8 novembre 2022
- ore 19:13
Francesco Bagnaia: "Evoluzioni positive, voglio staccare il telefono per una settimana"
Domenica sera, dopo la cerimonia che l’ha incoronato campione del mondo, Francesco Bagnaia ha avuto problemi di stomaco. Pecco racconta cosa è successo.
“Non so se è stato dovuto al calo di tensione, dopo giorni tanto complicati, fatto sta che non sono stato bene di stomaco. Lì per lì ero piuttosto arrabbiato, ma alla fine è stata una cosa positiva, perché così non ho bevuto, non ho esagerato e lunedì ho potuto godermi al meglio una giornata di relax, andando a mangiare fuori con i miei amici sia a pranzo sia a cena. Non mi sono ancora reso conto bene di aver vinto il titolo, non c’è stato il tempo. Adesso devo partecipare a 1000 eventi: ho detto a Ducati che questa settimana sono disposto a fare di tutto quello che mi chiedono, poi per una settimana stacco il telefono”.
Ti spaventano tanti impegni?
“Spaventarmi no, ma sinceramente sento la necessità di andare in vacanza”
Tra le migliaia di messaggi che avrai ricevuto, ce n’è uno che ti ha particolarmente stupito? “Sono davvero tantissimi, non ne ho letto neanche uno, spero di riuscire a farlo in aereo, ma non so se riuscirò a rispondere a tutti””
Sei anche stato invitato da Mattarella?
“C’era già stato nel 2021, è qualcosa di veramente emozionate. Questa volta, però, mi piacerebbe portare tutta la squadra”
Come è andata la giornata di test?
“Abbiamo provato abbastanza, ma la situazione è differente rispetto al passato: non dobbiamo fare nessuna rivoluzione, solo evoluzione. Sono contento di come è andata, anche se nel pomeriggio non capivo perché non riuscivamo a essere efficaci: era soltanto un problema di gomme, cambiandola siamo tornati competitivi”.
Il motore come ti sembra?
“Funziona bene, è più dolce”
E la carenatura?
“La moto è più maneggevole e qui non perdiamo molto in rettilineo. Forse sente un po’ più il vento nelle pieghe, ma nel complesso mi sembra buona: direi che sono soddisfatto”.
La decisione sulla moto 2023 verrà presa solo dopo l'ultimo test: considerando quanto è accaduto quest’anno, preferisti scegliere prima?
“L’ultimo girono di test va bene, credo che la lezione di quest’anno sia servita”
Hai scelto se metterai il numero 1?
“Ancora no, ma è bello avere questo tipo di problema, ci devo pensare bene. Non vorrei che l’uno mi mettesse troppa pressione. Vediamo”