare, anche con Matteo Baiocco, stiamo analizzando tutti i video, i dati, anche quelli di Vinales che qui è sempre molto veloce. Sto facendo il massimo per essere competitivo.
“Vento? Non è stato un grande problema, domani sembra che sarà più forte e ancora di più domenica.
“Buche.Il circuito è molto meglio dell’anno scorso, ma non abbastanza se si pensa che è un asfalto nuovo. Ma questo è un tracciato particolare, non è così semplice riassaltare come in altri circuiti. E’ stato fatto un buon lavoro, considerando le caratteristiche, ma le buche rimangono.
“Nei miei anni in Aprilia sono stato solitamente il più veloce e ho sempre cercato di aiutare il mio compagno di squadra a crescere, perché due piloti veloci fanno fare un passo in avanti alla moto. Vinales è molto veloce, abbiamo un ottimo rapporto, lui qui è molto forte. Sto analizzando tutti i suoi dati. Siamo una buona squadra e questo è uno dei circuiti preferiti di Maverick e uno dei miei peggiori”.