LIVE - MotoGP 2023. GP di Germania

LIVE - MotoGP 2023. GP di Germania
Zam e René commentano in diretta la settima gara della stagione 2023. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
15 giugno 2023

Live concluso

  • 18 giugno 2023 - ore 17:42
    Anche Quartararo (come Aleix) aveva provato a scommettere su una gomma diversa, ma non ha funzionato
    Quartararo, 13esimo: "Abbiamo fatto una scommessa con la gomma posteriore morbida, ma non ha funzionato. Penso che Aleix abbia avuto lo stesso. Potrei sorpassarlo all'ultimo giro. Purtroppo oggi si trattava solo di provare una, per noi, gomma nuova per la gara. Alla fine è stata la scelta sbagliata. Ma dovevamo provarci e abbiamo dato il massimo"
  • 18 giugno 2023 - ore 17:40
    Morbidelli: "Il tempo di quest'anno sarebbe bastato per lottare per vincere nel 2022"
    Morbidelli, 12esimo: "Se guardo il tempo finale della gara, lo scorso anno sarebbe bastato lottare per la vittoria, ma quest'anno siamo dodicesimi. Ciò significa che non siamo migliorati abbastanza, anche se sono migliorato molto. Se guardo ai miglioramenti che abbiamo fatto rispetto allo scorso anno: la situazione ora è molto migliorata. Ma se guardiamo alla situazione generale, stiamo lottando. Lo sappiamo. Abbiamo fatto il massimo questo fine settimana e l'equipaggio ha fatto un ottimo lavoro nel fare tutte le mosse e le scelte giuste. Ne sono felice. Dobbiamo solo andare avanti, arrivare ad Assen con la stessa mentalità e fare meglio il venerdì. Se riusciamo a fare meglio il venerdì, penso che possiamo anche fare meglio il sabato e la domenica"
  • 18 giugno 2023 - ore 16:46
    Bezzecchi: "Bicchiere decisamente mezzo pieno"
    "Mi sono davvero divertito, ne avevo bisogno dopo la gara di ieri. Tanti sorpassi e un bel riscatto. Nella Sprint ho fatto fatica, mentre oggi con la media dietro sono riuscito a guidare come volevo e a far girare bene la moto. Stamattina abbiamo fatto una modifica a livello di setting all’ultimo ed è andata bene. Ho recuperato tante posizioni e ho gestito le gomme nel finale. Sono contento, il bicchiere è decisamente mezzo pieno"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:54
    Bastianini: "Discreta gara ma qui se non fai bene il primo giro poi fai fatica a recuperare"
    Bastianini a SKY: "Discreta gara ma qui se non fai bene il primo giro poi fai fatica a recuperare, tanti sorpassi, sono abbastanza contento ma oggi posso dire di aver chiuso la gara abbastanza bene. Fisicamente ho fatto un bello step ma questa è una pista un po' più facile, passo in avanti anche con il setup, mi serve un po' di tempo, speriamo di farne un altro anche ad Assen, sarebbe la ciliegina sulla torta"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:50
    Miller: "Al primo giro sono quasi caduto"
    Miller a SKY: "Ho sofferto alla 9, 10 e 11 per tutto il weekend, al primo giro sono quasi caduto però mi manca un po' di velocità qua e là, alla fine siamo stati molto costanti, niente di eccezionale. Ducati è meglio un po' qua e un po' là, nelle piccole accelerazioni, Marini mi guadagnava la lunghezza di una moto, ne ho parlato con gli ingegneri. Cerchiamo di lavorarci"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:46
    Festa
  • 18 giugno 2023 - ore 15:46
    Aleix: "Non avevamo la velocità della Ducati"
    Aleix a SKY: "Ho sbagliato la gomma, non avevamo la velocità della Ducati, abbiamo rischiato con la soft, è stato un errore e gli ultimi giri sono stati pericolosi. Con la media potevamo fare nono o decimo. Dalle 9 del mattino avevamo deciso di provare con la soft". Si prendono questi rischi per provare a battere una Ducati imbattibile? "Esattamente. I nostri competitor hanno migliorato, io in tutti i turni sono la migliore Aprilia ma poi non si riesce..."
  • 18 giugno 2023 - ore 15:42
    Vinales: "Penso non funzionasse bene il motore, il venerdì facevo 21 poi in gara no. Abbiamo migliorato le partenze"
    Vinales a SKY: "I primi 5 giri facevo 21 di passo, poi non è andato più niente, non so se questo motore aveva qualche problema. Penso non funzionasse bene il motore, non dobbiamo lamentarci ma dobbiamo capirlo prima, se non va. Il venerdì facevo 21 e nelle due gare non riuscivo a fare 21. Staremo più attenti. Anche al Mugello non mi fermavo, non giravo, niente a che vedere con Le Mans. Abbiamo migliorato le partenze, ho guadagnato quattro posti nelle due partenze"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:39
    Marini: "I problemi che avevo ieri non l'abbiamo risolti"
    Marini a SKY: "Oggi molto meglio, ma i problemi che avevo ieri non l'abbiamo risolti, ma ottimo weekend con top 5, l'abbiamo portato a casa. Vado abbastanza bene ad Assen, in tanti vanno forte lì e prevedo una gara di gruppo. Non riuscivo qui a far girare la moto, mi è mancato sia ieri che oggi, ma anche il format nuovo e così come parti il venerdì più o meno arrivi alla domenica"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:30
    Zarco: "Avevo il ritmo per il podio e sono contento di averlo fatto"
    Zarco a SKY: "Oggi partenza buona ma non  buonissima non ho mantenuto posizione, non riuscivo a trovare i posti per fare sorpassi. Ho preso anche un colpo alla gamba sinistra da Alex Marquez, Marini ha avuto un drop alla gomma posteriore, poi Binder è caduto, ma non avevo il passo per stare con i primi due. Forse nei primi cinque giri non ho avuto il passo di loro, bisogna far tutto dall'inizio alla fine per vincere. Ha fatto un weekend perfetto Jorge, io sono contento di aver fatto questi progressi, avevo il ritmo per il podio e sono contento di averlo fatto. Spero ad Assen di avere di nuovo questo ritmo, Pecco è un grande riferimento lì e anche Bezzecchi e Jorge, che ha fiducia"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:24
    Martin: "Sempre ha pianto Martinator"
    Martin a SKY: "Sempre ha pianto Martinator, a volte ci vuole, dopo un anno di sofferenza ce l'ho fatta, sono contento per la gente che mi è vicina che sa che sono duro, quando Pecco mi ha passato aveva un salto in più ma ho detto dai, devo stare lì. Arrivo in volata? Sentivo che era vicino ma non credevo così tanto, ma Pecco già nel warm up avevo visto i suoi dati e avevo visto che era forte. Oggi se ero secondo non ero contento, ma quando mi ha passato Pecco sono stato un po' dietro e ho visto ha fatto un errore alla 11 allora sono passato, ho distrutto la gomma ma volevo stare davanti. Sono stato sul limite davanti tutta la gara, la H non stava lavorando così bene. Pensiero per mia mamma, nonni, la fidanzata, il mio team Pramac e spero di portarli"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:19
    Bagnaia: "Vincere ha sempre un sapore migliore di far secondo"
    Bagnaia a SKY: "Vincere ha sempre un sapore migliore di far secondo, forse c’ho provato un attimo troppo visto che l’ho toccato al penultimo giro. Ma sono contento di essere stato a battagliare, secondo me abbiamo fatto una gara 6-7 secondi più veloce dell’anno scorso (20 in realtà, ndr)". Sulla sfida con Martin: "Nel nostro caso c’era una differenza di setting perché ci incrociavamo spesso, all’ultimo giro non me la sono sentita di tirare la staccata". Questa sfida con Martin assomiglia a quelle con Enea? "Tutti conosciamo il potenziale di Jorge e di Enea quindi sicuramente se Enea fosse partito senza problemi questa stagione sarebbe stata con noi"
  • 18 giugno 2023 - ore 15:01
    il commento prima del podio
    il commento prima del podio: "tre podi di fila insieme" ha detto Zarco a Martin, "io sei con le sprint" ha detto Martin. "Io faccio solo domenica" ha detto Zarco, poi hanno visto gli highlights e hanno visto la battaglia Pecco-Martin "non me la sono sentita di entrare lì" ha detto Bagnaia a Martin
  • 18 giugno 2023 - ore 14:57
    Martin: "Finalmente è arrivato questo momento"
    Martin: "Che doppietta, finalmente è arrivato questo momento, gara tosta, Pecco ha combattuto, ho avuto difficoltà con la gomma posteriore, abbiamo dato entrambi il massimo, avrei potuto forse risparmiare un po' le gomme all'inizio. Siamo pronti a continuare così"
  • 18 giugno 2023 - ore 14:56
    Bagnaia: "Ci ho provato nell'ultimo giro, l'ho toccato"
    Bagnaia: "Credo che abbiamo dimostrato di essere forti, ho guadagnato terreno ma non è bastato per essere davanti, ci ho provato nell'ultimo giro, l'ho toccato, ho fatto il massimo, ora passiamo ad Assen"
  • 18 giugno 2023 - ore 14:54
    Zarco: "Ci sono cose da migliorare per la vittoria"
    Zarco, terzo: "Sapevo di poter far podio, ho perso un po' di tempo, Brad era veloce, speravo di recuperare e Brad ha sbagliato e sono terzo, Bezzecchi si stava avvicinando. Un bel podio, ma ci sono cose da migliorare per la vittoria"
  • 18 giugno 2023 - ore 14:49
    classifica mondiale
    Bagnaia 160, Martin 144, Bez 126, Zarco 109
  • 18 giugno 2023 - ore 14:48
    martin intanto è commosso e piange dentro al casco durante il giro di festeggiamento
  • 18 giugno 2023 - ore 14:48
    che ducati
    otto ai primi nove posti, l'intruso è Miller, sesto
  • 18 giugno 2023 - ore 14:46
    Classifica gara MotoGP
  • 18 giugno 2023 - ore 14:44
    martin fa doppietta! 37 punti!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:44
    martin ha vinto in volata!
    di 0.064
  • 18 giugno 2023 - ore 14:43
    completa il podio zarco!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:43
    Vince Martin!!
    secondo Pecco!!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:41
    ultimo giro!
    martin lo inizia con 0.3 di vantaggio, spinge lo spagnolo, prova a fuggire
  • 18 giugno 2023 - ore 14:41
    vicinissimi ancora a due giri dalla fine
    ma pare che pecco non possa sorpassare jorge dove l'ha fatto prima: Martin l'ha capito e imposta una traiettoria un po' più larga, sul cordolo
  • 18 giugno 2023 - ore 14:40
    mancano 3 giri
    martin ha chiuso il cordolo dove pecco l'aveva passato prima, sempre 0.1 di distacco
  • 18 giugno 2023 - ore 14:39
    diggia nono il che vuol dire
    otto ducati nelle prime nove, l'intruso è l'ex ducati Miller
  • 18 giugno 2023 - ore 14:39
    pecco ha ripreso martin, che sfida
    risiamo 0.1
  • 18 giugno 2023 - ore 14:37
    Ora è Martin a provare l'allungo
    ha 0.3 di vantaggio su Pecco
  • 18 giugno 2023 - ore 14:35
    martin ha sorpassato pecco
    nello stesso punto dove pecco aveva passato jorge
  • 18 giugno 2023 - ore 14:34
    Bagnaia, ora si può dire, non è scappato
    sono attaccati da tre giri e martin mentre scrivo sorpassa!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:34
    8 ducati nei primi 10 posti
  • 18 giugno 2023 - ore 14:34
    mancano 8 giri alla fine
    bagnaia e martin sono attaccati davanti, poi zarco, bez, marini, miller, alex, enea, aleix e decimo diggia
  • 18 giugno 2023 - ore 14:32
    in un giro bagnaia non è fuggito
    ha 0.2 di vantaggio su martin
  • 18 giugno 2023 - ore 14:32
    intanto nelle retrovie
    morbidelli è davanti quartararo, 13esimo e 14esimo
  • 18 giugno 2023 - ore 14:31
    sorpasso alla 12
    ora proverà ad andare via
  • 18 giugno 2023 - ore 14:31
    Bagnaia primo!
    ha passato Martin
  • 18 giugno 2023 - ore 14:30
    e invece bagnaia ha ripreso martin
    è a 0.1
  • 18 giugno 2023 - ore 14:29
    caduto binder!
    pilota ok, un po' dolorante! ma ok in piedi e se ne va
  • 18 giugno 2023 - ore 14:27
    martin ha ripreso vantaggio su pecco
    ha 0.6 di vantaggio
  • 18 giugno 2023 - ore 14:26
    bezzecchi ha passato marini
    ora è quinto
  • 18 giugno 2023 - ore 14:26
    metà gara
    i primi 10: martin, bagnaia, binder, zarco, marini, bez, miller, alex, enea e aleix
  • 18 giugno 2023 - ore 14:24
    bagnaia e martin sono attaccati, praticamente
  • 18 giugno 2023 - ore 14:22
    bezzecchi è vicino a marini: 0.3
    lotta per il quinto posto
  • 18 giugno 2023 - ore 14:22
    e zarco sta arrivando su binder
  • 18 giugno 2023 - ore 14:21
    Bagnaia è a 0.2 da Martin!
    l'ha quasi ripreso!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:19
    anche Zarco ha passato Marini
    che ora è quinto
  • 18 giugno 2023 - ore 14:17
    Pecco continua a limare
    ora è a 0.4 da martin
  • 18 giugno 2023 - ore 14:15
    binder è attaccato a marini e passa!
    terzo il sudafricano adesso
  • 18 giugno 2023 - ore 14:15
    marini invece è a 1.1 da pecco
  • 18 giugno 2023 - ore 14:15
    Bagnaia è a mezzo secondo da Martin
    sono stati fatti 9 giri su 30, gara ancora lunga
  • 18 giugno 2023 - ore 14:14
    ha rotto il motore vinales!
    torna al box, fumo bianco. weekend pessimo
  • 18 giugno 2023 - ore 14:13
    Bezzecchi battaglia con miller per il sesto posto
  • 18 giugno 2023 - ore 14:11
    settimo giro in corso
    Martin ha 0.7 su Bagnaia, che sta provando a non farlo fuggire. Marini insegue Pecco a 0.4, poi binder, zarco,miller, bez, aleix, alex e fabio decimo
  • 18 giugno 2023 - ore 14:11
    dietro che succede?
    Bezzecchi sta rimontando, è settimo, ha passato alex e aleix. Battaglia tra Fabio ed Enea per la decima posizione
  • 18 giugno 2023 - ore 14:09
    Martin ha 0.8 di vantaggio su Pecco
  • 18 giugno 2023 - ore 14:07
    Marini è vicino a Bagnaia
  • 18 giugno 2023 - ore 14:07
    Martin primo e già allunga
    in poche curve ha già 0.4 di vantaggio, va via!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:06
    martin è vicinissimo a bagnaia
    martin sembra averne di più al momento, e passa!!
  • 18 giugno 2023 - ore 14:05
    bene aleix che è quinto
  • 18 giugno 2023 - ore 14:04
    primo giro
    bagnaia passa primo seguito da martin e marini
  • 18 giugno 2023 - ore 14:04
    partiti!
    Milller brevemente davanti ma poi ripassano bagnaiam martin e marini!
  • 18 giugno 2023 - ore 13:47
    Bez con papà vito
  • 18 giugno 2023 - ore 13:44
    Bastianini
  • 18 giugno 2023 - ore 13:43
    Espargaro
  • 18 giugno 2023 - ore 13:41
    Zarco
  • 18 giugno 2023 - ore 13:41
    Binder
  • 18 giugno 2023 - ore 13:39
    Bagnaia arriva in griglia
  • 18 giugno 2023 - ore 13:36
    Entra in pista bezzecchi
  • 18 giugno 2023 - ore 13:34
    Alettone per oliveira
    Miguel oliveira è il protagonista dell’ep 118 di #atuttogas
  • 18 giugno 2023 - ore 13:32
    La ducati di bagnaia
  • 18 giugno 2023 - ore 13:29
    Alette per Morbidelli
  • 18 giugno 2023 - ore 13:29
    Al Sachsenring 233mila persone nei tre giorni
    e quasi 100mila oggi
  • 18 giugno 2023 - ore 13:29
    Alettone post per quartararo
  • 18 giugno 2023 - ore 13:26
    Marquez: "Non mi sento pronto"
    Marquez: "Dopo 4-5 cadute e quella di stamani, preferisco non fare la gara. Non mi sento proprio pronto, ho preso tante botte".
  • 18 giugno 2023 - ore 13:25
    Vinales senza alettone
    Ieri Maverick aveva montato l’alettone sul codone
  • 18 giugno 2023 - ore 13:09
    Ultim'ora: Marc Marquez non corre
    lo ha ufficializzato il suo team adesso
  • 18 giugno 2023 - ore 13:00
    Marc Marquez non ha ancora deciso se correre
    è fit ma ha una frattura al pollice della mano sinistra
  • 18 giugno 2023 - ore 12:56
    quarta vittoria per Acosta ma anche
    sesto podio su 7 gare per Tony, sempre a punti. Classifica: Tony 139, Acosta 124
  • 18 giugno 2023 - ore 12:54
    Classifica gara Moto2
  • 18 giugno 2023 - ore 12:53
    Bravo Tony, secondo!
    ha difeso la posizione su Dixon
  • 18 giugno 2023 - ore 12:53
    Vince Acosta!!
  • 18 giugno 2023 - ore 12:52
    bella battaglia tony-dixon
    l'italiano difende, l'inglese ci prova, ultimo giro
  • 18 giugno 2023 - ore 12:50
    Dixon è a 0.2 da Tony
  • 18 giugno 2023 - ore 12:50
    Acosta si avvia verso la 4a vittoria dell'anno su 7 GP
  • 18 giugno 2023 - ore 12:50
    Dixon è di nuovo vicino a tony
    è a 0.4
  • 18 giugno 2023 - ore 12:47
    Mancano 5 giri, Arbolino riprende vantaggio su Dixon
    Acosta ha 3.1 su Tony che ora ha 0.7 su Dixon, poi dal quarto al decimo: chantra, lopez, gonzalez, lowes, aldeguer, vietti e arenas
  • 18 giugno 2023 - ore 12:42
    Acosta ha 3.2 su Tony
    Dixon è 0.3 dall'italiano. Mancano 8 giri
  • 18 giugno 2023 - ore 12:36
    Arbolino sta perdendo da Acosta e sta venendo ripreso da dixon
    il pilota italiano ha 2.4 da Acosta, mentre Dixon lo insegue a 1.1
  • 18 giugno 2023 - ore 12:33
    Caduto Izan Guevara
    pilota ok, anno difficile per il rookie campione del mondo di Moto3
  • 18 giugno 2023 - ore 12:30
    Acosta vola
    ha 1.7 su Arbolino che ha 1.7 su Dixon, poi chantra, lopez e sesto vietti
  • 18 giugno 2023 - ore 12:27
    Intanto è caduto Canet, era terzo
    pilota ok
  • 18 giugno 2023 - ore 12:27
    Acosta va
    ha un secondo su Arbolino
  • 18 giugno 2023 - ore 12:23
    Arbolino-Acosta già in fuga
    lo spagnolo ha mezzo secondo sull'italiano. Canet ora è terzo, un secondo dietro Tony
  • 18 giugno 2023 - ore 12:22
    Long lap penalty per Alcoba
    che ha causato la caduta di Bendsneyder e Binder
  • 18 giugno 2023 - ore 12:20
    intanto Lopez terzo
    davanti acosta e secondo arbolino
  • 18 giugno 2023 - ore 12:19
    Acosta ha sorpassato Tony
  • 18 giugno 2023 - ore 12:19
    subito caduti alla prima curva
    binder e bendsneyder
  • 18 giugno 2023 - ore 12:19
    che partenza arbolino!!
    Primo! secondo acosta, poi dixon e lopez
  • 18 giugno 2023 - ore 11:39
    Classifica finale moto3
  • 18 giugno 2023 - ore 11:38
    terzo holgado, quarto ortolà
    poi alonso, masia, moreira, yamanaka, nepa e decimo artigas
  • 18 giugno 2023 - ore 11:37
    sorpasso all'ultima curva di Oncu, dopo esser stato sempre secondo
    grande strategia
  • 18 giugno 2023 - ore 11:37
    duello all'ultimo giro ma vince
    ONCU!!! Prima vittoria
  • 18 giugno 2023 - ore 11:35
    caduto bertelle
  • 18 giugno 2023 - ore 11:32
    dietro di loro, a 11 secondi
    è sfida holgado ortolà per il terzo posto. Mentre a 16 secondi dalla vetta c'è il gruppone che si gioca il quinto posto, tra loro anche bertelle e nepa
  • 18 giugno 2023 - ore 11:32
    Sfida sasaki oncu
    i due sono attaccati, oncu rimane in scia e studia il giapponese, sono attaccati, mancano 3 giri
  • 18 giugno 2023 - ore 11:23
    sasaki e oncu sono quasi attaccati
    poi dietro di loro, a quasi 4 secondi holgado e ortolà. A 11 secondi dalla vetta un gruppo di diversi piloti: alonso, yamanaka, nepa, masia, moreira, artigas e furusato. Siamo al 14esimo giro di 23
  • 18 giugno 2023 - ore 11:20
    sasaki ha avuto oltre un secondo di vantaggio ma ora oncu sta ricucendo
     il vantaggio è 0.6
  • 18 giugno 2023 - ore 11:12
    italiani
    nepa 8, bertelle 13, migno 14, fenati 16, farioli 17, rossi 23
  • 18 giugno 2023 - ore 11:11
    sesto giro in corso
    Sasaki ha un secondo su holgado, poi oncu, ortolà. Poi più staccati Masia, Moreria, alonso, nepa, yamanak e furusato
  • 18 giugno 2023 - ore 11:07
    caduto veijer, pilota ok ma ritiro
  • 18 giugno 2023 - ore 11:04
    partita la moto3, gran favorito Sasaki
    Sasaki primo, Oncu secondo poi ortolà veijer, holgado, moreira. Primo italiano Nepa 13, poi Migno 14  e farioli 15
  • 18 giugno 2023 - ore 11:01
    Munoz penalizzato per un episodio in qualifica
    parte dal fondo
  • 18 giugno 2023 - ore 10:28
    Marc Marquez può correre!
    è stato dichiarato Fit dal centro medico, ha una piccola frattura a un dito della mano
  • 18 giugno 2023 - ore 10:10
    Il dottor Charte su Marc Marquez
    a SKY: "Marquez sta andando al centro medico a farsi vedere, ha dolore al gomito destro e alla caviglia". Farà la gara? "Penso di sì"
  • 18 giugno 2023 - ore 10:06
    Mai visto marquez così
  • 18 giugno 2023 - ore 10:06
    classifica warm up
  • 18 giugno 2023 - ore 10:04
    Marc Marquez ha avuto un high side
    Ora è nel box, sembra molto affranto, speriamo sia solo delusione e non dolore
  • 18 giugno 2023 - ore 09:58
    Intanto è finito il warm up
    Martin davanti a tutti
  • 18 giugno 2023 - ore 09:58
    Marquez non sta bene, viene ripreso mentre è appoggiato a un guard rail
  • 18 giugno 2023 - ore 09:54
    Marquez zoppicando e appoggiandosi all’air fence
    Torna verso il box, brutto vederlo sofferente
  • 18 giugno 2023 - ore 09:51
    Caduto Marc Marquez!
    Zoppica! È in corso il warm up. Il 93 continua a spingere ma questa caduta non ci voleva.
  • 17 giugno 2023 - ore 18:42
    Maverick: "Non è questo il livello che ci aspettiamo di tenere"
    *Maverick: */"Oggi in Q1 la pista si andava asciugando ma, al momento in cui sono uscito per l'ultimo time attack, non era ancora nelle condizioni giuste per scegliere la slick. Sono stato il più veloce tra quelli con la stessa gomma ma Brad e Marc sono riusciti a sfruttare con le slick la pista più asciutta nel finale. Nella Sprint non ho mai avuto un buon livello di grip, ne stiamo analizzando il motivo, e per provare a tenere il passo sono scivolato alla curva 1. Non si sta dimostrando un weekend facile per noi, dobbiamo continuare a lavorare perché non è questo il livello che ci aspettiamo di tenere"/
  • 17 giugno 2023 - ore 18:01
    Aleix Espargaro: "Aprilia in partenza è un disastro"
    “Purtroppo l’Aprilia è molto in difficoltà in partenza, anche se oggi, per la verità lo sbaglio più grande l’ho fatto io: avevamo una nuova frizione, un inedito “lunch control”, mi sono focalizzato su questi aspetti e sono scattato male. Sono frustrato per la posizione in qualifica: avevamo la velocità per conquistare la pole, ma nel momento decisivo c’erano un sacco di bandiere gialle e così ho fatto decimo. Partire dietro è un disastro, anche se poi ho fatto dei buoni sorpassi e ho tenuto un buon ritmo. Ma poi sale la pressione della gomma anteriore, tutto si complica. Sono quasi sempre il miglior pilota Aprilia in ogni turno, ma non basta”
  • 17 giugno 2023 - ore 17:57
    Morbidelli: "Ho combattuto per la Yamaha Cup con Fabio"
     Morbidelli, 15esimo: "La Sprint è stata ok, sono partito bene e ho combattuto per la Yamaha Cup con Fabio. È stato in grado di sorpassarmi e arrivare davanti a me, ma comunque è bello essere impegnati in alcune lotte e gare. È un modo per migliorare e rimanere motivati"
  • 17 giugno 2023 - ore 17:27
    Martin: "Adesso l'obiettivo è vincere la domenica"
    MARTIN: "Bella sprint per me, non mi aspettavo di passarli insieme, ho quasi perso l’anteriore, ero vicino a cadere ma sono rimasto in sella e da lì ho fatto il mio passo. Sarei dovuto cadere ma alla fine ho vinto. Ho cercato di gestire le gomme, non troppo, ma sono rimasto concentrato. L’obiettivo adesso è vincere anche la domenica. Ma cerco di essere veloce ogni fine settimana, spero di battagliare domani per la vittoria. Ho sentito molto il degrado delle gomme, specie nei primi giri"
  • 17 giugno 2023 - ore 17:27
    Miller: "Devo migliorare in curva 10 e 11"
    MILLER: "Mi sono trovato un po’ bloccato alla partenza, ero un po’ in ritardo quando si sono spente le luci, e così sono arrivato alla prima curva, devo migliorare in curva 10 e 11. Sono molto forte nel settore 1 e nel 2, vediamo di migliorare ancora. Credo di essere stato il blocco che ha creato quella confusione, non mi sentivo troppo bene ma su tutto il giro mi sembrava di mantenere lo stesso passo di Pecco, ma non di Jorge. Una volta che la battaglia si è calmata mi è sembrato di essere più vicino a Pecco". Sul partecipare alla Safety commission: "Devi parlare con ingegneri, sponsor e a volte non riesco ad andare in safety commission, cerco di andarci sempre, ieri erano tutti arrabbiati però gli ultimi due anni il tempo qui era bellissimo, ma qui ci possono essere sempre tante cadute. Questo è uno stress che si deve imparare a gestire, per il resto è buon senso"
  • 17 giugno 2023 - ore 17:25
    Alex Marquez e Diggia
    ALEX, ottavo: “È stata una giornata abbastanza stressante specialmente causa pioggia. Abbiamo fatto una qualifica decente, la seconda fila sarebbe stata perfetta, ma l’ottava posizione non è andata così male considerando anche le bandiere gialle. In gara avevamo in mente delle modifiche che abbiamo preferito evitare e col senno di poi ci avrebbero aiutato. Per questo domani nel warm up abbiamo parecchio lavoro per provare a centrare la top5 in gara”. DIGGIA; 12esimo: “Ottima gara: siamo partiti forte e siamo riusciti a superare ed essere aggressivo in un tracciato dove di per sé è difficile superare. Anche il passo era buono, abbiamo tenuto quello del secondo gruppo. Partendo così lontani, abbiamo fatto una gran gara ed è forse la mia miglior performance. Domani col doppio dei giri potremmo avere qualche chance in più di risalire la china”
  • 17 giugno 2023 - ore 16:40
    Bastianini: "Qui il dolore è minimo"
    Bastianini a SKY: "Andata abbastanza bene, ero partito anche abbastanza forte, poi mi sono toccato con Aleix, dopo ho iniziato a risalire ma poi ho avuto un problema con il posteriore perché sennò potevo fare una bella gara, ma vediamo domani di fare una bella gara. Qua il dolore è minimo, mi manca ancora di recuperare la forza, speriamo che da qui in poi sia tutto in discesa"
  • 17 giugno 2023 - ore 16:30
    Bezzecchi: "Perché ho attraversato la pista? L'ha fatto marquez e non gli hanno detto niente, così ho pensato che potevo farlo anch'io"
    Bezzecchi: " "Perché ho attraversato la pista? L'ha fatto marquez e non gli hanno detto niente, così ho pensato che potevo farlo anch'io. Anche ieri facevo fatica di passo e oggi non ho migliorato, il giro secco mi è venuto ieri e anche oggi, a parte che poi c'è stata la bandiera gialla ma forse avrei potuto fare un gocciolino meglio. Faccio un po' fatica a far girare la moto, durante la Sprint, qui la gomma davanti si usura molto, ma la soft o ha grip o parte di botto... spero che la media domani mi dia una mano domani, ha molto meno grip in tutte le fasi e spero mi aiuti a girare meglio"
  • 17 giugno 2023 - ore 16:25
    Zarco: "Binder mi ha spinto e ha sbloccato l'abbassatore"
    Zarco a SKY: "Gara divertente ma peccato che non sono a posto sull'ultima curva e non posso essere in battaglia alla prima staccata, sfortunatamente il mio abbassatore è rimasto bloccato e ho fatto tre curve con la moto bassa, e Brad mi ha spinto e lì si è sbloccata la moto. Potevo uscire terzo ma ero un po' deluso. Il feeling sulla moto sta crescendo, qualifica interessante, quarto è la migliore qualifica della stagione e spero di sfruttarlo domani"
  • 17 giugno 2023 - ore 16:20
    Luca Marini e il consiglio di Dani Pedrosa: "Così allora oggi ho fatto un po' di casino nelle frenate"
    Luca Marini: "Bella battaglia con Binder, è stato molto pulito, quando non ti vengono addosso gli altri piloti è meglio, soddisfatto per il quarto posto, avevo la morbida al posteriore e faccio fatica ma domani userò la media. La mia moto in staccata si comporta bene, avevo un buon punto di riferimento per la frenata, ho cercato di giocarmi le carte che avevo. Non uscivo più bene dall'ultima curva, ma per fortuna la gomma dura davanti mi ha aiutato alla fine. Dopo la gara di Jerez Pedrosa, che mi è stato sempre dietro, mi ha detto "guidi benissimo, troppo bene, ma fai tutto le cose uguali e così diventi prevedibile, se ne avessi avuto per sorpassarti avrei saputo come fare". Così allora oggi ho fatto un po' di casino nelle frenate"
  • 17 giugno 2023 - ore 16:14
    Marc Marquez: "Se l'arancia non ha più succo è inutile spremere"
    Marc Marquez a SKY sul fatto che sembra che oggi in gara non abbia rischiato: "Per questo ho finito undicesimo, stamani ho provato a spingere, sei caldo, ma quando dopo sono arrivato nel mio ufficio, tranquillo, tre cadute, settimo posto, non ne vale la pena. Ho fatto un bilancio. Finiamo la gara, ho detto, e domani sarà un altro giorno. Già dopo il Mugello ho detto dobbiamo fare un passo in meno, non più rilassati ma non fare più di quel che si può. Ho visto stamani che dobbiamo già rallentare qui, sennò non arriviamo là, in Olanda. Sono partito, ieri facevo fatica con il grip dietro, in gara il grip era lo stesso e la moto non curvava, e qui se non curva è un disastro, domani nel warm up dobbiamo fare un passo indietro, se l'arancia non ha più succo è inutile spremere"
  • 17 giugno 2023 - ore 16:03
    Quartararo: "Domani può cambiare la storia? No"
    Quartararo a SKY: "Già dalla partenza abbiamo perso tante posizioni, abbiamo fatto il massimo e abbiamo visto che il mio giro veloce di quest'anno non è molto lontano da quello dell'anno scorso. Dobbiamo lavorare. Domani può cambiare la storia? No, già all'inizio eravamo in difficoltà e domani ci sono 15 giri in più. Domani andremo con la media"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:59
    Miller: "Sono stato molto lento alla 9 e alla 11"
    Miller a SKY: "Sono stato molto lento alla 9 e alla 11, in due mi hanno superato nel solito momento, c'è qualcosa che devo capire e fare diversamente, sono decisamente troppo lento lì, negli altri settori invece vado bene. Sono soddisfatto della prestazione della moto. Siamo stati in grado di dar fastidio alle Ducati, è una bella moto che continua a migliorare"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:54
    Bagnaia: "Secondo me Martin interpreta meglio il secondo settore"
    Bagnaia a SKY: "Ho spinto dall'inizio alla fine in realtà, ho faticato nel secondo settore, devo concentrarmi lì domani per migliorare, comunque bella gara, soprattutto all'inizio, mi sono divertito. Oggi Martin mi ha dato 2.4 in una Sprint, ha lavorato molto, andava molto forte, secondo me è messo meglio che al Mugello. Secondo me Martin interpreta meglio il secondo settore. Riesce a trazionare bene. La differenza più grande è lì, perdo in tutte quelle curve lunghe dove hai bisogno di appoggio dietro"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:51
    Martin: "Doppio sorpasso? Bello bello"
    Martin a SKY: "Ora sono veloce subito in tutte le piste, posso sorpassare, l'anno scorso non riuscivo. Come passo domani posso vincere, devo pensare ai primi giri perché bisogna risparmiare all'inizio, devo avere pazienza ma non devo perdere troppo all'inizio. Giravo abbastanza largo all'inizio per risparmiare le gomme. Doppio sorpasso? Bello bello"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:34
    Martin: "Ho passati entrambi, ho perso l'anteriore, l'ho salvata"
    Martin: "Mi sono divertito, i primi giri difficili con la dura davanti mai provata... a un certo punto li ho passati entrambi, ho perso l'anteriore, l'ho salvata, poi riuscivo a spingere bene e ho fatto il distacco, seconda vittoria nella sprint, speriamo domani di lottare per la vittoria"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:33
    Bagnaia: "Ho accettato la seconda posizione"
    Bagnaia: "Molto divertente all'inizio battagliare con Jack, poi Jorge era più veloce, ho accettato la seconda posizione. Vediamo domani"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:31
    Miller, terzo
    Miller: "All'inizio mi sembrava di essere partito bene, speravo di essere riuscito a recuperare, ma la moto ha un po' sobbalzato, sono stato davanti alla curva 1 ma non in modo ideale, poi bella battaglia. Sono felice di tornare sul podio"
  • 17 giugno 2023 - ore 15:28
    classifica sprint race
  • 17 giugno 2023 - ore 15:23
    Vince Martin!!
    Sul podio anche bagnaia e Miller!
  • 17 giugno 2023 - ore 15:21
    La battaglia è tra Marini e binder
    Dietro Zarco osserva da vicino
  • 17 giugno 2023 - ore 15:20
    Martin ha 2.2 su pecco
    Mancano tre giri
  • 17 giugno 2023 - ore 15:18
    Caduto vinales
    Pilota ok, era 13esimo ed è stato sempre in difficoltà fini a ora
  • 17 giugno 2023 - ore 15:17
    Intanto bagarre per il quarto posto
    Matini binder Zarco
  • 17 giugno 2023 - ore 15:17
    Cristallizzate le prime tre posizioni
    Martin ha 1.5 su pecco che ha 0.9 su Miller
  • 17 giugno 2023 - ore 15:14
    Martin ha 1.5 su bagnaia
    Mancano 6 giri.
  • 17 giugno 2023 - ore 15:13
    Martin in fuga
    Ha 1.3 su pecco, poi Miller Marini binder Zarco Bez Alex e nono Enea
  • 17 giugno 2023 - ore 15:11
    Marc Marquez in difficoltà
    È decimo
  • 17 giugno 2023 - ore 15:10
    Sesto giro in corso
    Martin va, ha girato in 1.20.990 e ha oltre un secondo su pecco
  • 17 giugno 2023 - ore 15:09
    Bagnaia si riporta al secondo posto
    Terzo Miller, mentre Martin prova a scappare e ha 0.8 su pecco
  • 17 giugno 2023 - ore 15:07
    Doppio sorpasso di Martin
    Che va primo, sfruttando la scia, bella manovra
  • 17 giugno 2023 - ore 15:07
    Miller è ripassato alla 1
  • 17 giugno 2023 - ore 15:06
    Di nuovo primo bagnaia
    Ha passato Miller alla 11
  • 17 giugno 2023 - ore 15:06
    Terzo giro di 15 in corso
    Miller bagnaia martin Marini binder bezz Marquez Zarco e nono Aleix
  • 17 giugno 2023 - ore 15:04
    Intanto bagnaia sbaglia staccata
    Primo Miller secondo bagnaia terzo Martin
  • 17 giugno 2023 - ore 15:04
    Marquez è quinto
  • 17 giugno 2023 - ore 15:03
    Partita la sprint race!
    Bagnaia Miller Marini all’inizio davanti dopo le prime curve
  • 17 giugno 2023 - ore 14:53
    Vinales
  • 17 giugno 2023 - ore 14:52
    Espargaro
  • 17 giugno 2023 - ore 14:51
    Martin
  • 17 giugno 2023 - ore 14:50
    Zarco
  • 17 giugno 2023 - ore 14:49
    Marini
  • 17 giugno 2023 - ore 14:49
    Vista dei piloti dalla griglia
  • 17 giugno 2023 - ore 14:46
    Parte Bastianini
  • 17 giugno 2023 - ore 14:44
    Ducati bezzecchi
  • 17 giugno 2023 - ore 14:42
    Alettone su codone e forcella
    Appendici aerodinamiche sulla forcella e sul post per vinales. Espargaro non ha l’alettone post
  • 17 giugno 2023 - ore 14:40
    Arbolino, secondo in Q2
    “Mi sento bene, è stato un giro sopra le righe perché faccio fatica sul giro secco ma sul passo ci siamo. Vediamo domani”
  • 17 giugno 2023 - ore 14:30
    Q2 di Moto2
  • 17 giugno 2023 - ore 14:27
    Acosta migliora ancora
    1.23.858, poi Arbolino e Dixon
  • 17 giugno 2023 - ore 14:23
    Ecco Acosta!
    Primo 1.24.052
  • 17 giugno 2023 - ore 14:23
    Quel giro di Arbolino vale ancora la Apple
    Mancano 3:30
  • 17 giugno 2023 - ore 14:16
    Arbolino primo per adesso
    1.24.217- mancano 10 minuti
  • 17 giugno 2023 - ore 14:03
    Passano in Q2 di moto2
    Balthus, Canet, Chantra e Garcia
  • 17 giugno 2023 - ore 13:59
    In corso le Q1 di moto2
  • 17 giugno 2023 - ore 13:37
    Q2 di Moto3 - super Sasaki
  • 17 giugno 2023 - ore 13:33
    Pole record di Sasaki
    1.25.130 ha dato più di un secondo a Oncu
  • 17 giugno 2023 - ore 11:44
    Marini: "Jack alla prima curva sarà primo"
    Marini, secondo, a SKY: "Di tecnico c'era poco, si doveva dare tutto facendo finta che fosse asciutto, sono contento di partire in prima fila anche se so che con Jack alla prima curva sarà lui primo. Devo cercare di fare una bella partenza e mantenere la posizione, che qui è importante. Mi piace più la media ma nella Sprint tutti useranno la soffice"
  • 17 giugno 2023 - ore 11:41
    Miller: "Quando ci sono queste condizioni bisogna spingere ogni giro"
    Miller: "Quando ci sono queste condizioni bisogna spingere ogni giro perché le condizioni migliorano di continuo, per ora sono soddisfatto, aspettiamo la Sprint"
  • 17 giugno 2023 - ore 11:38
    Bagnaia, 15esima pole in MotoGP
    "Nel primo run volevo fermarmi prima ma su 4-5 giri ce n'era solo uno buono per le tante bandiere gialle. Stiamo lavorando bene, sono contento. Sarà molto importante capire le gomme da usare nella Sprint, stamani non abbiamo avuto la possibilità di capire quale usare davanti"
  • 17 giugno 2023 - ore 11:36
    Classifica Q2
  • 17 giugno 2023 - ore 11:34
    Caduto anche Zarco nelle ultime battute, pilota ok
  • 17 giugno 2023 - ore 11:34
    Marquez è scivolato alla curva 1 (quella dell'incidente con Zarco di ieri)
    pilota ok
  • 17 giugno 2023 - ore 11:32
    Pole di Bagnaia! Turno finito
    in prima fila anche Marini e Miller
  • 17 giugno 2023 - ore 11:30
    Caduto di nuovo Marc Marquez!
  • 17 giugno 2023 - ore 11:29
    Primo Pecco, secondo Marini!
    1.21.409 per il campione del mondo
  • 17 giugno 2023 - ore 11:29
    intanto Bez, rientrato, ora è terzo
    1.21.936
  • 17 giugno 2023 - ore 11:29
    Ma ecco Miller, primo
    1.21.492
  • 17 giugno 2023 - ore 11:29
    Zarco!
    1.21.765, primo!!
  • 17 giugno 2023 - ore 11:27
    secondo Miller, terzo binder
    poi martin, alex e aleix sesto
  • 17 giugno 2023 - ore 11:27
    intanto bagnaia abbassa a 1.22.028
  • 17 giugno 2023 - ore 11:27
    Quarto Quartararo!
    1.23.528
  • 17 giugno 2023 - ore 11:26
    sta per rientrare anche Bezzecchi
    il bez aveva fatto tre caschi rossi prima della caduta nell'ultima curva, con highside
  • 17 giugno 2023 - ore 11:26
    Mancano 5 minuti e Marquez è quasi pronto a uscire di nuovo
    incredibili queste qualifiche per Marc Marquez
  • 17 giugno 2023 - ore 11:24
    Secondo martin
    terzo marini, poi miller, binder, alex, enea, quartararo, bez, zarco, aleix e ultimo marc marquez
  • 17 giugno 2023 - ore 11:23
    intanto Bagnaia vola
    1.22.299
  • 17 giugno 2023 - ore 11:23
    caduto Bezzecchi all'ultima curva, stesso punto dove è caduto due volte marquez
    Bez ha fatto high side, proprio come Marquez, stessa caduta. Poi Bez è corso al box
  • 17 giugno 2023 - ore 11:22
    Marquez era dietro a Binder quando è caduto
  • 17 giugno 2023 - ore 11:22
    high side per Marc Marquez!
    capriola e atterraggio, ha male a una gamba, zoppica ma prova a correre al box
  • 17 giugno 2023 - ore 11:20
    Caduto di nuovo Marc Marquez!!
  • 17 giugno 2023 - ore 11:20
    iniziate le Q2
    Bagnaia si mette davanti: 1.24.285
  • 17 giugno 2023 - ore 11:08
    sono passati gli unici due che hanno usato le gomme da asciutto - la classifica finale
  • 17 giugno 2023 - ore 11:07
    Binder ha firmato un 1.24.655
  • 17 giugno 2023 - ore 11:06
    passano in Q2 binder e marquez
  • 17 giugno 2023 - ore 11:06
    Binder resta primo, Marquez secondo
    lo spagnolo ha fatto 1.25.681
  • 17 giugno 2023 - ore 11:04
    Marquez ha un giro per entrare in Q2, al momento è fuori
    intanto Binder ha fatto il primo tempo con le slick
  • 17 giugno 2023 - ore 11:04
    Vinales secondo
    1.27.269
  • 17 giugno 2023 - ore 11:04
    primo Binder!
    1.26.838
  • 17 giugno 2023 - ore 11:02
    intanto Morbidelli è secondo
  • 17 giugno 2023 - ore 11:02
    Marquez è tornato in pista con le gomme da asciutto! - mancano 3 minuti
    ha cambiato moto
  • 17 giugno 2023 - ore 11:01
    Marquez caduto nell'ultimo settore
    scivolata innocua e poi corsa (attraversando la pista) per tornare al box. Mancano 4 minuti
  • 17 giugno 2023 - ore 11:00
    per adesso tutti con le gomme rain
    Marquez serie di caschi rossi- mancano 5 minuti
  • 17 giugno 2023 - ore 10:57
    Mancano 9 minuti
    davanti Marc Marquez e Oliveira, poi binder, morbidelli, diggia, augusto, vinales, nakagami, raul e folger
  • 17 giugno 2023 - ore 10:52
    pista a chiazze, a tratti asciutta a tratti bagnata
    bisogna essere bravi a trovare il giusto compromesso: possibili sorprese
  • 17 giugno 2023 - ore 10:51
    via alle Q1 di MotoGP, c'è anche Marc Marquez!
  • 17 giugno 2023 - ore 10:46
    I fratelli Marquez davanti a tutti nelle P3 di MotoGP
  • 17 giugno 2023 - ore 10:37
    Qualche goccia di pioggia
  • 17 giugno 2023 - ore 10:32
    il riassunto di ieri
  • 17 giugno 2023 - ore 10:31
    La sequenza dell'incidente Marquez-Zarco
  • 17 giugno 2023 - ore 10:19
    Oliveira al box
  • 17 giugno 2023 - ore 10:13
    Oliveira in pista
  • 17 giugno 2023 - ore 10:11
    Moto2: classifica combinata dei tempi
  • 17 giugno 2023 - ore 10:11
    Si entra con le rain
    Adesso però il sole spinge forte, si potrebbe asciugare velocemente
  • 17 giugno 2023 - ore 10:10
    Moto2: tempi del turno P3 (bagnato)
  • 17 giugno 2023 - ore 10:10
    Moto3: la classifica combinata dei tempi, i primi 14 in Q2
  • 17 giugno 2023 - ore 10:10
    P3 di Moto3, la classifica del turno (bagnato)
  • 17 giugno 2023 - ore 09:53
    In corso le P3 di Moto2
    Pista bagnata e miglior tempo al momento di Aldeguer. Mancano 3 minuti
  • 16 giugno 2023 - ore 19:20
    Bastianini
    Bastianini, ottavo: “Pensavo che sarebbe stato più facile su questa pista perché è fisicamente meno impegnativa. Questa mattina le condizioni erano difficili e ho faticato molto con il posteriore, poi nel pomeriggio la situazione è migliorata molto. Sono contento della mia giornata e di essere in Q2 e anche il mio ritmo è stato buono nelle Libere 2. Entrare in Q2 oggi era importante perché domani potrebbe piovere. Preferisco l’asciutto, ma spero non sia troppo caldo perché ancora non sono al 100% fisicamente. Forse su questa pista posso essere più competitivo anche nella gara lunga perché ci sono meno cambi di direzioni e molte curva a sinistra, il che è un vantaggio. Penso di poter fare bene nella gara di domani e punto ad un buon risultato anche domenica”
  • 16 giugno 2023 - ore 18:20
    Alex Marquez e Diggia
    9º - ALEX MARQUEZ: “Giornata positiva, sono stato subito veloce e la fp1 è stata una buona sessione. Senza pioggia abbiamo potuto continuare il lavoro sulla moto e siamo andati bene. Peccato esser caduti nell’ultimo time attack perché era davvero un buon crono, ma alla fine i venerdì servono anche a questo: a trovare il limite. Siamo in Q2, quindi obiettivo centrato”. FABIO DI GIANNANTONIO: “Sono dispiaciuto anche se devo dire che oggi siamo stati sempre velocissimi oggi, quindi è stata una giornata positiva. Avevamo fatto tutto perfetto con tempistica e scelta di gomme. Sono entrato in pista e ho preso prima una bandiera gialla e poi quella rossa. Al rientro in pista la gomma davanti aveva perso tanta temperatura e sono caduto. Qui la temperatura è cruciale soprattutto alla 11 che è la prima curva a destra dopo tante a sinistra. Non siamo stati baciati dalla fortuna oggi, ma siamo carichi per domani”
  • 16 giugno 2023 - ore 18:20
    Aleix e Maverick
    Aleix: "Quando, dopo la bandiera rossa, mi sono accorto di non poter utilizzare altri pneumatici nuovi per il time attack, mi ero quasi rassegnato. Invece nell'ultimo giro lanciato ho dato il massimo, segnando un tempo che ha sorpreso anche me! Era fondamentale, abbiamo visto quanto siano importanti le qualifiche e l'accesso diretto alla Q2 è il primo obiettivo raggiunto. Sul passo non sono messo così bene, ma è anche vero che oggi un po' per le condizioni della pista un po' per non affaticare il piede non ho girato moltissimo. Ci lavoreremo domani". Maverick: "Onestamente speravo di riuscire a passare direttamente alla Q2, oggi abbiamo lavorato abbastanza bene e mi sentivo a mio agio con la moto. Purtroppo, però, non sono riuscito a trovare il giusto feeling con i primi due set di pneumatici soft. Quando ho montato il terzo set, al posteriore il livello di grip è aumentato improvvisamente e ciò ha causato la caduta. Cercheremo di analizzare meglio cosa è successo, perché in generale mi sento pronto per le qualifiche di domani, abbiamo buone possibilità di recuperare e centrare la Q2"
  • 16 giugno 2023 - ore 18:19
    Marini
    "Una giornata difficilissima, ma nel complesso positiva. Nelle prime libere ho commesso qualche errore di troppo ed eravamo fuori dalla Q2. Il turno del pomeriggio poi è stato decisamente caotico: sono riuscito a fare due bei giri solo nel finale. Ho provato due setting, per riuscire a curvare meglio e mi sento abbastanza bene. Ci manca solo qualcosa nel terzo settore e dobbiamo lavorare su questo in vista della QP. Anche il meteo sarà uno dei fattori cruciali"
  • 16 giugno 2023 - ore 17:38
    Marquez e zarco
  • 16 giugno 2023 - ore 17:01
    Marc Marquez: "Ho fatto un errore ma Zarco doveva stare attento"
    Marc Marquez a SKY sull'incidente con Zarco: "Sono andato a vedere come stava e per fortuna sta bene, alla prima curva è molto facile fare quell'errore in qualifica e io l'ho fatto, se c'è qualcuno che può evitarlo è Zarco, che deve stare attento in quel punto. Io non posso evitarlo, è Zarco che può evitarlo. Io l'ho guardato ma arrivavano le moto ed era pericoloso, ho visto che era seduto ed era cosciente, ma io come posso aiutarlo?". Il dito che hai fatto alla moto che significava? "Stiamo facendo fatica. Il dito era per la moto? Per la situazione. Mi aspettavo di fare fatica, qui al Sachsenring se non hai grip è un problema. Adesso dobbiamo guardare un po' tutto e vedere che soluzione trovare per domani, di passo non siamo lontani ma sul giro secco facciamo fatica"
  • 16 giugno 2023 - ore 16:53
    Bezzecchi: "Ancora mi manca qualcosa di passo"
    Bezzecchi, primo, a SKY: "Ancora mi manca qualcosa di passo per fortuna matte e i ragazzi mi hanno fatto una modifica per il time attack e poi ho avuto Pecco davanti, quindi ho avuto un po' di culo e ho fatto il tempo. Voglio vedere con i dati se posso migliorare un po' nella guida, voglio essere sicuro che anche con la gomma usata la moto vada bene"
  • 16 giugno 2023 - ore 16:46
    Sotto la pioggia e tra i motorhome si sono parlati Zarco e Marc Marquez, dopo la caduta
  • 16 giugno 2023 - ore 16:45
    Aleix: "Non capisco cosa succede con questa gomma media, ogni volta ci sono tante cadute quando si mette"
    Aleix: "non capisco cosa succede con questa gomma media, ogni volta ci sono tante cadute quando si mette. Dobbiamo usare la soft al posteriore che non è la mia preferita. Sto bene, molto motivato, dopo aver chiuso sesto al Mugello ho già dimenticato, qui abbiamo velocità, voglio riprendere e prima di fine estate mettere davati questa Aprilia. Ogni anno ci lamentiamo di questa K (la media), che dal 2017 al 2021 la si usava sempre, poi da due anni fa non funziona, parliamo solo di questo in safety commission"
  • 16 giugno 2023 - ore 16:42
    Oliveira sta andando in ospedale per una radiografia alla spalla di controllo, dopo la caduta di oggi
    lo dice boselli di sky
  • 16 giugno 2023 - ore 16:40
    Martin: "L'anno scorso ho parlato con Romagnoli e ho detto 'davanti non tocchiamo più niente'"
    Martin: "Molto buono, molto costante nel pomeriggio. Turno difficile, molte cadute, si doveva stare attenti, era freddo ed era difficile scaldare la gomma a destra. L'anno scorso ho parlato con Romagnoli e ho detto 'davanti non tocchiamo più niente', è perfetta per come sono io"
  • 16 giugno 2023 - ore 16:26
    Classifica combinata P2 di MotoGP - i primi 10 in Q2
  • 16 giugno 2023 - ore 16:24
    Borsoi: "Mi ha intristito che Marquez non abbia verificato come stava Zarco dopo la caduta"
    Il commento del team manager Pramac a SKY dopo che Marquez, mentre cadeva, ha travolto Zarco: "Anche adesso siamo al box accanto e non si è visto"
  • 16 giugno 2023 - ore 16:21
    Moto in Q2
    Ducati, Ducati, Aprilia, Ducati, KTM, Yamaha, Ducati, Ducati, Ducati, Ducati (7 Ducati, 1 Aprilia, 1 KTM, 1 Yamaha e 0 Honda)
  • 16 giugno 2023 - ore 16:20
    Tra gli ufficiali fuori dai 10
    Binder, Marc Marquez, Vinales e Morbidelli
  • 16 giugno 2023 - ore 16:20
    I 10 in Q2
    Bezzecchi, Martin, Aleix, Pecco, Miller, Quartararo, Marini, Enea, Alex Marquez e Zarco
  • 16 giugno 2023 - ore 16:18
    ripartiti!
  • 16 giugno 2023 - ore 16:17
    Bezzecchi ! Primo!
    1.20.271
  • 16 giugno 2023 - ore 16:17
    aleix primo!!
    1.20.352
  • 16 giugno 2023 - ore 16:15
    sono ripartiti Marquez e Zarco
  • 16 giugno 2023 - ore 16:13
    Zarco e Marquez sono tornati al box, stanno bene
  • 16 giugno 2023 - ore 16:12
    Bandiera rossa - mancano 3:07
  • 16 giugno 2023 - ore 16:11
    bruttissima caduta, coinvolti Zarco e Marc Marquez
    Marquez è scivolato ed è andato a colpire Zarco che stava andando piano. Entrambi i piloti ok ma grande spavento e Bandiera rossa
  • 16 giugno 2023 - ore 16:07
    I dieci a cinque minuti dalla fine
    bagnaia, miller, martin, quartararo, bastianini, alex marquez, zarco, binder, diggia e augusto
  • 16 giugno 2023 - ore 16:06
    Miller secondo
  • 16 giugno 2023 - ore 16:06
    attualmente Marc Marquez fuori dai dieci, mancano 6 minuti
  • 16 giugno 2023 - ore 16:06
    Bagnaia primo!
    1.20.371
  • 16 giugno 2023 - ore 16:04
    Bastianini secondo!!
    1.20.657
  • 16 giugno 2023 - ore 16:04
    Mancano 9 minuti
  • 16 giugno 2023 - ore 16:04
    Bagnaia secondo!
    1.20.676
  • 16 giugno 2023 - ore 16:01
    Diggia terzo!
    1.20.799
  • 16 giugno 2023 - ore 16:00
    Martin! Primo
    1.20.461!
  • 16 giugno 2023 - ore 16:00
    salvataggio di Marquez
    Marquez ha salvato una caduta quasi certa, con la moto che sbacchettava tantissimo
  • 16 giugno 2023 - ore 15:44
    Caduto Raul Fernandez
    il pilota resta accucciato per alcuni secondi in mezzo alla pista, poi si rialza ma sembra abbia dolore alla mano destra
  • 16 giugno 2023 - ore 15:44
    Oliveira riesce a migliorare il suo tempo
    a 31 minuti dalla fine delle P2 Oliveira ha piazzato un 1.20.862 che lo porta al terzo posto della combinata
  • 16 giugno 2023 - ore 15:29
    Nakagami è nel retro box LCR, è stato portato del ghiaccio, ma il pilota dovrebbe essere ok
  • 16 giugno 2023 - ore 15:20
    bandiera rossa durante la P2 di MotoGP
    caduto nakagami, pilota ok ma moto distrutta e pezzi in pista. Mancano 51 minuti
  • 16 giugno 2023 - ore 15:11
    Pista asciutta
    La pista è asciutta, entrano tutti con le slick
  • 16 giugno 2023 - ore 15:06
    questa invece la combinata (p2 che sono state con pista bagnata e nessuno ha migliorato il tempo)
  • 16 giugno 2023 - ore 15:00
    La classifica della P2 di Moto2
  • 16 giugno 2023 - ore 14:07
    Combinata di Moto3
  • 16 giugno 2023 - ore 14:06
    Classifica P2 di Moto3 - turno bagnato
  • 16 giugno 2023 - ore 13:58
    Brutta caduta per Oncu
    Pilota in piedi dopo un High side ma si regge il braccio sinistro dopo la violenta caduta
  • 16 giugno 2023 - ore 13:47
    P2 di Moto3 in corso
    Riprese dopo una bandiera rossa necessaria perché era stato distrutto un air fence. Slitta di 15 minuti la Moto2 e di 10 la MotoGP
  • 16 giugno 2023 - ore 12:52
  • 16 giugno 2023 - ore 11:33
    Finale P1 di MotoGP
  • 16 giugno 2023 - ore 11:33
    i primi 10 alla fine delle P1
    Zarco, Marc Marquez, Aleix Espargaro, Alex Marquez, Martin, Quartararo, Binder, Bagnaia, Diggia e Bezzecchi
  • 16 giugno 2023 - ore 11:31
    Zarco davanti a tutti!
    1.20.702
  • 16 giugno 2023 - ore 11:27
    Marc Marquez primo!
    1.20.854 fatto girando da solo
  • 16 giugno 2023 - ore 11:27
    mancano 4 minuti
    primo aleix poi quartararo, marc, bagnaia, diggia, martin, alex, nakagami e binder!
  • 16 giugno 2023 - ore 11:27
    Aleix davanti a tutti, secondo Marc Marquez!
  • 16 giugno 2023 - ore 11:21
    Due soffici nuove per a.marquez
  • 16 giugno 2023 - ore 11:20
    Due soffici nuove per Espargaro
  • 16 giugno 2023 - ore 11:19
    Soffice ant usata e media post usata per oliveira
  • 16 giugno 2023 - ore 11:18
    Probabile che adesso si entri con le soffici per il time attack
  • 16 giugno 2023 - ore 11:17
    Rientra vinales, aveva le slick
  • 16 giugno 2023 - ore 11:15
    Bagnaia verifica le condizioni dell’asfalto
  • 16 giugno 2023 - ore 11:13
    Una moto di Bastianini con le rain
  • 16 giugno 2023 - ore 11:11
    Ecco com’è l’asfalto
  • 16 giugno 2023 - ore 11:11
    Rientra in pista con vinales, non so con che gomme: piove pochissimo, l’asfalto è umidino
  • 16 giugno 2023 - ore 11:09
    Si lavora su una delle due moto di bagnaia
  • 16 giugno 2023 - ore 11:05
  • 16 giugno 2023 - ore 11:05
  • 16 giugno 2023 - ore 11:04
    Tutti i piloti ai box
  • 16 giugno 2023 - ore 11:02
    Adesso piove un po’ più forte
  • 16 giugno 2023 - ore 11:01
    Qualche goccia di pioggia
    Comincia a piovigginare, pochissimo per il momento
  • 16 giugno 2023 - ore 11:01
    Da come gesticola, non si da una spiegazione per la caduta
  • 16 giugno 2023 - ore 10:59
    Espargaro ai box
    Aleix sta bene ma è piuttosto arrabbiato
  • 16 giugno 2023 - ore 10:53
    Alex rins costretto a farsi operare alla gamba dx. Purtroppo il recupero sarà piuttosto lungo
  • 16 giugno 2023 - ore 10:49
    intanto in pista la MotoGP!
  • 16 giugno 2023 - ore 10:47
    Espargaro
    Parte Aleix Espargaro: ha due fratture al piede dx, più problemi ai legamenti
  • 16 giugno 2023 - ore 10:40
    Nakagami con kalex
    Qui era previsto che rins usasse il telaio kalex. Non essendoci, purtroppo, il pilota spagnolo per infortunio, lo proverà nakagami
  • 16 giugno 2023 - ore 10:35
    P1 di Moto2
  • 16 giugno 2023 - ore 09:45
    P1 di Moto3
  • 16 giugno 2023 - ore 09:29
    Sasaki in P1 piazza il record della pista
    1.25.840
  • 16 giugno 2023 - ore 09:24
    In corso le P1 di Moto3
    Davanti Sasaki e Oncu. Mancano 12 minuti
  • 15 giugno 2023 - ore 17:55
    Binder
    "Noi dobbiamo migliorare la naturalezza con cui curviamo e dobbiamo farla vibrare meno, se miglioramo queste cose possiamo avvicinarci a Ducati"
  • 15 giugno 2023 - ore 17:54
    Quartararo
    "Ammetto che questo circuito non è tra i miei preferiti"
  • 15 giugno 2023 - ore 17:52
    Quartararo: "Obiettivo stare nei dieci"
    Quartararo l’anno scorso qui hai vinto, pensi sia possibile tornare davanti? "L’obiettivo è stare nei dieci, le ultime qualifiche sono state terribili per noi. Non è il momento più difficile della mia carriera, ma per quanto riguarda la MotoGP sì. Non riesco a capire, sono tante le difficoltà, dobbiamo trovare una soluzione. Sul prossimo compagno di squadra? Non lo so, il video in cui Franco dice "chiedete a Lin" mi ha fatto molto ridere"
  • 15 giugno 2023 - ore 17:50
    Zarco vorrebbe restare in Ducati
    Zarco: “Il pacchetto c’è, la moto va bene e non sono l’unico ad andar forte. Dobbiamo scegliere bene le gomme. Dovremo adattarci un po’, ricordo che l’anno scorso Fabio aveva le dure e io le medie e lui non ha mai ceduto, quest’anno ci riproviamo, speriamo con una conclusione diversa per me. Spero di restare in Ducati, negli ultimi due anni non siamo stati troppo costanti, ma abbiamo sempre lavorato bene insieme, per cui perché non continuare”
  • 15 giugno 2023 - ore 17:50
    Binder
    Binder: “366,1 Km/h fa impressione, ho fatto il primo podio qui e in MotoGP è sempre andata abbastanza bene, non vedo l’ora di partire e vedere come va. Siamo molto più forti dell’anno scorso e quindi in condizione migliore"
  • 15 giugno 2023 - ore 17:48
    Bagnaia: "Marc Marquez è il favorito"
    Sul Sachsenring... “È un tracciato su cui siamo riusciti a essere competitivi l’anno scorso, sappiamo poi cosa è successo in gara… (è caduto subito, ndr). Al Mugello ho avuto belle sensazioni, come l’anno scorso. Mi fido del fatto che possiamo essere competitivi”.  L’anno scorso la caduta e poi la rimonta, cosa ti ha insegnato? “Che devo sempre crederci, era un momento difficile. Sembrava che stessi perdendo tutto, anche se ero forte. Ho cercato di capire il nostro potenziale e la riunione subito dopo con la squadra è stata molto importante per me e per la squadra. Se penso al Sachsenring dell’anno scorso penso che dobbiamo essere molto concentrati”. Viene fatto vedere il video del sorpasso di Miller in partenza… “L’ho visto in quel momento, che ha alzato il braccio, pensavo fosse partito dalla seconda fila e che avesse tagliato a qualcuno e stesse chiedendo scusa e invece l’ha fatto, mi ha detto, perché nell’MX a volte lo si fa per soddisfazione, per la gioia di aver fatto una bella partenza”. Come fai la Bucine? “Sempre difficile come si guida, in Moto3 e Moto2 seguivo una traiettoria ma non avevo la potenza necessaria, invece con la MotoGP la potenza mi aiuta, ma è difficile spiegare come faccio, per ogni pilota le cose sono un po’ diverse. Qui il tracciato gira a sinistra, io invece giro meglio a destra, qui la differenza la fa il consumo costante della posteriore…”. Chi è il favorito tu o Marquez? “Vista la storia del tracciato Marc ha più possibilità degli altri piloti, se penso al 2021 ha dimostrato grandissima competitività, è lui è il favorito”
  • 15 giugno 2023 - ore 17:46
    Bezzecchi
    Sulla gara del Mugello... “È stato frustrante, mi aspettavo di più, sconfiggere Pecco era difficile ma mi aspettavo di poter lottare per la top 5, avevo problemi all’anteriore, non ho capito e mi ci è voluto un po’ a superare il problema, abbiamo capito poi qual era il problema. Non ero io. Temo di non potervelo dire però (ride, ndr)”. Sul Sachsenring... “Questa è una pista che mi piace molto, è piccolo per la MotoGP e in passato con le moto più piccole sono salito sul podio. Comunque sarà difficile essere vicino ai migliori, come Marc e Pecco, che qui sono velocissimi. Cercherò di fare il meglio”
  • 15 giugno 2023 - ore 17:37
    Martin
    Quattro podi nelle ultime quattro gare e terzo posto… “Mi sento molto bene, anche sulla moto e so più o meno dove è il limite, credo che il limite di Pecco sia un po’ superiore. Finire le gare è fondamentale e cerchiamo di migliorare” Ti manca la vittoria domenica…“Certo, manca, spero arrivi presto, vogliamo vincere. Preferisco non avere fretta ed essere sempre vicino al podio.
  • 15 giugno 2023 - ore 17:36
    Marc Marquez: "Il lavoro di Honda penso si vedrà l’anno prossimo, ma forse già dai test di Misano"
    Undici vittorie in tutte le categorie qui in Germania, nonostante Honda tanti pensano che sei il favorito… “Mi interessa capire come vanno le cose qui in Germania, in Argentina e Austin dove mi trovo bene, non ho potuto gareggiare, questo è il primo dove gareggio e mi trovo bene. Approccio tutto con mentalità positiva e spero di arrivare a podio domenica. Dobbiamo attaccare tanto, io posso guidare per attaccare quest’anno, e voglio farlo però a volte l’impressione è che spinga troppo, invece al Mugello mi trovavo bene, e chiudere tra i primi 6-7 era l’obiettivo e quando sono caduto non me l’aspettavo”. Hai incontrato i vertici Honda… “Non è la prima riunione con HRC, è stata importante perché c’erano i grandi boss, c’è stato un bell’atteggiamento ma in un futuro prossimo dobbiamo vedere una reazione. Abbiamo ottimi piloti in Honda”. Su Lorenzo e il possibile passaggio in KTM… “O anche in Aprilia! Scherzi a parte, in MotoGP il livello è altissimo, ma i produttori europei stanno spingendo tantissimo ed è lì che dobbiamo reagire, anche dai test di Misano e con un occhio al 2024. Stiamo lavorando". Avremo tempo di parlare del futuro, ho un contratto anche per l’anno prossimo. Non credo sia stato un errore firmare per quattro anni, non potevo sapere che mi sarei fatto male, non sapevo che avrei subito più operazioni, che ci sarebbe stata una pandemia e che avrebbe colpito di più l’Asia, adesso l’obiettivo è ritrovare la competitività. Honda e Yamaha sembra siamo in difficoltà, anche con Quartararo, pilota veloce. È un fatto e bisogna farci i conti”. Sullo sviluppo di Honda... "Per adesso sono concentrato sul materiale che ho, credo arrivi qualcosa dopo la pausa estiva. Il lavoro di Honda penso si vedrà l’anno prossimo, ma forse già dai test di Misano”. Pensi che con il tuo rendimento si nasconda il valore di Honda? “No, noi immaginiamo di essere a podio o anche vincere, anche Rins ha vinto in Texas ma poi ha avuto di nuovi problemi, il progetto non può dipendere dal singolo risultato su certe piste, dobbiamo essere sempre competitivi”
  • 15 giugno 2023 - ore 17:04
    Tutto pronto per la 1 conferenza
  • 15 giugno 2023 - ore 16:47
    Che moto è?
    Bellissima!
  • 15 giugno 2023 - ore 16:42
    C’è già un sacco di gente
  • 15 giugno 2023 - ore 15:06
    Enea Bastianini: "Dura accettare di non essere più in lotta per il titolo"
    Bastianini: “Mi sento come prima del Mugello, ma qui credo che potrà andare un po’ meglio. Dopo il GP d’Italia, mi sono riposato lunedì, ma martedì ho ripreso con la fisioterapia e ad allenarmi in palestra, ho bisogno di recuperare tono muscolare. Ho un po’ di dolore, ma è normale. Su questa pista si consumano tanto le gomme e solitamente io sono forte da metà gara in poi, ma, non so perché, in passato ho faticato a gestire il calo della gomma. La Sprint? Mi piace, è più simile alle qualifiche, è differente dalla gara. Al momento, il mio obiettivo non è vincere il titolo: ci ho messo un po’ ad assimilare questa cosa, ma adesso sono tranquillo. E’ vero che mancano ancora tantissime gare, ma finché non posso spingere come voglio io, è normale non pensare al campionato: per me, per la squadra, per tutti noi è stato un po’ un ridimensionamento, ma non ci si può fare niente. Rivali di Bagnaia: mi sembra che Martin sia cambiato e sia più consistente rispetto al passato. Poi c’è anche Bez, anche se al Mugello ha faticato in gara. Sicuramente Pecco è il favorito, è molto costante, è difficile batterlo, ma ci possono provare. Purtroppo con questa Ducati non ho ancora potuto dimostrare il mio potenziale, ma non mi preoccupo; piuttosto, sono più preoccupato di come riuscire a tornare al 100%”.
  • 15 giugno 2023 - ore 14:03
    Aleix Espargaro: "Ho l'astragalo rotto"
    Espargaro: “Per tutto il fine settimana del Mugello, soprattutto venerdì’ e stato, ho sentito un gran dolore al piede destro, il dolore più intenso da quando sono in MotoGP. Quando sono tornato ad Andorra ho fatto gli accertamenti e sono state riscontrate due fratture, una all’astragalo, oltre all’interessamento ai legamenti. E’ normale che non siano stati riscontrati prima, perché era molto gonfio e, per la verità, non ero nemmeno interessato di fare ulteriori esami a Firenze. A cosa sarebbero serviti? Tanto avrei corso lo stesso… Generalmente ci vogliono quattro settimane per guarire, ma noi siamo piloti: in questi giorni ho fatto tantissima fisioterapia, ho usato anche un nuovo macchinario che si è rivelato molto efficace e che ho anche qui nel mio motorhome, non mi sono mosso dal divano. Sto sicuramente meglio, credo che qui, anche per le caratteristiche della pista sarà un po’ più facile. Al Mugello ero in difficoltà anche perché non riuscivo a usare il freno posteriore e per me non è facile adattarsi a quello da azionare con la mano. Pol? Non credo correrà ad Assen, ma gli ho detto di venire due giorno, per vedere le persone del paddock, per stare insieme, ma non so se verrà”.
  • 15 giugno 2023 - ore 13:13
    Quartararo e Morbidelli
    QUARTARARO: “Il Mugello è stato duro, ma abbiamo imparato dagli errori. L'anno scorso ho vinto al Sachsenring, ma il bello di questa pista è che è piuttosto stretta. Ciò rende i sorpassi più difficili, quindi dobbiamo fare bene il venerdì. Dobbiamo partire il più lontano possibile dalla parte anteriore della griglia”. MORBIDELLI: “Il GP d'Italia non è andato come volevamo, ma ora dobbiamo lasciarcelo alle spalle. Il modo migliore per andare avanti è mantenere una mentalità positiva e continuare a lavorare bene insieme come una squadra. Probabilmente non sarà di nuovo un fine settimana facile, ma continueremo a macinare e scavare per assicurarci di andare nella giusta direzione”
  • 15 giugno 2023 - ore 13:11
    Bagnaia e Bastianini
    Pecco Bagnaia: “Il fine settimana al Mugello è stato davvero perfetto e mi ha dato la giusta carica per affrontare anche il GP di Germania. Sicuramente conoscevo molto bene il tracciato toscano e questo mi ha aiutato, ma è il feeling con la mia Desmosedici che mi ha permesso di fare veramente la differenza. Spero di ritrovare subito queste sensazioni anche al Sachsenring: l’obiettivo sarà sempre lo stesso. Lavorare bene fin dalle prime sessioni per arrivare pronto sia per la Sprint che per la gara di domenica”. Enea Bastianiani: “Sono contento di poter tornare subito in pista. Il weekend al Mugello si è rivelato positivo e, anche se ho faticato molto in gara, sono riuscito ad ottenere un risultato che all’inizio non mi sarei mai aspettato. Ci vorrà ancora del tempo per essere al 100%, ma sicuramente il Sachsenring sarà meno impegnativo fisicamente rispetto al circuito toscano, e perciò spero di poter fare ancora meglio nel GP della Germania”.
  • 15 giugno 2023 - ore 13:10
    Marini e Bezzecchi
    LUCA MARINI: “Considerata la mia attuale condizione fisica, la pista del Sachsenring è fantastica! Ironia a parte, in tutto il tracciato c’è una sola frenata a destra. Un toccasana per il polso perché significa avere molti spot per recuperare durante il giro. Ho sfruttato al massimo questi giorni per recuperare, l’obiettivo è arrivare a venerdì al 100% con terapia e fisio. Il vero problema non è tanto il dolore quanto non avere la forza necessaria per gestire la moto. Certo, il momento è molto positivo e questo mi darà una motivazione in più per tenere duro e dare il massimo per avvicinarmi sempre più al podio”. MARCO BEZZECCHI: “Sono contento di tornare subito in pista: nonostante il piazzamento, la gara di domenica mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Mi aspettavo di più, siamo stati molto forti e costanti in tutto il weekend e volevo ripetermi anche nella gara lunga. Purtroppo qualcosa non ha funzionato, motivo in più per tornare subito sui dati e dare il massimo in pista. Questo tracciato è decisamente insolito, particolare, ma sono quasi sempre riuscito ad essere veloce. L’obiettivo è essere solidi da subito e puntare a lottare con i più forti su tutte le distanze”
  • 15 giugno 2023 - ore 12:40
    Franco Morbidelli: "Il mio futuro non è ancora deciso"
    “Stiamo discutendo con Yamaha, il mio futuro non è ancora deciso. Sono molto legato a Yamaha, Casa con la quale ho praticamente sempre corso in MotoGP, tranne il primo anno, e con la quale ho ottenuto grandi risultati, ma non ancora con la squadra ufficiale. Per me è la priorità, naturalmente cerchiamo la migliore soluzione. Adesso non è una questione di fare risultati, ma di velocità: a volte sono più veloce io, altre Fabio. Sono carico per questo GP, voglio lottare con le Ducati: se si fa tutto perfettamente, ce la possiamo fare”.
  • 15 giugno 2023 - ore 12:09
    Luca Marini: "Sto meglio"
    Marini: “Domenica dopo la gara e lunedì sono stati gironi difficili, poi con la fisioterapia ho iniziato a stare meglio. Vediamo com’è quando salgo in moto (la mano è ancora un po’ gonfio sotto il pollice destro, NDA), ma credo di stare meglio rispetto al Mugello, anche perché questa è una pista meno stressante, con soprattutto curve a sinistra. Penso che qui i favoriti possano essere Marquez, Quartararo, Bagnaia e Zarco: vanno tutti fortissimo al Sachsenring”
  • 15 giugno 2023 - ore 09:58
    oggi si parte con il sachsenring
    i piloti parlano al pomeriggio. Si parte con il secondo GP in due settimane, poi si andrà ad Assen