LIVE - MotoGP 2023. GP della Thailandia

LIVE - MotoGP 2023. GP della Thailandia
Zam e René commentano in diretta la 17esima gara della stagione 2023. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
25 ottobre 2023

Live concluso

  • 29 ottobre 2023 - ore 14:25
    Bastianini
    Enea Bastianini, 13esimo: “Non è stato un weekend facile, ma oggi sono riuscito a raccogliere un sacco di informazioni per la mia squadra e penso di aver capito meglio cosa serva per poter essere più veloci. Credo che uno dei motivi che mi abbia rallentato oggi sia stato che non riuscivo a sorpassare. Quando ero da solo ero veloce e ho dovuto cambiare un po’ il mio stile di guida per adattarmi alla moto ed ha funzionato. Ora cerchiamo di usare tutte queste informazioni per tornare ad essere competitivi in Malesia”
  • 29 ottobre 2023 - ore 13:30
    Classifica gara MotoGP tenuto conto delle penalizzazioni a Binder e Quartararo
  • 29 ottobre 2023 - ore 12:22
    Aleix Espargaro: "Quinto al traguardo: è questo il livello dell'Aprilia"
    Quando Aleix Espargaro parla con i giornalisti, non sa ancora di aver perso il quinto posto perché, per la seconda volta in questa stagione, è stato trovato con la pressione della gomma fuori norma. Quindi, per regolamento, è stato sanzionato con tre secondi di penalizzazione, retrocedendo da quinto a ottavo. In ogni caso, non cambia il senso delle sue parole. “E’ stata una gara durissima, gli ultimi sei giri sono stai sovrumani, perché il calore emanato dalla moto era esorbitante: non a caso, Raul Fernandez e Maverick Viñales si sono ritirati proprio a causa di questo motivo. Non potevo respirare: è da quattro anni che abbiamo questo problema, ma qui la situazione è diventata estrema. La gara di oggi rispecchia il nostro valore: davanti a nome sono arrivati quattro piloti che sono davanti a me anche nella classifica generale. E’ questo il livello dell’Aprilia: quinto posto”
  • 29 ottobre 2023 - ore 11:29
    Alex Marquez
    “Un peccato perché oggi siamo stati coraggiosi e avremmo meritato qualcosa in più. Mi sentivo bene con la moto e mi sentivo più veloce di Binder in quel tratto di pista dove sono caduto. Devo ancora capire cosa sia successo, ma devo ringraziare la squadra per il grande lavoro. Abbiamo la velocità, e la costanza di risultati è solo questione di tempo”
  • 29 ottobre 2023 - ore 11:18
    Diggia, nono
    A SKY: "Siamo stati abbastanza veloci, sono molto contento della mia gara, in FP2 e qualifica non siamo stati bravi come in Indonesia e Australia, magari diversamente potevo lottare in top 5. Devo parlare con Diego, il mio manager, gli avevo chiesto di non dirmi niente fino alla fine della gara: io voglio meritarmi la MotoGP. Dopo aver fatto una carriera sempre con grandi risultati l'anno scorso è stato un incubo. Come ho sempre detto la mia crescita quest'anno per me era evidente, anche prima della fine della stagione"
  • 29 ottobre 2023 - ore 11:11
    Marini
    A SKY: "Ho finito la gomma dietro e non riuscivo più a fermarmi in staccata né a ripartire, non ho capito perché le ho finite, comunque resta un grandissimo weekend, ora rimangono tre gare e dobbiamo divertirci. Crollo gomme inaspettato, gli altri dicono che è finita a 3-4 giri dalla fine, a me è finita a 9 dalla fine... dobbiamo capire. Con la spalla sto abbastanza bene, ma in gara ho fatto un po' di fatica specie in curva 4 e 5. Oggi volevo partire e stare davanti a Jorge ma lui è scaltro: sono partito meglio ma lui è venuto verso di me e per evitarlo mi si è un po' impennata poi sono stato passato da Aleix, non ero abbastanza veloce. Tra Pecco e Martin? La differenza la fanno gli errori, chi fa meno errori. Non è facile per nessuno dei due".
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:56
    Bezzecchi: "Tutte queste beghe fanno un quarto posto"
    A SKY: "Il podio poteva starci ma ho fatto degli errori io, con Aleix per poco non lo prendo, poi Marquez mi è venuto addosso, ho battagliato con Maro e ho perso due giri e tutte queste beghe fanno un quarto posto. Con la spalla abbastanza male da metà gara. Una cosa che mi ha fatto stare meglio è stata l'aria fresca dopo aver passato Maro, le gomme andavano bene anche se rimontando non aiuta nel conservarle. Alla fine sì, avrei messo la firma sull'essere terzo nel campionato del mondo a questo punto... con i se e con i ma non si fa un cavolo, a volte ho fatto errori io, a volte sfortuna, l'anno prossimo si dovrà fare meno errori possibili ma prima di tutto bisogna finire bene l'anno. Si deve gestire le gomme ma comunque in staccata spingi come un matto cercando di avere il massimo della trazione. Magari non fosse faticoso..."
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:50
    Quartararo, sesto: "Se Yamaha mi ascolterà potremo fare una moto competitiva"
    A SKY: "Mi sono divertito, ho visto i piloti che lottano per la vittoria. Qui era una chance abbastanza alta, ma più della gara sono contento di aver visto altre moto e altri piloti: se Yamaha mi ascolterà potremo fare una moto competitiva"
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:43
    Ultimo giro
    I piloti stanno rivedendo le immagini dell’ultimo giro
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:41
    Da sx a dx: Bagnaia, Martin, Binder
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:36
    Marc Marquez, settimo
    A SKY: "Ho battagliato con tutti, Bez, Aleix, Pecco, Quartararo, Marini... bene. Pensavo di soffrire di più con la dura ma oggi non ho voluto rischiare con la morbida. Oggi ho spinto, non sono caduto venerdì né sabato e questo dà fiducia. Ho iniziato a guidare bene a Misano. Ho guidato bene oggi e così arriva il tempo. Quando hai deciso il futuro di solito ci si rilassa ma io devo spingere più che mai, devo spingere, fare il 100% per poi iniziare l'altro progetto con grande grinta. Malesia e Qatar sono difficili perché lo sono per me non solo per la moto, ma a Valencia proveremo a fare un bel risultato. Honda ha tanta esperienza e sapranno cosa fare, ma il rapporto è buonissimo, e mi fa piacere aiutarli nel progetto Honda per il futuro, andrò in un'altra squadra ma sono molto grato a Honda"
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:29
    Martin: "Sono riuscito a girare la frittata!"
    A SKY: "Bella eh! Penso che oggi l'avrebbe vinta chi la voleva di più, tutti e tre avevano le stesse possibilità, Brad era un po' più forte di noi, ma oggi la volevo e ce l'ho fatta! Quando Brad mi sorpassava riuscivo a frenare di più e a incrociare, ho trovato un punto che quando mi vogliono passare se lo fanno poi vanno lunghi, questa è una cosa molto importante. Penso che Pecco nel sorpasso all'esterno avesse la nostra scia e ho lasciato un po' il freno e... nell'ultimo giro ho fatto da time attack. Oggi Brad mi stava andando via, poi ha fatto un errore alla 1 e io ho detto ok entro alla 3, quello mi ha dato la carica, penso che in quel momento ne avevo meno di tutti e tre ma sono riuscito a girare la frittata!"
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:23
    Binder
    A SKY: "Gara difficile, volevo vincere, ho dato tutto, ci ho provato in ogni modo a passare Jorge ma poi sentivo di perdere aderenza e allora ho cercato di essere responsabile. L'obiettivo era vincere ma il terzo è meglio di niente. Credo che quest'anno la nostra moto vada meglio su circuiti più scorrevoli ma qui ha frenato bene. Continuo a lavorare. In tutta onestà credo che avessi tutto quello che serviva per battere Jorge ma non ce l'ho fatta: ha tenuto il passo, ha conservato le gomme. Sembra che Jorge sia quello che vince in questo momento ma Pecco è molto intelligente e ha esperienza, penso che vedremo un bel finale di stagione"
  • 29 ottobre 2023 - ore 10:19
    Bagnaia: "Se guardi i weekend fa più impressione Jorge che ha una costanza incredibile, e noi lavoriamo nell'ombra..."
    A SKY: "Non so cosa hanno fatto gli altri due, menomale ero esterno sennò li prendevo. Ero contentissimo perché ero partito bene, ma poi bammm me ne è arrivata una e poi dopo bamm un'altra. Il consumo della gomma è stato forte, ho tralasciato la gestione per essere vicino agli altri, ma mi è poi mancato lo spunto. Il secondo posto è un ottimo risultato, grazie anche al verde di Binder. Ho cercato di non stare mai in scia per non far salire la pressione, ho fatto tutta la gara con qualcuno davanti, è stata dura per quello. Martin essendo stato davanti ha avuto un piccolo vantaggio per quello. Se guardi i weekend fa più impressione Jorge che ha una costanza incredibile, e noi lavoriamo nell'ombra... a noi in questo weekend è mancata l'esplosività sulla soft, se l'avessi avuta forse avremmo visto due gare diverse. Quest'anno siamo sempre stati veloci in qualifica ma in questo weekend ho fatto molta fatica nello spingermi al limite, anche stamani nel warm up abbiamo fatto la differenza, è andata come è andata ed è sempre positivo"
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:53
    Martin, primo
    "Sono molto felice, oggi era una guerra ad armi pari, ho spinto più del 100% per stare davanti a Brad e Pecco, tutto è andato bene, ringrazio il team"
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:52
    Bagnaia, secondo:
    "Mi sembrava di essere in un videogioco, alla fine con le gomme ero un po' al limite, la seconda posizione va bene per il campionato, dobbiamo continuare così"
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:50
    Binder
    "Ho provato al massimo, in tutti i modi a entrare ma alla fine la posteriore non ce la faceva più, Martin ha fatto un lavoro incredibile, va bene così"
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:44
    Bagnaia è secondo dunque, Binder penalizzato passa al terzo posto
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:44
    Classifica gara - ATTENZIONE: Bagnaia è secondo perché Binder ha preso un verde nell'ultimo giro!
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:42
    che vittoria di Martin!
    grande gara
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:41
    Vince Martin!!!!
    poi Binder e Bagnaia!!
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:40
    Bagnaia ha provato un sorpasso incredibile all'esterno!!
    ma non ci è riuscito, li voleva passare entrambi - ultimo giro!
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:40
    i tre sono appiccicati
    martin, binder e bagnaia - giro 26 di 26
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:40
    Martin torna davanti!
    che sorpasso di Martin!!! poi Bagnaia non riesce a infilarsi su Binder - giro 25
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:38
    Binder non riesce ad andare via
    Pecco è vicino a Martin - giro 24
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:36
    giro 23 di 26
    Binder, Martin e Bagnaia sono in 0.3-0.4
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:35
    Binder primo! Ha passato Martin
    vediamo se ora se ne va!! Comunque i tre sono attaccati - Giro 22
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:33
    altro incrocio di traiettoria tra Martin e Binder
    Binder passa ma poi va un po' lungo e Martin si infila di nuovo. E Pecco è lì, attaccato! Giro 21 di 26
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:33
    La bagarre tra Martin e Binder
    permette a Bagnaia di essere sotto, lì, guardingo
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:32
    Binder e Martin!
    sorpasso e controsorpasso! Primo ancora Martin
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:31
    Binder sembra pronto a passare Martin
    Ma Martin chiude tutto! giro 20
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:30
    Bezzecchi ha passato Marini!
    giro 19
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:30
    Ora Bagnaia è a 0.8 da Binder - giro 19
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:29
    Bagarre Marini-Bez
    raffica di sorpassi e controsorpassi tra i due compagni di squadra!
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:28
    Bagnaia fa l'elastico
    probabilmente per far raffreddare la gomma davanti e non far salire la pressione, anche perché, riesce velocemente a tornare sotto, passa da 0.2 a 0.6 con facilità
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:28
    Giro 17 di 26
    Martin, Binder, Bagnaia, poi Marini-Bez, poi Aleix, MM, Quartararo, Vinales e decimo Diggia. Poi: Raul, Mir, Zarco, Morbidelli e Miller
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:25
    Intanto Bez ha preso Marini- giro 15
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:22
    Giro 14
    Martin, Binder e Bagnaia sono in 0.7 , mancano 12 giri alla fine
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:22
    caduto Alex Marquez!! - Giro 13
    pilota ok
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:22
    Siamo vicini al possibile calo della gomma di Alex Marquez
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:20
    Bez intanto è quinto!
    Il Bez ha anche il giro veloce, 1.30.896 - giro 12
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:20
    I primi tre Martin, Binder e AM
    hanno preso un po' di vantaggio su Bagnaia-Marini - giro 12 di 26
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:17
    giro 10 Bagnaia in staccata riesce a sorpassare Marini
    Pecco sembra avere ritmo per andare dai primi tre, che peraltro sono lì a un passo, è a 0.3 da Alex Marquez
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:14
    bagarre Marini-Bagnaia per la quarta posizione - giro 9
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:14
    Giro 8 - i primi 5 hanno preso un po' di vantaggio
    Martin, Binder, AM, Marini e Bagnaia sono in un secondo
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:13
    Aleix passato da Pecco e MM, ora è settimo - giro 7
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:12
    prima Marini e poi Bez
    migliorano il giro di Pecco: 1.31.062 e 1.31.032  - giro 6
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:11
    giro veloce di bagnaia
    al 6 giro con 1.31.066
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:11
    giro 6
    Martin, Binder, AM, Marini, Aleix, Pecco, MM, Quarta, Bez e decimo Raul. Poi: Zarco, Vinales, Diggia, Mir e Morbidelli 15esimo
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:10
    Alex Marquez su Marini, terzo
    A.Marquez l'unico  con la media dietro
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:08
    gara serratissima, sono tutti lì
    Binder sembra pronto a passare martin
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:08
    MM passa Bagnaia, bagarre tra i due per la settima posizione - giro 4
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:07
    Binder ora è terzo, tanti sorpassi per Brad - giro 4 di 26
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:04
    binder entra su bagnaia
    che è costretto a rialzarsi per non toccare il sudafricano
  • 29 ottobre 2023 - ore 09:03
    partiti!!!
    martin primo poi aleix dopo poche curve ha passato marini, che era partito benissimo, bagnaia è sesto
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:48
    Pronti per l’inno
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:48
    Bagnaia
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:46
    Bez torna in griglia
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:45
    Tradizione thai
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:44
    Tribuna piena
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:44
    Zarco
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:42
    Binder, uno dei pochi a rimanere in griglia prima del via
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:42
    Temperatura asfalto 42 C
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:41
    Ultima verifica al casco di Espargaro
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:40
    Aleix Espargaro in griglia
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:11
    Tutti per Chang
  • 29 ottobre 2023 - ore 08:04
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:59
    Terrà ancora due ore?
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:56
    Classifica mondiale
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:55
    Finale Moto2
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:54
    Vince Aldeguer
    Aldeguer vince in solitario davanti ad Acosta e Chantra. Arbolino quarto: mondiale ancora aritmeticamente aperto fino in Malesia
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:51
    Ultimo giro
    Inizia l’ultimo giro: Aldeguer ha 3”5 di vantaggio su Acosta che ha 6”4 di vantaggio su Chantra.
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:50
    Aldeguer allunga
    Il vantaggio del pilota di Boscoscuro sale nuovamente sopra i tre secondi
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:47
    -4 al termine
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:44
    Aldeguer torna ad allungare
    Forse aveva commesso un errore (non l’ho visto), adesso Aldeguer torna a girare più forte di Acosta: +2”5
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:43
    Aldeguer perde un secondo
    Nel 15esimo giro, Aldeguer ha perso un secondo, ne ha 2”0 di vantaggio. Vediamo come procede
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:41
    Chantra lontano
    Arbolino è a 3”146 dal terzo posto di Chantra. Mancano 8 giri, i due viaggiano sugli stessi tempi
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:41
    Chantra lontano
    Arbolino è a 3”146 dal terzo posto di Chantra. Mancano 8 giri, i due viaggiano sugli stessi tempi
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:39
    Arbolino quarto
    14 giro: bel sorpasso di Arbolino su Ramirez, è quarto
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:39
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:37
    In fuga
    Quasi tre secondi di vantaggio per Aldeguer. Arenas ha passato Lopez
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:34
    Arbolino a 1"3 da Ramirez
    Tony può andare a prendere Ramirez, quarto
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:33
    Arbolino ci prova
    Arbolino entra alla 12esima curva del nono giro, va largo e Lopez lo ripassa. Poi, però, Arbolino torna quinto con una gran frenata alla 3
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:31
    Arbolino pronto ad attaccare Lopez
    I due sono vicinissimi, Arbolino sembra averne di più
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:31
    Giro 8
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:28
    7 giro
    Arbolino è sesto, adesso ha preso un buon ritmo
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:27
    6 giro
    Aldeguer sta spingendo forte, adesso il suo vantaggio è di 1”396 su Acosta.Chantra è terzo a 2”0 dal secondo posto
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:27
    Chantra terzo
    L’idolo locale Chantra supera Ramirez ed è terzo: qui è una vera e propria star, come è giusto che sia
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:25
    5 giro
    Cade Vietti, era sesto
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:24
    5 giro
    Cade Dixon, era settimo
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:24
    Giro 4
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:24
    Aldeguer +0"766
    Alla fine del terzo giro, Firmin Aldeguer ha 0”766 di vantaggio su Pedro Acosta, che ha più meno lo stesso margine su Ramirez. Arbolino è nono, già staccato di 4”1 Canet effettua il primo dei due LLP che deve scontare
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:24
    Aldeguer +0"766
    Alla fine del terzo giro, Firmin Aldeguer ha 0”766 di vantaggio su Pedro Acosta, che ha più meno lo stesso margine su Ramirez. Arbolino è nono, già staccato di 4”1 Canet effettua il primo dei due LLP che deve scontare
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:21
    Aldeguer prova ad allungare
    Il pilota di Luca Boscoscuro sta spingendo forte, ha +0”532 su Acosta
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:20
    Moto2: primo giro
  • 29 ottobre 2023 - ore 07:06
    Tutti per Chantra, come è giusto che sia
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:41
    Masia allunga nella generale
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:38
    Bravo Bertelle: 7
    Buon settimo posto per Matteo Bertelle, primo degli italiani, davanti a Riccardo Rossi. Stefano Nepa 17esimo, Fabio Farioli 19esimo
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:37
    Masia perde due posizioni all'ultima curva
    Masia ha tentato l’attacco su Veijer all’ultima curva, ma è poi stato passato dallo stesso Veijer e da Furusato
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:36
    Vince Alonso
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:34
    Ultimo giro
    Inizia l’ultimo giro con veijer, Alonso, Masia e Furusato attaccati, gli altri a mezzo secondo
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:31
    Masia adesso più in difficoltà
    Il pilota della Honda adesso fatica di più a tenere il ritmo, ma grazie alle scie è di nuovo lì, quarto
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:29
    Giro 15
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:28
    Masia e Alonso
    Masia e Alonso sono quelli che sembrano avere qualcosina più degli altri, guidando in modo più preciso
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:26
    Giro 13
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:24
    Non si scappa
    I primi sette hanno preso circa 0”7 di margine sull’ottavo. Ma poi chi è dietro riesce quasi sempre a ricucire con le scie
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:22
    11 giro
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:19
    Italiani
    Bertelle, nono, fatica a tenere il ritmo; Rossi decimo sta risalendo; Nepa 14esimo; Farioli 20esimo
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:18
    Di nuovo compatti
    Il gruppo si è ricompattato. Rispetto ai primi mir, stanno più in “fila indiana”, ci sono meno sorpassi
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:17
    8 giro
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:16
    Il gruppo si sta allungando
    Adesso il gruppo è meno serrato, ma sono comunque ancora intanto lì davanti
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:13
    Ogni curva, un sorpasso
    Gara “stile” Moto3: ogni curva, un sorpasso. 9 piloti in 1”083, il decimo a 0”6 dal gruppo di testa
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:12
    5 giro
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:11
    4 giro
    10 piloti in 1”5. C’è anche Matteo Bertelle, ottavo
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:09
    3 giro
  • 29 ottobre 2023 - ore 06:07
    Moto3 2 giro
    Cade Sasaki, era nelle prime posizioni.
  • 29 ottobre 2023 - ore 05:47
    Speriamo bene…
  • 29 ottobre 2023 - ore 04:55
    Meteo incerto
    Tranquilli per la gara? Non troppo…
  • 29 ottobre 2023 - ore 04:53
    Wu MotoGP
    Tutti con la dura post. Ant: quasi tutti con la media, tranne le aprilia con la dura e p.Espargaro con la dura. Gara alle 9 italiane
  • 28 ottobre 2023 - ore 15:27
    BASTIANINI
    Tredicesimo: “Questa mattina nella FP2 non sono riuscito a girare molto perché abbiamo avuto un problema alla moto e quando sono entrato in qualifica ero un po’ nervoso e ho commesso alcuni errori. Mi manca ancora un po’ di fiducia nella moto e mi sto concentrando solo ad essere costante in gara. Il mio problema è che non riesco a sfruttare bene la gomma quando è ancora nuova. Domani proveremo sicuramente qualche altra soluzione che spero ci permetterà di fare una buona gara”
  • 28 ottobre 2023 - ore 13:22
    Bezzecchi, sesto
    "Una giornata non facile oggi, ho sofferto più del previsto a livello fisico. Ho fatto molta fatica da subito, anche al via dove ho perso molto terreno. Poi in una gara così veloce è complicato risalire la classifica e al momento al via non riesco a fare di più. Quasi subito ho avuto un surriscaldamento della gomma davanti, ho dovuto gestirmi per non commettere troppi errori. Domani sarà una storia diversa: sul long run, considerato il ritmo, in proporzione sono meno preoccupato per il dolore"
  • 28 ottobre 2023 - ore 13:14
    Mir, 12esimo
    "Giornata più dura di quanto mi aspettassi. Partendo 19esimo finire 12esimo non è male e dobbiamo essere soddisfatti di questo sabato. Il mio posto non era la top 5 ma sicuramente se fossimo partiti più avanti avremmo potuto finire a punti. Comunque abbiamo imparato qualcosa e speriamo di farlo fruttare domani"
  • 28 ottobre 2023 - ore 13:11
    Vinales
    "Sono arrabbiato perchè in qualifica e nella Sprint non siamo riusciti a mantenere il livello che avevamo fino a questa mattina. In gara sono andato largo più volte, è mancato il ritmo e dobbiamo capire cosa sia successo. Domani molto dipenderà dal feeling che riuscirò ad avere"
  • 28 ottobre 2023 - ore 13:11
    Classifica mondiale dopo la Sprint
  • 28 ottobre 2023 - ore 13:09
    Matematico: Ducati campione del mondo piloti anche nel 2023
    Con Binder a 233 punti, a meno 136 da Bagnaia (369) è matematico che sarà un pilota Ducati il campione del mondo 2023. I punti che rimangono a disposizione sono 136.
  • 28 ottobre 2023 - ore 12:56
    Morbidelli
    "Mi aspettavo meglio. All'inizio del weekend avevo fiducia ma sfortunatamente non siamo passati in Q2 e partire dalla 18esima posizione è stato un gran problema. Per recuperare posizioni ho provato a superare Oliveira ma ci siamo toccati e ho perso molto tempo. Ma è incoraggiante la velocità che avevo, non il risultato"
  • 28 ottobre 2023 - ore 12:34
    Zarco
    “Ho guadagnato due posizioni, sono partito molto forte ma lottando con Alex ho consumato troppo le gomme e dopo è stato tutto troppo complicato. Speriamo di poter fare meglio domani”
  • 28 ottobre 2023 - ore 11:40
    Alex Marquez e Diggia
    8º - ALEX MARQUEZ: “È stato un sabato abbastanza positivo. Forse mi aspettavo qualcosa in più da questa sprint, ma qui la partenza e il primo giro incidono tantissimo. Con questo caldo appena si forma il trenino in pista si fa durissima superare. Ho perso tanto tempo in qualche battaglia, altrimenti avrei potuto lottare per la quarta posizione. A livello fisico abbiamo fatto un altro bel passo in avanti: ora analizzeremo cosa ci è mancato, ma sicuramente abbiamo bisogno di qualcosina a livello di avantreno”. RIT. FABIO DI GIANNANTONIO: “Sono un po’ dispiaciuto perché il potenziale per la gara era davvero alto. Purtroppo dal secondo giro in avanti ho avuto un problema tecnico e quindi ho cercato di recuperare un po’, ma la moto non mi ha supportato. Domani c’è la gara che conta di più, quindi ora lavoriamo, ci mettiamo a posto e saremo pronti”.
  • 28 ottobre 2023 - ore 11:28
    Marc Marquez
    A SKY: "Mi sono divertito oggi, il passo c'era, il giro veloce l'ho fatto bene, mi sentivo bene e con la gomma usata andavo meglio e quando ho visto l'errore di Aleix ho detto, andiamo. Neanche Ducati può usare tutta la potenza qui, il prossimo anno lo vedrò, ieri ho fatto fatica ma non volevo cadere, oggi avevo più confidenza ma domani se guido come la sprint tutta la gara, è critico. Stamattina Bagnaia è andato forte con la dura, la nostra moto invece con la dura non va, devo ancora decidere. Non è solo un giorno di test, ma due mesi, perché poi c'è dicembre e gennaio... ringrazio la Honda per avermi fatto fare questo test, abbiamo una bellissima relazione"
  • 28 ottobre 2023 - ore 11:19
    Bagnaia
    A SKY: "La partenza in termini di numeri è stata buonissima ma la frizione ha staccato dopo rispetto al normale, se non parti bene è tosta e alla prima curva ero imbottigliato, è stato un problema di reazione più che di stacco. Ho perso un po' al primo giro con Johann, poi ho perso un po' con Alex Marquez, lotta inutile ma ogni tanto succede. Un po' come sempre succede all'inizio gli altri sfruttano di più la gomma dietro, poi dopo ero io più veloce... ma quando parti male e sesto è difficile. Il grip è buono ed è tutto il weekend che vado forte, mi sarei aspettato di più ma ho perso due secondini e non ho potuto lottare per il podio. Adesso in gara mi vedevo forte nel t3, la differenza è usare la gomma dietro in uscita, per avere un chiaro feeling su come cala, gestirla, ma Jorge è stato veramente forte, ma ho capito un po' di cose oggi, stando dietro. Con la dura mi trovo meglio, come sempre, per il consumo gomme non sono preoccupato, ma bisognerà essere furbi e bravi a non trovarsi in meglio a certe battaglie. La frizione in carbonio, se fa molto caldo, può essere che abbia uno stacco diverso. È successa quella cosa lì"
  • 28 ottobre 2023 - ore 11:09
    Quartararo
    A SKY: "Facciamo fatica a guidare dietro gli altri, non facciamo il nostro ritmo, sempre siamo veloci ma quando siamo dietro non possiamo fare il nostro passo e quindi i risultati. Sempre facciamo la sprint peggio della gara. Quando guardiamo il passo siamo vicini e poi in qualifica mi danno mezzo secondo, sei decimi"
  • 28 ottobre 2023 - ore 11:09
    classifica sprint
  • 28 ottobre 2023 - ore 11:09
    ALEIX
    A SKY: "Sono rimasto dietro Brad e Luca e volevo provare a prendere Luca all'ultimo ma poi sono andato lungo ed è arrivato Marquez ed è stato un ultimo giro interessante. Quando mi avvicinavo a Brad e Luca la moto non girava, forse la pressione, ho fatto l'errore per provare a prendere il podio, alla fine quarto o quinto cambia poco. Domani potrebbe andare meglio e proverò a fare podio"
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:57
    Martin
    A SKY: "Oggi è andata molto bene. Vincere non è stato facile, a metà gara ho fatto fatica con il grip dietro. Luca è stato tranquillo alla prima curva, io non sono partito bene... poi nei primi due giri faccio la differenza. Sono arrivato alla fine veramente al limite, vediamo domani se facciamo uno step ma per me sarà difficile correre con la media. Non tocco molto ma all'inizio fp3 ho fatto una modifica che non mi è piaciuta e sono tornato indietro. Domani sarà una bella lotta"
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:53
    Marini
    A SKY: "Brad fa un ottimo lavoro, ma Dani guida in modo diverso. Brad se lo metti su un'altra moto guida uguale. Jorge andava più forte, io non ero tra i più veloci con la dietro, mi si muove tanto dietro, con la dura mi trovo meglio e accelero meglio fuori dalle curve. Ho fatto una buona partenza, Jorge è partito male, io avevo pensato di attaccarmi a lui e andare via. Mi andava bene secondo in quel momento, cercando di stargli dietro per attaccarlo alla fine ma lui oggi andava veramente forte. Con la media dietro non vado molto forte, c'era Aleix che provava a passarmi in ogni curva, poi Brad e io ho cercato di chiudere tutto. La spalla non è male, il problema è nella 4 e nella 5, dove devi spingere forte"
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:47
    Binder
    A SKY: "Superare Marini è stato difficile, ma sono soddisfatto di come è andata. Speriamo di trovare qualcosa in più per domani. Alla fine provavo a ricucire con Martin, ma penso che lui abbia gestito, è stato bello vedere che mi avvcinavo, spero domani di rendergli la vita più difficile"
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:30
    Martin
    “Ho cercato di risparmiare un po’ le gomme all’inizio quando Brad ha passato Luca ho spinto un po’ di più. Spero di ripetere anche domani”
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:29
    Binder
    “La seconda posizione va benissimo, quando ho superato Luca è andata bene ma Martin ha fatto la differenza”
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:28
    Marini, terzo
    “Continuo ad avere qualche problema sul passo di gara, ho difficoltà in uscita, non riuscivo ad attaccare brad, domani potrebbe andare in modo simile”
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:26
    Mondiale
    Bagnaia 369, Martin 351, meno 18
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:23
    Vince Martin!!!
    Poi Binder, Marini sul podio. Poi Mm, Aleix, Bez, pecco, Alex e Zarco
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:21
    Errore di Aleix e mm passa
    È quarto ma Aleix ripassa
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:21
    Ultimo giro
    Martin gestisce e ha 1.2 su Binder
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:18
    Si sta ricompattando un gruppo che va
    Da binder secondo a pecco settimo. Giro 11
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:18
    Diggia si ritira
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:16
    Giro 10 di 13
    Martin ha 2.1 su binder-Marini e Aleix
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:15
    Distacchi
    Martin 1.5 binder-Marini-Aleix 0.8 bez-mm 1.1 bagnaia
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:13
    Binder passa Marini
    Giro 8 di 13
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:13
    Caduto Augusto
    Pilota ok
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:11
    Giro 6 di 13
    Martin, Marini, binder, Aleix, bez, mm, pecco, Alex e Zarco
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:09
    Bagnaia approfitta della bagarre
    E passa in un colpo solo Alex e Zarco, è settimo con strada libera. Mm è sesto davanti a pecco di 1.5
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:06
    Martin ha 0.8 su Marini
    Poi binder Aleix mm e sesto Bez.
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:04
    Bagnaia in difficoltà
    È nono a 2.4 da Martin, in un solo giro
  • 28 ottobre 2023 - ore 10:04
    Partita la sprint!
    Martin primo , bagnaia è nono
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:56
    Corsia box
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:55
    Martín
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:54
    Quartararo torna in griglia
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:52
    Bagnaia
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:52
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:50
    Espargaro
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:49
    Marini
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:42
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:42
    Sprint: 13 giri
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:40
    Tribuna principale
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:36
    Pronti per la sprint
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:27
    Seconda pole consecutiva per Aldeguer
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:24
    Aldeguer primo
    1’35”371 il suo crono
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:23
    Acosta non si migliora
    Nemmeno Arbolino
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:23
    Acosta primo
    Grande T4 per l pilota Ktm: 1’35”548. Arbolino ottavo
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:21
    Acosta quarto
    Chantra terzo in sica ad Acosta, Arenas secondo. Davanti a tutti sempre Aldeguer
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:19
    Chantra in scia ad Acosta
    Caschi rossi per entrambi
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:19
    Acosta quinto
    Acosta sale in quinta posizione, adesso ha due piloti in scia
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:18
    Arbolino quinto
    Acosta comincia a forzare, per il momento ha strada libera davanti
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:17
    Aldeguer primo
    Il pilota di Luca Boscoscuro si porta al comando. Si comincia a spingere
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:16
    Entra in pista Acosta
    A -9 minuti dalla bandiera a scacchi entra in pista Pedro Acosta, seguito da Aron Canet
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:16
    Entra in pista Acosta
    A -9 minuti dalla bandiera a scacchi entra in pista Pedro Acosta, seguito da Aron Canet
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:15
    Acosta ancora ai box
    Pedro Acosta non è ancora uscito dai box, davanti a tutti Ramirez in 1’35”823
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:07
    Si giocano la pole
    O il secondo posto? Considerando la velocità di Acosta…
  • 28 ottobre 2023 - ore 09:00
    Arbolino in q2
  • 28 ottobre 2023 - ore 08:55
    Guevara 4
    Guevara sale al quarto posto, spingendo fuori dalla Q2 Ogura
  • 28 ottobre 2023 - ore 08:55
    Si pascola anche in Moto2
    Come in Moto3 e come in MotoGP, si “pascola” lungo la pista, in attesa di una scia.
  • 28 ottobre 2023 - ore 08:55
    A 5 dal termine
    A 5 dal termine, sono in Q2 Salac, Arbolino, Lowes e Ogura
  • 28 ottobre 2023 - ore 08:52
    Arbolino secondo
    Arbolino sale al secondo posto a 0”002 da Salac
  • 28 ottobre 2023 - ore 08:47
    Via alla Q1 Moto2
    Parte la Q1 della Moto2 con Tony Arbolino. Dai Tony!
  • 28 ottobre 2023 - ore 08:32
    Qp moto3: Bertelle primo italiano
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:55
    Martin in pole, Bagnaia in seconda fila
    Pole position 2022: 1’29”661, Marco Bezzecchi. Pole position 2023: 1’29”287, Jorge Martin. I primi otto sullo schieramento, quindi fino a Marc Marquez, sono stati più veloci di Bezzecchi nella passata stagione: si è andati fortissimo. Con Jorge Martin che si conferma il più in forma di tutti, con un vantaggio di 0”138 su un bravissimo Luca Marini e di 0”174 su Aleix Espargaro, che porta quindi l’Aprilia in prima fila. Martin è messo bene anche sulla distanza, ma il suo vantaggio non è come quello che aveva nei precedenti GP: nelle FP2 del mattino è stato costante, ma non devastante. Parte comunque favorito: nella sprint non ci saranno problemi di gomme, è probabile che tutti monteranno la media posteriore. Il secondo posto di Marini è abbastanza sorprendente. “Sarà dura conquistare la prima fila” era stato il suo pronostico dopo la giornata di venerdì e il primo tentativo sembrava confermare le sue parole: Luca era nono. Ma con la seconda gomma è stato impeccabile: è un bel secondo posto, se la può giocare. Così come Espargaro, che su una pista solitamente poco congeniale all’Aprilia, dimostra i grandi progressi della RS-GP versione 2023 (come ha spiegato bene l’ingegnere Paolo Bonora nella diretta di ieri di moto.it) e si conferma pilota di grandissimo carattere. Fino alle qualifiche, Maverick Viñales sembrava messo molto meglio, ma quando poi conta veramente, ecco che Espargaro si esalta e Vinales fatica: è nono. Bagnaia dalla seconda fila Nel turno del mattino, Pecco Bagnaia è quello che è andato costantemente più forte con le dura posteriore, ma nell’attacco al tempo non è riuscito a fare meglio di 1’29”527, che gli vale il sesto crono. La seconda fila non compromette comunque le sue possibilità in gara, ma è chiaro che Pecco si aspettasse di più. L’ultimo tentativo l’ha fatto con Marc Marquez in scia, non certo una novità. La differenza rispetto al passato, è che adesso Bagnaia - così come Martin al quale Marquez aveva provato ad attaccarsi in precedenza, senza riuscirci - si sta giocando il titolo. Forse ci vorrebbe un po’ più di rispetto, pur non essendo state commesse scorrettezze. A proposito di MM93: Alberto Puig, il team manager HRC, ha confermato ufficialmente che l’otto volte campione del mondo potrà salire sulla Ducati già nei test di martedì 28 a Valencia. Non è una sorpresa, ma non era così scontato. Bezzecchi veloce, attenti a Binder In seconda fila con Bagnaia ci sono Marco Bezzecchi, che ha un buon passo, e Brad Binder, che si sente a posto con la sua Ktm: con una partenza delle sue, Brad va tenuto in considerazione anche per la vittoria. Quartararo, obiettivo fallito “Con una ottima qualifica, si può puntare ai primi cinque, forse anche al podio” aveva dichiarato ieri il pilota della Yamaha, che però, purtroppo per lui, non è andato oltre il decimo posto. Il passo ce l’ha, è buono, ma è difficile pensare che possa fare chissà cosa con la M1 partendo così indietro. Di Giannantonio 13esimo, Bastianini ultimo Dopo aver vinto in Australia, Johann Zarco sta faticando più del previsto su una pista dove l’anno scorso era stato efficace: è 11esimo. Fabio Di Giannantonio non è invece riuscito a entrare in Q2 per appena 20 millesimi, battuto proprio da chi l’anno prossima salirà sulla Ducati del team Gresini: è solo 13esimo. Tristemente ultimo Enea Bastianini. “Sono preoccupato” aveva detto ieri, ma nemmeno lui pensava di essere così tanto in difficoltà. Mamma mia che brutta situazione.
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:31
    Pole martin, bagnaia sesto
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:30
    Martin primo, Marini secondo
    1’29”387 per Martin. Dritto di Bagnaia alla curva 11, rallenta, non c’è più tempo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:29
    Martin tre caschi rossi
    Sta andando fortissimo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:28
    Quartararo dietro a Martin
    Bagnaia si lancia a adesso, Marquez attaccato. Quartararo in scia a Martin
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:27
    Bezzecchi primo
    1’29”483 per Bezzecchi, primo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:27
    Martin va, Marquez con Bagnaia
    Martin se ne è andato, adesso MM93 si attacca a Bagnaia. Anche lui, ricordiamolo, in lotta per il titolo. Mah…
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:26
    MM93 cerca Martin
    Marc Marquez prova ad attaccarsi a Martin, che, ricordiamolo, è in lotta per il titolo. Mah…
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:25
    Si riparte
    Si torna in pista per il secondo tentativo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:25
    Due decimi meglio
    Pole Bezzecchi 2022: 1’29”671. Martin al momento è primo in 1’29”491
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:24
    Due decimi meglio
    Pole Bezzecchi 2022: 1’29”671. Martin al momento è primo in 1’29”491
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:23
    Dopo il primo tentativo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:22
    Un solo tentativo per i fratelli Marquez
    Passati dalla Q1, entrambi i fratelli Marquez hanno deciso per un solo tentativo. Non so perché MM93 sia entrato in pista per poi tornare al box senza aver compiuto nemmeno un giro: probabilmente si è accorto che la gomma usata per la Q1 non ne aveva più.
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:20
    Martin primo
    1’29”491 Per Martin, nuovo primato assoluto della pista
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:20
    Si migliora
    Secondo giro tirato: Quartararo primo in 1’29”789
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:19
    Primi riferimenti
    Bezzecchi 1’30”114, Binder 1’30”300, poi Quartararo, Martin, Zarco. MM93 rientra ai box
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:17
    A.Espargaro dietro a Martin
    Si comincia a spingere, Martin ha dietro di sé A.Espargaro. Più indietro Binder en Zarco
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:17
    Tattica differente
    Alex Marquez per il momento rimane al box, potrebbe fare un solo tentativo, mentre Marc Marquez è in pista
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:15
    Via alla Q2
    Si parte per la qualifica
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:12
    Si giocano la pole
    Niente pronostico, vista la figuraccia di prima…
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:08
    Fratelli Marquez in Q2
    Bastianini ultimo!
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:06
    Alex Marquez primo
    1’29”743 per Alex Marquez, primo, 0”087 più veloce del fratello
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:05
    Miller in scia a MM93
    Adesso è Marquez davanti e Miller dietro, ma MM93 non sta spingendo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:05
    MM93 primo
    1’29”830 per marquez, primo, 1’29”850 per Di Giannantonio, secondo
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:04
    MM93 due caschi rossi
    Due caschi rossi per Marquez in scia a Miller
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:02
    Marquez si aggancia a Miller
    MM93 passa più tempo a guardare dietro che davantino poi si attacca a Miller
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:02
    Fernandez secondo
    Si comincia a spingere, Raul Fernandez sale al secondo posto
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:01
    Bruttissimo da vedere
    Nessuno vuole tirare, si va a spasso, brutto da vedere.
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:00
    Fermi in rettilineo
    Alcuni piloti procedono molto lentamente nel penultimo rettilineo, peggio che in Moto3
  • 28 ottobre 2023 - ore 06:00
    Si parte
    Eccoli in fila indiana. Davanti a tutti uscendo dai box per il momento c’è Miller, quinto a 0”465
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:58
    Tutti ai box
    I piloti sono tutti al box, chi seduto sulla moto chi nel suo angolo. Vediamo chi esce per primo
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:58
    Dopo il primo tentativo
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:56
    MM93 secondo
    Marc Marquez sale al secondo posto in 1’30”058
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:55
    I piloti del team Gresini migliorano
    A. Marquez 1’29”892, Di Giannantonio 1’30”146. Terzo Nakagami
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:53
    Primi riferimenti
    A. Marquez 1’30”197, Di Giannantonio 1’30”517
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:53
    Primi riferimenti
    A. Marquez 1’30”197, Di Giannantonio 1’30”517
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:52
    Si "pascola"
    Ecco che i piloti iniziano a rallentare lungo la pista, si aspetta una scia buona.
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:50
    Via alla Q1
    Vediamo chi si attacca a chi
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:50
    Si giocano la q2
    Pronostico: oliveira, di Giannantonio
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:44
    Bagnaia con la dura
    Bagnaia ha finito la sessione con la dura posteriore: ha un ottimo ritmo, ha fatto il suo miglior tempo nell’ultimo giro. Anche Maverick Viñales ha un ottimo passo, più difficile capire come è messo Jorge Martin, non so bene che lavoro abbia svolto in questa sessione
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:42
    Finale fp2 MotoGP
  • 28 ottobre 2023 - ore 05:33
    Marc Marquez sulla Ducati a Valecnia: è ufficiale!
    Durante le FP2 della MotoGP è stato ufficializzato che HRC ha concesso il permesso a Marc Marquez di salire sulla Ducati del team Gresini già nei test di Valencia di martedì 28 novembre. E’ una notizia che non mi sorprende, ma che poteva non essere così scontata: giusto o sbagliato? Moto.it dedicherà #lanotiziainprimafila a questo argomento.
  • 28 ottobre 2023 - ore 04:58
    Combinata moto2
    Male Arbolino
  • 27 ottobre 2023 - ore 15:12
    Quartararo e Morbidelli
    QUARTARARO, ottavo: "È stata una bella giornata e un buon pomeriggio. Avevamo un ottimo ritmo e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di entrare in Q2, quindi oggi è stata una bella sensazione. Avremo buone possibilità qui. Il ritmo sembra davvero buono. Se faremo un’ottima qualifica, penso che avremo la possibilità di lottare per il podio. Ma dovrò fare un gran giro in qualifica ed essere verso i primi. Come possiamo vedere oggi, sono in P8 e a 0.2 secondi dal primo, quindi sarà molto importante fare un giro perfetto". MORBIDELLI, 12esimo: "Era molto importante entrare in Q2 e oggi avevamo la velocità. Potevo essere veloce, ma non lo ero abbastanza. Non ho effettuato un secondo time attack a causa delle bandiere gialle e nel primo giro avevo commesso un errore. Ma, sinceramente, per la velocità che avevo, avrei dovuto fare un tempo sul giro abbastanza buono al primo tentativo per passare alla Q2. Purtroppo nel primo time attack non sono stato abbastanza aggressivo. L’ho presa un po’ troppo alla leggera, ed eccoci qui. Abbiamo ancora una possibilità, però: la velocità c’è. Faremo un altro tentativo domani per entrare in Q2, perché è vitale".
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:46
    Fabio Di Giannantonio: "E' manca solo il giro secco"
    “E’ andato tutto molto bene, tranne il giro secco: nel mio tentativo migliore ho rischiato di cadere all’ultima curva, senza quell’errore sarei stato nei dieci. Poi ho preso le bandiere gialle, quindi ho trovato Augusto Fernandez che mi ha un po’ rallentato… Insomma, mi ha detto male, ma il mio passo è tra i migliori. Oggi per il caldo ho avuto un piccolo mancamento di forze dopo il turno, ma è tutto a posto”
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:44
    Marc Marquez: "Impossibile entrare in Q2"
    Marc Marquez è stato vittima di uno strano “incidente”: Jorge Martin davanti a lui ha preso con la gomma posteriore uno dei cartelli sull’asfalto che indica l’entrata ai box e ha “sparato” un pezzo sulla spalla destra di Marquez. Ha fatto vedere le conseguenze. C’è un piccolo buco che si aggiunge alla terribile cicatrice delle tante operazioni subite… Per quanto riguarda la giornata, ecco le parole di Marc: “Ho tentato di prendere una scia, ho trovato Martin ma lui era troppo più veloce e non sono riuscito a seguirlo. Sapevo che sarebbe stato complicato entrare in Q2, anche se l’ho mancata di poco”.
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:40
    Brad Binder: "Abbiamo un buon potenziale"
    “Al mattino c’erano condizioni un po’ complicate, poi nel pomeriggio mi sono trovato meglio. Nel giro secco avrei potuto essere più efficace, ma nel giro tirato ho dovuto rallentare per le bandiere gialle. Secondo me abbiamo un buon potenziale”
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:39
    Luca Marini: "Fondamentale la QP, ma la vedo dura per la prima fila"
    “E’ stata una giornata positiva, ho buone sensazioni con la moto, dobbiamo solo migliorare l’ultima parte della frenata, l’entrata in curva. Martin sta facendo un grande lavoro, ha molta fiducia, vedendo i suoi dati si capisce che sta facendo la differenzia ogni curva. In questo momento è difficile confrontarsi con lui. Siamo però tutti vicinissimi: sarà cruciale fare una buona qualifica, anche se penso sarà complicato conquistare la prima fila. Le gomme lavorano bene, ma non è semplice guidare con la media, che comunque useremo tutti per la gara. Adesso la differenza tra la nostra moto e le Ducati ufficiali è più grande, ma abbiamo comunque la potenzialità di lottare per il podio in tutti i GP”
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:35
    Fabio Quartararo: "Con una buona QP si può forse puntare al podio"
    “Il primo obiettivo l’ho centrato, sono molto contento di essere in Q2. Ho anche un buon passo, credo che ci possiamo divertire un po’ più del solito, non tanto perché noi siamo migliorati, quanto perché gli altri, con questo caldo, fanno più fatica a mettere a terra la potenza. Vediamo domani come sarà il meteo, ma sull’asciutto, facendo un’ottima qualifica si può lottare per i primi cinque, forse anche per il podio”
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:33
    Franco Morbidelli: "Oggi la velocità c'era"
    “Purtroppo non sono riuscito a fare un buon primo tentativo di attacco al tempo, sono stato troppo abbottonato, mi sono tenuto troppo margine. Poi, con la seconda gomma morbida (la media, NDA) ho preso la bandiera gialla e sono rimasto fuori dai dieci. Peccato, perché oggi la velocità c’era e la moto funzionava abbastanza bene”
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:25
    Marquez e Mir
    MARC MARQUEZ, 11esimo con 1’30.195: “Sono contento di come è andata oggi; era un obiettivo ottimistico passare direttamente alla Q2, quindi non possiamo essere troppo delusi. Perdere per 6 millesimi non è poi così male, domani ci riproveremo anche se sarà difficile. La nostra velocità è tra il decimo e il quindicesimo posto, se facciamo un giro dietro a qualcuno possiamo essere più veloci perché la scia può aiutare molto qui nella prima parte del tracciato. Nessun problema per me dopo l'impatto con il pezzo di carbonio di Martin, è stato solo doloroso nei primi minuti o due perché quando vai a quella velocità tutto può far male. Dopo oggi e per domani non c’è problema”. JOAN MIR, 16esimo 1'30.295: "La nostra giornata non è iniziata nel migliore dei modi, la base che avevamo al mattino non era quella di cui avevamo bisogno su questa pista. Quindi abbiamo dedicato del tempo a risolvere il problema, facendo passi avanti e imparando continuamente. Negli ultimi due run avevamo una moto abbastanza accettabile per poter spingere e abbiamo finito solo 0,4 secondi indietro. In questo modo siamo riusciti a concludere bene la giornata, ma qui i tempi sono così stretti che anche il più piccolo errore nel giro veloce può fare una grande differenza. Se riusciamo a trovare un po’ di tempo durante la notte, vediamo cosa è possibile fare domani”.
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:22
    Marini e Bezzecchi
    LUCA MARINI: "Nel complesso una buona giornata, mi sono trovato abbastanza bene da subito. Dobbiamo lavorare sull’ultima fase della frenata e in inserimento in curva dove non sono totalmente efficace. La classifica è davvero molto corta, il livello è altissimo. Per domani dobbiamo mettere tutto insieme e puntare a fare un giro perfetto in qualifica. A livello fisico, sul time attack patisco di più rispetto al long run. Non ho abbastanza forza, ma è un aspetto che non mi danneggia durante la gara. Il target sono le prime due file, meglio la prima, ma non sarà facile. Ducati, Yamaha e Aprila sono tutte molto forti". MARCO BEZZECCHI: "Sono molto soddisfatto del crono sul giro secco: sono stato molto veloce nel mio ultimo tentativo, poi cancellato per bandiere gialle, ma decisamente un crono molto interessante. Sul passo devo ancora lavorare, con le gomme usate non sono perfetto inoltre, per la spalla, non posso spingere al 100% durante tutto il turno. La Top10 era l’obiettivo per oggi, abbiamo fatto vedere il nostro potenziale, sia le Ducati che le Aprilia sono molto competitive. A livello fisico sto meglio, ho tolto i punti, la pelle intorno alla ferita tira meno e ho più forza. Non sono totalmente a posto con il collo, ma non mi lamento e per domani sono fiducioso".
  • 27 ottobre 2023 - ore 13:00
    Alex Marquez e Diggia
    14º - FABIO DI GIANNANTONIO (1’30.262): “Il feeling generale in configurazione gara è ottimo e con la gomma dura abbiamo un gran ritmo in vista di domenica. Abbiamo avuto qualche problema di grip posteriore sul time attack ed è un peccato non essere entrati in Q2, anche se siamo davvero tutti vicinissimi e basterà pochissimo per fare un gran salto in termini di posizioni”. 18º - ALEX MARQUEZ (1’30.367): “Sono un po’ arrabbiato con me stesso perché durante il time attack ho fatto troppi errori. Avremmo potuto tranquillamente essere in Q2, ma tra errori miei e bandiera gialla all’ultimo giro non è stato possibile. Il feeling con la moto è buono e dobbiamo migliorare qualcosa soprattutto per il giro veloce già che in quanto a passo credo che possiamo dire la nostra. Sarà fondamentale, come sempre, centrare la Q2”.
  • 27 ottobre 2023 - ore 11:40
    Martin
    A SKY: "La caduta, ovviamente siamo al limite, caduta strana, non ho ben capito, dopo vedremo i dati, ma ho fatto dei buoni tempi con le gomme usate. Speriamo di fare un altro step domani. Il problema qua è che si consuma sul diritto e non fai tanti metri. Dobbiamo gestire e capire bene che gomma usare, vediamo domani mattina"
  • 27 ottobre 2023 - ore 11:36
    Aleix
    A SKY: "Se analizzi il pratice 3 di Fabio era il migliore, le partenze sono importanti. Sono sorpreso di essere così competitivo qui, Austria e Buri ram l'anno scorso sono state le peggiori, ma abbiamo lavorato tanto, visto tanti video e sono molto contento, ma comunque non capisco perché siamo stati così competitivi! Uno dei problemi principali della RS-GP è la staccata da dritto, quando ti devi fermare a zero fai fatica, oggi ho lavorato con un sedile diverso per spostare un po' il peso indietro, stiamo facendo esperimenti così Romano potrà migliorare la moto per il 2024".
  • 27 ottobre 2023 - ore 11:26
    Vinales
    A SKY: "Non mi trovo male, sono felice perché qui con una carcassa che non è favorevole ad Aprilia ho fatto subito il tempo. Anche di passo mi sento forte ma dobbiamo restare calmi, ma possiamo fare bene. Per la sprint la scelta sarà media media, ma per la lunga ho dei dubbi, specie davanti, e con la hard mi sono trovato bene, un 80% userò la hard davanti".
  • 27 ottobre 2023 - ore 11:04
    Classifica pre qualifiche MotoGP
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:59
    ultimi tentativi
    dietro a martin i due aprilia vinales e aleix, anche loro sotto al 30, poi zarco, marini, bez, pecco, quarta, binder e augusto
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:59
    Martin dopo il tempone è caduto
    tutto ok
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:59
    Martin primo!!
    1.29.826
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:55
    mancano 5 minuti
    sono dentro vinales, bez, zarco, binder, martin, pecco, quarta, marini, morbidelli e miller
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:52
    bagnaia ora è sesto!
    1.30.176
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:51
    mancano 8 minuti, al momento nei 10
    vinales, bez, zarco, binder, martin, quartararo, morbidelli, aleix, raul e MM
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:51
    Bagnaia 11esimo!
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:50
    secondo bez
    1.30.034 - mancano 9 minuti. Martin è quinto, Pecco 19esimo
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:49
    Zarco secondo
    1.30.110, poi binder, martin e fabio q.
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:49
    Mancano 11 minuti
    Si entra nella fase degli attacchi al tempo: primo Vinales! 1.29.924
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:39
    mancano 22 minuti
    primo vinales con 1.30.613, poi diggia, alex marquez, binder, quartararo, raul, martin, taka, marini e decimo aleix. Pecco 13esimo
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:06
    Problema per bagnaia
    Qualche problema per bagnaia: vengono cambiati i dischi freni anteriori
  • 27 ottobre 2023 - ore 10:03
    Temperatura asfalto
    51 C all’ombra, al sole si arriva a 60 C
  • 27 ottobre 2023 - ore 09:48
    Fp2 Moto2 - classifica combinata (nei 14 solo arenas e vietti non hanno migliorato, bene foggia)
  • 27 ottobre 2023 - ore 08:59
    Ora tocca alla Moto2
  • 27 ottobre 2023 - ore 08:56
    Masia miglior tempo nelle Fp2 di Moto3
  • 27 ottobre 2023 - ore 08:52
    Combinata moto3
    Masia si conferma primo: nel pomeriggio ha girato 0”001 più lento del mattino
  • 27 ottobre 2023 - ore 08:40
  • 27 ottobre 2023 - ore 08:40
    Moto3: non si migliora
    A 10 minuti dalla fine, solo Kelso è riuscito a migliorare il tempo del mattino. Adesso fa decisamente caldo
  • 27 ottobre 2023 - ore 06:58
    Martin fa... il Martin, Bagnaia fa... il Bagnaia
    C’è il sole, fa ovviamente caldo, ma per il momento si sopporta. E si va già piuttosto forte: siamo a 0”9 dal giro più veloce del circuito, (pole 2022, Bezzecchi, 1’29”671). Alla fine, davanti a tutti c’è sempre Jorge Martin, ancora una volta con gomme differenti rispetto a tutti gli altri: la maggior parte dei rivali ha girato con una coppia di dure (qualcuno ha messo la soffice all’anteriore), il pilota del team Pramac ha finito il turno con una coppia di medie, con le quali ha fatto un gran tempo - 1’30”520 -, ma è stato anche piuttosto costante. La media, forse è giusto sottolinearlo, è la mescola più morbida tra le due a disposizione al posteriore. Martin ha fatto quello che sta facendo nelle ultime gare: subito veloce, subito in sintonia con la moto, subito davanti a tutti. Per contro, il rivale Francesco Bagnaia continua a fare… il Francesco Bagnaia: ci vuole qualche giro per prendere il ritmo; al box si interviene sulla moto ogni volta che si ferma; il tempo sul giro sembra non preoccuparlo più di tanto. Nel finale, risale qualche posizione, chiudendo decimo. Insomma, tutto come sempre. Bene Aprilia, sorpresa Pol Espargaro Al secondo posto, Maverick Viñales, costantemente nelle prime posizioni: qui la RS-GP aveva sofferto nel 2022, ma l’inizio è incoraggiante, con Aleix Espargaro quarto, Raul Fernandez ottavo e il solo Miguel Oliveira, ultimo, in difficoltà. Quindi Aprilia è competitiva? Calma: tante volte in questa stagione abbiamo visto i piloti di Noale iniziare alla grande, per poi venire raggiunti e superati nel proseguo del fine settimana. (“Ducati, con otto moto in pista, migliora tantissimo da venerdì a sabato” è il mantra che ripete in continuazione Espargaro). In ogni caso, si è vista una buona costanza. La sorpresa della giornata è Pol Espargaro, che porta la Ktm - scusate, la Gas Gas… - al terzo posto: è ovvio che ha montato gomme nuove nel finale, ma è comunque una gran bella prestazione. Ed è curioso come nelle FP1 i due piloti della squadra satellite siano andati più forte di quelli ufficiali: Augusto Fernandez è sesto, Jack Miller 13esimo, Brad Binder 14esimo. Ieri, sia Brad sia Jack sembravano ottimisti, l’inizio, evidentemente, è stato più complicato del previsto. Benissimo Morbidelli, Di Giannantonio si conferma Incoraggiante quinto tempo per Franco Morbidelli, questa volta 0”4 più rapido di Fabio Quartararo, 12esimo. Alla vigilia Franco aveva sottolineato come fosse fiducioso per questo GP: difficilmente, stando a quanto si è visto in questa stagione, riuscirà a mantenere questa posizione, ma sicuramente il risultato fa bene al morale di un pilota che continua a provarci, nonostante tutto. Fabio Di Giannantonio, sempre più vicino alla HRC stando a quanto si apprende nel paddock, si conferma in crescita: è il secondo pilota Ducati più veloce. Faticano invece Luca Marini, 15esimo, e Marco Bezzecchi, 16esimo, mentre Johann Zarco addirittura 19esimo: obiettivamente, è complicato a dare una spiegazione razionale. Vediamo cosa succede nel pomeriggio. Disastro Honda Qui, nel 2019, Marc Márquez aveva conquistato il suo ultimo (per ora) titolo, vincendo il GP dopo una avvincente sfida con Andrea Dovizioso; oggi è 18esimo, con Joan Mir 20esimo. Si salva un po’ solo Takaaki Nakagami, 11esimo. Una situazione sempre più critica.
  • 27 ottobre 2023 - ore 06:32
    Finale fp1 MotoGP
  • 27 ottobre 2023 - ore 06:18
  • 27 ottobre 2023 - ore 05:59
    Dischi autoventilanti
    Qui frenate toste
  • 27 ottobre 2023 - ore 05:48
    Temperatura asfalto
    45 C
  • 27 ottobre 2023 - ore 05:46
    Alette
    Tornano le alette sulla forcella anche sulla moto di bagnaia (e di Bastianini)
  • 27 ottobre 2023 - ore 05:41
    Rins operato
    Alex rins è assente e lo sarà probabilmente per tutta la stagione. È stato nuovamente operato ieri alla gamba destra infortunata nella caduta nella sprint al Mugello. Rientrato prima in Giappone, solo per le fp1, poi in Indonesia, rins ha dovuto nuovamente fermarsi in Australia. È tornato in Spagna dove si è deciso di intervenire nuovamente chirurgicamente.
  • 27 ottobre 2023 - ore 05:31
    Fp1 moto2
  • 27 ottobre 2023 - ore 04:37
    Fp1 moto3
  • 27 ottobre 2023 - ore 04:10
    Via alle libere
    Buongiorno da buriram: sole e caldo, per il momento
  • 26 ottobre 2023 - ore 13:17
    NIETO: "La cosa buona è che ci siamo"
    "Ci sono ancora otto gare, tanti punti e poi vediamo cosa succede. La cosa buona è che ci siamo. Stiamo lottando contro due factory team. Con Marco l’anno scorso abbiamo vinto il rookie of the year, abbiamo fatto podio, non ci manca nulla seppur sia difficile lottare contro le squadre ufficiali. Marco ha fatto davvero un passo avanti incredibile. Credo che il grande passo avanti di Marco è stato in Moto2, quando lottava per il campionato. Lui crede molto in se stesso, ci crede sempre. Credo che abbiamo un’esperienza per fare buone gare nel 2024. Noi dovremo a inizio anno prossimo di fare buone gare, mentre loro si mettono a posto. Sarebbe bellissimo arrivare a Valencia con campionato aperto, spero succeda, ma noi siamo un po’ più lontani, comunque non si sa mai. Credo sia importante per tutti la condivisione dei dati”
  • 26 ottobre 2023 - ore 13:14
    BORSOI: "Chiedo ai giornalisti di non metterci troppa pressione"
    "Sicuramente credo che possiamo ancora lottare per il campionato, abbiamo tutti gli elementi necessari: moto, pilota, gli aggiornamenti e il sostegno di Ducati". Sulla scelta della gomma: "È una decisione che abbiamo preso insieme, abbiamo cercato di creare un divario per staccarsi dal gruppo. Abbiamo perso una gara per otto curve, mezza pista, mezzo giro. Quel che fatto è fatto, dobbiamo capire come studiare meglio le varie possibilità ed essere pronti”. Sulla situazione di non essere il team ufficiale: “Una ragione in più per lottare, il fatto di non essere nel factory team. La motivazione c’è. Bisogna dimostrare che è veloce e che la squadra è forte”. Su Pramac: "Davvero difficile capire a che punto siamo ma abbiamo messo due piloti sul primo gradino del podio, siamo felicissimi, sono felicissimo, è una squadra incredibile. Sarà bello arrivare a Valencia a giocarci il titolo, chiederei solo ai giornalisti di non metterci troppa pressione. Tutti possono godersi una bella lotta. Non avrebbe senso smettere di condividere i dati nelle ultime quattro gare, ci ha aiutato tanto. Credo che Jorge sia uno dei più veloci in pista, dobbiamo migliorare qualcosa”
  • 26 ottobre 2023 - ore 13:12
    TARDOZZI: "Pecco ha fatto un lavoro straordinario"
    *"*Pecco ha fatto un lavoro straordinario ma Jorge è lì. Bezzecchi è un po’ più lontano. Il lavoro di Pecco è fantastico ma non è ancora sufficiente. Dobbiamo stare attenti ancora. L’anno scorso la situazione era diversa, ma esserci già passati è un aiuto, credo che abbia dimostrato questo punto di forza nelle reazioni che ha avuto nelle ultime due domeniche, dopo venerdì e sabato difficili. È vero che ha fatto qualche errore, ma è cresciuto, gli errori sono stati 4, in Francia non era colpa sua, credo che abbia una migliore considerazione di se stesso. Il rapporto con il team è molto stretto. Tra sabato e domenica spesso riesce a cambiare la sua forza, e questa è una cosa da campione”. Ancora: “Nel factory team l’obiettivo è vincere il campionato, ma Jorge è un pilota velocissimo, ha un contratto diretto con Ducati ma ha un po’ meno pressione di Pecco. La pressione comunque Pecco la gestisce bene e penso potrà lottare fino alla fine. Credo che tutto si deciderà a Valencia, sono tutti e tre velocissimi e anche Marco, che è indietro va considerato, Jorge è velocissimo e noi e Pecco dobbiamo spingere al massimo per tenerci dietro questi due. Per noi è importante mantenere la condivisione dei dati, così possiamo migliorare le prestazioni di tutte le moto, tutti i piloti e anche di noi ufficiali. Credo che possiamo migliorare molto”
  • 26 ottobre 2023 - ore 12:36
    BEZZECCHI: "In questo momento è dura, sono un po’ troppo indietro, sono più forti di me… allo stesso tempo Brad non è così vicino"
    Sulla condizione fisica: “Non mi posso lamentare troppo, abbiamo tolto i punti, sono contento di come sta la cicatrice, ho cercato di lavorare per recuperare spalla e braccio. Nell’insieme sono molto contento di poter tornare sulla moto, e vedere come va. L’Indonesia è stata dolorosa, mi faceva male tutto, in Australia era più una questione di fatica. Mi aspettavo di essere meno in difficoltà, qui spero di essere ancor meno in difficoltà. Posso gestire il dolore e devo provare a spingere”. Al Buriram buoni ricordi: “Qui prima pole in MotoGP, bellissimo momento, mi piacciono le staccate veloci, in queste condizioni miste mi diverto molto. Penso di essere migliorato in frenata. Prima però devo sentire come va il mio fisico”. Sul campionato…: “In questo momento è dura, sono un po’ troppo indietro, sono più forti di me… allo stesso tempo Brad non è così vicino, lotterò fino alla fine”. Sulla competitività della Ducati: “Le Ducati non sono molto più veloci di KTM e Aprilia in rettilineo, ma di sicuro siamo forti in staccata, abbiamo piloti forti, sarà una bella battaglia”
  • 26 ottobre 2023 - ore 12:34
    MARTIN: "È stato doloroso"
    Sui due GP precedenti: “Sicuramente è stato difficile e doloroso, la caduta e la scelta sbagliata delle gomme, ma la velocità che ho mi tiene vivo. Spero di poter essere ancora veloce e cercare di vincere sia sabato che domenica”. Ancora: “In Australia gli ultimi 4 giri sono stati un incubo, ho cercato di metterci tutta la mia competenza per essere veloce e non cadere”. Ancora sulla scelta della gomma: “Non pensavo che fosse un grave rischio, pensavo fosse la scelta giusta, ma devo fare meno errori dei miei rivali”. Sul GP in arrivo: “Mi aspetto che saremo competitivi noi Ducati, ma anche Marc su Honda l’anno scorso era forte qui su Honda”. Sul rapporto con Bagnaia: “Non c’è ragione perché non dovremo parlare tra di noi, e ci rispettiamo molto ma in pista ognuno prova a battere l’altro”
  • 26 ottobre 2023 - ore 12:32
    BAGNAIA
    Sulla situazione: “ovviamente sono felice, questo è uno dei circuiti in cui sono forte, in Giappone, in Indonesia e Australia non sono stato forte sul giro singolo, questa pista mi piace molto, tante staccate e curve veloci. L’anno scorso sono stato molto veloce”. Sul Buriram: “Vedremo, questa pista è positiva per me ma lo è anche per altri, Jorge qui è stato velocissimo l’anno scorso. Di sicuro la pista mi aiuterà rispetto a Phillip Island. Devo spingere, ci sono 37 punti ogni weekend e voglio continuare a spingere per costruire la gara e fare bene. Non è il momento di calmarsi. Ho perso dei punti facendo errori ma negli ultimi due weekend ho fatto bene in gara, ma 27 punti di vantaggio su Jorge non sono sufficienti per stare tranquilli”. Sei stato più veloce in queste ultime gare rispetto alle stesse lo scorso anno? “Buona domanda. Non so se sono stato più veloce dell’anno scorso nelle ultime gare… la velocità è importante, credo che in linea generale siamo in una situazione migliore rispetto al 2022. Qui l’anno scorso abbiamo recuperato 16 punti su Fabio, ma in generale quest’anno siamo più forti. Siamo in condizioni migliori, sì”. Questa pista si adatta alle Ducati? “Credo che la pista andrà bene per la nostra moto, anche la Malesia. Credo che a Sepang possiamo fare ancora più differenza di qui mentre in Qatar sarà un gruppone”. Previsioni: “Questo fine settimana penso che potremo essere forti dalla prima sessione”. Sul rapporto con Martin: “Per me è sempre importante distinguere il rapporto in pista e fuori, in pista bisogna essere rispettosi ma senza pensare che è un amico, se debbo passarti ti supero, con rispetto”
  • 26 ottobre 2023 - ore 12:01
    Bagnaia, martin e bezzecchi
  • 26 ottobre 2023 - ore 11:59
    Martin e bagnaia
    I due principali rivali per il titolo se la chiacchierano prima della conferenza stampa
  • 26 ottobre 2023 - ore 11:25
    Enea Bastianini: "Qui il centesimo fa la differenza"
    “Tre gare di fila iniziano a farsi sentire… Abbiamo cercato di capire cosa è successo in Australia, la realtà è che ci mancava veramente poco, ma Phillip Island è una di quelle piste dove devi essere a posto sotto ogni aspetto per essere competitivo. Dovevamo lavorare meglio sull’elettronica, se si fosse corso domenica forse potevamo andar meglio. Questa è una pista che mi piace, ma sarà difficilissimo entrare in Q2, qui il centesimo può fare la differenza. Bisogna partire subito con il piede giusto”
  • 26 ottobre 2023 - ore 11:21
    Aleix Espargaro: "Non capiamo perché non siamo costanti"
    “Non ho grandi ricordi di questa pista, ma in MotoGP non puoi mai sapere prima qual è la situazione. Avevo grandi aspettative per Phillip Island, ma poi la gara è andata come è andata dopo ottime prestazioni in prova. Qui le aspettative sono basse, ma possiamo essere competitivi. In India, per esempio, ero quinto prima che il motore si rompesse: magari si può ripetere qualcosa del genere. In Australia abbiamo sofferto per il troppo “spin” durante la gara: per questo ero molto lento. Gli ingegneri stanno cercando di capire cosa è successo, perché questo problema era già emerso in passato. Facciamo fatica a essere costanti e non capiamo perché. Non ho una risposta: ero molto arrabbiato dopo PI, pensavo di essere ai vertici. Non è una questione di piloti, ma non riusciamo a capire il motivo”
  • 26 ottobre 2023 - ore 10:52
    Maverick Vinales: "Abbiamo bisogno di tempo e più dati"
    “Se due anni fa mi avessero chiesto a un’Aprilia così competitiva, avrei firmato. E’ vero che siamo incostanti, ma io credo che sia solo una questione di tempo e di dati a disposizione. Ci sono altri piloti che iniziano con fatica il venerdì, poi il sabato sono veloci (il riferimento, naturalmente, è ai piloti Ducati). Per noi non è facile crescere, sappiamo che dobbiamo faticare più dei nostri rivali: i dati che stiamo raccogliendo ci saranno molto utili per il 2024. Per questo GP non mi voglio fare troppe aspettative: nel 2022 non eravamo competitivi, ma non devi farti condizionare dal passato. Sono curioso di vedere i miglioramenti della RS-GP su questo tracciato: quest’anno, in alcune piste, abbiamo migliorato anche di un secondo rispetto alla passata stagione. Con la pioggia dovrei essere competitivo, ma kilo spero sia asciutto”.
  • 26 ottobre 2023 - ore 10:41
    Fabio Quartararo: "La carcassa soffice ci può dare una mano"
    “Al momento mi sento bene, c’è il sole… Speriamo regga, anche se le previsioni dicono qualcos’altro. Solitamente, alterno brutte gare a belle, dopo l’Australia, quindi, dovrebbe essere quella buona… L’obiettivo primario è essere in Q2 il venerdì: riuscire a esserci cambia completamente il fine settimana. Qui c’è una carcassa più soffice, spero mi possa aiutare, qui ho buoni ricordi: si parte sempre con prospettive positive. Il favorito per il titolo? Il finale può essere divertente, speriamo si possa arrivare così fino a Valencia. Rins? Intanto è giusto dire che la salute viene prima della moto. Forse ha affrettato un po’ il rientro, adesso credo che sia meglio per lui e per tutti che torni in moto quando sarà al 100%”
  • 26 ottobre 2023 - ore 09:42
    Fabio Di Giannantonio: "Prestazione non casuale, frutto del lavoro"
    Allora Fabio, arrivi qui gasato, gasatissimo? “Arrivo qui con i piedi per terra, qui si ricomincia da capo. Sicuramente abbiamo fatto un super lavoro negli ultimi due GP, siamo andati fortissimo in Indonesia e a Phillip Island. Però bisogna rimanere concentrati, qui ci sono altre condizioni, è un’altra sfida, si riparte da zero” Sai che ormai si vede un complotto in ogni caso, l’ultimo è: “chissa perché Di Giannantonio si è messo andare forte proprio adesso…” detto con ironia. Cosa puoi dire? “E’ il frutto del lavoro fatto quest’anno: nel 2022 io e la mia squadra eravamo dei debuttanti e abbiamo raccolto veramente poco, per non dire zero. Quest’anno con l’arrivo di Frankie (Carchedi, il capo tecnico, NDA) sono cambiate tante cose, ho imparato un sacco. Ma è come se fossimo ripartiti da zero, come se questo fosse il mio anno da “Rookie”, da debuttante: abbiamo lavorato tanto durante l’inverno, ma la MotoGP è una categoria tosta e lo si può vedere anche dai tanti piloti che hanno faticato in MotoGP. Ho sempre detto durante l’anno che stavamo crescendo, che stavamo arrivando: adesso raccogliamo i frutti di quel lavoro. Non c’è niente di casuale nelle mie prestazioni e non conta nemmeno che io abbia la testa libera, come dice qualcuno, per non avere il contratto. Anzi, non sono mai stato così in pensiero in vita mia” Ducati ti ha aiutato in qualche maniera? “Ducati mi ha sempre aiutato, ma quando hai qualcosa in più all’interno della squadra, ogni tipo di aiuto ha un valore maggiore. E’ stato un insieme di cose, ma Ducati non ha mai smesso di credere in me. E lo si è visto anche al parco chiuso in Australia, come si sono comportati gli uomini Ducati” Cosa puoi dire del tuo futuro? “Diego, il mio manager, viene qui, ma come c’era in tanti altri GP. Sto cercando di rimanere concentrato sul mio lavoro, al mio futuro pensa il mio manager: nelle prossime due settimane potremo sapere qualcosa in più del mio futuro. Credo che nelle prossime settimane si saprà qualcosa di bello” Cosa può portare uno come te alla Honda? “Io sono un lavoratore, mi metto testa bassa, lavoro sodo, determinato e concentrato. Può essere un valore aggiunto per ogni Casa”.
  • 26 ottobre 2023 - ore 08:33
    Franco Morbidelli: "Bisogna cogliere l'occasione"
    “Cred che questa possa essere una buona possibilità per noi, perché nei due GP nei quali faceva molto caldo, in India e in Indonesia, Quartararo è riuscito a conquistare il podio. In quel caso, Fabio è stato molto bravo a sfruttare l’occasione, ma su quelle due piste non ero lontano da lui: la differenza era di 0”2, purtroppo sufficiente per entrare o no in Q2. Ecco, devo essere pronto a cogliere l’opportunità se effettivamente ci sarà. Credo che qui potrebbero essere critico per la pressione della gomma anteriore”
  • 26 ottobre 2023 - ore 08:29
    Johann Zarco: "La vittoria in MotoGP come il titolo in Moto2"
    “Molti mi chiedono se è cambiato qualcosa rispetto a settimana scorsa: a me non sembra, vediamo cosa succede in pista… E’ vero che arrivo qui con buone sensazioni, ma soprattutto perché mi piace la pista e l’anno scorso ero stato veloce. Credo si possa continuare sulla strada intrapresa in Australia: lì è stato fatto un passo in avanti, si può fare bene nelle ultime gare. Non credo che adesso gli altri piloti mi guardino in maniera differente, c’è sempre stato molto rispetto da parte di tutti nei miei confronti. Paragonare la gioia per la vittoria al titolo Moto2? Diciamo che le sensazioni provate sono un po’ quelle di quando ho conquistato il primo mondiale: sono arrivato a ottenere un certo risultato dopo un sacco di tempo, dopo un percorso lungo in entrambe le occasioni. A Phillip Island, quando ho tagliato il traguardo, non mi sono sentito euforico, piuttosto rilassato per aver raggiunto il sogno”
  • 26 ottobre 2023 - ore 08:24
    Miguel Oliveira: "Ci manca qualcosa in frenata e accelerazione"
    “Se guardiamo al passato, sembra che la RS-GP abbia qualche problema su questa pista, ma credo che si possa essere competitivi. Sull’acqua a Motegi ero stato veloce, mentre a Phillip Island avevo faticato di più, ma era molto freddo. Perché Aprilia fatica ad essere costante? Io credo che la nostra sia una moto con un’ottima base, ma ci sono un paio di aree, come in frenata e in accelerazione, che ci creano qualche problema e forse per questo fatichiamo a ripetere i risultati da circuito a circuito. Parliamo di una differenza molto sottile, ma credo sia questo il motivo”.
  • 26 ottobre 2023 - ore 08:19
    Brad Binder: "Possiamo essere competitivi"
    “Sono molto contento di essere qui, questo è un circuito che mi piace. Nel 2022 eravamo stati competitivi, bisogna essere pronti a partire subito forte, anche considerando le previsioni meteo. Sono convinto che questo possa essa Sun buon circuito per noi, possiamo essere competitivi sia sull’asciutto sia sul bagnato”
  • 26 ottobre 2023 - ore 08:15
    Luca Marini: "Bagnaia favorito, Martin non ha più niente da perdere"
    > > “Sto decisamente meglio, fisicamente sono vicino al 100%: questo mi permette di concentrarmi solo sulla guida e sulla messa a punto della moto. Questa pista mi piace molto, ma qui, ancora più che altre occasioni, è obbligatorio entrare direttamente in Q2, perché saremo tutti molto vicini e non stare nei dieci potrebbe significare non riuscire a passare lo scoglio della Q1. Credo che questo sia uno dei circuiti più difficili per la temperatura della gomma anteriore, bisognerà valutare bene questo parametro: ci sono tre frenate consecutive piuttosto violente e questo crea dei problemi. La sfida per il titolo? Molto interessante. Pensavo che Bagnaia a questo punto della stagione avrebbe avuto maggiore vantaggio, ma sei è ripreso e adesso e messo bene. Martin ha fatto due errori che ci possono stare quando ti giochi il titolo della MotoGP per la prima volta. Adesso non ha più niente da perdere, non credo che sbaglierà più, mentre Pecco deve fare semplicemente quello che sa fare. E’ lui il favorito perché è campione del mondo, perché si è già trovato in questa situazione, sa gestire la pressione ed è in un team ufficiale” >
  • 25 ottobre 2023 - ore 13:31
    Bagnaia e Bastianini
    Francesco BAGNAIA: “Sono felice di essere di nuovo in Tailandia, dove il calore e la passione del pubblico sono sempre incredibili. Dopo il Giappone, l’Indonesia e l’Australia, piste dove anche l’anno scorso avevamo faticato, ora è bello poter tornare a correre su circuiti dove solitamente siamo sempre stati veloci. Lo scorso anno avevamo affrontato la gara in condizioni difficili con la pioggia ed eravamo stati competitivi, chiudendo terzi sul podio. Anche quest’anno il meteo sarà incerto, ma sono fiducioso di poter fare bene in qualsiasi condizione. Non vedo l’ora di scendere in pista a Buriram!”. Enea BASTIANINI: “Sono contento di tornare a correre in Tailandia! Questa sarà la mia seconda volta sul Chang International Circuit con la MotoGP. A differenza del 2022, spero che le condizioni meteo siano migliori. L’anno scorso la gara era stata difficilissima a causa della pioggia battente, ma ero comunque riuscito ad ottenere un buon sesto posto. L’obiettivo di quest’anno sarà cercare di essere veloci fin da subito ed ottenere una buona posizione in qualifica. In Australia avevo faticato un po’ nei primi giri in gara, mentre nella seconda metà ero stato più veloce. Insieme alla mia squadra lavoreremo per arrivare pronti sia per la Gara Sprint che per il GP di domenica”.
  • 25 ottobre 2023 - ore 13:31
    Marini e Bezzecchi
    LUCA MARINI: "Sono contento di essere qui, la pista di Buriram mi piace molto e sono sempre andato forte. Quest’anno oltre alle temperature, anche il meteo potrebbe riservare sorprese, almeno a controllare le previsioni. Campiamo esattamente cosa succederà, l’anno scorso qui sono stato competitivo in entrambe le condizioni. Lavoriamo sodo per continuare sull’onda di questo trend positivo delle ultime settimane". MARCO BEZZECCHI: "Ultimo GP di tre alle porte su un tracciato dove lo scorso anno sono stato molto veloce con la prima pole in MotoGP. In gara poi ho sofferto, era la prima volta che giravo sul bagnato, ma nel complesso le sensazioni erano positive. Non vedo l’ora di tornare in pista, la spalla va meglio, sto cercando di riposarmi e recuperare ancora in questi giorni per arrivare pronto il più possibile. Sarà un GP impegnativo, le temperature qui sono toste, ma anche il meteo sembra incerto per questa settimana".