LIVE - MotoGP 2023. GP dell'Indonesia a Mandalika

LIVE - MotoGP 2023. GP dell'Indonesia a Mandalika
Zam e René commentano in diretta la 15esima gara della stagione 2023. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
12 ottobre 2023

Live concluso

  • 19 ottobre 2023 - ore 10:47
    Diggia: "Il mio manager dovrà avere dei piani B e C. Per me è importante concentrarmi sulla MotoGP, quando saremo sicuri che non posso rimanere qui valuterò altro"
    "Mandalika è stato fantastico per noi, ottimo lavoro. Phillip Island è una delle piste più affascinanti ed estreme, non vedo l’ora di scendere in pista, quest’anno penso di poter essere veloce anche qui. Io ho un gruppo incredibile a casa, famiglia e amici, e cerco di rimanere concentrato. Cercare di essere sempre più veloce non è semplice, ma il mio obiettivo è dimostrare di essere veloce. Io penso di essere un pilota di MotoGP, penso di averlo dimostrato, penso ci siano delle chance e vediamo come evolveranno le cose… Ovviamente il mio obiettivo di restare, se c’è una sella in Honda perché no? Appena sarà più chiaro capirò meglio. Il mio manager dovrà avere dei piani B e C. Per me è importante concentrarmi sulla MotoGP, quando saremo sicuri che non posso rimanere qui valuterò altro".
  • 15 ottobre 2023 - ore 11:00
    Marc Marquez
    A SKY: "Le gare in questo weekend sono finite presto, ieri ho capito oggi no, feeling disastroso dal primo giro. La nostra moto con la media dietro non funziona tanto. Finiamo la gara e basta... ma non l'abbiamo potuto fare. Australia è un'altra gara"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:58
    Marini, un po' acciaccato dopo la caduta
    A SKY: "Sembra tutto a posto, la clavicola, lì per lì ho avuto paura per la clavicola, però mi sono fatto male al pollice dove l'altra volta, vediamo come starò a Phillip Island. Vedendo come è andata la gara si poteva fare un bel risultato anche oggi. Sarebbe stata una gara più facile, con il vento. Sono dispiaciuto per la partenza perché quando Jorge mi ha passato ho dovuto chiudere il gas e mi ha passato anche Fabio. La moto nuova si può abbassare molto di più della nostra, sia davanti che dietro. In Australia mi aspetto che le Ducati siano davanti"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:53
    Bastianini, ottavo e col giro veloce
    A SKY sul problema a inizio gara che gli ha fatto perdere posizioni: "È stato un peccato perché ho sentito di essermi agganciato e abbiamo rovinato la gara, mi hanno fatto vedere un bulone nero. Però sono contento, mi sono divertito, siamo stati veloci, peccato per il risultato, gara difficile, molto caldo, potevo fare qualche sorpasso. Sì ho fatto il giro veloce, questo miglioramento è dovuto a una serie di cose e il team abbia capito cosa voglio e io ho capito come guidare la moto, non abbiamo fatto grosse modifiche, io ho meno pressione... tutto questo ha pagato. Qua facevo meno errori, e da ieri pomeriggio ho iniziato a frenare sempre nel solito punto, non mi succedeva da tempo di essere preciso, penso che questa precisione mi servirà anche in futuro"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:47
    Martin: "Errore grosso, era fatta"
    A SKY: "Sono andato un pelino lungo alla 10 forse dovevo stare un pochino più attento... niente, è andata così. Errore grosso, ero primo con tre secondi, era fatta, sono contento per la velocità, oggi nessuno poteva battermi. Oggi Pecco è stato fantastico, ce l'ha fatta a recuperare ma penso che noi ora siamo i più forti. La soft mi dava molto feedback, peccato che ho preso lo sporco, ma avevamo fatto la scelta giusta"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:42
    Diggia, quarto: "C'è stato un momento un po' mio a fine gara. Aspettatevi che ci sarò anche l'anno prossimo!"
    A SKY: "C'è stato un momento un po' mio a fine gara (si è commosso, ndr)... non è sempre facile questo mondo, c'è tanto lavoro dietro, è stato un bel momento, è un bel momento. Diciamo che... vi vorrei trasmettere quanto mi sto impegnando dal primo giorno, voglio essere un pilota di MotoGP e voglio vincere in MotoGP, ma non è facile, debbono incastrarsi delle cose... quest'anno con il nuovo capotecnico abbiamo risolto delle cose. Non è facile, è impegnativo, ci vuole pazienza e fiducia. Perdiamo tanto in partenza, l'approccio è cerca di perdere meno in partenza e poi da lì costruisci, il venerdì dobbiamo migliorarlo ma il problema non è tanto la qualifica, non partiamo molto indietro... ma è la partenza". Sul futuro: "Aspettatevi che ci sarò anche l'anno prossimo!"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:31
    Vinales
    A SKY: "Ultimi giri un po' casino, avevo Fabio vicino e non volevo rovinare la gomma e volevo provarci nell'ultimo giro... sono soddisfatto del lavoro fatto qua. A metà gara stavo cercando di salvare la gomma, Martin aveva un altro passo e potevo andare con lui ma avrei finito la gomma, la mia missione era girare in 31.5 e così ho finito sul podio, sennò avrei finito sesto o settimo. Vado tranquillo in Australia, stiamo facendo un lavoro bellissimo, vogliamo dare il massimo, sono dovuto stare conservativo per tutta la gara, non mi preoccupa, la velocità c'è e questo mi rende felice. A inizio gara ho dovuto stare molto attento alla gestione gomme, è stata una gara per far durare la gomma dietro, mi dispiace perché ne avevo di più. Ma il lavoro è fatto e sono soddisfatto".
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:26
    Bagnaia
    A SKY: "C'era bisogno... ho ringraziato la mia squadra, soprattutto gli elettronici, stamattina abbiamo fatto uno step in quel senso che mi ha permesso di spingere, ce lo meritavamo davvero tanto, sono orgoglioso. Cerco sempre molto di circondarmi di persone che mi fanno bene e mi vogliono bene e ne ho tante, sono fortunate. Mi ha fatto bene sfogarmi dopo la sprint, parlare con la mia squadra, la mia famiglia, Vale, Carlo, Domizia, mia sorella. Domizia mi cazzia sempre quando vede che non riesco a dare il massimo. È stato fantastico anche parlare di altro... ieri Domizia mi ha raccontato delle compere che ha fatto ma ieri sera prima di andare a letto ho pensato che avevo bisogno di un risultato come questo. Già stamani nel warm up mi sono messo a pensare a cosa fare di diverso e la media dietro mi ha aiutato, così come la dura davanti. È servito tutto, anche la gara di ieri. Il sorpasso su Vinales è stato fantastico e mi ha dato gusto. All'ultimo giro ho rallentato perché davanti non avevo niente, a destra la gomma era finita"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:16
    Quartararo
    A SKY: "Potevo andare un po' più forte alla fine ma quando sei dietro è difficile. È un po' frustrante ma sono felice di aver finito vicino a Pecco, quando c'è la possibilità di fare un podio lo facciamo. A sinistra facevo fatica e mi mancava motore per superare Vinales, alla 13 avevo più velocità in curva, ma era difficile provare qualcosa... è il nostro problema è che ci manca potenza. Non era la stessa gomma dell'anno scorso e questo è un peccato ma sono felice di come ho guidato oggi"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:13
    Dall'Igna. "Per noi sarà una guerra fratricida"
    A SKY: "Direi che Pecco ha reagito da campione, dopo la batosta di ieri non era facile, gara splendida e intelligente. La gomma posteriore ha fatto la differenza, anche il set up della moto e l'elettronica abbiamo fatto delle evoluzioni ma lui ha fatto un capolavoro... per noi sarà una guerra fratricida (Bagnaia-Martin, ndr) ma sarà bello vederli lottare fino alla fine"
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:05
    Bagnaia ha vinto la prima gara nel 2021
    Da allora ne ha corse 41 e ne ha vinte 17
  • 15 ottobre 2023 - ore 10:01
    Vinales sul podio vestito da Batman!
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:54
    Bagnaia, primo
    "Credo che ci meritassimo una gara così, partire 13esimo, ho dato il massimo, poi quando ho visto Martin cadere ho pensato a gestire le gomme e a vedere cosa succede. Voglio ringraziare il mio team e la mia favolosa ragazza"
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:53
    Vinales, secondo
    "Stavo andando benissimo, controllando le gomme ma Pecco andava un poco di più, ma sono molto fiero del mio lavoro e del mio team, grazie al pubblico indonesiano, risultato fantastico e speriamo di rifar bene in Australia"
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:52
    Diggia in lacrime al parco chiuso, consolato da Paolo Ciabatti
    Primo degli indipendenti, il Diggia
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:52
    Quartararo, terzo: "Sono frustrato"
    "Sono frustrato perché conosco le mie potenzialità però tornare sul podio mi rende contento, speriamo di far bene anche a Phillip Island"
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:47
    Classifica gara MotoGP
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:46
    MotoGP ci ricorda che Pecco è il primo pilota a vincere sull'asciuto partendo dalla quarta fila dal 2006
    quando ci riuscì Marco Melandri
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:46
    Pecco esulta mettendo la mano sull'orecchio come a dire: "Avete capito?"
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:44
    Pecco vince!!!
    poi vinales e quartararo!!!
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:44
    vinales quartararo sono insieme, ultimo giro!
    pecco ha 0.5 da gestire
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:42
    giro 26 di 27
    Bagnaia adesso ha 0.7 su Vinales che ha 0.1 su Quarta
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:40
    Vinales sembra essersi ripreso
    ha sempre Quartararo attaccato ma sta andando a riprendere Pecco, Maverick è 0.5 da bagnaia - giro 25 di 27
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:39
    Bel rientro di Rins, è nono! Ha passato Aleix - giro 24
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:38
    Giro 22 di 27
    bagnaia 0.8 vinales 0.3 quartararo 5.2 diggia 3.4 binder 1 miller 0.3 bez 0.3 enea
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:36
    Quartararo attaccato a Vinales
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:35
    Giro 21 di 27
    Bagnaia ha 0.9 su Maverick, che ha 0.3 su Quartararo
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:34
    attenzione che Quartararo sta rientrando !!!
    Bagnaia ha 0.7 di vantaggio su Vinales che ha 0.6 su Fabio!
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:34
    Bagnaia davanti!!
    Pecco è primo, partiva 13esimo! Giro 20
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:32
    Che tempi adesso! Bastianini, nono, fa il giro veloce!
    1.30.906! - e Quartararo fa 1.31.1 - giro 19
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:30
    Aleix intanto in forte difficoltà con le gomme - giro 18
    Aleix è con soffice davanti e dietro
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:30
    giro 18 - distacchi
    vinales 0.6 bagnaia 2.3 quartararo 4.3 miller 0.1 diggia! 1.4 bez
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:28
    Pecco è a mezzo secondo da VInales
    attenzione! giro 17
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:28
    Giro 17, la classifica
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:27
    Martin, sconsolato, guarda la gara dal punto dove è caduto
    scena molto triste (sportivamente parlando)
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:26
    Caduto anche Zarco - 14 piloti in gara - giro 16
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:26
    Ora la situazione è che Vinales ha 1.1 su Bagnaia - giro 15 di 27
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:24
    Martin stava continuando a incrementare il vantaggio
    Disperazione (sportiva) nel box Pramac, com'è normale
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:23
    Martin stava letteralmente volando!
    andava fortissimo. Ma è caduto. Adesso primo Vinales e secondo Bagnaia - giro 13
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:22
    Caduto Martin!!! Incredibile!!!
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:21
    Martin ha 2.9 di vantaggio su Maverick - giro 12
    Pecco ha 0.9 di svantaggio da Maverick
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:20
    Martin ha fatto il giro veloce! Giro 12
    1.31.035 , super!
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:20
    Binder! altra entrata aggressiva, ha buttato fuori Oliveira
    il portoghese non è caduto, ma ha perso un pezzo di ala, ed è finito sulla ghiaia
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:18
    Il primo è Martin, l'ultimo è Zarco
    la differenza in Casa Pramac. Il francese è 17esimo e ultimo
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:18
    Bagnaia prova a ricucire su Vinales per la seconda posizione - giro 10
    pecco è a 1.2 da maverick. Nel frattempo Martin fugge, ha 2.4 di vantaggio
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:16
    Giro 9
    martin ha il best lap in 31.2, vinales e pecco 31.3, aleix 31.4, quartararo 31.5
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:15
    Caduto Marc Marquez!
    pilota ok
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:15
    Giro 7
    Martin ha 1.5 su Vinales che 1.4 su Bagnaia. Poi Aleix, Fabio Q., oliveira, miller, bez, binder e decimo mm
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:12
    Marini è fermo
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:10
    Per Binder LLP per l'incidente che ha fatto cadere Marini
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:09
    ora i primi girano in 1.31.5 ma Martin...
    Martin ha fatto 1.31.2 - giro 5
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:08
    marini è ripartito, anche per fare i due long lap penalty
    che gli sono stati inflitti in india, dopo l'incidente nella sprint con bezzecchi
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:08
    giro 4 - i primi due girano in 1.31.7
    gli altri in 32 basso
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:07
    giro 3
    martin poi a mezzo secondo vinales e a 1.8 bagnaia, distacchi già importanti
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:06
    bagnaia carico! è terzo
    ha passato aleix
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:06
    caduto anche pol espargaro
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:06
    cadut marini dopo un contatto con binder
    stava cercando di passare quartararo all'esterno. pilota ok
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:04
    Bene anche bagnaia, che è sesto
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:04
    primo martin
    poi vinales, quartararo e marini
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:04
    impressionante partenza di Martin!!
    Subito primo alla prima curva, andava al doppio!!!
  • 15 ottobre 2023 - ore 09:04
    gomme
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:58
    Scelta gomme
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:57
    Safety car
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:57
    5 al via
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:50
    Finalmente un po’ di pubblico
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:49
    Marini dalla pole
    Deve scontare un LLP
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:49
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:49
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:47
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:45
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:45
    Bastianini
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:43
    Tradizione indonesiana
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:42
    Espargaro si confronta con il tecnico Michelin
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:40
    Classifica mondiale
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:40
    Griglia di partenza
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:38
    Che rimonta
    Ecco l’andamento del distacco punti tra martin e bagnaia (da Sky)
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:38
    Martin nel giro di uscita dai box
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:36
    Che posto
  • 15 ottobre 2023 - ore 08:00
    Classifica mondiale
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:54
    Settima vittoria per Acosta
    Dominio assoluto
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:51
    Arbolino che rischio
    Grande rischio per arbolino, Dixon lo passa facile. Adesso Arbolino è a 65 punti da Acosta
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:50
    Aldeguer non ce la fa
    Aldeguer ha rallentato vistosamente, adesso è a 1”5 dal secondo posto di canet
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:50
    Canet allunga
    Canet si porta a +0”9, Dixon in scia ad arbolino, è pronto ad attaccarlo
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:49
    Canet e aldeguer stesso tempo
    Canet prova a reagire, fa lo stesso crono di Aldeguer, staccato di 0”647
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:46
    Errore di canet
    Canet fa un errore, aldeguer è a 0”635
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:46
    Canet replica
    Aldeguer non riesce a scendere sotto il secondo di distacco. Mancano 5 giri alla fine
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:43
    Aldeguer in rimonta
    Il pilota di Luca Boscoscuro è terzo a 1”3 da Cane. Acosta allunga nuovamente a oltre 2 secondi
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:42
    Lungo di Dixon
    Retrocede in sesta posizione. Canet prova a recuperare su Acosta
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:36
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:31
    Acosta allunga, Arbolino cala
  • 15 ottobre 2023 - ore 07:23
    Moto2 partito bene Arbolino
  • 15 ottobre 2023 - ore 06:48
    Classifica mondiale
  • 15 ottobre 2023 - ore 06:46
  • 15 ottobre 2023 - ore 06:39
    Che finale!
    Vince moreira davanti ad Alonso e munoz, al termine di una gara di gruppo. Gli ultimi tre giri sono stati pazzeschi…
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:54
    Classifica mondiale
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:53
    Bez!
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:44
    Vinales, quarto: "Siamo indietro rispetto a Ducati, guarda che salto hanno fatto da venerdì a sabato"
    A SKY: "Sono molto orgoglioso del mio team ma siamo indietro rispetto a Ducati, guarda che salto hanno fatto da venerdì a sabato. La gomma dietro a un certo punto ha detto basta, e non sono riuscito ad essere competitivo negli ultimi giri. Non ci aspettavamo un calo così della posteriore, nei primi giri potevo fare qualche 30 ma non l'ho fatto per risparmiare la gomma ma alla fine la gomma era distrutta, non riesco a capire, mai visto una gomma così. Ducati? In questa gara hanno avuto la gomma dietro un po' migliore della nostra, loro facevano i 30, hanno la vita della gomma più lunga della nostra, quando Marini mi ha passato faceva un altro sport. Quel che è successo oggi mi obbliga domani a partire con la media dietro"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:39
    Diggia, sesto: "Dai mi merito un posto l'anno prossimo!"
    A SKY: "Sono contentissimo, stanno arrivando i frutti del lavoro fatto, dai vediamo. Secondo me sono un pilota veloce, dai mi merito un posto l'anno prossimo! Abbiamo lavorato tanto sulla fiducia in frenata e sull'entrata in curva, e ora sono tra i migliori in Ducati. Ora siamo più precisi, è un puzzle che piano piano si completa. Ho fatto due errori, uno colpa mia, ho fatto 30.9 e ho detto vado forte voglio fare di più ma sono andato lungo alla 1. Alla penultima curva poi mi è partita dietro e sono andato lungo di nuovo, e non sono potuto stare con Quartararo. Ho trovato consistenza, mi sto impegnando e vedo le cose che arrivano"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:30
    Bagnaia, ottavo: "Mi girano i coglioni"
    A SKY: "Mi girano i coglioni. Oggi era tosta, sapevamo che sarebbe stata dura partendo così dietro, ho una moto nervosa, non riesco a spingere con la gomma nuova... ho mancato la Q2 per niente, con un tempo da seconda fila. Dopo in gara mi sentivo forte, ho fatto l'elastico con Enea, per fare abbassare la pressione ma l'unico modo per passare Enea era buttarlo fuori e non è il mio modo di fare. Partenza? Lo 0-100 è stato 2.25 secondi, uno dei migliori dell'anno, forse potevo arrivare a Diggia, una o due posizioni in più. La gomma dietro ha una carcassa più morbida che funziona bene qui dove ci sono 60 gradi sull'asfalto. La dura davanti l'abbiamo usata perché partivamo dietro. Non credo che domani cambierò, parto 13esimo, davanti la dura credo, forse dietro la media, ma devo ancora vedere. La media mi da più stabilità"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:25
    Bastianini, settimo: "Molto contento, ora sono più libero"
    A SKY: "Intanto sono molto contento della mia gara perché era dura fisicamente, non sapevo come avrebbe retto il mio fisico... le condizioni si sono fatte sentire". Avevi Bagnaia dietro, non ti hanno dato nessuna indicazione? "Ho cercato solo di fare la mia gara, mi sono tenuto qualcosa nel taschino per domani. Il problema comunque sarà domani, ma sono pronto, stiamo facendo un bel weekend. Mi sento meglio con la gomma dura davanti, nella q2 ho messo la morbida ma non mi trovavo, mi aspettavo di fare qualche sorpasso ma non è successo. Ora sono ripartito più tranquillo rispetto al Mugello dove ero nervoso e volevo recuperare, ora mi sento più libero"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:20
    Aleix, caduto: "Chiedo scusa a Brad"
    A SKY: "Chiedo scusa a Brad e a tutta la sua squadra, mi è dispiaciuto molto. Non sono partito bene, ho avuto problemi con la frizione, e allora devi prendere rischi e fai fatica, come è successo a me. Mi vedo meglio sulla gara lunga, oggi nelle FP3 ho fatto 31.1 al ventesimo giro con la gomma usata. Penso che nella seconda parte di gara domani possiamo fare molto bene. Oggi è un'occasione persa, avevo un passo buonissimo, nonostante il manubrio storto e un'ala che mancava ho fatto 31... ma ho deciso di rientrare per salvare il motore per domani"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:16
    Marquez, caduto subito: "Sono più libero adesso, ma non sono così felice..."
    A SKY: "Oggi potevo fare decimo, con il passo che avevo, abbiamo fatto fatica come tutte le Honda. La mia gara era pure dietro Bagnaia, domani lo vedi, se finisci la gara. L'ambiente nel box è lo stesso, il mio impegno è lo stesso, si è visto oggi, in qualifica e in gara ho dato tutto. L'ambiente è lo stesso perché non è un rapporto professionale ma di amicizia. Sono più libero adesso, non sono così felice perché sto lasciando il team della mia vita, ma sto cercando la felicità in pista e sono andato a cercare la moto che sta vincendo adesso e un team famigliare per avere un buon clima. Ora però devo finire l'anno bene... poi dovrò capire la nuova moto dopo 11 anni con la stessa moto"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:11
    Quartararo, quinto: "Quando vedi come guidano gli altri e come ti sorpassano... non puoi fare nulla"
    A SKY: "Ho dato tutto ma quando vedi come guidano gli altri e come ti sorpassano... non puoi fare nulla. Oggi ho dato il 100% dal primo all'ultimo giro. Mi ha aiutato un po' la gomma, che era meno rigida del solito, ma la differenza è troppo grande per noi, abbiamo perso tanto in percorrenza, sempre negli ultimi anni, ma dobbiamo dare il massimo. Ho dato tutto, vedevo Maverick e Bezzecchi lottare per il podio e ho detto magari fanno un errore"
  • 14 ottobre 2023 - ore 10:02
    Martin: "Sono leader, sono felice, ma alla fine la pressione non è su di me"
    A SKY: "Ho gestito, partendo indietro sei in difficoltà ma sono riuscito a prendere posizioni piano piano, speriamo domani di giocarcela. Luca oggi veniva molto veloce. Oggi in qualifica ho fatto un errore da rookie, sono andato lungo sullo sporco e sono caduto, poi con l'altra moto non sono riuscito ad essere veloce, partire sesto comunque non era un disastro... poi mi sono divertito a fare i sorpassi ma negli ultimi due giri è stato difficile perché Luca l'avevo qua. Sono leader, sono felice, è un sogno essere leader in classifica di MotoGP, oggi ho dovuto lottare molto con Fabio, con tutti. Ma alla fine la pressione non è su di me, perché non sono in un team factory. Non è una pista facile per sorpassare questa, ma ce l'abbiamo fatta"
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:58
    Bez: "Il mio problema è anche il collo che dall'operazione è teso"
    A SKY: "Non avrei mai pensato di arrivare qua e fare questa gara, nei primi 6-7 giri stavo veramente bene e dopo ho iniziato a sentire dolore in staccata, quando sono arrivato dietro a Maverick ho iniziato a far fatica perché bisogna guidare diversamente, poi ho provato due volte e non sono riuscito, alla fine all'ultimo giro ho stretto i denti e sono passato. A me la clavicola fa male in staccata, il mio problema è anche il collo che dall'operazione è teso e allora mi fanno male schiena, pettorali... per domani sia molto dura. Spero di poter fare la gara con la media... perché la soft è ignorante come un banco. Il doc Porcellini il lunedì mi ha detto "se devi andare adesso non puoi", poi il martedì stavo molto meglio e da lì ho deciso che ce la potevo fare e poi anche il doc ha detto che stavo meglio e potevo provare".
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:53
    Marini: "Ho visto che Martin perdeva e ho detto proviamoci oggi che domani sarà più dura"
    A SKY: "È stata dura, stamattina tra la 7 e la 8 durante il giro ho sentito male alla clavicola e dopo fino alla gara ho fatto fisioterapia perché avevo dolore, in tutte le curve a sinistra mi faceva male, tanto che non sentivo neanche il caldo, alla 13 ho sbagliato per quello. Peccato perché oggi si poteva vincere, ma il feeling con la moto è ottimo. Ora dobbiamo essere ancora veloci nelle prossime gare. Ho visto che Martin perdeva e ho detto proviamoci oggi che domani sarà più dura. Ma alla 12 ho spinnato e alla 13 mi è partita dietro, per fortuna sono riuscito a tenerla, ho reagito bene, avrei potuto cadere. Le gomme che ho messo in FP2 non sono riuscito a scaldarle, non si sa perché, e quindi non hanno mai funzionato e avendo solo quelle per 60 minuti non sono riuscito a fare niente. Oggi invece sono riuscito a scaldarle e poi anche una piccola modifica sono migliorato"
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:35
    Martin, primo e nuovo leader del campionato
    "Mi sento alla grandissima, partire sesto era difficile ma sono riuscito a superare, domani sarà difficile. Vincere è stato difficile perché Luca andava forte e stava recuperando ma io voglio continuare così"
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:33
    Marini, secondo
    "Davvero incredibile, il feeling con la moto, anche in India mi sentivo forte e poi anche qui. Ieri qualche problema ma l'abbiamo sistemati. Poi quando parti dalla pole è più facile. Negli ultimi giri ho provato a riprendere Jorge ma ho perso il posteriore alla 13, ma il secondo posto è fantastico"
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:31
    Bezzecchi, terzo
    "Fino a mercoledì non sapevo se sarei partito, fantastico podio, il team ha fatto un lavoro fantastico, il mio fisioterapista e il dottore che mi ha operato. Domani cercherò di fare il meglio"
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:30
    Classifica sprint
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:27
    Quarta vittoria consecutiva nella sprint per Martin
    Misano, India, Giappone e ora Indonesia. Impressionante
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:24
    I primi nove
    Martin, Marini, Bez, Vinales, Fabio, Diggia, Enea, Pecco e Miller
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:23
    Vince Martin!!
    E va in testa al mondiale!! 328 Martin, 321 Bagnaia!!!
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:22
    Bez terzo! Ha passato vinales
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:22
    Martin ora è sicuro
    Ha 1.3 su Marini, siamo nell’ultimo giro
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:20
    Bagnaia rimane 8
    Non è riuscito a passare Enea e ora è dietro di mezzo secondo
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:20
    Iniziato il penultimo giro
    Marini è dietro a Martin di 0.4
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:20
    Marini sta guadagnando su Martin!
    È a 0.4
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:18
    Giro 11 di 13
    Bagarre vinales - Bez
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:18
    Marini secondo !
    Ha passato vinales! Giro 10
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:17
    Giro 10
    Anche Marini sembra poter passare vinales mentre pecco non riesce a passare Enea
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:17
    Giro 9
    Martin ha passato vinales, terzo Marini, quarto Bez, pecco ancora 8
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:13
    Giro 7
    Vinales ha mezzo secondo su Martin, poi marini, Bez, Fabio, Diggia, Enea, pecco e nono Miller
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:13
    Track limits warning anche per bagnaia
    Giro 7
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:10
    Martin ha passato Marini
    Giro 5
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:09
    Vinales ha 0.9 su Marini
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:08
    Track limits warning per Martin
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:08
    Diggia giro veloce
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:08
    Primi nove al terzo giro
    Vinales, Marini, Martin, quartararo, Diggia, Bez, Miller, Enea e nono pecco
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:06
    Erano quinto e sesto
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:06
    Aleix prova a passare Binder
    Ma stende Binder e cade!
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:06
    Vinales Marini quartararo
    Quarto martin, Bez 8 e bagnaia 11
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:04
    Caduto quasi subito marquez
    Aveva sorpassato anche Aleix
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:03
    Partita la sprint
    Vinales va davanti a Marini!
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:03
    Scelta gomme
  • 14 ottobre 2023 - ore 09:03
    Scelta gomme
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:57
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:56
    Bezzecchi si protegge dal caldo
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:54
    Espargaro 3
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:53
    Di Giannantonio 7
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:50
    Bastianini 11
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:50
    Casco speciale per binder
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:50
    Vinales 2
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:49
    Marini dalla pole
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:49
    Bagnaia parte 13esimo
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:48
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:47
    Giro di allineamento
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:47
    Classifica mondiale
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:45
    Griglia di partenza
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:43
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:43
    Bezzecchi
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:27
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:27
    Pole di canet
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:21
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:19
    Cade Arbolino
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:09
    Si giocano la pole
  • 14 ottobre 2023 - ore 08:03
    Dixon Lopez alcoba bendsnider in q2. Fuori ogura
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:55
    Prima fila MotoGP
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:55
    Luca Marini
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:54
    Marini che pole, Aprilia che occasione
    Francesco Bagnaia in Q1: una anomalia che non accadeva dal GP di Spagna. “Anche lì ero n difficoltà, poi ho vinto…” aveva sottolineato ieri il campione del mondo. Questa volta, però, è diverso: Pecco non riesce a passare in Q2, beffato, ironia della sorte, nel finale dal compagno di squadra Enea Bastianini, fino a quel momento in difficoltà. Assieme a Bastianini passa in Q2 un velocissimo Luca Marini: altra beffa, un’altra Ducati davanti a Pecco. Che è delusissimo: torna al box, lascia la moto ai meccanici e abbandona subito il box con il casco in testa, seguito dalla sorella Carla. Mai visto così. Per Jorge Martin una grande occasione, che però sfrutta solo in parte: arriva al T4 con casco rosso, con un buon vantaggio, a va lungo alla 16. Sembra poter controllare la moto, invece non ce la fa, cade. Torna al box riparte appena può. Si migliora, sale al sesto posto, ma si ferma lì: per lui seconda fila. Poteva fare meglio. Marini che pole, Aprilia che occasione. Marini, passato dalla Q1, fa una sola uscita, ma gli basta: 1’29”978 gli vale la prima pole. Non dimentichiamo che Luca è al rientro dopo l’infortunio: bravo davvero. Ha il passo per stare davanti? Solo in parte, ma scattando davanti, su una pista che ha una sola traiettoria pulita, può puntare in alto. Come i due piloti Aprilia che, a differenza di Marini, hanno anche un gran ritmo: questa volta, è Maverick Viñales davanti, con Aleix Espargaro alle sue spalle: tra i due, 123 millesimi, mentre i primi tergono racchiusi in 154 millesimi. Aprilia qui va molto bene, la moto è competitiva, i piloti sono in forma: l’obiettivo, è ovvio, è vincere. Attenti a Quartararo Ottimo quarto posto per Fabio Quartararo in una seconda fila completata da Brad Binder (non ha un gran passo, ma se parte bene…) e, appunto, da Martin. Fabio è affamato, sa che questa potrebbe essere l’unica possibilità della stagione per ottenere qualcosa di inaspettato: non è il favorito, ma è molto carico e determinato: per lui tutto si deciderà nel primo giro. Bezzecchi a terra Dopo aver conquistato, a sorpresa, il terzo tempo ieri, oggi Marco - operato domenica scorsa, non dimentichiamolo - ha faticato di più, sia nel turno di libere sia in qualifica, quando è caduto subito. Alla fine è nono, dietro a Marc Márquez - che questa volta ha battezzato Martin come pilota da seguire - e a Fabio Di Giannantonio, ottimo settimo. Giusto sottolineare la prova di Fabio: l’impegno non manca nonostante la difficile situazione per il futuro. Per Bastianini un 11esimo posto che rappresenta un piccolo passo in avanti, mentre Miguel Oliveira è 12esimo, forse poco concentrato: è caduto anche oggi.
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:33
    Marini pole, 2 Aprilia in prima fila
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:29
    Martin molla
    Martin rallenta, nessuno sembra poter portare via la pole a marini
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:29
    Marini primo!
    Che giro di luca, 1’29”978
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:27
    Espargaro si migliora, marini secondo!
    Sta arrivando fortissimo vinales, cade marquez
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:25
    Un'altra immagine della caduta di martin di prima
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:25
    Dopo il primo tentativo
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:23
    Riparte Martin
    Martin è già tornato ai box ed è ripartito con la seconda moto. Vinales tre caschi rossi, ma rientra al box
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:21
    Torna al box in scooter
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:21
    Cade martin
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:19
    Marquez sceglie espargaro
    Marc in scia ad Aleix, cade subito bezzecchi
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:19
    Martin primo tentativo
    Martin si lancia adesso, ha in scia di Giannantonio
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:17
    Tutti in pista con le soffici
    Marini rimane al box, per il momento
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:15
    Via alle q2
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:15
    La concentrazione di Espargaro
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:15
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:13
    Martin, che occasione
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:13
    Che spettacolo di posto
    Peccato che sulle tribune non ci sia nessuno
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:12
    Ecco il momento in cui bagnaia lascia il box
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:09
    Q1
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:08
    Bagnaia non si ferma al box
    Pecco torna al box, lascia la moto ai meccanici e lascia immediatamente il box con il casco in testa. Non ricordo di averglielo mai visto fare
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:06
    Tardozzi cupo
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:06
    Bagnaia fuori dalla Q2
    Pecco scuote la testa tornando al box. Intano cade Zarco
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:04
    Bastianini secondo!
    E fa scalare bagnaia al terzo posto
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:03
    Bagnaia ci riprova
    Adesso sta andando più forte
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:01
    Bagnaia
    T3: +0”148. Tre caschi rossi per marini
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:00
    bagnaia
    T2: +0”096
  • 14 ottobre 2023 - ore 05:00
    Bagnaia si sta lanciando
    Inizia adesso il suo secondo tentativo
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:59
    Riparte bagnaia, mir dietro di lui: pecco non riesce a fare un giro da solo
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:59
    Dopo il primo tentativo
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:57
    Primi tempi
    Morbidelli primo in 1’30”877. Ha fatto il tempo in scia a Bagnaia, secondo in 1’30”883. Poi arriva Zarco, primo in 1’30”713
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:54
    Scelta gomme
    Tutti in pista con soffice ant e post, tranne bastianini che monta una dura ant.
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:51
    Via alla q1
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:48
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:45
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:43
    Martin 1
  • 14 ottobre 2023 - ore 04:43
    Finale fp2
    Bagnaia ancora in difficoltà
  • 13 ottobre 2023 - ore 14:36
    Bastianini
    Bastianini, 20esimo con 1:32.208: “Sono felice di essere tornato in sella alla mia Desmosedici GP. Questa mattina è andata piuttosto bene e sono stato subito veloce. Anche fisicamente mi sentivo bene e ho potuto spingere. Nel pomeriggio purtroppo ho fatto qualche errore e le condizioni erano diverse. Onestamente alla fine della sessione ero anche un po’ stanco ed è per quello che ho commesso un errore e son caduto. Non sono riuscito ad entrare direttamente in Q2 ma, in generale, è stata una giornata positiva. Saranno due gare difficili perché fisicamente non sono ancora al 100%, ma cercherò di stare davanti e fare del mio meglio”.
  • 13 ottobre 2023 - ore 13:04
    Quartararo e Morbidelli
    QUARTARARO, decimo: "Abbiamo centrato l'obiettivo. Anche noi abbiamo fatto un ottimo tempo sul giro, ma era sotto bandiera gialla, anche se non sono riuscito a vederlo fino all’ultimo momento. Ma l'obiettivo è stato raggiunto. Non siamo messi poi così male in questo momento. Non abbiamo ancora il passo per un podio, ma ovviamente daremo il massimo per lottare per la migliore posizione possibile. L’anno scorso ero velocissimo nel settore 2, ma quest’anno facciamo fatica, quindi cercheremo di trovare una soluzione domani". MORBIDELLI, 15esimo: "È stata una giornata interessante. Questa mattina avevo delle sensazioni, ma questo pomeriggio ne avevo una completamente diversa. Non avevo grip al posteriore o feeling all’anteriore, quindi è stato difficile. Dobbiamo fare un buon lavoro domani per cercare di aggiustare tutto, avere un feeling diverso in molte aree ed entrare in Q2"
  • 13 ottobre 2023 - ore 12:50
    Marc Marquez e Mir
    MARC MARQUEZ, sesto con 1'31.106: “Oggi è andata un po’ meglio del previsto, passare direttamente in Q2 è stato meglio di quanto pensavamo fosse possibile. L’anno scorso ho faticato molto qui, ma mi sento già molto meglio e mi sono sentito a mio agio durante tutta la giornata. Sono stato un po’ attento dopo l’incidente dell’anno scorso e con così tante gare di fila da fare. L’obiettivo per domani è ottenere la migliore posizione di partenza possibile, quindi vediamo quali passi possiamo fare durante la notte”. JOAN MIR, 19° con 1'32.127: “È stata una giornata di miglioramenti. La base che avevamo questa mattina non era quella di cui avevamo bisogno ma, nel pomeriggio, abbiamo fatto un passo in una buona direzione. Tutto funzionava meglio e mi sentivo abbastanza bene, soprattutto con le gomme usate. Durante il mio primo tentativo di time attack mi sono imbattuto in Marc in pista e lui ha avuto un momento che mi ha disturbato il giro. Nel secondo giro ero dietro a Pecco e c'erano bandiere gialle per i primi due giri. Nell'ultimo giro stavo facendo un buon giro, penso abbastanza buono per entrare nella top ten, ma sono caduto nell'ultimo settore. È un peccato, ma domani potremo lottare per qualcosa in più”
  • 13 ottobre 2023 - ore 12:46
    Marini e Bezzecchi
    MARINI: "Una prima giornata non perfetta, speravo meglio con il dolore. Già solo ad indossare la tuta ho fatto fatica. In frenata soffro e anche nelle curve a sinistra, che qui sono solamente due. Nelle seconde libere ho girato poco, ho iniziato ad avere problemi al posteriore, ho rischiato di cadere. Non avevo confidenza e dobbiamo capire cosa è successo. Abbiamo un’idea sulla direzione da prendere, purtroppo ho perso gran parte della sessione e questo non aiuta". BEZZECCHI: "Una reale corsa contro il tempo per poter arrivare qui in tempi utili per le libere. Sono atterrato a Lombok questa mattina e sono venuto direttamente in pista. Dopo l’operazione, ho cercato di ritardare la partenza il più possibile per sfruttare al massimo questi giorni di riposo. L’equipe del Dottor Porcellini ha fatto un gran lavoro, anche il mio allenatore Carlo e qui in Indonesia Christian, il fisioterapista del Team. Questa mattina ho fatto un primo check medico e poi un secondo alla fine delle prime libere. Tutto è andato bene, ovviamente non sono al 100%, ma pensavo di patire di più la situazione. Ho dolore, ma dopo la giornata di oggi, posso dire che posso in qualche modo gestirlo. Questo tracciato non è troppo fisico e anche questo aiuta. Le sensazioni alla guida sono buone, sono riuscito ad essere veloce. Per domani tutto dipenderà dalla tenuta fisica".
  • 13 ottobre 2023 - ore 11:27
    Diggia, ottavo, e Alex Marquez
    FABIO DI GIANNANTONIO: “Come prima giornata non c’è male. Siamo sempre stati veloci fin dal primo run, anche questa mattina. Il feeling non è fantastico, specialmente sull’anteriore nelle parti veloci, ma in generale è tutto abbastanza positivo. La base su cui lavorare è sicuramente buona. Il nuovo asfalto ha ancora più grip, ma c’è solo una linea da seguire, altrimenti diventa problematico…”. ALEX MARQUEZ: “Con tre gare consecutive c’è da guardare al quadro generale e la decisione di non forzare è stata quasi naturale. Il dolore sulla moto è ancora abbastanza e il mio stato fisico non sarebbe stato sufficiente per completare una gara. Detto ciò. In Australia spero di stare meglio per riprovarci. Grazie alla squadra per l’appoggio incondizionato…Torniamo presto”
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:42
    Quartararo, decimo
    A SKY: "Non abbiamo la stessa carcassa dell'anno scorso, non siamo male. Aprilia molto veloce su questo circuito e facciamo il possibile per trovarci veloci domani. Ho più fiducia nella soft"
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:37
    Bezzecchi, terzo
    A SKY: "Sono arrivato stamattina alle 8. È stato un tour de force ma ce l'abbiamo fatta. Sto abbastanza bene, mi aspettavo di stare un pelo peggio, soffro un po' nelle staccate. Purtroppo sono passati solo 5 giorni, era importante venire qua, io e Carlo e i ragazzi ci siamo impegnati molto. Sono partito con calma e poi quando ho sentito che stavo bene ho spinto, forse troppo, e sono scivolato, per fortuna niente di grave. Oggi pomeriggio l'ho gestita meglio e devo gestire meglio le forze. Le staccate la 1, 10, 15-16 sono quelle dove soffro di più, soprattutto la 15-16. Oggi mi sono gestito un po' e alla fine c'ero ancora. Con la hard davanti non mi ha fatto impazzire, specie da piegato"
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:30
    Aleix, primo
    A SKY: "Oggi era spettacolare guidare questa moto qui, mi sono divertito molto. Bello, mi sono trovato bene. La Sprint... devi scegliere 4 gomme, due davanti e due dietro per le due gare... forse per la lunga media davanti e dietro, si consuma velocemente l'anteriore ma per la sprint la morbida sembra andare bene. Più sei rilassato alla guida della moto e meno ti affatichi, se sei fluido ti stanchi meno. Io mi alleno tantissimo e qui mi sono trovato bene"
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:26
    L'incidente tra i due piloti KTM
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:24
    Vinales, secondo
    A SKY: "Ho avuto tante bandiere gialle, ma sono soddisfatto del lavoro e abbiamo migliorato tanto dall'anno scorso e questo mi fa piacere". Sul possibile uso della morbida: "Dobbiamo capire le gomme, lo capireremo nelle fp3, con gomma usata ma anche la media va bene, capiremo domani"
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:03
    Finale pre qp
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:02
    Cade mir
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:02
    Sbaglia bagnaia!
    Pecco largo, è 16esimo deve passare dalla q1
  • 13 ottobre 2023 - ore 10:00
    Bagnaia ultimo tentativo
    A metà diro, Pecco ha 0”249 di svantaggio
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:59
    1'30"474 nuovo limite
    E’ il tempo realizzato da Aleix Espargaró, nuovo riferimento del circuito
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:59
    Cade miller
    Altra caduta di Miller alla curva 1, Espargaro sale in prima posizione
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:58
    Bagnaia ultimo tentativo
    Pecco è 11esimo, ha ancora un giro a disposizione
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:58
    Finalmente binder
    Brad Binder sale in seconda posizione
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:56
    Cade Bastianini, pilota ok
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:56
    Prima dell’ultimo tentativo
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:55
    Ecco quando i due piloti Hrc si sono sfiorati
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:54
    Martin non troppo soddisfatto
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:52
    Che giro!
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:52
    Bezzecchi primo!
    A cinque giorni dall’operazione, Marco Bezzecchi sale al primo posto!
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:50
    Che rischio
    Marquez davanti, mir in scia: Marc rallenta, Joan quasi lo centra…
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:48
    Io l’avevo detto…
    Ecco, come non detto. Espargaro cade alla 10, aveva mezzo secondo di vantaggio su se stesso
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:48
    Aleix Espargaro, come guida
    Il pilota dell’Aprilia è in grandissima forma: guida benissimo, molto efficace in ogni tratto della pista. Adesso è primo in 1’31”088. Bello da vedere
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:46
    Ktm indietro
    Fino adesso, si sono viste poco le Ktm: la migliore è quella di Jack Miller, 12esimo
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:43
    Prima del time attack
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:41
    Bagnaia a colloquio con tecnici Michelin
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:40
    Vinales rischia alla 10
    Chiusura di anteriore per Maverick Viñales alla 10: riesce a salvarsi. Punto evidentemente molto insidioso per la gomma davanti
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:39
    Dritto di bagnaia alla 10
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:36
    Aleix Espargaro, gran passo
    Il pilota dell’Aprilia ha fatto una serie di giri molto efficaci con soffice anteriore e soffice posteriore
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:34
    Ducati difficoltà in frenata
    Sia Bagnaia sia Bastianini sembrano avere qualche problema in frenata
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:31
    Bagnaia nono
    Primo giro tirato di Francesco Bagnaia, che sale al nono posto. Sta usando la dura anteriore, tanti gli errorini durante il giro.
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:23
    Soffice anteriore e posteriore
    Al momento, sembrano funzionare solo le gomme soffici, sia all’anteriore sia al posteriore: ci potrebbe essere un problema di quantità
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:21
    Bezzecchi sopra il dolore
    Marco Bezzecchi continua a guidare bene e veloce: ricordiamo che è stato operato lunedì scorso a una clavicola
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:21
    Aprilia ancora veloce
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:16
    Miller incolpa Bastianini per la sua caduta, ma le immagini non evidenziano colpe di Enea: stava girando piano con il braccio alzato, senza ostacolare gli altri piloti
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:15
    Cade Miller, pilota ok
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:09
    Bagnaia scontento
    Pecco torna al box ed è evidentemente contrariato: non si è capito per cosa
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:09
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:09
    Fernandez scivola e travolge binder
    Piloti ok
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:05
    Scelta gomme
  • 13 ottobre 2023 - ore 09:03
    Via alle pre qualifiche
    Si torna in pista, per il turno che decide i 10 piloti direttamente in Q2. Manca Alex Marquez: troppo dolore alle costole
  • 13 ottobre 2023 - ore 08:48
    Fp2 moto2: Acosta veloce e costante m, Arbolino ancora indietro
  • 13 ottobre 2023 - ore 07:57
    Alex marquez out
    Alex marquez purtroppo non ce la fa: a causa del dolore è costretto ad alzare bandiera bianca, non correrà a mandalika. Nelle fp1 era anche caduto. Quindi, ancora una volta, non vedremo tutti i piloti in pista
  • 13 ottobre 2023 - ore 07:53
    Fp2 moto3: bene bertelle
  • 13 ottobre 2023 - ore 06:50
    Bezzecchi fit
    Bezzecchi ha superato il controllo medico anche dopo le fp1: è fit per tutto il gp
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:44
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:44
    Prova partenza aprilia
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:43
    Prova partenza
    Guardate quanto è bassa la ducati di bagnaia
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:42
    Quartararo
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:42
    Bez al box
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:41
    Bez a terra
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:38
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:37
    Finale fp1
  • 13 ottobre 2023 - ore 05:37
    Cade bezzecchi m
    Scivolata per bezzecchi alla 11, era in doppio casco rosso. Pilota apparentemente ok
  • 13 ottobre 2023 - ore 04:45
    MotoGP: tutti i piloti in pista
    Fra poco la MotoGP: anche marco bezzecchi ha ricevuto il via libera dai medici, è “fit” per le fp1, poi dovrà fare un’altra visita dopo il primo turno. Quindi, per la prima volta da portimao, ci fino tutto i piloti “ufficiali”, not senso di iscritti al campionato, in pista. Evviva!
  • 13 ottobre 2023 - ore 04:42
    Fp1 moto2
  • 13 ottobre 2023 - ore 04:17
    Si riparte
    Problemi risolti, bandiera verde. Al box KTM si lavora per ricostruire la moto di Acosta
  • 13 ottobre 2023 - ore 04:09
    Moto2: bandiera rossa
    La moto2 inizia con tanti dritti alla 16 e la caduta di pedro Acosta: pilota ok, moto distrutta. A -24’38” bandiera rossa per problemi elettrici al circuito.
  • 12 ottobre 2023 - ore 12:18
    ACOSTA
    *ACOSTA*: “Finalmente c’è stata questa conferma, ora abbiamo tutto quel che serve, sarà fantastico essere al box con Augusto ma ora voglio concentrarmi sulla Moto2. Ho detto da subito quello che pensavo, e KTM ha lavorato per darmi l’opzione migliore, non mi sono distratto troppo perché ho uno dei migliori manager e ha pensato a tutto lui. So che ci sono altri piloti veloci in KTM, come Brad, anche Jack, Augusto, non sarà semplice misurarmi con loro ma ci proverò. Per me in MotoGP non c’è stata altra possibilità che KTM, mi hanno finanziato e aiutato fin dall’inizio, è il momento giusto per passare in MotoGP, tra un anno o due credo che sarà una delle moto migliori della griglia".
  • 12 ottobre 2023 - ore 12:18
    Augusto Fernandez
    AUGUSTO: "È stato un sollievo avere questa conferma e sono contento di restare con lo stesso team e la stessa moto, stiamo costruendo qualcosa di grande, conoscendo anche la moto mi renderà più competitivo. Non ho avuto altre offerte, c’era bisogno di questa consegna, e sono contento di avere un altro anno. Rivalità con Pedro? Sono contento per lui, conosciamo il suo talento e mi aspetto che sarà una rottura di scatole da subito. Credo che manterrò il 37"
  • 12 ottobre 2023 - ore 12:13
    BASTIANINI: "Marquez sarà un problema per tutti"
    BASTIANINI: "Sono contento di essere qui dopo l’infortunio di Barcellona, non sono al top ma penso di essere pronto per fare la gara, anche se fa molto caldo qui. Voglio godermi ogni sessione con la mia Ducati. Domani sarà la prima volta che salirò in moto, non ho provato la Panigale ma non penso sarà un problema per me tornare a guidare. Vediamo come andrà il weekend. La moto 2023 è più complessa della precedente, ma vedendo Pecco e Martin vedo che il potenziale è altissimo, ho bisogno di tempo per raggiungere quel livello". Su Marquez: "Sarà veloce, avevo detto lo stesso a Nadia di Alex, lo scorso anno. Penso sia un talento incredibile della MotoGP, sarà un problema per me e per tutti fin dalla prima gara".
  • 12 ottobre 2023 - ore 12:09
    Alex Marquez: "Mi aspettavo un pilota veloce sulla Ducati ma non così veloce"
    ALEX MARQUEZ: "Sono contento di essere tornato, non è facile guardare da casa, per le mie condizioni fisiche sono un po’ al limite e se avrò dolore, troppo, mi fermerò e aspetterò l’Australia. Farò del mio meglio, sono lontano dal 100%. Non voglio pormi obiettivi, a cose normali l’obiettivo era lottare per il podio, ma ora invece dobbiamo solo cercare il ritmo". Sul fratello in Gresini: "Sarà interessante vedere Marc su una Ducati, mi aspettavo un pilota veloce sulla Ducati ma non così veloce… è bello anche per Marc perché merita di tornare a divertirsi, io gli ho dato il mio parere come fratello più che come pilota o pilota Gresini. Era il momento per lui di cambiare. Potrò imparare tanto da lui". Ancora: "È troppo presto per dire se lotterà per il campionato ma anche per me è stato facile adattarsi a questa moto, lui ha un talento incredibile e sarà veloce fin da subito. Passo dopo passo, vedremo. Tutti sono miei rivali, non solo Marc, e poi il compagno è il primo che vuoi battere e sarà così anche con lui, abbiamo già condiviso il box in Honda anche se non per molto, nel 2020. Ora abbiamo una seconda opportunità e sarà positiva per entrambi".
  • 12 ottobre 2023 - ore 11:29
    BAGNAIA
    *BAGNAIA*: "mi sento bene, le tre gare che arrivano mi piacciono, mi piacciono le piste, penso che qui possiamo fare bene, già in Giappone siamo stati competitivi. Sento che abbiamo ritrovato il nostro potenziale. Credo che questa pista si addica al mio stile di guida". Su Marquez: "3-4 mesi fa sembrava impossibile, ma poi ultimamente è diventato possibile, l’avevo già detto nella conferenza in Giappone (bye bye Honda). Marc sarà subito veloce e sarà bello condividere dati con lui, ma sarà una bella sfida anche per lui combattere contro altri 7 piloti. Credo che a Valencia dovrà provare varie cose e dovrà fare il tempo e credo che farà il miglior tempo. Non so se lotterà per il campionato ma di sicuro sarà tra i primi 5"
  • 12 ottobre 2023 - ore 11:28
    Martin
    MARTIN: "Siamo vicinissimi, è quasi un campionato di sei gare, la mia mentalità sarà quella di cercare di vincere gare e il mio obiettivo a inizio anno era stare tra i primi tre ed è stato raggiunto. Ora voglio continuare a provare a vincere gare. Mi sento forte qui, l’anno scorso ho mancato per poco la pole". Su Marquez: "Sarà una bella sfida per noi e per lui, è una gran moto e lui si adatterà a noi. Per noi è interessante perché potremo paragonarci a uno dei più grandi della storia. Penso che sarà in lotta per il campionato"
  • 12 ottobre 2023 - ore 11:28
    Marc Marquez: "Ho deciso martedì scorso"
    *MARQUEZ*: Decisione estremamente difficile, la più dura della mia carriera. Interrompere il rapporto con Honda è stato difficile, la settimana scorsa è stata dura a livello emotivo, tutto il mio staff, la mia famiglia, i miei amici, i miei sponsor sono in quel team… ma a volte devi uscire dalla zona di comfort, avevo bisogno di una nuova sfida per tornare a divertirmi, ed è per questo che ho scelto il team Gresini, che è una grande famiglia. Sarà una grande sfida per me e per loro, ma hanno ottenuto già ottimi risultati con mio fratello e con Bastianini. Io sto cercando di tornare a sorridere sotto al casco. Nella prima parte ero competitivo tra virgolette, perché prendevo troppi rischi, ora sto prendendo meno rischi e ho avuto tanti infortuni. Quando ero infortunato non volevo prendere decisioni, poi nella seconda parte di stagione ho iniziato a parlare con Honda e al contempo ho allacciato i contatti con il team Gresini e ho detto loro che non potevo promettere nulla, ho solo chiesto loro se volevano aspettarmi… la soluzione semplice era rimanere in Honda con un bello stipendio ma per la mia carriera la sfida era andare nel team Gresini. Prendermi un anno di pausa era una delle possibilità ma perché non mi piace correre senza obiettivi, devi avere obiettivi. Avevo diverse opzioni, ma non voglio rivelarle per rispetto agli altri team. Gresini hanno fatto questa scommessa e mi hanno aspettato. Io ho deciso martedì scorso. Honda può investire tanti soldi ma ci vuole tempo, i piloti non hanno tutto questo tempo. Ora voglio finire bene queste gare con Honda. Abbiamo firmato stamani l’accordo con Gresini, e con loro abbiamo iniziato a parlare solo mercoledì scorso. Non so se qualcuno di Honda mi seguirà, ne stiamo parlando. Sto cercando di portare almeno un meccanico, ma non voglio e non posso portare tutto il team Honda perché non voglio distruggerlo e al contempo non voglio distruggere il team Gresini che è una famiglia. Guiderò al test di Valencia? È possibile, ne stiamo parlando. Per me l’unica opzione era il contratto di un anno, perché quando sei in un momento difficile hai dei dubbi su te stesso. Per questo ho deciso di tornare a un team famigliare, un po’ come agli inizi. Io guardo sempre al divertimento e a tornare con il sorriso, voglio una motivazione per essere in pista. Per il mio sostituto non ho fatto nomi… dalla mia situazione ho capito che di 100 voci solo una è vera, auguro il meglio a Honda, per quanto mi riguarda è un arrivederci, non un addio. Mio fratello può darmi delle informazioni, alla fine quello che ho valutato è il team, che è un bel team, non tanto della moto. La decisione non era chiara, ogni settimana la situazione cambiava, a Misano, al 90% ero sicuro di restare in Honda, anche al di là del test… poi martedì scorso ho preso la decisione, ho chiamato il manager, la famiglia e il Giappone per comunicarla. Honda è Honda, possono farcela ma hanno bisogno di tempo, e non è semplice. Dal 2017 la Ducati è una delle migliori sulla griglia, ma anche la mia moto era buona, specie nel 2019. Nel 21 e 22 ero la miglior Honda in classifica, correndo metà campionato, e questo mi aiuta a credere in me stesso. Magari l’anno prossimo KTM farà un passo in avanti ma ora questa era la soluzione migliore: passare in un team famigliare.
  • 12 ottobre 2023 - ore 10:50
    Luca Marini: "Sto bene, vediamo le mie condizioni dopo le FP1"
    “Mi sento bene, vediamo come saranno le mie condizioni domani dopo le FP1: spero di sentirmi bene sulla moto, ci terrei a fare un buon fine settimana perché mi pisce molto questa pista e questo posto. Che voto darei alla mia stagione? 7. Non male, ma mi sarebbe piaciuto fare di più. Troppe gare? Sicuramente è difficile e stressante, in questa stagione ci sono stati tanti incidenti, bisognerebbe migliorare la sicurezza: bisogna valutare questo aspetto, perché in futuro potrebbe essere anche peggio, perché le moto hanno tanta potenza, aerodinamica e non è facile per i piloti. Le qualifiche e i primi giri sono diventati fondamentali e i piloti devono rischiare tanto all’inizio. Non è facile, ma è qualcosa che dobbiamo capire per migliorare il futuro. Marc Marquez in Ducati? Sicuramente lotterà per il titolo: lui è molto forte, veloce e la nostra moto è la migliore dello schieramento. Sarà difficile batterlo, ma per me non cambierà più di tanto, il mio obiettivo rimarrà sempre lo stesso”

Da Automoto.it