17 marzo 2022
- ore 09:45
Aleix Espargaro: "Sono sempre stato poco considerato, ma..."
“Mental coach? Io lavoro fin dal mio primo campionato con uno psicologo dello sport. Soprattutto nel 2018 e nel 2019 ho avuto tanti incontri con lui, si chiama Carl, insegna all’università. Mi ha aiutato molto, a volte serve solo per capire come cambiare alcuni aspetti: per me è molto importante. Si parla tanto dell’aspetto fisico, ma anche quello mentale è molto importante.
“Le temperature sono altissime, i piloti soffriranno. Anche le moto? Ci sono cose che possiamo fare in modo differenti. Il caldo è pazzesco, 65 °C sull’asfalto, sarà molto critico per il motore, per il fisico die piloti. Per me non sono molto preoccupato, non posso prepararmi meglio: spero sia sufficiente. Siamo veramente al limite, 65 °C sull’asfalto comincia a diventare pericoloso per le moto e per il corpo.
“Bisogna provare ad arrivare al meglio possibile alla domenica, ma devi anche preparare la moto, non ti puoi risparmiare. Qatar è stato dura fisicamente, ma qui lo sarà molto di più. E’ comunque una bella sfida anche per noi piloti, ma il caldo è veramente altissimo.
“Non abbiamo parlato in SC di questo caldo, ma non abbiamo mai trovato una temperatura come questa. Nel 2020 quando abbiamo corso a Jerez a luglio era caldissimo, è molto caldo in Thailandia, ma è il nostro lavoro. Spero solo non diventi troppo pericoloso.
“Sono un po’ preoccupato, non so come reagirà la moto con queste gomme, non le utilizziamo da tanto tempo. E c’è anche il nuovo asfalto, non so bene cosa aspettarmi. Dopo i test ero fiducioso, ma sono cambiate tante cose.
“In tutta la mia carriera sportiva sono stato sempre poco considerato: ogni volta che arriva un nuovo compagno di squadra, sento dire che mi arriverà davanti. Invece è arrivato Smith, che aveva fatto quinto al mondo con la Yamaha, ma è arrivato dietro; poi Iannone, uno veloce e l’ho battuto; adesso Vinales. Non credo che Maverick sia molto diverso da quello del 2016, se non che allora aveva meno pressione. Adesso c’è fretta, lui è un pilota forte, ha bisogno di tempo"=