LIVE - MotoGP 2023. GP di Catalogna

LIVE - MotoGP 2023. GP di Catalogna
Zam e René commentano in diretta l'11esima gara della stagione 2023. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
30 agosto 2023

Live concluso

  • 9 settembre 2023 - ore 12:31
    Mattia Casadei campione del mondo MotoE
    Vincendo gara 1 a Misano Casadei si è laureato world Champion 2023
  • 3 settembre 2023 - ore 23:04
    Tardozzi
    Davide Tardozzi: “Enea ha riportato una frattura alla mano sinistra e una alla caviglia sinistra ed entrambe richiederanno un intervento chirurgico. Si farà operare il prima possibile e sicuramente sarà costretto a saltare il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Nonostante la brutta caduta, Pecco invece non ha riportato fratture. Insieme ad Enea, rientrerà con la squadra in Italia stasera con l’obiettivo di tornare in pista già nel prossimo appuntamento di Misano”.
  • 3 settembre 2023 - ore 20:41
    Le prime parole di Bagnaia appena uscito dall'ospedale a Barcellona
    Bagnaia esce dall'ospedale con le stampelle ma cammina spedito, e parla con MotoGP TV: "Ho avuto molta fortuna oggi". Sull'incidente, cosa hai sentito sulla moto? "Non lo so. Avevo poco grip dietro già dal warm up lap e ho fatto solo una gran botta, una highside non normale, difficile capire cosa è successo. E il grip che avevo dietro già dal warm up lap non era normale". Ci vediamo a Misano? "Faremo di tutto per essere a Misano, a provare a far bene".
  • 3 settembre 2023 - ore 20:05
    Bagnaia a terra subito dopo l'incidente
  • 3 settembre 2023 - ore 19:28
    "Oggi posso solo dire grazie"
  • 3 settembre 2023 - ore 19:10
    Bagnaia, aggiornamento Ducati Corse
    "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma ulteriori controlli medici non hanno mostrato fratture. Il campione del mondo in carica volerà in Italia con la squadra stasera"
  • 3 settembre 2023 - ore 19:10
    AGGIORNAMENTO BAGNAIA - Contusioni ma non fratture
  • 3 settembre 2023 - ore 18:45
    Gioia Aprilia
  • 3 settembre 2023 - ore 18:39
    DOPPIA OPERAZIONE in vista per BASTIANINI
    Aggiornamento da Ducati Corse: "Bastianini ha riportato una frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sub-capitale del secondo metacarpo della mano sinistra (vedi foto in fondo all'articolo, ndr). Sia la mano che la caviglia sono stati immobilizzati con un gesso per permettergli di tornare in Italia stasera. Bastianini dovrà fare un intervento chirurgico alla caviglia e, per velocizzare la guarigione, nei giorni successivi sarà sottoposto a un intervento chirurgico alla mano".
  • 3 settembre 2023 - ore 18:36
    AGGIORNAMENTO BASTIANINI
  • 3 settembre 2023 - ore 17:18
    Attenzione: pressione gomme irregolare per Vinales
    il pilota spagnolo non subirà penalizzazioni, ma solo un avvertimento. Così prevede il regolamento. Per la prima volta richiamo, alla seconda 3 secondi di penalizzazioni, alla terza 6 secondi
  • 3 settembre 2023 - ore 17:17
    AGGIORNAMENTO BAGNAIA
    Boselli di SKY: "Tutti gli esami fatti fino a ora a Bagnaia sono buoni, anche al coccige. Inoltre sono stati scaricati i dati e la gomma era in temperatura, nella guida di Pecco non è stata riscontrata nessuna anomalia"
  • 3 settembre 2023 - ore 16:56
    Quartararo
    A SKY: "Ho visto gli incidenti, anche troppe volte, che poi dobbiamo ripartire in gara, non è una cosa bella... anche per la famiglia e il pubblico, è una cosa che si deve spostare, spero Pecco stia bene perché la caduta era brutta. Bastianini è stato un filino troppo ottimista in quella frenata e ha preso 4-5, non è stato fortunato, ma nel primo giro è stato aggressivo".
  • 3 settembre 2023 - ore 16:51
    Bezzecchi
    A SKY: "Il nostro incidente ho visto poco, mi sono arrivate quattro moto addosso e non ho visto niente, mi sono fatto male dappertuto, alla mano. L'incidente di Pecco è stato brutto, sembra sia andato tutto liscio, speriamo. Domani faremo accertamenti alla mano. La mano sinistra mi è rimasta sotto la moto, il pollice e l'indice mi fanno molto male". Sulle difficoltà del weekend: "Ho fatto fatica per il poco grip... siamo stati in difficoltà con le curve lunghe, era difficile anche con le gomme, se salvavo il dietro non salvavo il davanti e viceversa, poi oggi sono partito con la seconda moto e con la soft davanti e ho portato a casa qualche punticino". Girare a Misano aiuta in vista gara: "Sì, un po' aiuta potersi allenare lì"
  • 3 settembre 2023 - ore 16:45
    Marc Marquez
    A SKY: "L'incidente iniziale l'ho visto, ero parallelo a Bastianini, ha fatto un errore, ma non si deve puntare il dito contro Enea, non lo voleva fare, io ho visto cosa succedeva e ho frenato. Enea è stato penalizzato nella prossima gara, fortunatamente apparte lui nessuno si è fatto niente. L'altro incidente è spaventoso, quello di Pecco, l'ho visto perché guardavo cosa sta succedendo davanti, anche lontano, e quando ho visto che iniziava ho detto mmmh è nel mezzo alla pista... o moto o pilota, per fortuna l'ha preso per le gambe, sono contento... poteva essere un giorno difficile per la MotoGP". Bilancio del weekend: "Molto difficile, devo mantenere questa motivazione, che ho la grinta ma in gara se non ho il passo non posso fare molto". Ancora sull'incidente: "Oggi l'incidente di Enea è come quella di Martin in Austria, puoi rischiare, a volte va bene... ma quando va male devi essere penalizzato, con un Long lap, tre secondi e devi imparare. Ma il pilota di MotoGP sbaglia perché queste moto sono veloci e si impara... come io ho imparato a Portimao. Speriamo che Enea si riprenda velocemente". Sull'Highside di Pecco: "Difficile dire... la media sul lato sinistro era più dura, difficile arrivare alla temperatura giusta, quella era la prima curva a sinistra, strano vedere cader così una Ducati"
  • 3 settembre 2023 - ore 16:37
    Ciabatti su BAGNAIA e BASTIANINI
    A SKY: "Ho parlato con Tardozzi 5 minuti fa, entrambi stanno facendo la risonanza magnetica, Bastianini si deve operare per frattura al malleolo sinistro, operazione che credo verrà fatta in Italia, forse anche una frattura a un dito. Pecco: stanno analizzando la gamba, per adesso Pecco ha dolore al coccige, credo dovuto all'highside, che lui al momento non si spiega. Pecco non ritiene di aver fatto errori di guida". Ciabatti sulla manovra di Enea: "Stagione difficile, ci sembrava di aver visto spiragli nella gara scorsa e in questa, dovrà scontare un LLP appena possibile, ma credo che con un'operazione al malleolo Misano non sia possibile. Pecco è molto dolorante al coccige e molto arrabbiato"
  • 3 settembre 2023 - ore 16:20
    Zarco, parole dure su Bastianini
    A SKY: "Ieri sono partito male. Oggi sono partito bene entrambe le volte, poi sono stato spinto da dietro, brutta caduto, violenta battuta per terra... ho provato a ripartire e c'era un solo ragazzo a spingermi mentre Alex Marquez era spinto da tre. La seconda moto poi aveva la soft davanti... la moto incidentata è arrivata nel box due minuti prima di partire quindi dovevo scegliere: o soft calda o media fredda... ho scelto media fredda perché con la soft non avrei potuto fare tutta la gara. Bastianini ieri è partito e mi è entrato, perché io non sono voluto entrare... oggi ha voluto fare uguale ma io ero partito meglio e ero dento la curva, poi nella ghiaia mi ha guardato come se fosse colpa mia, sono incazzatissimo... capisco che lui non stia andando bene ma non può guidare in modo così irresponsabile. Anche Alex Marquez fa spesso così, per fortuna non è caduto, a Le Mans ha fatto uguale, se non mi alzo io cadiamo in due o tre. È difficile avere prudenza ma è incredibile, siamo al limite così"
  • 3 settembre 2023 - ore 15:59
    Aleix
    A SKY: "Oggi abbiamo fatto primo e secondo, ho sempre creduto nel lavoro di squadra, sono molto orgoglioso di Aprilia e Aprilia deve esserlo dei piloti che ha. Sono molto contento della vittoria, Maverick frenando è meglio di me, io a un certo punto ho detto o cado o vinco, tanto ho già vinto a Silverstone, l'ho considerato una qualifica di 20 minuti... è il giorno più bello della mia vita. Ogni pilota è diverso, Laura e i miei figli mi danno una gioia, quando ho visto i miei figli che mi davano il premio ho avuto un flash, mi sono rivisto da piccolo a tifare Doohan, Schwantz... sono orgoglioso perché continuo a migliorare e sono sorpreso. Grazie anche ad Aprilia, la determinazione e la testa fanno la differenza, Maverick ha un talento enorme e per batterlo ce ne vuole. Maverick oggi era superiore a me, il vento mi spingeva molto, ho fatto fatica a passarlo, l'ho passato e poi ho tirato come un matto"
  • 3 settembre 2023 - ore 15:49
    Martin
    Martin a SKY: "I miei pensieri sono per Pecco, ho provato a evitarlo, oggi abbiamo fatto il massimo ma oggi l'Aprilia era più forte, più forte in tutto di noi, noi meglio in frenata, loro girano meglio, trazione meglio, è una situazione strana qua, ho fatto dei giri a 5 secondi dalla qualifica, penso che a Misano torna tutto normale. Penso che questo è il peggior asfalto che c'è in tutto il mondiale, e senza questo asfalto la Ducati torna forte"
  • 3 settembre 2023 - ore 15:39
    Binder: "Il peggior incubo per ogni pilota"
    A SKY: "Davvero difficile... sono entrato in curva e quando ho accelerato l'ho visto e poi ho cercato di non prenderlo e purtroppo gli sono passato sulla gamba, è il peggior incubo di ogni pilota, quello di fare del male a un altro pilota. Sono contento che quando l'ho visto stava bene, non pensavo stesse così bene, sono sollevato, l'ho visto al centro medico. Stava bene e sembra ok. Mi sono spaventato, so che l'ho preso ma non sapevo come, poi ho visto che si era mosso, poi quando l'ho visto al centro medico mi sembrava quasi normale e questo mi ha sollevato"
  • 3 settembre 2023 - ore 15:35
    AGGIORNAMENTO condizioni BAGNAIA
    Boselli di SKY: "Pecco ed Enea sono all'ospedale di Barcellona a fare una tac". Il giornalista ha anche aggiunto che Binder, che con la KTM è passato sopra le gambe di Bagnaia, è venuto in Ducati a informarsi delle condizioni di Pecco, e stava piangendo.
  • 3 settembre 2023 - ore 15:19
    all'arrivo bella scena: Aleix ha scambiato la moto con Vinales e sono tornati al parco chiuso l'uno con quella dell'altro
  • 3 settembre 2023 - ore 15:19
    Aleix, doppietta
    "Non so cosa dire, sono felicissimo, sono contento di sapere che per Pecco non è niente di serio, poi ho cercato di concentrarmi, a un certo momento c'era vento, Maverick era fortissimo, non pensavo di riprenderlo e poi ce l'ho fatta, sono contentissimo"
  • 3 settembre 2023 - ore 15:12
    AGGIORNAMENTO: Le condizioni di BAGNAIA e BASTIANINI
    Il dottor Charté a SKY: "A livello radiologico è emersa un'immagine di un trauma, una frattura, che potrebbe essere del passato. Dobbiamo fare una tac. Una moto gli è passata sopra il femore e la tibia, c'è da fare altre indagini per capire se ci sono fratture. C'è bisogno di altri esami e radiografie, anche a livello cranico, toracico e generale. Bastianini si è fratturato il malleolo tibiale sinistro, sembra ci sia bisogno di un'operazione"
  • 3 settembre 2023 - ore 15:07
    Classifica gara MotoGP
  • 3 settembre 2023 - ore 15:07
    vince Aleix Espargaro!
    Secondo Vinales per 0.377, poi Martin, Zarco, Oliveira, Alex Marquez, Quartararo, Miller, Augusto e decimo Diggia
  • 3 settembre 2023 - ore 15:03
    la gomma di vinales
  • 3 settembre 2023 - ore 15:01
    è sfida fra compagni di squadra!
    Aleix-Vinales per i primi due posti, Martin e Zarco sono terzo e quarto ma distanti, nel frattempo Marini ha appena passato Bezzecchi, 11esimo e 12esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 15:00
    Aleix va verso la vittoria
    ha 1.1 su Vinales secondo
  • 3 settembre 2023 - ore 15:00
    La gomma anteriore di Vinales, inquadrata da vicino, è consumatissima
  • 3 settembre 2023 - ore 15:00
    Aleix passa Vinales che va largo
    primo Aleix, Vinales rientra ed è a 0.7
  • 3 settembre 2023 - ore 14:58
    Espargaro ha ripreso Vinales e le gomme sono finite
    mancano 5 giri, duello Aprilia nel finale, sono attaccati
  • 3 settembre 2023 - ore 14:55
    La gara: mancano 6 giri
    Aleix sta provando ad andare a prendere Vinales, ha recuperato un secondo ed è 0.4
  • 3 settembre 2023 - ore 14:48
    Boselli sulle condizioni di Bagnaia
    L'inviato di SKY ha riportato le parole di Tardozzi: "Le condizioni di Bagnaia sono meglio del previsto", senza specificare altri dettagli
  • 3 settembre 2023 - ore 14:45
    Vinales ha 1.4 su Aleix
    Terzo è Martin, Oliveira quarto, quinto Zarco poi Alex, Miller, Quartararo, Diggia, Augusto, Bez, MM, Marini, Morbidelli e 15esimo Nakagami. Fuori dai punti Mir e Lecuona. Mancano 12 giri, siamo a poco meno di metà
  • 3 settembre 2023 - ore 14:44
    si sono ritirati binder e pol
  • 3 settembre 2023 - ore 14:39
    settimo giro in corso
    con l'incidente di Bagnaia la gara è un po' in secondo piano, comunque davanti Vinales con 0.3 su Aleix, poi Oliveira a oltre un secondo. Ppo Martin, Zarco, Miller. In difficoltà i due Mooney: Bez 13esimo, Marini 15esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 14:34
    problemi per Binder, è ultimo
  • 3 settembre 2023 - ore 14:33
    la gara: primo vinales, secondo aleix
    terzo oliveira, quarto martin poi zarco, miller, alex, quartararo, diggia e marc marquez decimo
  • 3 settembre 2023 - ore 14:29
    gli unici due che non corrono sono bagnaia e bastianini
    ricordiamo: bagnaia drammatico highside (articolo in home page con dettagli) e bastianini, al centro medico per la carambola che ha innescato alla prima curva. Tutti gli altri piloti sono in pista
  • 3 settembre 2023 - ore 14:28
    pol espargaro ha problemi con la moto, è ultimissimo
  • 3 settembre 2023 - ore 14:28
    ripartiti
    partito bene martin ma vinales ora è davanti, terzo aleix
  • 3 settembre 2023 - ore 14:25
    i piloti che possono correre stanno facendo il warm up
    tra loro non ci sono bagnaia e bastianini (anche lui al centro medico)
  • 3 settembre 2023 - ore 14:17
    si riparte facendo un giro in meno
  • 3 settembre 2023 - ore 14:17
    Bagnaia portato via in ambulanza, ricordiamo che è cosciente
  • 3 settembre 2023 - ore 14:09
    Bruttissimo volo per Bagnaia, l'highside l'ha lanciato in alto
    poi dopo l'impatto a terra la KTM di Binder non ha potuto evitarlo. Scena drammatica. Pecco sta per salire sull'ambulanza
  • 3 settembre 2023 - ore 14:08
    Bagnaia non è inquadrato ma è cosciente
    ma comunque una moto gli è passata sopra le gambe, la ktm di binder
  • 3 settembre 2023 - ore 14:07
    L'altro incidente è stato innescato da Bastianini
    lungo alla prima curva ha steso zarco e poi la carambola ha coinvolto anche bezzecchi, alex marquez e altri
  • 3 settembre 2023 - ore 14:06
    Bagnaia era solo davanti quando ha fatto highside
  • 3 settembre 2023 - ore 14:06
    Bagnaia highside e una Ktm gli è passata sopra le gambe
  • 3 settembre 2023 - ore 14:05
    al momento i piloti in gara stanno tornando al box
  • 3 settembre 2023 - ore 14:04
    da capire cosa è successo
    incredibile
  • 3 settembre 2023 - ore 14:04
    anche bezzecchi e zarco per terra
  • 3 settembre 2023 - ore 14:04
    sono per terra bastianini, bagnaia, diggia e altri
    disastro
  • 3 settembre 2023 - ore 14:04
    partenza disastrosa - bandiera rossa
    mammamia
  • 3 settembre 2023 - ore 13:52
    Morbidelli
  • 3 settembre 2023 - ore 13:48
    Bastianini
  • 3 settembre 2023 - ore 13:47
    Marquez
  • 3 settembre 2023 - ore 13:47
    Bezzecchi
  • 3 settembre 2023 - ore 13:46
  • 3 settembre 2023 - ore 13:45
    Vinales
  • 3 settembre 2023 - ore 13:43
    Pol Espargaro
  • 3 settembre 2023 - ore 13:41
    Binder
  • 3 settembre 2023 - ore 13:41
    C’è molto vento, attenzione alla staccata della prima curva
  • 3 settembre 2023 - ore 13:39
    Espargaro
  • 3 settembre 2023 - ore 13:38
    Lecuona caduto nel giro per andare in griglia
    Pilota ok
  • 3 settembre 2023 - ore 13:33
    Tornano le alette sulla forcella di bagnaia
  • 3 settembre 2023 - ore 13:12
    le parole dei tre del podio Moto2
    *Dixon*: "È stata una masterclass, dico sempre che il ragazzo che sarà il prossimo Marc Marquez (cioè Acosta, ndr) mi ha dato del filo da torcere". *Canet, *piuttosto scuro in volto: "Sono contento di aver mostrato il mio livello, nell'ultimo giro ci ho provato... siamo contenti, ci riproviamo a Misano e sono fiducioso" *Arenas*, al primo podio di Moto2: "Vorrei ringraziare chi mi sostiene, sono contento di come abbiamo gestito la gara"
  • 3 settembre 2023 - ore 12:56
    classifica gara Moto2
  • 3 settembre 2023 - ore 12:56
    Canet rimanda l'appuntamento con la vittoria
    Primo podio per Arenas, ottimo quarto Sergio Garcia, rookie. Quinto Gonzalez, sesto Acosta che guadagna 10 punti su Arbolino, 17esimo. Vietti decimo
  • 3 settembre 2023 - ore 12:55
    vince Dixon!!
    secondo Canet, poi Arenas!
  • 3 settembre 2023 - ore 12:51
    mancano due giri
    se la giocano dixon, canet e arenas
  • 3 settembre 2023 - ore 12:51
    ora la situazione è così
    dixon e canet davanti, poi staccato di mezzo secondo arenas, , poi gonzalez, garcia, acosta sesto, ogura sette alonso otto
  • 3 settembre 2023 - ore 12:49
    Acosta ora in difficoltà
    primo Canet, poi dixon, arenas, gonzalez, acosta, lopez, garcia, ogura, lowes e decimo Vietti
  • 3 settembre 2023 - ore 12:47
    bagarre!
    ora davanti Canet, poi Dixon, Arenas, Gonzalez e Acosta, e anche Alonso Lopez, Garcia sono quasi tornati
  • 3 settembre 2023 - ore 12:45
    gara bella ora, mancano 6 giri
    acosta, canet, dixon , gonzalez e arenas sono insieme, in 5!
  • 3 settembre 2023 - ore 12:43
    Canet-Acosta-Dixon sono vicinissimi
    e Acosta attacca due volte Canet, la prima va male la seconda bene: primo Acosta al 14esimo giro
  • 3 settembre 2023 - ore 12:40
    13esimo giro di 21 in corso
    primo Canet con 0.2 su Acosta, poi Dixon, Gonzalez, Arenas, Lopez, Garcia, Aldeguer, Ogura e decimo Lowes. Vietti 14, Arbolino 17 e Foggia 21
  • 3 settembre 2023 - ore 12:37
    Acosta secondo, ha passato Gonzalez
    Acosta sembra averne anche per riprendere Canet, che è 0.2 davanti
  • 3 settembre 2023 - ore 12:35
    Vietti 15esimo ha passato Arbolino
  • 3 settembre 2023 - ore 12:35
    decimo giro in corso, Acosta terzo
    ha passato Dixon. Il primo è Canet adesso, poi Gonzalez
  • 3 settembre 2023 - ore 12:33
    Arbolino 15esimo, Vietti 17esimo, Foggia 22esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 12:33
    acosta ha ripreso i primi tre
    ora sono in 4 davanti, gonzalez ancora primo, poi canet, dixon e pedro
  • 3 settembre 2023 - ore 12:29
    i primi 3 insieme
    gonzalez, canet, dixon, dietro di loro a mezzo secondo pedro acosta in rimonta. Arbolino 12esimo, non ne ha dopo l'ottima partenza. Vietti 18esimo, Foggia 23
  • 3 settembre 2023 - ore 12:27
    acosta sembra averne per andare a riprendere i primi tre
    è a 0.6 da Dixon
  • 3 settembre 2023 - ore 12:26
    Gonzalez davanti!
    poi Canet e Dixon, intanto Acosta è quarto dopo aver passato Alonso Lopez e Ai Ogura
  • 3 settembre 2023 - ore 12:23
    si ritira Surra, intanto
  • 3 settembre 2023 - ore 12:22
    secondo giro in corso, di 21
    Dixon, Gonzalez, Canet, Lopez, Ogura, Garcia e settimo Acosta. Arbolino 11esimo, ha davanti il compagno Lowes
  • 3 settembre 2023 - ore 12:21
    Vietti invece è 20esimo
    Foggia 23esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 12:21
    Arbolino 11esimo, partiva 20esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 12:19
    partita la Moto2
    davanti Dixon poi Gonzalez, Ogura, Canet, Lopez. Acosta è ottavo, Arbolino gran recupero è 11esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 12:12
    Oncu penalizzato: il video del perché
  • 3 settembre 2023 - ore 11:50
    classifica gara definitiva - anche fenati a punti (è stato squalificato un altro pilota e Romano sale 15esimo)
  • 3 settembre 2023 - ore 11:50
    La penalità per Oncu è stata un doppio LLP
    essendo finita la gara sono 6 secondi di penalità (3+3). Oncu furioso nel box ma le immagini parlano abbastanza chiaro, è entrato fortissimo colpendo Munoz
  • 3 settembre 2023 - ore 11:47
    Oncu penalizzato per la sportella che ha steso Munoz all'ultima curva
  • 3 settembre 2023 - ore 11:47
    Alonso
    Alonso, primo il giovanissimo colombiano: "Fantastico, pista difficile per tutto il weekend, sensazione bellissima vincere, in gara sono stato intelligente nel vincere la gara all'ultimo giro. Ringrazio la mia famiglia, il team e gli amici a casa"
  • 3 settembre 2023 - ore 11:45
    Masia
    Masia, secondo: "Ero più veloce da solo rispetto al gruppo, grazie al team e ci vediamo a Misano"
  • 3 settembre 2023 - ore 11:44
    Oncu retrocesso per la sportellata all'ultimo giro
    passa da terzo a 12esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 11:43
    Rueda
    Rueda, terzo: "Felicissimo, primo podio dell'anno, è un po' come un gran premio di casa, tanto tifo, momento importante sia dell'anno che della mia vita"
  • 3 settembre 2023 - ore 11:42
    Classifica gara Moto3
  • 3 settembre 2023 - ore 11:38
    italiani
    Nepa 6, Rossi 7, Bertelle 12, Fenati 16, Farioli caduto
  • 3 settembre 2023 - ore 11:37
    Munoz caduto all'ultima curva, toccato da un altro pilota
  • 3 settembre 2023 - ore 11:36
    vince Alonso
    poi Masia e Oncu
  • 3 settembre 2023 - ore 11:36
    caduto holgado all'ultimo giro
  • 3 settembre 2023 - ore 11:35
    holgado, alonso, masia, oncu e munoz, inizia l'ultimo giro
  • 3 settembre 2023 - ore 11:32
    il gruppo di testa è di 12 piloti adesso, mancano 3 giri
    masia, munoz, alonso, rueda, oncu, olgado, ortolà, nepa, sasaki e bertelle sono i 10
  • 3 settembre 2023 - ore 11:30
    intanto davanti, mancano 4 giri
    oncu, masia, holgado, munoz, alonso, rueda, nepa, sasaki, ortolà e decimo suzuki
  • 3 settembre 2023 - ore 11:29
    Fenati ora è 21esimo, è successo qualcosa
  • 3 settembre 2023 - ore 11:28
    Fenati 15esimo ora guida il gruppetto degli inseguitori, è a 2.7 da quelli davanti, mancano 4 giri
  • 3 settembre 2023 - ore 11:28
    quelli sempre davanti sono
    oncu, holgado, masia, munoz, alonso e nepa
  • 3 settembre 2023 - ore 11:27
    Fenati è 16esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 11:26
    mancano 6 giri, i primi 10
    holgado, oncu, munoz, alonso, nepa, masia, suzuki, rueda, rossi, ortolà
  • 3 settembre 2023 - ore 11:25
    si è spaccato il serpentone
    ora sono 2 gruppi, il primo è di 14 piloti, il secondo di 8
  • 3 settembre 2023 - ore 11:23
    passata la metà gara, ne mancano 8 (su 18)
  • 3 settembre 2023 - ore 11:21
    i primi 10
    I primi 10 sono: Oncu, Holgado, Masia, Munoz, Alonso, Rueda, Nepa, Suzuki, Sasaki e Rossi. È relativo perché ora sono 21 quelli del gruppone, l'ultimo è proprio Fenati, che gira velocissimo
  • 3 settembre 2023 - ore 11:20
    un unico serpentone, è la gara di Moto3 più gara della Moto3
    I primi 23 sono tutti insieme quindi, in un certo senso, è anche questione di fortuna
  • 3 settembre 2023 - ore 11:16
    il leader mondiale partiva 11esimo
  • 3 settembre 2023 - ore 11:15
    Holgado primo! che rimonta!!
  • 3 settembre 2023 - ore 11:14
    sesto giro, gli italiani
    Nepa 8, Rossi 12, Bertelle 18, Fenati 24, caduto Farioli
  • 3 settembre 2023 - ore 11:14
    Il gruppone
    I primi 19 sono tutti attaccati, un unico serpentone
  • 3 settembre 2023 - ore 11:12
    Masia ha provato a fare la differenza ma non ci è riuscito, risucchiato
    ora primo Alonso, poi ONcu, Masia, Ortolà, Kels, Nepa, Munoze e ottavo Holgado. è il quarto giro
  • 3 settembre 2023 - ore 11:10
    Fenati
    Fenati è partito ultimo con un LLP da scontare per essere stato ritenuto responsabile della caduta di Veijer: al momento Romano è 28esimo e ha scontato il LLP
  • 3 settembre 2023 - ore 11:08
    Holgado è nono
  • 3 settembre 2023 - ore 11:08
    Holgado sta risalendo e ha fatto il giro veloce
    intanto davanti ora c'è Masia
  • 3 settembre 2023 - ore 11:07
    18 giri da fare, dopo il primo
    Oncu, Masia, Kelso, Ortolà, Alonso, Rueda, Bertelle, Suzuki, Nepa e decimo Holgado
  • 3 settembre 2023 - ore 11:04
    Tutto pronto, partita la Moto3!
    partito benissimo Oncu che passa Ortolà, poi Kelso, Masia e Bertelle quinto
  • 3 settembre 2023 - ore 10:50
    Colon Veijer unfit
    Ha delle micro fratture a un piede dopo la caduta di ieri. Non può correre
  • 3 settembre 2023 - ore 10:04
    Classifica Warm up MotoGP
  • 3 settembre 2023 - ore 10:01
    Nel Warm up caduto Bastianini
    Pilota ok, spinge la moto con i marshall per riportarla al box
  • 2 settembre 2023 - ore 19:19
    Morbidelli e Quartararo
    MORBIDELLI, 15esimo: "Innanzitutto sono stato fortunato alla prima curva. Ho visto Fabio sfrecciare davanti a me. Ho avuto la fortuna di evitare una caduta e tutto il resto, ne sono felice. Successivamente, sono stato impegnato nella gara. Stavo battagliando con due KTM e, finalmente, sono riuscito ad arrivare davanti a loro". QUARTARARO, 18esimo: "È stata una giornata dura. All’inizio dello Sprint ho provato a frenare forte, ma non è andata come previsto. Questo fine settimana abbiamo provato tante cose sulla moto per cercare di capire qualcosa e trovare un miglioramento. Speriamo che domani vada meglio. Negli ultimi due giorni abbiamo provato tante cose, ma niente è andato bene. Conosco il mio potenziale su questa pista. Lottare per le posizioni per cui lottavo oggi è deludente. Ma alla fine siamo qui per lottare e trovare una soluzione e cercheremo di rimanere concentrati al 100% per il futuro"
  • 2 settembre 2023 - ore 19:18
    Mir
    Mir, 21esimo: "“Gara molto difficile, chiaramente. Abbiamo continuato a lottare con il grip e la realtà è che ci sono molte curve qui che evidenziano i nostri punti deboli. Io e la squadra passeremo stasera a guardare tutto profondamente per cercare di migliorare la situazione per domani. Riesco ancora a frenare e ad entrare bene in curva, ma dobbiamo lavorare sulle altre aree”
  • 2 settembre 2023 - ore 19:16
    Marini e Bezzecchi
    LUCA MARINI - 12esimo: "Una gara difficile, con la media al posteriore ho fatto più fatica del previsto. Considerate le temperature di oggi, è stato un azzardo, ma ci ho provato pensando che negli ultimi giri la cosa avrebbe premiato rispetto ai piloti in pista con la soft. Avevo invece davvero poco grip e faceva decisamente più freddo rispetto a ieri e stamattina. In ogni caso, ho recuperato qualche posizione e tanti dati per capire. Ci manca qualcosa, ma lavoriamo sodo per la gara di domani". MARCO BEZZECCHI, ottavo: "Una giornata non perfetta: stamattina ho avuto qualche problema con la moto1, sono andato in pista con la moto2, ma sono caduto e non ho potuto provare i setting che avevo in programma. Ho affrontato la qualifica con la stessa configurazione di ieri, per andare sul sicuro, ma non sono stato preciso. In gara, sono felice per la gran partenza e per i dati raccolti. Ho girato con la soft e faccio fatica a far girare la moto come vorrei. Per domani invece credo useremo la media e sono abbastanza soddisfatto del passo".
  • 2 settembre 2023 - ore 19:14
    Alex Marquez e Diggia
    10º, ALEX MARQUEZ: “Nella sprint c’è sempre qualche tocco, oggi all’inizio ho perso subito il treno dei migliori e non avevamo il passo per recuperare in una gara così corta. Dobbiamo migliorare qualcosa soprattutto sull’anteriore per poter essere davvero competitivi domani, ma siamo sulla buona strada: oggi le sensazioni erano migliori rispetto a ieri”. 13º, FABIO DI GIANNANTONIO: “Abbiamo fatto una buona gara senza dubbio. Peccato per quel tocco a 5 giri dalla fine perché avremmo potuto riagganciare Enea e Zarco e magari giocarci la zona punti. Avevamo un buon passo e questo ci fa ben sperare per la gara di domani”
  • 2 settembre 2023 - ore 17:17
    Bagnaia studia l'usura della gomma sull'Aprilia
  • 2 settembre 2023 - ore 16:44
    Bastianini
    A SKY: "Mi sono trovato abbastanza bene, ho faticato i primi 2-3 giri, non riesco a sfruttare la gomma soft all'inizio poi ho ingranato, ma alla fine mi sono divertito, ho fatto un altro step in avanti quindi sono contento. La moto 2023 non si adatta al mio stile di guida, devo adattarmi. A tratti riesco ad essere veloce e sono contento di questo, non sono ancora al 100% magari anche io fisicamente non sono ancora pronto per il podio e per vincere le gare"
  • 2 settembre 2023 - ore 16:26
    Martin
    A SKY: "Partire quinto è importante, oggi forse sono stato un po' troppo conservativo per la gomma, spero domani di non fare errori per poter lottare per il podio, oggi ho fatto un errore per poco non prendo Vinales e allora poi ho perso quattro posizioni. Allora sono andato largo e ho perso posizioni per non avere il LLP, domani spero di fare meglio". Senza quell'errore avresti lottato per il podio? "Sì, credo di sì, ho recuperato due secondi, sarà difficile passare Pecco ma posso lottare, mi sento forte qui"
  • 2 settembre 2023 - ore 16:23
    Bezzecchi
     A SKY: "Oggi è stata una giornata non un granché, ho dovuto subito passare alla seconda moto poi son caduto con gomme fredde, dovevo provare una modifica ma non me la sono sentita... nella Sprint sono partito forte ma mi manca un po' di velocità e mi si chiude davanti. Per domani Matteo e i ragazzi avranno qualcosa in mente. Peccato che Zarco mi ha fregato la posizione. Pecco sta facendo la differenza su tutti, io ero abbastanza soddisfatto della media ieri, per questo sono curioso per domani, con la soft invece non gira la moto e perdo anche grip... l'Aprilia è più forte qua ma noi... chi se ne frega dell'Aprilia, puntiamo a fare il massimo noi".
  • 2 settembre 2023 - ore 16:14
    Quartararo
    A SKY: "Non è buono il mio stato d'animo, quando sai il tuo potenziale e vedi dove sei, anche io non guido bene... adesso siamo persi, proviamo tante cose ma è la stessa moto degli ultimi tre anni. È facile arrivare al limite di questa moto e poi non è possibile fare di più.... abbiamo peggiorato abbastanza".
  • 2 settembre 2023 - ore 16:10
    Marini
    A SKY: "Mi sembra che Marquez sia andato forte, passi avanti. Io... con le temperature così basse rischiavo tanto a sinistra, mi partiva sempre, partendo così dietro ho rischiato con la media per vedere se sorprendevo qualcuno e calavano le soffici, ho raccolto dati per domani". Sulla GP22 su questo tracciato: "Allora mi è mancato che ieri non sono riuscito a entrare in Q2 e allora la gara poi diventa complicatissimo, di solito non prendiamo così tanto dalle ufficiali... dobbiamo portare a casa il massimo con quello che abbiamo, domani devo partire meglio e passare più piloti possibili alla prima curva"
  • 2 settembre 2023 - ore 16:08
    Aleix!
  • 2 settembre 2023 - ore 16:07
    Marc Marquez
    A SKY: "Oggi è strano dirlo ma è stato un giorno molto buono per noi, già in Q1 è stato un giro buono non ho capito come, era la scia di Jack ma va fatto e non è facile. Q2 più tranquilla e poi la Sprint ho fatto cinque giri in cui ho visto i primi e poi ho distrutto la gomma davanti e ho sofferto un po' di più, comunque molto contento. Già per la Sprint il team mi ha detto di stare attento alla gomma posteriore, come in Austria sono stato attento alla gomma posteriore, domani devo essere attento davanti e al posteriore. Oggi siamo partiti molto bene, se domani partiamo normali proveremo a gestire"
  • 2 settembre 2023 - ore 16:01
    Vinales
    A SKY: "Bella lotta, abbiamo fatto un bel lavoro, primo e terzo è bellissimo, mai fatto nella storia, sono felice, qui in Aprilia è tutto in crescita. È stato un risultato importante per noi e per l'azienda, vogliamo mandare un ricordo al nostro presidente, ringraziamo tutta la gente che fa questo, dobbiamo continuare, siamo molto concentrati sul progetto e quello che mi fa felice è che tutti ci teniamo, sono contento per il team che è riuscito a vincere. Io posso ancora migliorare, posso fare meglio. Per domani il desiderio è che la gomma davanti non vada giù, oggi si è distrutta sul lato destro in cinque giri. Aleix non l'aveva consumata. Devo studiare per essere più forte domani. Posso migliorare ancora come set up della moto, nella fase di trasferimento posso migliorare"
  • 2 settembre 2023 - ore 15:58
    Aleix
    Aleix a SKY: "Difficile spiegare il sentimento... ero un po' incazzato per aver perso la pole, ma allo stesso tempo calmo perché sapevo di essere forte. La dedico al presidente. Oggi è stato un orgoglio guidare questa moto e battere moto e pilota campioni del mondo. Quando si parla di Ducati Ducati Ducati... lo dico lo stesso anche se è un mio rivale... oggi è stato l'unico, dove erano le altre Ducati? Poi girava in 39.5 e ho detto 'ma cosa sta facendo?', non ce la facciamo così... domani? Non sento una gran differenza tra media e soft vediamo domani, l'anteriore l'abbiamo forzato molto e agli ultimi giri si muoveva, domani non potremo girare sempre a 39.5. Oggi sapevo di poter vincere ma nei primi due giri mi sono spaventato un po', poi ho visto che ha iniziato a spinnare un po' e sapevo di essere più veloce". Sul figlio: "Non gli piace la moto... neanche lo scooter, sono io il suo idolo ma non gli interessa andare in moto e devo dire... meglio".
  • 2 settembre 2023 - ore 15:58
    Rivola
    A SKY: "Aleix ce l'aveva detto. Siamo molto forti, vediamo con la media domani ma sono ottimista. Vittoria dedicata a Colaninno, ma conoscendolo non si accontenterà e dovremo far bene anche domani. La moto perfetta non esiste, visto anche la partenza ma oggi è andata bene. Sono contentissimo anche se mi rode non aver fatto primo e secondo, vediamo di farlo domani, dobbiamo sentirci questa responsabilità, sia i piloti che tutta la squadra"
  • 2 settembre 2023 - ore 15:51
    Bagnaia
    A SKY sui tentativi di sorpasso su Vinales: "Sapevo che hanno una trazione incredibile, non riuscivo a star vicino, in frenata eravamo più forti ma in uscita di curva perdevamo tanto, ho cercato di non lasciargli possibilità e di farmi fregare non mi andava, ho cercato di chiudere tutto. Abbiamo lavorato tanto per chiudere il gap su Aprilia, oggi abbiamo tirato fuori qualcosa di incredibile, ho provato a imporre un gran ritmo e forse ho danneggiato un po' la gomma, ma Aleix mi stava vicino ma mi è servito, vediamo se domani riusciamo a fare un altro step. Quando corriamo con la media riusciamo ad essere competitivi e domani la soft non andrà bene. Non hanno portato le termocoperte e allora ho guardato le gomme dell'Aprilia e anche loro non erano messi bene"
  • 2 settembre 2023 - ore 15:35
    intanto Aleix sale al quinto posto in classifica
    Pecco 260, Martin 194, Bez 186, Binder 166 e Aleix 129
  • 2 settembre 2023 - ore 15:34
    Bagnaia, secondo
    "Sempre meglio vincere ma sono contento del risultato, le Aprilia sono molto competitive, dobbiamo guadagnare qualcosa per domani"
  • 2 settembre 2023 - ore 15:32
    Aleix, primo
    "Bellissima giornata, ringrazio il nostro presidente morto pochi giorni fa, bello vedere due Aprilia sul podio, ed è la mia prima vittoria nella Sprint"
  • 2 settembre 2023 - ore 15:31
    Vinales, terzo
    Vinales: "Sono davvero felice, mi sono divertito un sacco, mi aspettavo di più, c'è stato un drop grande alla ruota anteriore, ma sono contento, domani lotteremo!"
  • 2 settembre 2023 - ore 15:31
    classifica Sprint
  • 2 settembre 2023 - ore 15:28
    Prime nove moto
    Aprilia, Ducati, Aprilia, Ktm, Ducati, Aprilia, Ducati, Ducati e Ducati
  • 2 settembre 2023 - ore 15:27
    I primi 9
    Aleix, Pecco, Maverick, Binder, Martin, Oliveira, Zarco, Bez ed Enea
  • 2 settembre 2023 - ore 15:23
    Bagnaia secondo terzo Maverick
    Il campione del mondo ha dato spettacolo in difesa della posizione su Vinales
  • 2 settembre 2023 - ore 15:23
    Aleix vince impennando!
    Grande Aleix grande Aprilia !
  • 2 settembre 2023 - ore 15:22
    Bagnaia coi denti su vinales
    Spettacolo
  • 2 settembre 2023 - ore 15:22
    Come frena bagnaia!!!
    Staccata da paura alla uno e vinales non passa, ultimo giro in corso!!
  • 2 settembre 2023 - ore 15:20
    Vinales studia l’attacco a pecco
  • 2 settembre 2023 - ore 15:20
    Aleix ha due secondi di vantaggio
    Mancano due giri, può gestire
  • 2 settembre 2023 - ore 15:18
    Aleix ha 1.3 di vantaggio
    Vinales è attaccato a Pecco
  • 2 settembre 2023 - ore 15:17
    Bagnaia perde ancora da Aleix
    E Maverick si avvicina
  • 2 settembre 2023 - ore 15:17
    Mancano quattro giri
    Aleix pecco vinales i primi tre, Binder quarto è vicino a Maverick
  • 2 settembre 2023 - ore 15:16
    Aleix va
    Ha 0.9 su Pecco
  • 2 settembre 2023 - ore 15:15
    Aleix ha preso mezzo secondo a pecco
    Pecco ne ha 0.3 su vinales e Binder
  • 2 settembre 2023 - ore 15:13
    Binder ha ripreso Viñales
    È vicino
  • 2 settembre 2023 - ore 15:13
    Aleix in staccata gran sorpasso
    E ora va via, Pecco dietro già di 0.3
  • 2 settembre 2023 - ore 15:13
    Yamaha
    Morbido 17 e Fabio 19
  • 2 settembre 2023 - ore 15:13
    MM è ottavo
    Primissima Honda, poi Lecuona 18, Taka 20 e Mir 21
  • 2 settembre 2023 - ore 15:11
    Bagnaia ora è braccato
    Da entrambe le Aprilia, anche Maverick è vicino
  • 2 settembre 2023 - ore 15:11
    Quinto giro di 12 in corso, i primi 9
    Pecco, Aleix, Maverick, Binder, Oliveira, Martin, Bez, MM ed Enea nono
  • 2 settembre 2023 - ore 15:09
    Caduto Pol
    Pilota ok, andato lungo e si è arenato nella ghiaia
  • 2 settembre 2023 - ore 15:08
    Intanto Oliveira sta ricostruendo
    Ora è quinto
  • 2 settembre 2023 - ore 15:08
    Anzi Binder marca stretto Vinales
  • 2 settembre 2023 - ore 15:08
    Aleix vicino a Pecco
    vinales staccato di quasi un secondo
  • 2 settembre 2023 - ore 15:06
    Girano forte
    Pecco in 39.3
  • 2 settembre 2023 - ore 15:05
    Secondo Aleix
    Ha passato vinales in staccata
  • 2 settembre 2023 - ore 15:03
    terzo aleix
    quarto martin, quinto bez, oliveira è sceso ottavo, settimo MM!
  • 2 settembre 2023 - ore 15:03
    Partiti!
    partiti alla grande Bagnaia e Vinales, primo e secondo!
  • 2 settembre 2023 - ore 15:02
    Partita la sprint race!
    12 giri da fare!
  • 2 settembre 2023 - ore 15:02
    ci sono alcune gocce di pioggia, seconde moto con le rain pronte al box
  • 2 settembre 2023 - ore 14:57
  • 2 settembre 2023 - ore 14:53
    Zarco
  • 2 settembre 2023 - ore 14:51
    Bagnaia
  • 2 settembre 2023 - ore 14:50
    Martin
  • 2 settembre 2023 - ore 14:49
    Oliveira
  • 2 settembre 2023 - ore 14:49
    Aleix Espargaro
  • 2 settembre 2023 - ore 14:42
    La griglia si anima
  • 2 settembre 2023 - ore 14:38
    Confronto Taramasso/Dall’igna
  • 2 settembre 2023 - ore 14:35
    Impressionante Martin, tutto sdraiato!
  • 2 settembre 2023 - ore 14:34
    Pronti per la sprint
  • 2 settembre 2023 - ore 14:34
    la caduta nella ghiaia di quartararo
  • 2 settembre 2023 - ore 14:33
    Alle 19,15 Zam analizza il sabato, quindi Sprint e qualifiche, insieme al coach Aprilia, Matteo Baiocco
    in diretta sul canale YouTube di Moto.it, alle 19,15, ripetiamo. Aspettiamo le vostre domande
  • 2 settembre 2023 - ore 14:31
    Tra mezz'ora parte la gara Sprint, o Sprint race o solo Sprint!
  • 2 settembre 2023 - ore 14:28
    Q2 di Moto2
  • 2 settembre 2023 - ore 14:28
    Dixon in pole in Moto2! In difficoltà anche Acosta, è nono
    Come Arbolino anche il leader del campionato non brilla. Maluccio anche Vietti, 15esimo
  • 2 settembre 2023 - ore 14:23
    Bastianini
  • 2 settembre 2023 - ore 14:22
    Ieri...
  • 2 settembre 2023 - ore 14:02
    Q1 di Moto2
  • 2 settembre 2023 - ore 14:02
    Arbolino fuori dalla Q2! Dovrà partire 20esimo
  • 2 settembre 2023 - ore 13:34
    Q2 di Moto3 - prima pole di Ortolà, primo italiano Bertelle!
  • 2 settembre 2023 - ore 13:08
    Q1 di Moto3 - in Q2 passa anche il leader Holgado
  • 2 settembre 2023 - ore 11:44
    Aleix
    A SKY: "Volevo fare la pole ma non è facile, Pecco è migliorato molto da ieri, ma ancora mancano le due gare e la prima fila è positiva. Sono contento, la moto qui va forte, Maverick e Miguel hanno talento e stargli davanti è difficile. Passo gara meglio di Pecco? Il 40 basso 40 e mezzo di stamani è stato abbastanza veloce ma dobbiamo vedere, le gare sono le gare..."
  • 2 settembre 2023 - ore 11:41
    Bautista nel box Ducati (farà wild card MotoGP a Sepang)
  • 2 settembre 2023 - ore 11:41
    Bagnaia
    A SKY: "Torno qua in pole, l'ultima volta era il 2012, campionato spagnolo, le modifiche di stamani mi hanno aiutato nello sfruttare il grip". Sulla gara: "Vedremo, abbiamo provato due gomme e due setting diverse ma loro (Aprilia, ndr) erano leggermente meglio"
  • 2 settembre 2023 - ore 11:33
    Classifica Q2
  • 2 settembre 2023 - ore 11:32
    Pecco Bagnaia pole position!
    Questa vale tantissimo, su una pista favorevolissima all'Aprilia
  • 2 settembre 2023 - ore 11:31
    Che Bagnaia!!! Si è messo dietro le Aprilia indiavolate!
  • 2 settembre 2023 - ore 11:30
    Aleix secondo!
  • 2 settembre 2023 - ore 11:29
    Nel box Ducati c'è anche... Alvaro Bautista!
  • 2 settembre 2023 - ore 11:29
    Primo Bagnaia, manca un minuto
    poi Oliveira, Aleix, Maverick, Martin, Zarco, Alex e ottavo binder
  • 2 settembre 2023 - ore 11:28
    quello di Pecco è il nuovo record della pista (il precedente di ieri era di Aleix, .686)
  • 2 settembre 2023 - ore 11:27
    Bagnaia risponde!
    1.38.639
  • 2 settembre 2023 - ore 11:27
    ecco il 38!!! Primo Aleix
    1.38.752
  • 2 settembre 2023 - ore 11:24
    ora tutti ai box per cambiare le gomme
    poi si riparte con l'attacco al tempo: si andrà sotto al 39 (ancora non l'ha fatto nessuno). Il migliore è Maverick con 1.39.099
  • 2 settembre 2023 - ore 11:21
    Mancano 8 minuti
    primo vinales poi binder, aleix, bagnaia, martin, zarco, alex, diggia, bez, oliveira, enea e ultimo mm
  • 2 settembre 2023 - ore 11:21
    ma subito Vinales davanti con 1.39.099
  • 2 settembre 2023 - ore 11:21
    Binder primo!
    1.39.176
  • 2 settembre 2023 - ore 11:20
    terzo Pecco, poi Martin, Diggia e Zarco sesto
  • 2 settembre 2023 - ore 11:20
    e secondo Maverick
    1.39.392
  • 2 settembre 2023 - ore 11:20
    Aleix subito davanti!!
    1.39.207
  • 2 settembre 2023 - ore 11:17
    iniziate le Q2 di MotoGP
    si giocano la pole: bagnaia, zarco, vinales, enea, binder, aleix, diggia, bez, alex, oliveira, martin e mm
  • 2 settembre 2023 - ore 11:07
    Classifica Q1 MotoGP
  • 2 settembre 2023 - ore 11:06
    Marc Marquez ha fatto il tempo in scia a Miller: lo spagnolo è passato in Q2, l'australiano no
  • 2 settembre 2023 - ore 11:05
    Passano Oliveira e Marc Marquez
  • 2 settembre 2023 - ore 11:03
    Manca un minuto e mezzo
    Oliveira è primo con 1.38.789
  • 2 settembre 2023 - ore 11:03
    Oliveira si rimette davanti
  • 2 settembre 2023 - ore 11:03
    cambia tutto! Primo MM e poi MIller
    il tempo MM l'ha fatto in scia a Miller
  • 2 settembre 2023 - ore 11:00
    rientrano tutti
    secondo run, per adesso davanti una Aprilia e una Yamaha. L'unica Ducati presente in Q1 è quella di Marini, al momento sesto dietro a Miller
  • 2 settembre 2023 - ore 10:58
    MM e quartararo hanno lo stesso tempo 1.39.684
    ma sono dietro a Oliveira e Morbidelli - mancano 6 minuti
  • 2 settembre 2023 - ore 10:57
    caduto quartararo
    pilota ok ma ora il turno si fa duro, prova a ripartire, si è fermato nella ghiaia ed è caduto
  • 2 settembre 2023 - ore 10:56
    mancano 8 minuti
    primo oliveira secondo morbidelli terzo quartararo
  • 2 settembre 2023 - ore 10:55
    tempi su tempi
    ora primo oliveira e secondo mm
  • 2 settembre 2023 - ore 10:53
    Iniziata la Q1 di MotoGP
    si giocano il passaggio Marini, Quartararo, Lecuona, Morbidelli, Raul, Taka, Mir, Augusto, Miller, MM, Oliveira e Pol
  • 2 settembre 2023 - ore 10:44
    FP2 di MotoGP - ancora Aprilia, stavolta 3 davanti!
  • 2 settembre 2023 - ore 10:29
    caduto Bezzecchi
    anche lui alla 5, pilota ok, scivolata innocua
  • 2 settembre 2023 - ore 10:29
    Caduta bezzecchi
  • 2 settembre 2023 - ore 10:20
    caduto Oliveira
    pilota ok, scivolata alla 5, caduto appena ha iniziato a piegare la moto
  • 2 settembre 2023 - ore 10:19
    in corso la FP2 di MotoGP
    mancano 21 minuti e indovinate chi c'è davanti? Sì, Aleix primo e Maverick secondo, poi Martin, Marini e Bagnaia quinto
  • 2 settembre 2023 - ore 10:17
    Bastianini penalizzato di 3 posizioni
    Enea dovrà partire tre posizioni indietro nella gara di domenica (non nella Sprint, questa è la regola), per una penalità inflittagli per una manovra di ieri, in cui avrebbe ostacolato Pol Espargaro (le immagini non chiariscono così bene il motivo della sanzione)
  • 2 settembre 2023 - ore 09:58
    P3 di Moto2 - fuori Arbolino, dentro Vietti (è entrato all'ultimo tentativo)
  • 2 settembre 2023 - ore 09:57
    sorpresa nella P3 di Moto3 - Arbolino fuori dalla Q2, deve fare la Q1
  • 2 settembre 2023 - ore 09:14
    P3 di Moto3 - tutti gli italiani in Q2!
  • 2 settembre 2023 - ore 09:09
    in corso le P3 di Moto3
  • 1 settembre 2023 - ore 22:08
    Bastianini
    Enea Bastianini, 9° con 1:39.628: “In generale sono contento di come è andata oggi. Entrare in Q2 era importante. Questa mattina il mio passo era buono, mentre oggi pomeriggio ho faticato di più con le gomme usate. Riesco ad essere più competitivo e anche il tempo sul giro è buono, ma i miei problemi non sono ancora del tutto risolti. Sono sicuro che con la gomma nuova nel time-attack potremo fare ancora meglio domani: oggi non sono stato perfetto e ho commesso qualche errore. Ogni sessione miglioriamo e facciamo passi avanti e ho capito su quali aspetti dobbiamo concentrarci, perciò sono fiducioso per domani”
  • 1 settembre 2023 - ore 22:07
    Alex Marquez e Diggia
    6º - ALEX MARQUEZ: “Ho fatto fatica oggi… L’obiettivo è stato raggiunto, ma è l’unica positiva di oggi dove non ho trovato il feeling che speravo. È un circuito che mi piace, ma oggi in moto non siamo divertiti. Fortunatamente siamo in Q2 e domattina potremo concentrarci proprio sulle sensazioni con la moto. Ad ogni modo oggi era il nostro planning di lavoro, adesso abbiamo bisogno di un passo in avanti per essere competitivi in qualifica e nella sprint”. 8º - FABIO DI GIANNANTONIO: “È solo venerdì ma è stata una giornata molto positiva dove finalmente abbiamo raccolto quello che meritiamo da qualche gara. Il feeling con la moto è buono e ora dobbiamo confermare le buone sensazioni con dei risultati anche domani. Non vedo l’ora di tornare in pista”
  • 1 settembre 2023 - ore 22:06
    Bezzecchi e Marini
    LUCA MARINI, 15esimo: "Un peccato per la sessione del pomeriggio: ho dovuto rinunciare al mio ultimo tentativo perché ho avuto un problema alla moto. Mi dispiace, nell’ultimo run ero molto veloce e potevo avvicinare la Top10. Sul passo forse ci mancano 2/3 decimi, anche rispetto a Pecco e Johann che sono stati velocissimi con la media al posteriore. In ottica gara dobbiamo ancora lavorare, la scelta e la gestione delle gomme saranno cruciali. Rispetto agli altri tracciati, dobbiamo stare attenti a non stressare né la posteriore, né l’anteriore. Dobbiamo curare ogni aspetto di guida. Domani non sarà facile passare in Q2, ci proveremo, gli avversari sono molto agguerriti e con le Aprilia non sarà scontato". MARCO BEZZECCHI, settimo: "Nel complesso sono contento di questo primo giorno in pista a Barcellona, soprattutto del passo. Stamattina ho sfruttato la sessione per lavorare sul ritmo, sempre con gomma usata. Nel pomeriggio invece, ci siamo concentrati più sull’accesso alla Q2. Le Aprilia sono davvero molto competitive, mentre noi soffriamo il poco grip dietro e la poca trazione. In generale le sensazioni sul long run sono buone, mentre sul time attack dobbiamo lavorare. Continuiamo a lavorare per centrare un buon risultato in qualifica e poi nella Sprint"
  • 1 settembre 2023 - ore 18:33
    Adesso: bello!
  • 1 settembre 2023 - ore 16:38
    Aleix
    A SKY: "Ho una carriera lunga, all'inizio avevo molta pressione e non avevo molta velocità, adesso sono più tranquillo, vado forte e negli ultimi 3-4 anni provo a divertirmi. Adesso ho la miglior moto della mia carriera posso anche fare la differenza. Sono molto motivato, a me fa piacere che mi chiamino "Capitano", non è un gioco io lo prendo come una responsabilità, poi rido e sono felice ma voglio essere sempre il numero 1 dell'Aprilia, a fare il leader di questo progetto. Quando rilasci il freno anteriore l'Aprilia è la miglior moto, quella che porta più velocità a centro curva, 5-6-7 km in più"
  • 1 settembre 2023 - ore 16:34
    Bagnaia
    A SKY: "Siamo partiti per fare un run abbastanza a lungo e però stavo facendo un secondo e un secondo e mezzo più lento della mattina, allora ho cambiato la gomma dietro e sono tornato su buoni tempi... purtroppo succede spesso, per fortuna è successo oggi. Abbiamo buttato via i primi 20 minuti del turno, ma poi abbiamo lavorato bene. Aprilia riesce a trazionare meglio al massimo angolo di piega, magari sono meno forti in frenata. Ma noi siamo riuscito a snaturarci e ad adattarci abbastanza bene"
  • 1 settembre 2023 - ore 16:28
    Vinales
    Vinales a SKY: "Giornata bella, anche se il feeling non è perfetto ma già da diverse gare ho questo feeling e possiamo lavorare sul setup. Quando eravamo in Suzuki ed eravamo primi io e Aleix avevamo una gomma speciale, con più grip per chi doveva iniziare. Ora è importante capire come salvare la gomma per domenica. Oggi ho chiesto potenza, me l'hanno data e sono migliorato"
  • 1 settembre 2023 - ore 16:07
    unica ducati fuori dai 10 è quella di luca marini
  • 1 settembre 2023 - ore 16:07
    le moto in q2
    2 aprilia, 7 ducati e 1 ktm
  • 1 settembre 2023 - ore 16:05
    PR di MotoGP - i primi 10 in Q2
  • 1 settembre 2023 - ore 16:01
    Davanti ancora le due Aprilia
    aleix e maverick, poi pecco
  • 1 settembre 2023 - ore 15:59
    record della pista per Aleix, era suo anche il precedente
  • 1 settembre 2023 - ore 15:59
    Aleix!
    1.38.686, tempone !!!
  • 1 settembre 2023 - ore 15:59
    bagnaia quarto
    marc marquez 18, quartararo 19
  • 1 settembre 2023 - ore 15:57
    Vinales! 1.39.048
    primo maverick
  • 1 settembre 2023 - ore 15:55
    mancano 4 minuti, i 10 sono
    zarco, aleix, maverick, bez, diggia, pecco, miller, marini, pol e martin decimo
  • 1 settembre 2023 - ore 15:55
    tempone di zarco
    primo con 1.39.257
  • 1 settembre 2023 - ore 15:50
    bezzecchi terzo!
  • 1 settembre 2023 - ore 15:50
    aleix primo!
    maverick secondo! poi diggia rimane terzo, miller quarto, poi marini, pol, augusto,binder, martin e decimo oliveira. cambiato tutto! mancano 10 minuti
  • 1 settembre 2023 - ore 15:48
    oliveira si mette secondo
  • 1 settembre 2023 - ore 15:47
    mancano 13 minuti, al momento i 10 sono
    diggia, zarco, vinales, bagnaia, aleix, oliveira, enea, binder, bez e decimo marini
  • 1 settembre 2023 - ore 15:46
    acuto del diggia!
    primo 1.39.621
  • 1 settembre 2023 - ore 15:43
    mancano 16 minuti, si inizia decisamente a cercare il tempo
    primo zarco con 1.40.061
  • 1 settembre 2023 - ore 15:41
    maverick davanti a tutti con 1.40.095
  • 1 settembre 2023 - ore 15:27
    mancano 33 minuti, pecco davanti a tutti
    Bagnaia era tornato al box lamentando alcuni problemi con Gabarrini. Problemi che ora sembrano risolti visto che è davanti a tutti e sembra guidare con fiducia
  • 1 settembre 2023 - ore 14:59
    Ecco le pre qualifiche di MotoGP, cioè le PR
    Un'ora di turno, si ottiene il passaggio in Q2: passano i primi 10. Sono 22 i piloti in pista
  • 1 settembre 2023 - ore 14:49
    P2 Moto2 Combinata
  • 1 settembre 2023 - ore 14:01
    classifica combinata P2 Moto3
  • 1 settembre 2023 - ore 11:56
    La caduta di MM
  • 1 settembre 2023 - ore 11:49
    Pernat: "Ieri è arrivata la conferma per Bastianini nel team ufficiale anche nel 2024"
    La cosa era già stata annunciata ma ora è ufficiale, ha detto Pernat a Sky
  • 1 settembre 2023 - ore 11:35
    FP1 di MotoGP, Aprilia davanti!
  • 1 settembre 2023 - ore 11:26
    caduto Marc Marquez alla curva 5
    pilota ok
  • 1 settembre 2023 - ore 11:13
    Il casco speciale di Espargaro
  • 1 settembre 2023 - ore 11:10
    Nella prima parte delle FP1 di MotoGP Aprilia davanti
    Adesso primo Maverick e secondo Aleix, poi Pecco, Oliveira, Martin, Quartararo, Zarco, A.Marquez, Enea e decimo Miller - mancano 20 minuti
  • 1 settembre 2023 - ore 11:10
    No alette forcella per bagnaia
  • 1 settembre 2023 - ore 11:08
    Alette forcella aprilia
  • 1 settembre 2023 - ore 11:06
    Marquez torna in pista
    Dopo la prima uscita con l’aerodinamica evoluzione, marquez torna in pista con la vecchia aerodinamica: prove di confronto
  • 1 settembre 2023 - ore 11:00
    Aerodinamica hrc
    A destra quella “vecchia” a sx quella nuova
  • 1 settembre 2023 - ore 10:48
    Alette sulla forcella anche per martin
  • 1 settembre 2023 - ore 10:35
    P1 di Moto2
  • 1 settembre 2023 - ore 09:45
    P1 di Moto3, quattro italiani nei dieci, dai!
  • 1 settembre 2023 - ore 09:23
    In corso le P1 di Moto3
    Cioè è iniziato il GP di Catalogna
  • 31 agosto 2023 - ore 18:50
    Sulla home page di Moto.it le interviste complete
    a Pecco Bagnia, Marc Marquez e Marco Bezzecchi (tra poco anche ad Aleix Espargaro)
  • 31 agosto 2023 - ore 17:36
    Martin
    Il pilota classe 1998 sul GP di Catalogna, al giovedì: “Weekend interessante, ho avuto un buon passo gara negli ultimi gran premi e sono fiducioso. La qualifica? Penso di essere stato un po’ sfortunato in Austria, sento che era il mio punto forte e ora è un po’ il punto debole, spero di migliorare. Su Pecco: “Cosa fa meglio di me? Vince! No dai è complicato, in certi punti va meglio e in altri vado meglio io… le frenate ma è difficile da dire”
  • 31 agosto 2023 - ore 17:33
    Binder
    Le parole del sudafricano nel giovedì di Barcellona: “Arrivo con molta fiducia dopo una serie di buoni weekend, quest’anno siamo stati più veloci del passato su tutti i circuiti. Questa è una pista buona per noi. Per la top speed la nostra moto è forte davvero, non è il problema per noi. Di questi quattro che siamo tutti potremmo vincere (lui, Bez, Martin e Pecco, ndr). Vorrei che migliorassimo un po’ il fatto che la moto si blocca un po’ troppo l’anteriore in entrata in curva, specie negli ultimi giri, anche se vedo che è qualcosa che succede a tutti”
  • 31 agosto 2023 - ore 15:31
    Maverick Vinales: "Siamo vicini al risultato"
    “Dobbiamo lavorare come abbiamo fatto in Austria: stiamo dando tutto e questo ci permette di stare davanti. La qualifica dell’ultimo GP me la sono goduta tantissimo e anche la squadra. Dobbiamo resistere e continuare a fare cosi: prima o poi arriverà il risultato. Sono molto motivato, siamo stati lì e questo circuito dovrebbe essere meglio per la nostra moto”. Maverick non parla della partenza, per lui il discorso è chiuso: Aprilia ha ammesso le sue colpe, a causa dei nuovi dischi in carbonio e per il pilota non c’è nient’altro da aggiungere”.
  • 31 agosto 2023 - ore 15:21
    Fabio Di Giannantonio: "Non ho novità sul mio futuro"
    Fabio Di Giannatonio rimane sul vago quando gli si chiedono novità sul suo futuro: “Barcellona è una pista che mi piace… Non ho novità per il mio futuro. Contano i risultati, cerco di concentrarmi su quello: se si fa bene, arriveranno notizie belle. Stiamo crescendo, conta questo”
  • 31 agosto 2023 - ore 15:15
    Enea Bastianini: "Con il motore vecchio andrei più forte, ma la GP23 ha grande potenziale"
    “Questa è una pista che mi piace: qui sono sempre stato competitivo, tranne che in MotoGP. In Austria abbiamo fatto un buon lavoro, anche se inizialmente ero un po’ arrabbiato perché la gara non è andata come volevo, però guardando i dati i risultati si sono visit, la moto andava meglio. Non è finita, c’è molto lavoro da fare, ma si può crescere nelle aspettative. A Zeltweg, stranamente ho consumato di più le gomme rispetto a tutti i piloti Ducati: non abbiamo capito bene il motivo. Ma nei primi giri andavo forte, vuol dire che la strada è quella giusta: ci vuole ancora un po’ di pazienza. Ce l’ho, mi sento forte. Il motore è diverso da quello dell’anno scorso, se mettessimo il motore vecchio sarebbe più facile ottenere dei risultati. Ma i risultati degli altri piloti dicono che questa GP23 ha un grande potenziale”.=
  • 30 agosto 2023 - ore 14:59
    Bagnaia e Bastianini
    Le parole dei due ufficiali Ducati alla vigilia del gp di Catalogna. BAGNAIA: “Sono contento di tornare a correre al Montmelò. Lo scorso anno avremmo potuto fare una bella gara, ma sono stato coinvolto in una caduta alla prima curva e costretto poi al ritiro. Dopo il fine settimana perfetto in Austria, abbiamo tutti i presupposti per poter fare bene anche qui: il feeling con la moto è ottimo e la mia squadra sta lavorando davvero bene dandomi sempre ciò che chiedo e mettendomi nelle condizioni di essere competitivo. Vediamo come sarà il meteo, ma in ogni caso siamo pronti ad affrontare il fine settimana in qualsiasi condizione”. BASTIANINI: “Arrivo al Montmelò senza troppe aspettative. Ora la priorità è riuscire a sistemare la moto per poter tornare ad essere competitivi. L’ultimo fine settimana al Red Bull Ring ci ha permesso di raccogliere altre informazioni che sicuramente useremo per ripartire con il lavoro venerdì. Ho ancora bisogno di tempo, ma so che il potenziale c’è. Sono sereno e pronto ad affrontare il weekend a Barcellona”.
  • 30 agosto 2023 - ore 10:02
    Marc Marquez e Joan Mir
    Le parole dei due piloti Honda Repsol alla vigilia del loro gp di casa. MARC MARQUEZ: “Il fine settimana a Barcellona è sempre speciale, vedere tutti gli spalti pieni di gente e, essendo la mia gara di casa, mi piace vedere tutti i tifosi lì. In ogni caso, l'obiettivo è quello di organizzare un grande spettacolo per tutti i presenti e regalare loro un fine settimana piacevole e memorabile. Da parte nostra c’è del lavoro da fare e dobbiamo mantenere l’approccio calmo che abbiamo avuto negli ultimi fine settimana. In Austria abbiamo visto che questo modo di lavorare ci ha permesso di superare il fine settimana e raccogliere buoni dati per il progetto. Ci risiamo e iniziamo un fine anno impegnativo. JOAN MIR: “Non vedo l’ora che arrivi il fine settimana di Montmelo, il mio GP di casa. Ovviamente voglio ottenere un buon risultato davanti ai tifosi locali, ma dobbiamo continuare a lavorare. In Austria abbiamo avuto un fine settimana complessivamente buono che purtroppo non si è concluso nel migliore dei modi. Sono fiducioso che potremo avere un altro fine settimana in cui lotteremo per essere la migliore Honda”.
  • 30 agosto 2023 - ore 09:56
    Marini e Bezzecchi alla vigilia del GP di Catalogna
    LUCA MARINI - 10 “Barcellona è un tracciato che mi piace molto e dove sono riuscito ad essere competitivo in passato. L’ultimo settore, in particolare, è molto veloce e ben si adatta alla nostra moto, almeno sulla carta. Arriviamo qui dopo una gara molto solida in Austria: continuiamo a lavorare su quei dettagli da sistemare, con un occhio alle temperature e cerchiamo di fare un ultimo step in avanti per poter centrare le posizioni che contano in gara”. MARCO BEZZECCHI - 72 “La pista di Barcellona è molto molto veloce e bella. L’ultimo settore, con i curvoni in velocità, è davvero impegnativo ma dà soddisfazioni alla guida. Non sono andato particolarmente bene qui lo scorso anno, ma arriviamo da un weekend positivo nel complesso e sono sicuro riusciremo a trovare la quadra nel venerdì di libere considerate anche le alte temperature che ci aspettano. L’obiettivo è stare nella scia dei più veloci e arrivare con un passo consistente alla gara di domenica”.

Da Automoto.it