LIVE - MotoGP 2023. GP Austria

LIVE - MotoGP 2023. GP Austria
Zam e René commentano in diretta la decima gara della stagione 2023, siamo a metà. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
17 agosto 2023

Live concluso

  • 20 agosto 2023 - ore 17:45
    Marc Marquez e Joan Mir
    MARC MARQUEZ, 12esimo e prima Honda: "Il risultato di questo Gran Premio è stato il culmine del nuovo approccio che stiamo adottando come a Silverstone. Stiamo cercando di capire tante cose con la moto ed evitare di cadere, finalmente abbiamo finito una gara. Ad un certo punto della gara i miei tempi sono stati abbastanza buoni, ma ero l'unico con il posteriore morbido. È bello finire una gara, ma ovviamente puntiamo a fare di più e dobbiamo continuare a lavorare. È stato un fine settimana impegnativo qui in Austria e ora vediamo cosa è possibile fare a Montmelò”. JOAN MIR, caduto: “Non sono contento di oggi, sentivo che stavamo facendo un fine settimana solido per la nostra situazione. È un peccato cadere e perdere più giri. Ho avuto qualcosa con i freni, che qui possono sempre essere un punto critico, e poi sono andato largo e ho perso l'anteriore. Quando sei al limite e hai un piccolo problema, è difficile restare in sella. Gli aspetti positivi sono che sono stato in grado di lottare con Marc per tutto il fine settimana e non ero così indietro rispetto alle gare precedenti. Abbiamo anche migliorato la nostra fiducia, quindi dobbiamo portare questa sensazione nelle prossime gare”.
  • 20 agosto 2023 - ore 17:37
    Aleix - Vinales - Savadori
    *ALEIX*/: "È stata una gara fisicamente molto impegnativa, era molto caldo e all’inizio ho spinto più che potevo per provare a rimanere nel gruppo di testa, poi il mio rendimento è calato perché ho iniziato ad accusare un calo della gomma posteriore e ho anche dovuto gestire il consumo di carburante. In ogni caso sono abbastanza soddisfatto, nell’arco del weekend la nostra performance è migliorata e alla fine in gara non ero distante da Maverick, che qui ha guidato a un livello altissimo. Sapevamo che questa pista non si addice alla nostra moto, e in particolare al mio stile di guida, ma tutto sommato abbiamo raccolto buoni punti. Continueremo a lavorare, come sempre, per migliorare"./ *MAVERICK: */"La partenza oggi è stata migliore rispetto alla Sprint Race, ma non è stato sufficiente per mantenere la posizione in griglia, e come conseguenza ho perso ulteriore terreno nella bagarre della prima curva. Ho tratto il massimo dalla moto per tutta la gara, recuperando e compiendo vari sorpassi, poi però non è più stato possibile ricucire il gap, ormai già oltre i 2 secondi, dai piloti di fronte a me in lotta per il podio. In questo momento la nostra priorità è migliorare la partenza, abbiamo il potenziale per lottare al vertice e sono in arrivo circuiti a noi più favorevoli, perciò dobbiamo essere pronti a cogliere tutte le opportunità"./ *LORENZO: */"Sono partito abbastanza cauto per preservare la gomma e poter recuperare nella seconda metà di gara. Purtroppo mentre stavo agganciando il gruppo che lottava per i punti ho dovuto gestire anche i consumi, che hanno un po' limitato la prestazione. In ogni caso abbiamo portato avanti il programma di prove previsto e questa è la cosa più importante"./
  • 20 agosto 2023 - ore 17:36
    Morbidelli
    "È stata una gara complicata. Stavo partendo un po' più indietro, quindi ho dovuto recuperare alcune posizioni. È stata comunque una gara divertente. Ero in buona forma e ho potuto recuperare parecchie posizioni. Mi sentivo forte, sentivo di avere un buon ritmo. Ma sfortunatamente la posizione di partenza è ancora un problema. Cercheremo di migliorarlo e di migliorare anche altre aree, di sicuro"
  • 20 agosto 2023 - ore 17:36
    Quartararo
    "Purtroppo nei primi tre giri mi mancava molto grip. Non potevo lottare per la posizione che avevo sperato. Ma, come ho detto giovedì: se do il 100%, sarò contento della gara. Questo è quello che ho fatto. Sappiamo dove sono i punti di miglioramento per la nostra moto, ma oggi è stato buono fare giri dietro ai nostri concorrenti, così ho potuto davvero vedere e dare un feedback agli ingegneri. Quest'anno sto lavorando su due cose. Sto cercando di finire nel miglior posto possibile. Sto cercando di imparare ed essere concentrato e calmo. Ma sto anche cercando di prepararmi per il prossimo anno, che penso sarà molto importante. Voglio dare il miglior feedback possibile alla Yamaha, per realizzare la migliore moto possibile"
  • 20 agosto 2023 - ore 16:58
    Marc Marquez sull'arrivo di Zarco
    A SKY: "Se arriva Zarco è un pilota che va forte con Ducati, un pilota con tanta esperienza, ma anche rins e mir hanno tanta esperienza..."
  • 20 agosto 2023 - ore 15:55
    Le prime parole di Zarco dopo l'addio a Pramac
    Zarco: "Stiamo parlando come se domani fosse già 2024, invece manca ancora mezza stagione e dobbiamo trovare il cammino per la vittoria. Sono in Ducati dal 2020, sono contentissimo di rinascere, prima con Avintia e poi con Pramac e con Paolo. La possibilità di stare due anni in più nel motomondiale, spero di lottare per il podio e per il mondiale. Ducati non mi ha fatto offerta di due anni, io però ora sono in migliore forma fisica e mi sono dato nuova energia, fare altri due anni con Honda è interessante, ma a Firenze da Paolo posso sempre andare. Siamo in testa al mondiale come squadra. Sono curioso di vedere in Malesia questa nuova moto (la Honda, ndr), sarà una cosa interessante, ma c'è un sacco di cose da fare adesso". Campinoti: "Avere un altro anno con lui sarebbe stato importante ma come dice il Vangelo se ami tuo figlio lascialo andare. Morbidelli? Per ora non abbiamo ancora deciso, forse è una bella scommessa e un percorso molto interessante".
  • 20 agosto 2023 - ore 15:48
    Alex Marquez e Diggia
    ALEX MARQUEZ, quinto: “Gara lunghissima ed è un peccato non aver trovato il podio… Ci abbiamo provato in tutti i modi. Forse abbiamo peccato qualcosa in uscita dai blocchi, aver perso subito il treno di Binder ci ha penalizzati. Ho dovuto correre da solo senza poter risparmiare nulla a livello di gomme. L’obiettivo di oggi era spingere al massimo ma soprattutto trovare costanza di risultati e dopo il 4º posto di ieri, la top5 di oggi ci lascia un buon sapore in bocca, anche se ovviamente vogliamo sempre di più”. DI GIANNANTONIO, 17esimo: “Ho fatto una gran partenza e una gran prima curva, ma alla prima S mi sono praticamente dovuto fermare per evitare di cadere e da lì è stata una rimonta impossibile, specialmente in una pista in questa condizione. Abbiamo girato nuovamente nei tempi della top10, ma partendo così indietro non potevamo fare di più…”
  • 20 agosto 2023 - ore 15:45
    UFFICIALE: Zarco lascia la Ducati Pramac
    (va in Honda LCR)
  • 20 agosto 2023 - ore 15:45
    Martin
    A SKY: "Giornata complicata, pensavo di arrivare lì, settimo, sesto, ottavo, all'inizio ero settimo poi dopo il LLP sono ripartito 14 e ho dovuto poi sorpassare molti piloti e non ho mai mollato sperando che Marini o Alex Marquez facessero un errore. Se solo fossi partito sesto e non 12esimo probabilmente potevo fare secondo o lottare con Pecco"
  • 20 agosto 2023 - ore 15:42
    Marini
    A SKY: "Bellissimo weekend, solido, siamo partiti da lontano venerdì, bisogna cercare di ripartire da qui, ora ci sono molte gare di fila. Oggi si poteva fare ancora qualcosa di meglio. Venerdì in FP2 abbiamo provato due moto diverse, in FP3 altre due diverse, quest'anno riesco a partire sempre abbastanza bene in griglia. Alex era un po' in difficoltà con la gomma dietro e anche io, ma riuscivo a staccare forte, un po' meglio di lui"
  • 20 agosto 2023 - ore 15:33
    Bagnaia: "Prima volta che vinco con così tanto distacco"
    A SKY: "Sono partito molto molto bene e sono riuscito a rimanere davanti, cercando di gestire. All'inizio ho cercato di capire in quanti potevano starmi dietro, ma alla fine negli ultimi 10 giri è stato molto difficile perché la moto spinnava tanto, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro, la squadra mi ha dato quel di cui avevo bisogno. Mi sono trovato bene, si doveva solo stare attenti in frenata. Sto riuscendo a capire come fare, anche se la pressione era alta, sta funzionando tutto molto bene, a un certo punto ho visto che Brad prendeva 4-5 decimi al giro ma ho deciso di spingere per non perdere la concentrazione, tanto che ho preso pure un track limits warning. Sulla partenza, ancora migliorata: "Di solito partivo un pelo peggio della KTM ma in questa siamo partiti uguali, stiamo lavorando, Ducati non smetterà mai di lavorare. Abbiamo migliorato tanto in queste prime 10 gare, ma la moto è imprevedibile, non sai mai da dove parti, ma qui assomiglia un po' ad Austin. Prima volta che vinco con così tanto distacco, il miglior Pecco di sempre? Diciamo della stagione"
  • 20 agosto 2023 - ore 15:25
    Bezzecchi
    A SKY: "Sto abbastanza bene, mi faceva leggermente male la destra, ho preso un antidolorifico per la gara. Al mio sorpasso do un 8, anzi un 7,5 perché due tentativi li ho cannati. È difficile sorpassare in MotoGP, poi Alex stacca forte, appena ci si avvicina poi si alza la pressione e due volte mi sono buttato dentro alla spera in Dio, al terzo tentativo sono riuscito, l'ho passato alla 9, poi forse ho gestito meglio la gomma, avevo un buon grip. Nel t1 mi sentivo più forte, ho provato a fare il sorpasso alla chicane come fabio l'anno scorso, ma non sono riuscito, però c'ero e ci ho provato. Sono riuscito a trasformare la delusione di ieri in carica per oggi, grazie anche ai ragazzi e a Vale. Ieri mi sono messo pressione dopo l'ottimo venerdì. Se avessi guidato più tranquillo e fluido avrei fatto un miglior tempo e non mi sarei ritrovato lì, ieri"
  • 20 agosto 2023 - ore 15:16
    Binder
    A SKY: "Giornata fantastica, team lavoro fantastico così sono riuscito a star più vicino a Pecco ma lui è stato un fenomeno, perfetto, non ho potuto stargli vicino, ma sono contento del secondo posto. Ho notato ieri che la Ducati ha fatto qualcosa alla partenza, noi di solito abbiamo un vantaggio. Entrambe le partenze di Pecco sono state irreali. Nel primo settore riuscivo ad uscire bene, così come nella frenata della curva 4, lì potevo recuperare ma poi ho perso grip e Pecco ha iniziato a guadagnare"
  • 20 agosto 2023 - ore 15:00
    Valentino Rossi
    A SKY: "Giornata fantastica per l'Academy, a cominciare da Vietti, avevamo buone vibrazioni, poi Franco bella gara, Maro e Bez ci hanno fatto godere... e poi Pecco cosa dire? È stato perfetto tutto il weekend, non ha sbagliato una curva"
  • 20 agosto 2023 - ore 14:58
    Bagnaia, primo
    "Sinceramente mi aspettavo un passo più veloce ma le condizioni erano difficili, abbiamo gestito bene, questo weekend abbiamo dimostrato il nostro potenziale"
  • 20 agosto 2023 - ore 14:56
    Binder, secondo
    "Sapevo già da ieri che ci mancava trazione, ho provato a tenere il passo di Pecco ma poi il grip mi ha salutato e ho dovuto usare la testa. Dobbiamo lavorare su aderenza e accelerazione. Contento però per il secondo podio"
  • 20 agosto 2023 - ore 14:55
    Bezzecchi, terzo
    "Ieri purtroppo l'incidente mi ha reso triste, potevo fare una bella gara, ero motivato per oggi, è una giornata fantastica, anche per la vittoria di Celestino e per il podio, per l'Academy"
  • 20 agosto 2023 - ore 14:52
    prima honda: Marquez 12esimo
    poi Nakagami 18, Lecuona 20 e Mir caduto
  • 20 agosto 2023 - ore 14:52
    prime 10 moto
    ducati, ktm, ducati, ducati, ducati, aprilia, ducati, yamaha, aprilia, ducati (6 ducati, 1 ktm, 2 aprilia, 1 yamaha)
  • 20 agosto 2023 - ore 14:51
    quinta vittoria dell'anno in gare lunghe per Pecco (su 10 gare)
    ha la stessa media anche nella Sprint (5 su 10 vinte)
  • 20 agosto 2023 - ore 14:47
    Classifica gara MotoGP
  • 20 agosto 2023 - ore 14:45
    poi binder e bezzecchi
  • 20 agosto 2023 - ore 14:45
    Pecco vince alla grande!!!!
  • 20 agosto 2023 - ore 14:44
    ultime curve per bagnaia
  • 20 agosto 2023 - ore 14:43
    Long lap penalty per Aleix
  • 20 agosto 2023 - ore 14:43
    Mancano 2 giri
    primi 10: bagnaia, binder, bez, marini, alex, vinales, martin, aleix, quartararo e bastianini decimo
  • 20 agosto 2023 - ore 14:41
    Marini allunga subito, ha 0.5 su Alex
  • 20 agosto 2023 - ore 14:41
    Marini passa, bel sorpasso alla fine del rettilineo
    ora è quarto
  • 20 agosto 2023 - ore 14:41
    Marini sferra l'attacco ad Alex
    Valentino, inquadrato, esulta ma Alex incrocia la traiettoria e ripassa
  • 20 agosto 2023 - ore 14:40
    track limits warning per Bagnaia!
    Pecco spinge forte, ma ora deve stare attento e gestire
  • 20 agosto 2023 - ore 14:39
    Bagnaia ha 5 secondi di vantaggio su Binder
    mancano 4 giri
  • 20 agosto 2023 - ore 14:39
    Bez ha preso un secondo di vantaggio su Alex
  • 20 agosto 2023 - ore 14:38
    stessa moto per marini e alex, vediamo... sono attaccati
  • 20 agosto 2023 - ore 14:37
    Marini ha nel mirino Alex
  • 20 agosto 2023 - ore 14:37
    Bezzecchi allunga
    ha 0.7 su Alex
  • 20 agosto 2023 - ore 14:36
    Alex marquez tra Bez e Marini
  • 20 agosto 2023 - ore 14:36
    Bezzecchi ha passato Alex
  • 20 agosto 2023 - ore 14:34
    Bagnaia in fuga solitaria, ancora
    adesso ha 3.8 su binder. Binder ha 3.2 su Alex, che invece ha dietro Bezzecchi e Marini, vicisnissimi
  • 20 agosto 2023 - ore 14:33
    intanto sta tornando su anche marini che è vicino ai due che lottano per il podio
  • 20 agosto 2023 - ore 14:33
    incrocio di traiettorie, bez passa alex che poi ripassa
  • 20 agosto 2023 - ore 14:31
    Bezzecchi è attaccato ad Alex Marquez
  • 20 agosto 2023 - ore 14:31
    Bagnaia allunga ancora
    ha oltre due secondi di vantaggio
  • 20 agosto 2023 - ore 14:28
    Bagnaia allunga, ha 1.7 di vantaggio su Binder
    Binder ha 2.7 su Alex. Alex ha 0.7 su Bez. Bez ha 1.2 su Marini, quinto
  • 20 agosto 2023 - ore 14:28
    Alex Marquez ha allungato, ha 0.9 su Bez
  • 20 agosto 2023 - ore 14:26
    Bezzecchi ci prova ma va lungo
    Alex rimane davanti e ora ha 0.6 di vantaggio
  • 20 agosto 2023 - ore 14:26
    Bagnaia allunga ancora
    ha 1.2 su Binder
  • 20 agosto 2023 - ore 14:24
    Metà gara - 14 giri di 28
  • 20 agosto 2023 - ore 14:23
    Bagnaia ha un secondo su Binder
    Binder ha 2 secondi su Alex. Alex ha 0.2 su Bez, che lo insidia
  • 20 agosto 2023 - ore 14:23
    Martin risale, è settimo, ha passato aleix
  • 20 agosto 2023 - ore 14:23
    caduto Mir
  • 20 agosto 2023 - ore 14:22
    Ha la meglio Martin
    Enea ha sbagliato ed è decimo adesso, Jorge ottavo
  • 20 agosto 2023 - ore 14:22
    nel frattempo dietro battagliano Enea e Martin!
  • 20 agosto 2023 - ore 14:21
    il vantaggio di Bagnaia è vicino a un secondo
    binder arranca un po'
  • 20 agosto 2023 - ore 14:20
    12esimo giro in corso
    dall'11esimo al 15esimo: zarco, fabio, franco, MM e Pol
  • 20 agosto 2023 - ore 14:20
    12esimo giro in corso
    primi 10: bagnaia, binder, alex, bez, marini, vinales, aleix, bastianini, martin e decimo miller
  • 20 agosto 2023 - ore 14:19
    bezzecchi prova a riprendere alex marquez
    è a cirva mezzo secondo, lotta per il terzo posto
  • 20 agosto 2023 - ore 14:18
    bagnaia allunga
    ha 0.7 su binder
  • 20 agosto 2023 - ore 14:17
    decimo giro di 28
    bagnaia ha sempre 0.3 su binder, il sudafricano rimane vicino ma non troppo, sembra stia studiando alla perfezione il campione del mondo
  • 20 agosto 2023 - ore 14:15
    Bez il più veloce al momento in pista
    è quarto e ha chiuso il settimo giro in 1.30.022, terzo tempo della gara (dietro a pecco e binder)
  • 20 agosto 2023 - ore 14:13
    il giro veloce è di bagnaia, fatto al terzo giro, ora siamo al 7
    1.29.840
  • 20 agosto 2023 - ore 14:12
    settimo giro in corso
    bagnaia ha 0.3 su binder, alex è due secondi indietro
  • 20 agosto 2023 - ore 14:12
    oliveira torna al box
  • 20 agosto 2023 - ore 14:10
    miller è passato da terzo a sesto in poco
  • 20 agosto 2023 - ore 14:10
    binder provaa infastidire bagnaia
    gli sta attaccato e a volte lo affianca
  • 20 agosto 2023 - ore 14:10
    quinto giro in corso
    i primi 10: bagnaia, binder, alex, bez, miller, marini, vinales, aleix, bastianini e zarco decimo
  • 20 agosto 2023 - ore 14:09
    bez ha passato marini, è quinto
  • 20 agosto 2023 - ore 14:09
    ieri pecco ha detto che sarebbe stato impossibile
    girare sul 29 basso o 29 e mezzo: sembra aver ragione, si gira sul 29 alto (pecco e binder) gli altri sopra il 30
  • 20 agosto 2023 - ore 14:07
    martin ha fatto il LLP
    passando da settimo a 13esimo
  • 20 agosto 2023 - ore 14:06
    davanti bagnaia proa a staccare binder, ha 0.3 di vantaggio
    poi miller a oltre un secondo e insieme a lui tre piloti ducati: alex e i due vr46
  • 20 agosto 2023 - ore 14:06
    bastianini è decimo
    marc marquez è 17esimo, terzo giro in corso
  • 20 agosto 2023 - ore 14:05
    binder vicinissimo a bagnaia
    staccato di 0.8 miller, poi alex, marini, bezze, martin, vinales, fabio e decimo aleix
  • 20 agosto 2023 - ore 14:03
    partito bene Bagnaia!
    bene anche binder e miller, malissimo vinales, è nono
  • 20 agosto 2023 - ore 14:03
    scelta gomme
  • 20 agosto 2023 - ore 13:52
    Espargaro
  • 20 agosto 2023 - ore 13:52
  • 20 agosto 2023 - ore 13:52
    Zarco
  • 20 agosto 2023 - ore 13:50
    È il momento dell’inno
  • 20 agosto 2023 - ore 13:49
    Binder
  • 20 agosto 2023 - ore 13:45
    La 23 di Bastianini
  • 20 agosto 2023 - ore 13:41
    Bagnaia come sempre arriva per ultimo in griglia
  • 20 agosto 2023 - ore 13:39
    Vinales
  • 20 agosto 2023 - ore 13:38
    Valentino in griglia
  • 20 agosto 2023 - ore 13:36
    Entrano in griglia i meccanici
  • 20 agosto 2023 - ore 13:34
  • 20 agosto 2023 - ore 13:34
    In attesa di moto e piloti
  • 20 agosto 2023 - ore 13:33
    Box vr46
  • 20 agosto 2023 - ore 13:31
    Box ducati
  • 20 agosto 2023 - ore 13:30
    Box aprilia
  • 20 agosto 2023 - ore 13:28
    Box KTM
  • 20 agosto 2023 - ore 13:28
    Box Hrc
  • 20 agosto 2023 - ore 13:27
    Yamaha quartararo
  • 20 agosto 2023 - ore 13:27
  • 20 agosto 2023 - ore 13:22
    Comincia lo spettacolo MotoGP
  • 20 agosto 2023 - ore 13:05
    Vietti, primo
    A SKY: "Una delle vittorie più importanti per me, dalla seconda parte dell'anno scorso a ora ho vissuto un periodo difficile, ora sono molto contento di essere qui, sia per me che per il team, e grazie a chi mi segue anche da casa. Ripartiamo da qui"
  • 20 agosto 2023 - ore 13:05
    Acosta, secondo
    A SKY: "Mi dispiace per tutti, meritavamo di vincere, ho spinto fino alla fine, dobbiamo essere soddisfatti, cercheremo di vincere tra due settimane"
  • 20 agosto 2023 - ore 12:54
    grande vittoria di Vietti, grandissima impresa!
  • 20 agosto 2023 - ore 12:54
    vince Celestino Vietti!!!
    secondo Acosta, terzo Ogura!
  • 20 agosto 2023 - ore 12:53
    Acosta l'ha data su
    ha un secondo di svantaggio da vietti
  • 20 agosto 2023 - ore 12:52
    Vietti allunga, ultimo giro!
    ha 0.6 di vantaggio
  • 20 agosto 2023 - ore 12:52
    vietti ha mezzo secondo di vantaggio adesso
    non è molto, non è poco. mancano 2 giri
  • 20 agosto 2023 - ore 12:52
    acosta ha quasi toccato vietti in staccata, aveva provato a passarlo ma non poteva farcela
    grosso rischio, grosso!
  • 20 agosto 2023 - ore 12:51
    sembra che acosta stia osando molto per stare vicino a vietti
    non vuole accontentarsi della seconda posizione
  • 20 agosto 2023 - ore 12:51
    Acosta prova a tenere il ritmo di vietti
    orbita tra 0.3 e 0.2, lo spagnolo rimane lì
  • 20 agosto 2023 - ore 12:49
    acosta si rifà sotto
    vuole mettere pressione a vietti
  • 20 agosto 2023 - ore 12:49
    mancano 4 giri, è lunga
  • 20 agosto 2023 - ore 12:49
    vietti non riesce a fuggire
    0.3 - 0.4 ma acosta rimane lì
  • 20 agosto 2023 - ore 12:46
    gara ribaltata
  • 20 agosto 2023 - ore 12:46
    vietti prova subito a fuggire
    0.3 di vantaggio su acosta
  • 20 agosto 2023 - ore 12:46
    acosta ha fatto un errore, per poco non cade
  • 20 agosto 2023 - ore 12:45
    vietti primo!!!
  • 20 agosto 2023 - ore 12:45
    tracks limit warning per Acosta, attenzione
    e vietti è attaccato
  • 20 agosto 2023 - ore 12:45
    vietti è a 0.6 da acosta
    sta ricucendo davvero, mancano 6 giri alla fine
  • 20 agosto 2023 - ore 12:43
    vietti a 0.8 da acosta
    spinge celestino, pedro prova a tenere
  • 20 agosto 2023 - ore 12:43
    arbolino è tornato sesto, nel frattempo
  • 20 agosto 2023 - ore 12:43
    Vietti ci prova
    è a un secondo da Acosta, sta spingendo
  • 20 agosto 2023 - ore 12:41
    mancano 9 giri
    acosta primo con 1.3 su vietti, poi ogura a 0.8 - seguono: dixon, chantra, salac, arbolino, Garcia, aldeguer, tulovic decimo
  • 20 agosto 2023 - ore 12:38
    vietti secondo!!!
    ha passato ogura dall'esterno
  • 20 agosto 2023 - ore 12:36
    metà gara
    acosta, ogura, vietti, dixon, chantra, salac, arbolino, aldeguer, garcia, tulovic i primi 10 - foggia 11esimo
  • 20 agosto 2023 - ore 12:34
    acosta forse sta gestendo
    ha 1.4 su Ogura, che non guadagna più
  • 20 agosto 2023 - ore 12:33
    italiani
    vietti 3, arbolino 7, foggia 12, surra 17
  • 20 agosto 2023 - ore 12:33
    caduto jo roberts
  • 20 agosto 2023 - ore 12:32
    intanto ogura spinge di brutto!
    è a 1.2 da acosta, ha recuperato oltre mezzo secondo
  • 20 agosto 2023 - ore 12:32
    vietti terzo! ha passato Dixon
  • 20 agosto 2023 - ore 12:29
    ottavo giro in corso
    ne mancano 15
  • 20 agosto 2023 - ore 12:29
    Arbolino è in difficoltà, sesto e braccato da vicino da salac
  • 20 agosto 2023 - ore 12:29
    dixon ripassa ogura
    vietti rimane quarto, attaccato agli altri due. Acosta ha 1.8 di vantaggio
  • 20 agosto 2023 - ore 12:26
    caduti arenas e alonso lopez
    in due incidenti distinti
  • 20 agosto 2023 - ore 12:26
    Ogura secondo
    dixon terzo e vietti è attaccato ai primi due. Acosta ha 0.8 sul gruppetto
  • 20 agosto 2023 - ore 12:23
    arbolino in difficoltà, sesto, passato da chantra
    davanti acosta con 0.6 su dixon poi ogura e vietti
  • 20 agosto 2023 - ore 12:22
    incidente tra binder e lowes
    i due piloti ok
  • 20 agosto 2023 - ore 12:22
    terzo giro in corso
    acosta primo con 0.3 su dixon, poi ogura vietti e arbolino che è un po' in difficoltà
  • 20 agosto 2023 - ore 12:19
    partita la Moto2!
    primo acosta, poi dixon, ogura, arbolino e vietti, partito bene tony
  • 20 agosto 2023 - ore 11:51
    Riccardo Rossi, sesto
    A SKY: "Finalmente un weekend davanti, sempre lì, sapevamo il nostro limite che era 41 alto. Sono contento, il team ha fatto di tutto per far andare la moto sul dritto. Sono tre gare che sono lì, prendiamo questi punti"
  • 20 agosto 2023 - ore 11:48
    Oncu, primo
    A SKY: "Il passo gara non era male, ho fatto una buona uscita e ho gestito bene le scie, sono forte in frenata ma faccio fatica a mantenere la testa, bella gara anche per i miei amici, grazie al team. Grazie a chi mi segue dalla Turchia"
  • 20 agosto 2023 - ore 11:46
    Holgado, secondo
    A SKY: "Gara fantastica, pazza, come sempre in Moto3. Lavoro fantastico qui in Austria, complimenti a Deniz, è stato bravo nell'ultima curva. Ora mi concentro sull'ultima curva"
  • 20 agosto 2023 - ore 11:45
    Sasaki, terzo
    A SKY: "Ho fatto del mio meglio, nell'ultima curva potevo forse chiudere un po' di più ma rischiavo di essere colpito e cadere, poi non volevo toccare il verde. Ho fatto del mio meglio. La settimana scorsa è mancato Noguchi, i miei pensieri sono per la sua famiglia"
  • 20 agosto 2023 - ore 11:40
    classifica finale gara Moto3
  • 20 agosto 2023 - ore 11:38
    che ultimo giro!
    Holgado ha infilato Sasaki ma i due hanno perso un po' di tempo e ne ha approfittato Oncu che li ha battuti in volata, bellissimo finale!
  • 20 agosto 2023 - ore 11:38
    vince Oncu, che finale!!!
    arrivo in volatissima!!! poi Holgado e Sasaki, quarto veijer
  • 20 agosto 2023 - ore 11:35
    sasaki per poco davanti, adesso è tornato holgado
    secondo oncu, terzo sasaki, quarto veijer
  • 20 agosto 2023 - ore 11:33
    mancano 3 giri
  • 20 agosto 2023 - ore 11:33
    sasaki l'ha ripreso
    niente da fare, holgado non scappa, i primi 4 sono in meno di mezzo secondo, cioè tutti attaccati
  • 20 agosto 2023 - ore 11:31
    Holgado prova a dare uno strappo
    a 0.2 su sasaki, cioè qualche metro, non sono più attaccati
  • 20 agosto 2023 - ore 11:29
    italiani
    rossi 6, Nepa 11, Bertelle 13, Fenati 17, Farioli 21
  • 20 agosto 2023 - ore 11:28
    holgado si rimette davanti con un bel sorpasso
    ma sono attaccati i primi 4.
  • 20 agosto 2023 - ore 11:27
    ora è sasaki davanti!
    poi holgado, oncu e veijer, sono loro a giocarsi tutto. Mancano 6 giri
  • 20 agosto 2023 - ore 11:23
    caduto Alonso!!
    era primo ed è scivolato, ha chiesto troppo!
  • 20 agosto 2023 - ore 11:22
    Alonso primo!!!
  • 20 agosto 2023 - ore 11:22
    Alonso secondo!
    ha passato oncu
  • 20 agosto 2023 - ore 11:21
    alonso è terzo ma sembra averne di più rispetto agli altri
    il suo giro veloce è di 0.3 più veloce di quello di holgado
  • 20 agosto 2023 - ore 11:19
    ora davanti sono 5
    holgado continua a stare davanti, mancano 11 giri. Poi Veijer, oncu, alonso e anche sasaki. Rossi è a 2 secondi dal quinto
  • 20 agosto 2023 - ore 11:16
    alonso giro veloce ed è a 0.3 dai primi tre
    che sono holgado, veijer e oncu
  • 20 agosto 2023 - ore 11:13
    i primi tre hanno preso un po' di vantaggio
    ma alonso, quarto, sta cercando di ricucire, con lui anche sasaki, più distante il sesto che è riccardo rossi
  • 20 agosto 2023 - ore 11:12
    che rischio!
    la moto di sasaki ha evitato per un nonnulla quella di masia che ha rallentato all'improvviso, è andata bene. Masia ferma a bordo pista con la testa sul serbatoio, si dispera
  • 20 agosto 2023 - ore 11:10
    problema alla moto di Masia che inizia a balbettare e si ferma!
  • 20 agosto 2023 - ore 11:09
    Holgado ancora davanti
    quarto giro in corso, poi veijer, oncu, masia, alonso e sesto sasaki. Italiani: rossi 7, nepa 13, bertelle 16, fenati 20, farioli 26
  • 20 agosto 2023 - ore 11:05
    primo giro
    primo holgado, poi oncu, veijer, alonso, masia, sasaki, rossi, munoz, kelso, rueda, nepa, suzuki, bertelle, ortolà e moreira. questi i primi 15
  • 20 agosto 2023 - ore 11:03
    Parte la Moto3!
    davanti holgado, oncu e veijer
  • 20 agosto 2023 - ore 10:38
    Warm up di 10 minuti - si rivede Bastianini davanti!
  • 20 agosto 2023 - ore 10:19
    Nuova livrea rnf
    Per quanto mi riguarda, si fatica a dire che è bella…
  • 19 agosto 2023 - ore 16:49
    Vinales
    A SKY, sull'inizio difficile: "È la conseguenza del fatto che partiamo male, oggi ero davanti, quello che dobbiamo capire è che abbiamo il potenziale per stare davanti, io come pilota non posso fare di più, dobbiamo migliorare la frizione... questo sono sincero vado forte, ho la testa giusta, non posso dare di più. È stato bene restare sulla moto perché ho preso informazioni per domani, dove sorpassare, dove si consuma la gomma, se era una gara lunga facevo podio siamo lì"
  • 19 agosto 2023 - ore 16:49
    Valentino Rossi in diretta su SKY
    "Prima vittoria su 4 ruote? Bello, quasi pari a una vittoria in MotoGP, poi a Misano, è stato bello, siamo stati bravi. Mi manca ancora un po' per essere sempre tra i migliori, mi trovo bene con la BMW, mi manca il giro secco e anche le differenze con gomme nuove e usate". Sull'incidente all'inizio: "A Martin andava dato subito un LLP, è arrivato un pelo lungo alla partenza, stamani non aveva fatto il tempo... poi dopo ha toccato Luca". Sugli steward: "Mi sembrano molto veloci nelle cose non importanti e lenti nelle altre... veloci con Quartararo che era 13esimo, Martin è secondo e non hanno deciso, sembrava dovessero sentire qualcun altro... è stato brutto veder cadere Luca proprio davanti a noi. Comunque eravamo gasati, era una bella partenza, bei sorpassi, guidava bene. Ci riproverà nella lunga. Martin? È più grave quello successo alla prima curva, rispetto al contatto con Luca, ma non è vero che era già davanti". Sul futuro di Bez: "Giorni intensi, il nostro obiettivo è continuare con entrambi, Luca e Bez e abbiamo parlato con tutti e due, ci sono buone possibilità. Non avremo le moto ufficiali perché vanno a Pramac, ma io mi sono spinto con il Bez come sostegno che possiamo dargli come squadra, con una buona moto che Ducati ci darà, anche se non ufficiale. Perché comunque cambiare squadra non è facile. Per questo io ho spinto con il Bez (perché rimanga, ndr). Io non penso che Honda e Yamaha rimarranno così indietro per tanto tempo, se vogliono rimanere in MotoGP devono tornare competitivi, è vero che Ducati ha messo tutti in difficoltà. Per Morbidelli sarebbe fantastico guidare una Ducati, per di più su una Pramac, quindi ufficiale. Franco ha dimostrato che è uno che sa vincere le gare. Alex Marquez è uno che va forte e la Ducati va forte, per cui ci può stare che sia davanti a Marc". Sul lavoro di Uccio: "Uccio ha sempre voluto il team, fortissimamente, anche perché penso che si immaginava un futuro nel paddock. La sua esperienza parte da lontano, dal 2014, in Moto3. A noi piace la gavetta, siamo partiti dalla Moto3 dove non abbiamo vinto per poco, poi abbiam vinto in Moto2 con Pecco e abbiam fatto crescere Luca, poi siamo arrivati in MotoGP quando io ho smesso. Gran lavoro di Uccio, siamo stati subito forti, è una squadra VR46, siamo contenti, con noi gente che lavora da tanto. L'Aprilia è bellissima, è una moto top della MotoGP. Le partenze hanno una parte tecnica ma anche psicologica, come si sente nella sua testa quando parte, c'è quello che è tranquillo, quello gasato, ma anche quello teso... Vinales è veramente forte, ieri era quello che andava meglio, ma rimane incompiuto, gli succede sempre qualcosa in partenza. Oggi è partito un pelo dopo, non è che è partito male".
  • 19 agosto 2023 - ore 16:49
    Morbidelli: "Mi fa molto piacere (sorride, ndr) essere accostato alla miglior moto della categoria"
    A SKY:"Bella gara, ho preso il regalo della prima curva, bella carambola e mi si è liberata la strada, meno moto, gomma meno calda, poi ho fatto un po' di lotta con Marquez e l'ho superato, poi è arrivato Maverick, una scheggia. Ero abbastanza veloce, sono contento". Possibilità Pramac? "Mi fa molto piacere (sorride, ndr) essere accostato alla miglior moto della categoria, potrebbe essere una buona opportunità per tornare a lottare là davanti. Cerco di portare alle gare la miglior versione di me, il miglior professionista che posso essere. C'è da migliorare su tanti punti. La cosa più importante è la velocità in pista. In prova sono andato lungo alla 3 mi sono arrabbiato ho guardato e c'era Vale che mi guardava... bello vederlo lì"... "stavo cercando di frenare con te, Franco" ha detto Vale a SKY...
  • 19 agosto 2023 - ore 16:25
    Zarco aggiorna sul mercato
    A SKY: "Peccato per il contatto e la caduta, ero partito bene, poi dopo ho ripreso il ritmo, è stato positivo per domani, se si può arrivare nei primi 5 bene". Canal Plus ha detto che hai già firmato con Honda: "Hanno fatto casino, ma ora ho le proposte in mano, Honda sono 2+1 (anni di contratto) mentre Ducati è un anno solo e poi SBK forse, è interessante... ma non lo so. Non so quando deciderò, dovrei parlare con Ducati stasera, e decidere, penso lo farò entro la fine del weekend. È piacevole avere Honda interessata, ma per l'ego è bello sentirsi voluto, la proposta è da valutare. Devo ragionare un po'... spero domani di fare podio così dico tutto!"
  • 19 agosto 2023 - ore 16:17
    Bezzecchi ha male a entrambe le spalle
    La sinistra l'ha battuta per terra, la destra l'ha picchiata contro il manubrio di Vinales, però ha detto che domani non pensa lo influenzerà per la gara
  • 19 agosto 2023 - ore 16:11
    vittorie sprint race
    4 bagnaia, 2 binder, 2 Martin, 1 bezzecchi, 1 a.marquez
  • 19 agosto 2023 - ore 16:08
    Quartararo
    A SKY: "Abbiamo dato il massimo, il passo non era male, per fare quarto, quinto, sesto. Molto piccolo il miglioramento, non che ci farà lottare davanti, ma è un piccolo step, cerchiamo di trovare qualcosa, se non si lavora più veloce non si può lottare". Sull'incidente all'inizio: "Non voglio mettermi in questa cosa, il mio lavoro è guidare, il lavoro degli steward è fare le cose bene"
  • 19 agosto 2023 - ore 16:04
    Martin, terzo
    A SKY: "Sono partito benissimo, ho provato a passare Fabio, e a tenere la linea interna, ho sentito un colpo e ho visto la caduta, aspettavo penalità poi ho visto che l'hanno dato a Fabio e ho detto sono pulito. Mi dispiace per quanto accaduto con Marini, mi dispiace per quella caduta, non c'era senso, anche lì ho pensato che mi avrebbero dato un LLP, ma neanche lì è arrivato, comunque poi ho spinto per avere tre secondi di vantaggio alla fine. Non l'ho fatto per far cadere Luca, ho provato nell'unico posto dove potevo. Se guardi gli ultimi 5 giri ho dato quasi due secondi ad Alex, e a fine gara ho iniziato a piangere, non ci credevo, poi mi hanno detto dal team che non era colpa mia"
  • 19 agosto 2023 - ore 15:58
    Binder, secondo
    A SKY: "Devo dire solo complimenti a Pecco, perché è stato irreale, quando abbiamo tagliato il traguardo ho detto uau, io ho fatto del mio meglio per stare con lui ma comunque è stata una bella giornata per noi. Speriamo di far meglio domani. Oggi potevo recuperare solo in frenata perché perdevo tanto in uscita di curva, ma non potevo niente contro questo Pecco"
  • 19 agosto 2023 - ore 15:53
    Bagnaia: "Domani non vedremo dei 29 bassi"
    A SKY: "Sono stati portati aggiornamenti che hanno funzionato, specie per la partenza, è stata la miglior partenza, anche come reazione e mi sono concentrato sulla prima staccata, e non potevo permettermi di star dietro, per la pressione della gomma. Le prime 3-4 staccate ho frenato fortissimo. Sapevo che sarebbe stata la strategia giusta, anche se domani sarà una gara completamente diversa". Sulla gomma usata nella Sprint: "Tutti pensavano di usare la soft ma durante la qualifica la pista era più lenta e nel secondo tentativo in prova si sentiva che decadeva, per cui è stato giusto usare la media. Sono riuscito, grazie a una modifica, a far girare di più la moto. Devo dir grazie alla mia squadra". Sulle gomme per domani: "Domani non vedremo dei 29 bassi o mezzi, si starà sul 29 alto, 30 basso, per via della temperatura si scalda tanto la gomma dietro, meglio andare con più calma all'inizio, anche se la gomma andrà in difficoltà negli ultimi giri"
  • 19 agosto 2023 - ore 15:48
    quarta sprint race vinta per Bagnaia, su 10
  • 19 agosto 2023 - ore 15:35
    classifica moto
    ducati, ktm, ducati, ducati, ktm, ktm, aprilia, aprilia, yamaha
  • 19 agosto 2023 - ore 15:33
    Bagnaia, vincitore
     "Ho cercato di frenare il più forte possibile, la gomma anteriore alla fine era andata, sono molto contento. Domani sarà un'altra gara"
  • 19 agosto 2023 - ore 15:31
    Martin, terzo
    "Gara emozionante, successe tante cose, alla prima curva ho visto tanti caduti ed ero molto nervoso perché non sapevo cosa era successo, quando ho passato Marini ho sentito che ero davanti e lui è caduto, temevo mi infliggessero una penalità, sono molto contento di essere sul podio, sono contento"
  • 19 agosto 2023 - ore 15:30
    Binder, secondo
    "Ho fatto del mio meglio per riprendere Pecco, ma la Ducati andava troppo forte, non potevo tenere il suo passo, ma abbiamo fatto un lavoro fantastico, ci riproviamo domani"
  • 19 agosto 2023 - ore 15:30
    classifica gara sprint
  • 19 agosto 2023 - ore 15:28
    da segnalare l'ottima gara di Pol Espargaro!
    sesto e super competitivo
  • 19 agosto 2023 - ore 15:28
    Rossi abbraccia Bagnaia e si complimenta
    Pecco ha imposto il suo ritmo e ha vinto, grande vittoria
  • 19 agosto 2023 - ore 15:24
    Bagnaia vince!!!
    poi binder e martin!
  • 19 agosto 2023 - ore 15:22
    Bagnaia sta gestendo e ha 1.6 su Binder
    Terzo martin. Gli altri a punti: alex, miller, pol, aleix, maverick e morbidelli
  • 19 agosto 2023 - ore 15:18
    Quartararo penalizzato con Long lap penalty
    per aver causato la caduta di Savadori
  • 19 agosto 2023 - ore 15:18
    Mancano 5 giri
    Bagnaia ha 2 secondi su Binder, poi Martin a 2.6 da Binder, poi Alex, Miller, Pol Espargaro sesto, Aleix, Vinales e nono Morbidelli
  • 19 agosto 2023 - ore 15:17
    Vinales nel frattempo è tornato al nono posto! Anzi ottavo
  • 19 agosto 2023 - ore 15:13
    Martin entrando in staccata ha toccato il braccio di Marini che è caduto
  • 19 agosto 2023 - ore 15:13
    caduto Marini! dopo un contatto con Martin che è entrato per passarlo
    pilota ok
  • 19 agosto 2023 - ore 15:11
    i primi due hanno un vantaggio di due secondi
    sul trio composto da Marini, Martin e Miller. Lo spagnolo ha passato l'australiano
  • 19 agosto 2023 - ore 15:10
    Marini è attaccato a Miller ma per ora non riesce a sorpassare
    Anzi sì, proprio ora!
  • 19 agosto 2023 - ore 15:10
    quarto giro, giro veloce di Pecco
    1.29.383 ma Binder rimane lì, è a 0.4
  • 19 agosto 2023 - ore 15:08
    dinamica incidente: martin tocca quartararo che tocca vinales che poi cade insieme a bezzecchi e zarco, bastianini rimane in piedi ed evita bezzecchi per terra
  • 19 agosto 2023 - ore 15:07
    bezzecchi è tornato al box, arrabbiato
  • 19 agosto 2023 - ore 15:06
    intanto dopo due giri
    bagnaia ha 0.4 su Binder, poi Miller, Marini, Martin, Alex, Pol!, Aleix e Marc Marquez nono
  • 19 agosto 2023 - ore 15:05
    quartararo ha innescato l'incidente colpendo martin o vinales
  • 19 agosto 2023 - ore 15:05
    vinales è partito malissimo
  • 19 agosto 2023 - ore 15:04
    bezzecchi è ripartito ma è a 1 minuto e 8 secondi dalla vetta
  • 19 agosto 2023 - ore 15:04
    caduto anche zarco in quell'incidente
  • 19 agosto 2023 - ore 15:04
    primo bagnaia, poi binder, miller
  • 19 agosto 2023 - ore 15:04
    brutto incidente al via
    coinvolti bezzecchi e vinales e altri
  • 19 agosto 2023 - ore 15:00
    Solo piloti
  • 19 agosto 2023 - ore 15:00
  • 19 agosto 2023 - ore 15:00
    scelta gomme sprint race
  • 19 agosto 2023 - ore 14:58
  • 19 agosto 2023 - ore 14:58
    mancano 5 minuti alla partenza della sprint race
  • 19 agosto 2023 - ore 14:53
    Griglia di partenza
  • 19 agosto 2023 - ore 14:53
    un minuto di silenzio per la morte di Colaninno
    sulla griglia di partenza è stato osservato un minuto di silenzio per la morte, avvenuta oggi, del presidente del gruppo piaggio, Roberto Colaninno, aveva 80 anni
  • 19 agosto 2023 - ore 14:53
    Un minuto di silenzio per colonnino
  • 19 agosto 2023 - ore 14:51
    Vr46 in griglia
  • 19 agosto 2023 - ore 14:50
    Binder
  • 19 agosto 2023 - ore 14:46
    Entrano in pista i meccanici
  • 19 agosto 2023 - ore 14:40
  • 19 agosto 2023 - ore 14:38
    Sembra una vera e propria ala
  • 19 agosto 2023 - ore 14:37
    Un dettaglio dell’ala sulla forcella ducati
  • 19 agosto 2023 - ore 14:36
    Ducati bagnaia
  • 19 agosto 2023 - ore 14:36
    Aprilia vinales
  • 19 agosto 2023 - ore 14:31
    Vietti, terzo
    "Contento per la prima fila dopo una prima parte di stagione non facile, dobbiamo sistemare alcune cose per domani"
  • 19 agosto 2023 - ore 14:27
    bene vietti, arbolino in terza fila
  • 19 agosto 2023 - ore 14:27
    Q2 di Moto2
  • 19 agosto 2023 - ore 14:27
    Acosta, pole!
    eccolo,  1.34.040
  • 19 agosto 2023 - ore 14:19
    vietti migliora ancora, primissimo
    1.34.445, secondo Chantra, poi Dixon, Arbolino, Ogura, Canet. Acosta non ha ancora un tempo
  • 19 agosto 2023 - ore 14:17
    caduto Canet, pilota ok
  • 19 agosto 2023 - ore 14:14
    intanto vietti al momento primo
    1.34.698
  • 19 agosto 2023 - ore 14:14
    caduto Acosta, pilota ok
    deve correre però per farla ripartire, riparte - mancano 10 minuti
  • 19 agosto 2023 - ore 14:12
    Q1 Moto2 conclusa
    Passano in Q2 Garcia, Tulovic, Foggia e Binder junior
  • 19 agosto 2023 - ore 13:35
    Q2 di Moto3
  • 19 agosto 2023 - ore 13:08
    Q1 di Moto3
    Yamanaka, Bertelle, Furusato e Ortolà passano in Q2 di Moto3
  • 19 agosto 2023 - ore 11:45
    Binder, terzo
    A SKY: "Gran bella giornata, sono felicissimo di aver rinnovato con KTM, speriamo di condividere altre gioie, la moto dà sensazione fantastiche. Credo che abbiamo una buona possibilità oggi"
  • 19 agosto 2023 - ore 11:43
    Vinales, secondo, ricorda Colaninno
    A SKY: "Non è un giorno così felice, il risultato è per lui, voglio mandare un saluto e un abbraccio alla famiglia Colaninno. È una notizia che ci ha lasciato in choc, e siamo molto vicini a loro. Quello che posso fare è mettere la moto sul gradino più alto, oggi ci provo"
  • 19 agosto 2023 - ore 11:39
    Bagnaia in pole!
    A SKY: "Molto contento, partire in pole è fondamentale, quest'anno facciamo più fatica qui in accelerazione, perdiamo da Aprilia e KTM, però sono contento perché riusciamo a trovare la quadra. Oggi vedo bene la KTM e Maverick, la KTM parte forte e non è facile da superare"
  • 19 agosto 2023 - ore 11:35
    16esima pole di Pecco Bagnaia
    la quinta quest'anno
  • 19 agosto 2023 - ore 11:32
    Q2 di MotoGP
  • 19 agosto 2023 - ore 11:31
    Pole di Bagnaia, dunque!
  • 19 agosto 2023 - ore 11:31
    prima fila
    Bagnaia, Vinales, Binder
  • 19 agosto 2023 - ore 11:29
    Pecco! Primo!
    1.28.539
  • 19 agosto 2023 - ore 11:28
    Terzo Miller, anzi no terzo Bagnaia!
    primo vinales, poi binder, manca un minuto e mezzo
  • 19 agosto 2023 - ore 11:28
    secondo Binder adesso
  • 19 agosto 2023 - ore 11:28
    Vinales migliora ancora, poi Martin secondo!
  • 19 agosto 2023 - ore 11:27
    Ora mancano 3 minuti e i giri buoni stanno arrivando
  • 19 agosto 2023 - ore 11:25
    allora forse un solo run possibile, con 2-3 giri da fare per cercare il tempo
  • 19 agosto 2023 - ore 11:25
    da due minuti sono tutti al box, nessuno in pista
    mancano meno di 6 minuti
  • 19 agosto 2023 - ore 11:22
    Dietro a Vinales
    Pecco, Fabio, Binder, Bez, Alex, Zarco, Miller, Oliveira, Aleix, Martin e Marini - mancano 8 minuti, mancano ancora 2 time attack
  • 19 agosto 2023 - ore 11:21
    davanti a tutti Maverick
    1.28.907
  • 19 agosto 2023 - ore 11:07
    Classifica Q1, fuori Marquez
  • 19 agosto 2023 - ore 11:06
    Passano in Q2 Miller e Marini!
  • 19 agosto 2023 - ore 11:04
    Miller!
    primo con 1.28.831
  • 19 agosto 2023 - ore 11:04
    Marini primo!
    1.29.120
  • 19 agosto 2023 - ore 11:03
    mancano due minuti
    davanti Miller e Pol Espargaro!
  • 19 agosto 2023 - ore 10:55
    Q1 - mancano 10 minuti
    Pol Espargaro davanti, poi Marini, Morbidelli e Diggia
  • 19 agosto 2023 - ore 10:55
    nelle Prove libere 2 davanti Binder
    poi Bez, Vinales, Aleix, Pecco, Alex, Marini, Quartararo, Zarco e Martin. Questi i primi 10
  • 19 agosto 2023 - ore 10:52
    dopo il secondo turno di prove libere, ecco le Q1
  • 19 agosto 2023 - ore 10:46
    È morto Roberto Colaninno
    La notizia è appena arrivata. Aveva 80 anni
  • 19 agosto 2023 - ore 10:01
    P3 Moto2 - classifica combinata- Acosta record della pista, Arbolino rimane nei 14 nonostante la caduta, bene Vietti
  • 19 agosto 2023 - ore 09:38
    caduto Arbolino, pilota ok
    moto danneggiata, mancano 17 minuti ed è quinto Arbolino. Passaggio in Q2 a rischio
  • 19 agosto 2023 - ore 09:26
    ora in pista la Moto2 con le P3
  • 19 agosto 2023 - ore 09:26
    combinata P3 di Moto3
  • 18 agosto 2023 - ore 16:58
    Bastianini, 15esimo: "Lavoriamo sempre un po' in tensione"
    A SKY: "Io devo capire bene, devo trovare il punto forte, guido male, non riesco a fare sempre lo stesso giro, sono indietro, devo cercare di non pensare al risultato ma siamo lontani, c'è poco tempo per arrivare e non è semplice. Mi mancano i chilometri, mi manca fare un test vero, non sono competitivo. Sì ero abbastanza nervoso ma sbaglio, non è il modo di approcciarsi, d'ora in poi non penserò al risultato ma solo ad avere buone sensazioni. Con il team fino a che non abbiamo un bel risultato si fa fatica, abbiamo bisogno di qualche bella soddisfazione, lavoriamo sempre un po' in tensione"
  • 18 agosto 2023 - ore 16:48
    Quartararo, nono
    Quartararo a SKY: "Importante entrare in Q2, con questo tempo l'anno scorso al sabato mattina ero P2, oggi nono... qualifica è fondamentale, penso di avere un po' di margine, sono contento, speriamo di fare una bella qualifica domani per poi fare una bella gara"
  • 18 agosto 2023 - ore 16:45
    Bezzecchi, primo
    Bezzecchi, primo, a SKY: "Sono contento, bella giornata, siamo stati un po' fortunati verso il finale, nel primo time attack avevo un problema, il cruscotto diceva "problem", poi sono rientrato e abbiamo fatto solo un giro poi ho finito la benzina. Con la hard staccavo forte e di passo sono migliorato, poi mi è venuto bene anche con la soft". La benzina è finita proprio dov'era Valentino, che poi lo ha riaccompagnato al box: "A Valentino ho chiesto alcune cose, se aveva visto, non avevo visto niente e lui mi ha detto "sei primo, basta basta".
  • 18 agosto 2023 - ore 16:40
    Bagnaia: "La GP23 ha di migliore la trazione"
    Bagnaia, terzo, a SKY: "Stamani miglior FP1 dell'ultimo periodo. La moto nuova ha bisogno di qualcosa in più rispetto a quella dell'anno scorso. Le FP2 siamo partiti bene, di passo veloci, tra i più veloci, la nuova carena aiuta contro l'impennamento, anche se cambia il bilanciamento della moto, è positivo comunque. L'ultimo time attack è stato buttato via, ma per fortuna non ce n'era bisogno. La GP23 ha di migliore la trazione, scarica più potenza a terra, ma ci fermiamo in modo diverso, la GP22 entrava in curva con più velocità, questa meno, è un modo di guidare diverso, ma stiamo guidando bene lo stesso, e stiamo riuscendo a migliorare comunque"
  • 18 agosto 2023 - ore 16:36
    Vinales
    Vinales, secondo, a SKY: "Bez è come me, abbiamo fatto il lap record della pista, ogni volta mi trovo meglio con la moto. Ogni volta che salgo in moto mi trovo meglio, i ragazzi capiscono cosa voglio e ogni volta mi trovo più a mio agio. Dobbiamo continuare a lavorare, concentrati sulla nostra strada. Sono stato veloce subito dal mattino, poi 29.5 di passo è buono, molto buono, meglio dell'anno scorso. È solo venerdì ma questo giorno è molto positivo per noi. Stiamo capendo molto, prima di Silverstone avevo problemi in frenata, non riuscivo a essere preciso, ora ho recuperato la frenata, lavorando sul set up e questo è meglio anche per il time attack"
  • 18 agosto 2023 - ore 16:14
    Classific PR MotoGP - i primi 10 sono in Q2
  • 18 agosto 2023 - ore 16:11
    Rossi porta al box bezzecchi
  • 18 agosto 2023 - ore 16:05
    Martin entra, è quinto
  • 18 agosto 2023 - ore 16:05
    Bezzecchi!!!
    primo con 1.28.533
  • 18 agosto 2023 - ore 16:05
    i dieci a 5 minuti dalla fine
    Bagnaia, Binder, Maverick, Fabio, Oliveira, Diggia, MM, Aleix, Bez, Miller
  • 18 agosto 2023 - ore 16:04
    Diggia si rimette dentro, settimo! Quartararo quarto!
  • 18 agosto 2023 - ore 16:01
    Pecco primo!!
    1.28.821! - mancano 8 minuti
  • 18 agosto 2023 - ore 16:00
    Oliveira secondo!
  • 18 agosto 2023 - ore 16:00
    Marc Marquez secondo!
  • 18 agosto 2023 - ore 15:59
    I due Aprilia ancora davanti - mancano 11 minuti
    dietro a maverick ed aleix ci sono Bez, Binder, Fabio, Pecco, Marini, Diggia, Zarco e Taka
  • 18 agosto 2023 - ore 15:56
    Intanto Diggia però migliora!
    e si mette settimo! i tempi si possono fare, dunque. Con le gomme da asciutto
  • 18 agosto 2023 - ore 15:52
    piove!! in un punto della pioggia piove
    ora i 10 che sono dentro potrebbero avere un vantaggio. Mancano 18 minuti. In Q2 ci sono: Vinales, Aleix, Bez, Binder, Bagnaia, Taka, Miller, Martin, Alex, Quartararo
  • 18 agosto 2023 - ore 15:49
    Qualche goccia
  • 18 agosto 2023 - ore 15:47
    Sempre insoddisfatto
    Adesso c’è anche dall’igna ad ascoltare Bastianini, che continua a scuotere il capo in segno negativo. Evidenzia con le mani come lo sterzo tenda a chiudersi
  • 18 agosto 2023 - ore 15:47
    Il cielo si è scurito, c'è un leggero rischio di pioggia
  • 18 agosto 2023 - ore 15:46
    davanti a tutti vinales per adesso
    poi gli altri 9 in Q2 sono: Bez, Binder, Pecco, Nakagami, Miller, Martin, Alex, Quartararo e Aleix - mancano 23 minuti
  • 18 agosto 2023 - ore 15:45
    mancano 24 minuti alla fine delle PR
    iniziano gli attacchi al tempo
  • 18 agosto 2023 - ore 15:45
    Qualche problema anche per bagnaia
    Dietro alle maglie rosse, c’è bagnaia. Gesticola con le mani, evidenzia come il posteriore vada a “bandiera”
  • 18 agosto 2023 - ore 15:41
    Tampone post bagnaia
  • 18 agosto 2023 - ore 15:36
    Tampone post Bastianini
  • 18 agosto 2023 - ore 15:31
    Cambio moto
    Vengono spostate le gomme sull’altra moto, Bastianini sembra piuttosto scuro in volto
  • 18 agosto 2023 - ore 15:29
  • 18 agosto 2023 - ore 15:28
    Bastianini indiavolato
    Enea è appena tornato al box, è visibilmente infastidito, arrabbiato per qualcosa che non funziona. Il capo tecnico marco Rigamonti prova a tranquillizzarlo
  • 18 agosto 2023 - ore 15:11
    Valentino Rossi nel box del Mooney Vr46
    il nove volte campione del mondo è in Austria per seguire i suoi piloti e quelli dell'Academy
  • 18 agosto 2023 - ore 15:08
    p2 moto2 classifica combinata
  • 18 agosto 2023 - ore 14:14
    caduto manu gonzalez, bandiera rossa
    il pilota sta bene ma la moto ha distrutto alcuni air fence. sessione sospesa. mancano 35 minuti
  • 18 agosto 2023 - ore 13:56
    P2 di Moto3 - classifica combinata
  • 18 agosto 2023 - ore 11:42
    FP1 di MotoGP - Zarco davanti a tutti
  • 18 agosto 2023 - ore 11:28
    caduta, quasi da fermo, di Marc Marquez
    il pilota spagnolo è andato lungo, è arrivato sulla sabbia ed è caduto praticamente da fermo. Nessun problema, è ripartito e non si è fermato al box, ma ha rotto un'ala
  • 18 agosto 2023 - ore 11:10
    Novità parafango aprilia
  • 18 agosto 2023 - ore 11:09
    Savafori wild card
    Ha entrambe le moto con il telaio in alluminio
  • 18 agosto 2023 - ore 11:04
    MM93 parte con la nuova carenatura
  • 18 agosto 2023 - ore 11:01
    I meccanici spostano le gomme sulla moto con la nuova aerodinamica
  • 18 agosto 2023 - ore 11:01
    Mir ha 2 moto con nuova aerodinamica
  • 18 agosto 2023 - ore 10:59
    Marquez ai box
    La prima uscita marquez l’ha fatta ovviamente con la vecchia configurazione aerodinamica. Vediamo con che moto uscita per la seconda
  • 18 agosto 2023 - ore 10:58
    sono in corso le FP1 di MotoGP
    ricordiamo che dal GP scorso queste sono a tutti gli effetti prove libere, non vincolanti per l'entrata in Q2, quindi piloti e squadre possono pensare a mettere a posto la moto in ottica weekend e gare. I tempi non contano
  • 18 agosto 2023 - ore 10:57
    Rins ai box
    Con le stampelle, ma Alex rins è tornato nel box LCR, qui intervistato da bradl
  • 18 agosto 2023 - ore 10:55
    fumo bianco dalla moto di Alex Marquez
    pilota ok, è tornato al box, da capire cosa è successo
  • 18 agosto 2023 - ore 10:48
    Aerodinamica Honda
    Come previsto, i piloti Hrc usano la nuova aerodinamica che ha debuttato a silverstone con nakagami
  • 18 agosto 2023 - ore 10:34
    P1 di Moto2
  • 18 agosto 2023 - ore 09:39
    P1 di Moto3
  • 17 agosto 2023 - ore 19:20
    Alex Marquez
    Sul contratto 2024 con Gresini: “Sono felice, mi sono sentito a casa fin dal primo giorno, era il mio obiettivo restare. Cosa c’è di meglio del continuare insieme nel 2024, cercheremo di ottenere risultati migliori e di essere più costanti”. Sulla pista austriaca: “Quando arrivi qua vedi i rettilinei e hai un’altra moto sei preoccupato, ora invece penso che sarò competitivo. Dobbiamo guardare avanti”. Obiettivo per il resto della stagione? “Di errori ne ho fatti due, Sprint Jerez e gara Mugello, gli altri è stata sfortuna. Voglio finire spesso nei primi cinque ed essere quindi più regolare. Spero di risalire sul podio e vincere una gara. Ma l’obiettivo è essere più spesso in top 5”
  • 17 agosto 2023 - ore 17:13
    Aleix
    “Le piste stop and go sono più difficili per noi, ma sono ottimista, abbiamo avuto aggiornamenti per la moto ed è più agile. Ne abbiamo di nuovi anche qui”
  • 17 agosto 2023 - ore 17:08
    Binder
    “Credo sia la cosa più vicina a un gp di casa per me. Qui ho vinto in Moto2 e MotoGP, mi piace moltissimo questa pista, sono pronto”
  • 17 agosto 2023 - ore 17:08
    Martin
    “È una delle mie piste migliori, penso sarò competitivo, negli ultimi due sabati ho avuto problemi. Mi piace qui che è un circuito stop and go, mi viene semplice”
  • 17 agosto 2023 - ore 17:06
    Bagnaia
    “Penso che quest’anno in Austria il nostro vantaggio rispetto agli altri sia minore, ma siamo competitivi”
  • 17 agosto 2023 - ore 16:51
    Joan Mir: "Ho pensato seriamente di smettere"
    “Adesso accetto la situazione in cui mi trovo, ma fino a qualche tempo fa non la volevo accettare. E’ vero che a un certo punto ho pensato seriamente di smettere, non perché io volessi un’altra moto, ma perché ero semplicemente collassato mentalmente. Adesso non sono in quella situazione: so che se smettessi, me ne pentirei in futuro. Voglio provarci"=
  • 17 agosto 2023 - ore 16:44
    Pubblico in corsia box
  • 17 agosto 2023 - ore 14:19
    Enea Bastianini: "Non sono a mio agio sulla moto"
    “Questo è uno dei miei circuiti favoriti, anche se poi la domenica, per qualche motivo, non sono mai riuscito a raccogliere più di tanto. Adesso, però, vengo da una situazione difficile, bisogna adattare tutto, so qual è il mio potenziale e quello della squadra, dobbiamo solo riuscire a mettere tutto insieme. Il motore della GP23 è diverso da quello che avevo l’anno scorso, faccio fatica in entrata di curva, dobbiamo imparare come modificare la moto. Fino adesso abbiamo lavorato molto sulla messa a punto, ma è cambiato poco, voglio tornare a essere veloce come lo ero in passato. Il freno motore non è corretto per il mio stile di guida, dobbiamo fare qualcosa, non sono a mio agio sulla moto. La spalla è a posto, non al 100%, ma a posto: soffro solo un po’ quando spingo molto in palestra, ma sulla moto non ho problemi. Sono sicuro che una volta che capiremo il problema principale poi sarà tutto in discesa: in MotoGp vai forte solo quando hai la moto nelle mani, non riesco a fare la differenza come la fa il mio compagno di squadra e gli altri piloti Ducati. Non bisogna però innervosirsi, anche se dopo l’Olanda ero convinto di aver trovato la soluzione e Silverstone, con tutte le difficoltà che ho avuto, mi ha un po’ destabilizzato. In questo momento serve più raccogliere dati, più che essere stra veloce”.
  • 17 agosto 2023 - ore 13:17
    Fabio Quartararo: "Sono stato troppo duro con Yamaha"
    “Nelle mie dichiarazioni (dò un’ultima possibilità a Yamaha, NDA) sono stato un po’ aggressivo… La verità è che nella prima parte della stagione ho pensato troppo alla posizione, alla vittoria, al podio o arrivare nei primi cinque, perché so di avere il potenziale per farlo. Ma la realtà è un po’ differente: sappiamo di dover faticare, voglio affrontare la seconda parte della stagione come se fosse la mia del debutto, non pensare al risultato. A Silverstone abbiamo fatto una buona gara, abbiamo rimontato dall’ultima fino alla settima posizione. Spero che Yamaha torni quella di due anni fa, Misano sarà un test molto importante, poi comunque ci sarà tanto tempo prima del 2024. E’ difficile recuperare ma io voglio diventare ancora campione del mondo e spero di riuscirci con Yamaha. Ripeto, nelle mie dichiarazioni sono stato troppo aggressivo, ma voglio provare a cambiare un po’ mentalità in Yamaha: non si può procedere passo dopo passo, bisogna accelerare come fanno i costruttori europei, introdurre novità con più sollecitudine. Per me è difficilissimo cambiare mentalità: all’inizio dell’anno ero furioso perché non riuscivo a ottenere risultati alla ia portata: adesso bisogna stare più tranquilli, fare come a Silverstone. Perché non riusciamo a ripetere i tempi sul giro del passato? Non lo so, è complicato anche per me capirlo. Soffriamo tantissimo la mancanza di grip: a Silverstone, tutti hanno girato un secondo più lento rispetto al 2022, ma noi abbiamo rallentato ulteriormente. Jarvis dice che la Honda potrebbe cercarmi per il 2025? Adesso non ci penso, è ancora troppo lontano. A Silverstone ho parlato con i vertici Yamaha, i nostri problemi sono evidenti: anche nel 2021, quando ho conquistato il titolo, non ho mai vinto una gara superando un avversario all’ultimo giro: questo, per esempio, è uno degli aspetti da migliorare sicuramente”.
  • 17 agosto 2023 - ore 13:08
    Franco Morbidelli: "Posso dare ancora tanto alla MotoGP2
    “Stiamo lavorando per il 2024, per far sì che io riesca a correre anche il prossimo anno: sono convinto di poter dare ancora tanto a me stesso, alla futura squadra, ai miei amici, alla mia famiglia… Sono sicuro e voglioso di avere un’altra possibilità, seguito e aiutato dalla VR46 e , in particolare, da GianLuca. Parlo solo di MotoGP: sono ottimista, non dimenticate che sono mezzo brasiliano, le situazioni si affrontano sempre con il sorriso… La sport in generale e la MotoGP in particolare è così: è tutto in evoluzione, cambia molto velocemente: nel 2020 mi sono giocato il mondiale con Mir, oggi io e lui siamo in difficoltà. Ma, rispetto ad allora, lo è anche un puri campione del mondo come Marquez”.
  • 17 agosto 2023 - ore 13:03
    Luca Marini: "Pista giusta per ritrovare fiducia"
    “Noi piloti Ducati siamo sempre contenti di venire in questa pista… Questo è un tracciato unico nel sul genere, bello, molto differente ta tutti gli altri. Fa piacere essere qui. Vengo da un periodo complicato, questa può essere una buona pista per ritrovare fiducia, anche perché qui in prova si possono fare tanti giri, essendo il tracciato piuttosto c orto. Sappiamo dove bisogna lavorare: nella MotoGP di oggi, basta un decimo di passo, per essere più o meno competitivo. Avversari? Credo che Aleix Espargaro andrà forte anche qui con l’Aprilia: nel 2022, era imprendibile nel T3. Sicuramente KTM ha più motivazioni, Binder è sempre stato veloce qui e Miller era andato molto bene nel 2022: mi aspetto Jack davanti nel giro secco”
  • 17 agosto 2023 - ore 12:58
    Augusto Fernandez: "Ho un contratto per il 2024"
    “Il mio futuro? Avevo un anno di contratto più una opzione per il 2024: l’opzione è stata fatta valere, quindi ho a tutti gli effetti un contratto per la prossima stagione. Sono stato confermato. Non so quale moto (ovviamente, Augusto si riferisce al marchio, GAS GAS o KTM, NDA), ma avrò sicuramente una moto”
  • 17 agosto 2023 - ore 11:09
    Buongiorno da zeltweg
    Da adesso fino a domenica sera, foto, commenti, aggiornamenti, interviste. L’unica diretta fatta dal circuito
  • 17 agosto 2023 - ore 10:31
    Le prime parole di Bagnaia e Bastianini
    Francesco BAGNAIA: “Sono molto contento di tornare a correre in Austria, una pista che mi piace molto e sulla quale sono riuscito ad ottenere una bella vittoria lo scorso anno. È storicamente una pista favorevole alle caratteristiche della nostra moto, ma penso che quest’anno saranno tanti i piloti in grado di lottare per un buon risultato qui. Al momento il nostro obiettivo è quello di essere costanti e cercare di fare sempre del nostro meglio. Sono fiducioso e non vedo l’ora di iniziare il fine settimana”. Enea BASTIANINI: “L’ultimo Gran Premio a Silverstone non è sicuramente andato come speravamo, ma è stato per me il primo vero fine settimana in cui ho potuto lavorare al 100%, senza problemi fisici. Abbiamo raccolto dati importanti che ci serviranno per poter fare altri passi in avanti. Al momento non sono riuscito ancora a trovare il giusto feeling con la mia Desmosedici GP perciò l’obiettivo principale ora è quello di ritrovare le sensazioni che mi permettano di essere competitivo”.
  • 17 agosto 2023 - ore 10:31
    Le prime parole di Meregalli, Quartararo e Morbidelli
    MASSIMO MEREGALLI, direttore squadra: "A Silverstone non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo, ma continuiamo a lavorare sodo. Il ritmo di gara è stato in realtà piuttosto solido per entrambi i nostri piloti, soprattutto nella prima metà della gara, quindi continueremo a costruire su questo. Al nostro team piace andare a Spielberg perché il luogo, la posizione e l'atmosfera sono sempre fantastici. Abbiamo anche visto alcuni successi sul podio qui in passato e puntiamo a ottenere di nuovo i migliori risultati possibili". FABIO QUARTARARO: "Silverstone è stato un fine settimana difficile nel complesso, ma mi sentivo bene in gara. Da allora ho goduto di un po' di sole, quindi ora mi sento pronto per il prossimo weekend di gara. L'anno scorso ho ottenuto il secondo posto a Spielberg, abbiamo quel ricordo positivo in mente. È vero che i successi del passato non garantiscono nulla in MotoGP, ma faremo comunque del nostro meglio per vedere se possiamo lottare di nuovo per le prime posizioni". FRANCO MORBIDELLI: "Il mio passo nella prima metà della gara di Silverstone è stato positivo. Dobbiamo continuare a macinare e cercare di trovare un modo per mantenere il livello delle prestazioni costante per l'intera durata della gara. Detto questo, Silverstone e Spielberg hanno caratteri diversi, quindi questa settimana lavoreremo principalmente per uscire velocemente dalle curve e poi vedremo cosa possiamo fare".
  • 17 agosto 2023 - ore 10:29
    Le prime parole di Marini e Bezzecchi
    LUCA MARINI: "Come ogni GP, sarà cruciale avere subito un buon ritmo dalle libere di venerdì. Lavoreremo per fare un passo in avanti rispetto a Silverstone, sempre con un occhio al meteo e per riuscire a settare la moto in maniera tale da poter staccare forte. La qualifica sarà fondamentale: questo di Spielberg è forse il tracciato dove sale di più la pressione della gomma davanti e l’obiettivo è stare il più avanti possibile e sempre con strada libera. Le sensazioni sono buone, i distacchi saranno minimi, ma sono sempre stato competitivo qui e anche la Ducati". MARCO BEZZECCHI: "Quando una gara finisce come è finita la mia a Silverstone, non vedi l’ora di tornare subito in moto. Quindi sono molto contento di tornare al lavoro con tutta la squadra, soprattutto in Austria, una pista a cui sono particolarmente legato. Ho vinto qui in Moto3 e Moto2, sono sempre stato estremamente veloce e competitivo, ottime basi per fare bene anche in sella ad una MotoGP. Che dire, non vedo l’ora di iniziare a lavorare venerdì mattina"
  • 17 agosto 2023 - ore 10:26
    si riparte dall'Austria
    il decimo appuntamento mondiale, metà stagione