LIVE - MotoGP 2023. GP di Olanda ad Assen

LIVE - MotoGP 2023. GP di Olanda ad Assen
Zam e René commentano in diretta l'ottava gara della stagione 2023. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
22 giugno 2023

Live concluso

  • 25 giugno 2023 - ore 17:36
    Marini: "Sarà un mese di relax e poi il matrimonio"
    MARINI: "È stato weekend molto difficile, ma abbiamo portato a casa un po’ di punti e questo va sempre bene. Ci è mancato qualcosa a livello di velocità, soprattutto nel settore 4 quando mi tiravo fuori dalla carena. Facevo davvero fatica a far curvare la moto, penso di avere un’idea su come risolvere questo problema, magari già per la prossima gara o sempre per questo tracciato nel futuro. Adesso facciamo un bel reset, godiamoci le vacanze, "e gli allenamenti per tornare più competitivi a Silverstone"
  • 25 giugno 2023 - ore 17:22
    Aleix, Vinales e Savadori
    ALEIX: “Ce lo meritiamo! Stiamo lavorando tanto e dobbiamo continuare a farlo, il podio di oggi ci permette di andare in vacanza un po’ più sereni. Sono partito bene ma ho subito perso una parte di ala anteriore in un contatto con Marini, infatti la moto si muoveva molto e non era facile tenere il passo. Quando ho raggiunto Brad ho cercato di mettergli pressione, perché sorpassarlo non era assolutamente facile. Sapevo che con la morbida avrebbe faticato sul finale, infatti scivolava molto e ha toccato il verde. Voglio dedicare questo podio a tutte le persone che lavorano con me e alla mia famiglia, il nostro non è uno sport semplice e avere un bel gruppo intorno a me è veramente importante”. VINALES: “È un weekend che mi lascia contento, anche per la gara. Sono partito veramente forte e frenato benissimo alla prima curva. Mi sentivo veramente forte sulla moto che funzionava molto bene, e così ho spinto tanto. La scivolata è arrivata perché ho perso l’anteriore e ci sta quando si decide di provarci davvero. Ma va bene così, dobbiamo continuare a cercare i limiti, spingendo al massimo la moto, e questo può accadere. Il nostro potenziale è evidente e quando riusciamo a sfruttarlo possiamo lottare per le primissime posizioni”. SAVADORI: "E' stato senza dubbio un bel weekend. Su una pista dove non facciamo test, e con tante prove da portare avanti, sfiorare la top-10 in una gara così tirata è veramente bello. Peccato per un problemino a metà corsa che mi ha costretto a rallentare, proprio quando stavo recuperando abbastanza agevolmente il decimo posto. Ma nulla toglie a questa prestazione che fa bene sia a me sia ad Aprilia, dimostrando il valore del nostro impegno".
  • 25 giugno 2023 - ore 17:21
    Quartararo: "Sono caduto e mi sono storto il gomito"
    "*Sono caduto e mi sono storto il gomito, *quindi per il momento devo tenerlo al collo. Sono cose che capitano. Il gomito non impiegherà molto tempo a guarire. Il piede dovrà essere ulteriormente controllato. Probabile che debba subire un intervento chirurgico al dito del piede. Avrò un po' di dolore per alcune settimane. Ho commesso un errore all'inizio. A volte vuoi fare le cose troppo perfette. Non volevo solo un inizio normale, lo volevo perfetto, ma poi ho avuto un inizio totalmente negativo. Quindi ho perso molte posizioni. Poi ho provato a guidare come questa mattina e prenderli, ma ho perso l'anteriore. In questo momento, è piuttosto doloroso. Ma se prendi in considerazione quello che sto facendo ora nella parte sinistra del mio corpo, è stato un fine settimana positivo: ottime qualifiche, grande gara sprint, grande velocità. Lo prendo come un fine settimana positivo. Anche se sono infortunato, ho guidato al mio miglior livello"
  • 25 giugno 2023 - ore 17:20
    Morbidelli
    "È stata una gara dura e un weekend difficile nel complesso. Abbiamo faticato, ma finalmente stamattina siamo riusciti a fare un passo avanti ed eravamo fiduciosi per la gara che avremmo avuto un buon passo e una buona prestazione. Ma, sfortunatamente, il grip in gara è stato pessimo. Ero lì con Fabio, e ho visto subito che il potenziale era molto inferiore. Ho solo cercato di raccogliere più punti possibili e di non commettere errori, perché oggi sbagliare era facile"
  • 25 giugno 2023 - ore 16:54
    Alex Marquez e Diggia
    ALEX MARQUEZ, sesto: "Abbiamo giocato bene le nostre carte: nel warm up abbiamo risolto qualche problema di feeling e abbiamo deciso di correre con la soft, pur sapendo che avremmo sofferto nella seconda parte di gara. Dopo il 12º giro ho fatto tanta fatica con la gomma posteriore, ma siamo riusciti a portar a casa punti importanti e chiudere in crescendo questa prima parte di stagione”. FABIO DI GIANNANTONIO, caduto: “Peccato davvero perché stavamo facendo una gran gara, un po’ come in Germania. È ovvio che c’è da migliorare in partenza, perché perdiamo sempre tantissimo però stiamo crescendo ad ogni appuntamento e oggi avremmo potuto giocarci la settima/ottava piazza facilmente. La caduta non ci voleva, ma con una prestazione così andiamo in ferie col sorriso”
  • 25 giugno 2023 - ore 16:52
    Iker Lecuona
    Lecuona, ritirato: "Da Jerez a qui è stato un grande miglioramento nel modo in cui mi sentivo con la moto. Nel complesso abbiamo trascorso un ottimo fine settimana, diventando sempre più veloci e migliorando ogni volta che lasciavamo il box. La gara che stavamo facendo oggi è stata davvero buona, sono stato attento in partenza e ho evitato qualsiasi problema. Dopo questo sono stato in grado di adattarmi al mio ritmo e sono stato in grado di dare il massimo in pista, la mia fiducia cresceva ad ogni giro e mi sentivo davvero bene. Alla fine, stavo lottando per la top ten ed è stato fantastico essere lì. Voglio ringraziare l'intero team Repsol Honda per il lavoro svolto in questo fine settimana”
  • 25 giugno 2023 - ore 15:52
    Quartararo: "Rischio operazione al piede? Sì"
    Quartararo acciaccatissimo, piede con un tutore e braccio al collo per le conseguenze della caduta: "Ho fatto un errore in partenza, basta. Dobbiamo recuperare per la prossima. Rischio operazione al piede? Sì, bisogna fare un check domani e vedremo. Il gomito mi fa male, speriamo che in qualche settimana torniamo al 100%. In partenza volevo far troppo e ho fatto la peggior partenza dell'anno"
  • 25 giugno 2023 - ore 15:43
    Aleix: "Non mi sono reso conto che l'ala era rotta"
    Aleix a SKY: "Le curve a destra come 6 e 12 si muoveva tantissimo, non riuscivo ad avvicinarmi a Brad, stavo aspettando l'errore e alla fine ha funzionato, anche se mi dispiace per Brad, sono contento di essere stato lì. Non mi sono reso conto che l'ala era rotta, ma sentivo molto movimento. Avevo il passo per andare con Bez e Brad ma appena mi avvicinavo saliva la pressione e allora stavo a un secondo poi quando Martin si è avvicinato sono andato da Binder"
  • 25 giugno 2023 - ore 15:29
    Bastianini: "In vacanza andrò a Ibiza, ma con la bocca amara"
    Bastianini: "Un po' di amaro in bocca c'è, prima della pausa, purtroppo alla 5 mi si è chiusa e sono caduto. Questo weekend abbiamo avuto alti e bassi ma le gare le abbiamo fatte bene, oggi avrei potuto fare un bel risultato avevo buone sensazioni, mi manca l'inserimento. La moto si comporta diversamente, bisogna sistemarsi, in questo weekend abbiamo fatto modifiche importanti. In vacanza andrò a Ibiza, ma con la bocca amara"
  • 25 giugno 2023 - ore 15:28
    Martin: "Non ho rischiato per un quarto posto"
    Martin: "Peccato ieri in qualifica ma non siamo male, ho recuperato 2.5 al primo oggi, dopo i primi giri ho dato tutto e giro veloce dopo giro veloce sono arrivato ma non sono riuscito a sorpassare, vicinissimo al podio. Non ho voluto rischiare per un quarto posto, se la buttavo nella ghiaia era peggio"
  • 25 giugno 2023 - ore 15:21
    Bezzecchi: "Per passare Brad ho fatto fatica"
    Bezzecchi: "Sono contento, sapevo che lui con la media sarebbe stato un po' più veloce, per questo sono contento del risultato, anche perché per passare Brad ho fatto fatica, poi negli ultimi giri, sette, la moto vibrava e ho fatto resistenza ma pensavo mi venissero a prendere.  Mi sono divertito, questa pista è bella, al di là di questo problemino la moto è andata bene. Sono cresciuto in quest'anno, anche la squadra e ci siamo divertiti, abbiamo trovato un rapporto bello, ci divertiamo e lavoriamo, io li reputo dei miei amici, questo fa abbastanza la differenza. Con la media la moto si guida meglio ma spinna un po' di più, era molto caldo e il rischio della soft non ho voluto prenderlo"
  • 25 giugno 2023 - ore 15:15
    classifica finale gara
  • 25 giugno 2023 - ore 15:15
    Bagnaia: "Siamo migliorati come costanza"
    Bagnaia a SKY: "Bello, gara tosta, lenta per le condizioni ma tosta. Abbiamo migliorato molto stamattina, modifica importante, questa moto qui ha bisogno a volte di un certo setting, molto diverso dalla 2022, l'abbiamo trovato stamani, grazie anche alla Sprint di ieri. Condizioni difficili, abbiamo girato un secondo più lenti al giro dell'anno scorso. Noi abbiamo lavorato bene, tutti abbiamo sofferto di grip. Siamo sempre sul podio, è un'altra strategia, la Sprint, la mia gara preferita è la lunga, dove c'è da gestire mentre nell'altra a volte si prendono troppi rischi. Siamo migliorati come costanza ultimamente"
  • 25 giugno 2023 - ore 15:01
    Prima del podio si parla italiano!
    “Vedrete il giorno che lotterete per il campionato…” ha scherzato Aleix commentando le battute che Bez faceva a Bagnaia sul fatto che con un’altra gomma avrebbe potuto vincere
  • 25 giugno 2023 - ore 14:56
    Bagnaia, primo
    Bagnaia: “Fantastico, non è stato semplice dietro spingevano tanto e non sono riuscito ad andare in fuga, adoro questo circuito, Assen sei fantastica, ciao Dudy” =
  • 25 giugno 2023 - ore 14:54
    Bezzecchi, secondo
    Bezzecchi: “molto contento, ho avuto un contatto con qualche pilota (Marini) non ho capito chi poi ho passato binder ma pecco era già lontano”
  • 25 giugno 2023 - ore 14:52
    Aleix, terzo
    Aleix: “ho avuto un contatto con Marini e in ogni curva stretta avevo una sensazione strana, voglio ringraziare il mio team personale è il migliore di sempre, vi voglio bene”
  • 25 giugno 2023 - ore 14:49
    Classifica mondiale
    Bagnaia 194, Martin 159, Bezzecchi 158, Binder 114, Zarco 109
  • 25 giugno 2023 - ore 14:49
    15esima vittoria in MotoGP per Pecco Bagnaia
  • 25 giugno 2023 - ore 14:47
    Attenzione anche oggi Binder perde il podio!
    Il terzo diventa Aleix, binder passa quarto
  • 25 giugno 2023 - ore 14:45
    14 piloti al traguardo
    Bagnaia, Bezzecchi, Binder, Aleix, Martin, Aléx Márquez, Luca Marini, Nakagami Morbidelli, Augusto Fernández, Lorenzo Savadori, Raul Fernandez, Bradl e Folger
  • 25 giugno 2023 - ore 14:43
    I primi due sono gli stessi dell’anno scorso
  • 25 giugno 2023 - ore 14:43
    Abbraccio bellissimo tra pecco e Bez
  • 25 giugno 2023 - ore 14:43
    Primo bagnaia
    Bezzecchi, Binder, Aleix e Martin !
  • 25 giugno 2023 - ore 14:43
    Vince Bagnaia!!
  • 25 giugno 2023 - ore 14:41
    Mancano due giri
    Bagnaia ha un secondo su Bez che è insieme a binder Aleix e Martin, finale incerto
  • 25 giugno 2023 - ore 14:38
    Martin ha ripreso Aleix
  • 25 giugno 2023 - ore 14:37
    Distacchi dei primi cinque
    Bagnaia 1.4 Bezzecchi 0.5 Binder 0.2 Aleix 0.3 Martin
  • 25 giugno 2023 - ore 14:34
    Bagnaia ha un secondo su Bezzecchi
    Mancano 5 giri
  • 25 giugno 2023 - ore 14:32
    Aleix è vicino a binder
    Ha fatto 1.33.1 al 19esimi giro
  • 25 giugno 2023 - ore 14:32
    Caduto Diggia
    Era nono, pilota ok
  • 25 giugno 2023 - ore 14:30
    Bagnaia va
    Ha 1.3 su Bez
  • 25 giugno 2023 - ore 14:29
    Pecco ha 1.1 su Bez
    Mancano 9 giri
  • 25 giugno 2023 - ore 14:28
    Bezzecchi ha ripreso a fuoco
    E ha già passato Binder ed è secondo
  • 25 giugno 2023 - ore 14:27
    Aleix vuol tornare sul podio
    Sta spingendo per recuperare su Bezzecchi e ora è a un secondo
  • 25 giugno 2023 - ore 14:25
    Solo 15 piloti rimasti in gara
  • 25 giugno 2023 - ore 14:24
    Siamo a mezzo secondo dal giro record
    Fatto in gara da Aleix l’anno scorso 1.32.500 (la gara della clamorosa rimonta e del doppio sorpasso)
  • 25 giugno 2023 - ore 14:23
    Davanti stanno accelerando
    Hanno girato tra 1.33.0 e 1.33.1. Il più veloce Martin 1.33.065
  • 25 giugno 2023 - ore 14:22
    LLP per Nakagami
  • 25 giugno 2023 - ore 14:21
    Si è ritirato Oliveira
  • 25 giugno 2023 - ore 14:21
    12esimo giro
    Bagnaia, binder, Bez, Aleix, Martin, Alex, Nakagami, Marini, Diggia e decimo Morbidelli
  • 25 giugno 2023 - ore 14:18
    Aleix ha l’ala destra danneggiata
    L’ha rotta in un contatto con Marini in partenza, il pezzo è rotto ma non si è staccato del tutto, sta dondolando
  • 25 giugno 2023 - ore 14:16
    Aleix è quarto a un secondo da Bezzecchi
  • 25 giugno 2023 - ore 14:15
    E invece eccolo
    Bez giro veloce 1.33.138
  • 25 giugno 2023 - ore 14:14
    Quartararo al centro medico per un controllo
  • 25 giugno 2023 - ore 14:14
    Bezzecchi ora arranca un po’
    È a 0.8 da binder
  • 25 giugno 2023 - ore 14:13
    Caduto Bastianini
    Scivolata innocua ma è fuori
  • 25 giugno 2023 - ore 14:11
    Bastianini è ottavo
  • 25 giugno 2023 - ore 14:11
    Marini ha perso quattro posizioni
    Ora è nono, ha subito il sorpasso di Martin Oliveira e Alex Marquez
  • 25 giugno 2023 - ore 14:09
    Bezzecchi sta riprendendo Binder
    Sono attaccati i tre
  • 25 giugno 2023 - ore 14:09
    Caduto Vinales!
    Scivolata dopo aver fatto un giro veloce, pilota ok
  • 25 giugno 2023 - ore 14:07
    Quartararo in piedi ma zoppica
  • 25 giugno 2023 - ore 14:07
    Ah caduti Zarco e Quartararo!
    Il campione del mondo 21 a terra dolorante ma cosciente. Zarco ok
  • 25 giugno 2023 - ore 14:06
    Bagnaia primo
    Ha passato binder
  • 25 giugno 2023 - ore 14:04
    Primo giro
    Primo binder poi bagnaia Bezzecchi Aleix e Marini quinto, male quartararo 12
  • 25 giugno 2023 - ore 14:04
    Caduto Miller
    Pilota ok
  • 25 giugno 2023 - ore 14:03
    Partiti e binder davanti
    Bagnaia secondo si sono toccati Marini e Bezzecchi
  • 25 giugno 2023 - ore 13:51
    Marini
  • 25 giugno 2023 - ore 13:50
    È il momento dell’inno
  • 25 giugno 2023 - ore 13:48
    Nakagami torna in griglia
  • 25 giugno 2023 - ore 13:41
  • 25 giugno 2023 - ore 13:36
    Entra bagnaia
  • 25 giugno 2023 - ore 13:17
    Sulla Home page tutte le info sulla situazione di Marc Marquez, ci sono 4 articoli che descrivono la situazione
  • 25 giugno 2023 - ore 12:57
    Moto2 - Ha vinto Dixon! La classifica
  • 25 giugno 2023 - ore 12:13
    Ultim'ora, le parole di PUIG: "Marc Marquez ha un contratto per il 2024, ma Honda non trattiene nessuno"
    L'intervista completa la trovate sulla home page di Moto.it
  • 25 giugno 2023 - ore 11:38
    Classifica Gara Moto3
  • 25 giugno 2023 - ore 11:38
    Vince Masia!!
    Poi Sasaki e Oncu
  • 25 giugno 2023 - ore 11:38
    Fenati spostato da Munoz, fuori dai giochi nell'ultimo settore
  • 25 giugno 2023 - ore 11:36
    caschi rossi per fenati all'ultimo giro!
    ora è terzo
  • 25 giugno 2023 - ore 11:35
    ultimo giro
    Masia oncu sasaki lo iniziano davanti, fenati 5, nepa 6
  • 25 giugno 2023 - ore 11:34
    Due giri alla fine
    Masia, Oncu, Sasaki, Ortolà, Munoz, Vejer, Fenati, Nepa, Rueda e decimo Kelso
  • 25 giugno 2023 - ore 11:33
    Intanto Nepa dopo aver liderato
    ora è nono, nel gruppone
  • 25 giugno 2023 - ore 11:33
    Fenati sta dando spettacolo!
    Che sorpassi, anche all'esterno
  • 25 giugno 2023 - ore 11:31
    Primo Masia
    poi oncu, fenati, ortola, munoz, sasaki e settimo nepa
  • 25 giugno 2023 - ore 11:31
    contatto Nepa-Munoz dopo il sorpasso di Masia
    Nepa ora è sesto
  • 25 giugno 2023 - ore 11:29
    Nepa e Fenati davanti a tutti
    Stefano ha ripassato Romano, mancano 5 giri
  • 25 giugno 2023 - ore 11:29
    Fenati primo!!
    Nepa secondo!
  • 25 giugno 2023 - ore 11:27
    Fenati terzo al momento!
  • 25 giugno 2023 - ore 11:27
    Nepa è davanti da otto giri, con tutti gli altri incollati alla sua ruota
    che si alternano
  • 25 giugno 2023 - ore 11:26
    I primi 10 sono
    Nepa, Munoz, Masia, Fenati, Ortolà, Oncu, Sasaki, Kelso, Veijer e Rueda
  • 25 giugno 2023 - ore 11:26
    Bagarre Munoz-Masia
    i due si sono toccati, stanno lottando per la seconda posizione
  • 25 giugno 2023 - ore 11:24
    Ecco anche Fenati!
    è quinto
  • 25 giugno 2023 - ore 11:24
    Nepa ha dettato il ritmo ma non ha spaccato il gruppo
    I primi 10 sono in 1.3
  • 25 giugno 2023 - ore 11:22
    Munoz ora è secondo e sembra voler mettersi davanti ai due angeluss
  • 25 giugno 2023 - ore 11:20
    Che bello vedere Nepa davanti
  • 25 giugno 2023 - ore 11:18
    Ortolà sembra averne più di tutti adeso
  • 25 giugno 2023 - ore 11:18
    Ortolà è secondo
    i due piloti Angeluss sono davanti a tutti: Nepa-Ortolà
  • 25 giugno 2023 - ore 11:17
    Nepa sta provando a fare selezione
    ha sgranato un po' il gruppo e l'ha allungato. I piloti insieme sono 10 e non più 12
  • 25 giugno 2023 - ore 11:16
    Nepa è in testa da un giro e mezzo
    ne sono stati fatti 7 di venti, in corso l'ottavo. Secondo Oncu, terzo Munoz
  • 25 giugno 2023 - ore 11:13
    Nepa al comando!
  • 25 giugno 2023 - ore 11:13
    il primo gruppo è composto da 12 piloti
    sorpassi e controsorpassi, ora primo è oncu, seguito da nepa
  • 25 giugno 2023 - ore 11:10
    quarto giro
    masia, munoz, sasaki, kelso, nepa, oncu, rueda, rossi, ortolà e veijer decimo
  • 25 giugno 2023 - ore 11:09
    whatley e adrian fernandez fuori
  • 25 giugno 2023 - ore 11:06
    Caduto Holgado, il leader del campionato
    weekend difficilissimo, è fuori anche se prova a ripartire. è a 34 secondi dal penultimo
  • 25 giugno 2023 - ore 11:04
    Partita la Moto3!!
    primo kelso poi munoz, rossi, sasaki e nepa
  • 25 giugno 2023 - ore 10:58
    Questa la classifica del warm up
  • 25 giugno 2023 - ore 10:45
    Le parole di Marquez
    A SKY: “Ho sofferto abbastanza, molto, in questo weekend, sono arrivato qui dopo la caduta del Sachsenring e qui tutto è peggiorato. Il dolore alla costola stanotte è peggiorato e stamani ho detto che non volevo correre e sono andato al centro medico e si è visto che la frattura della costola è peggiorata. Ora abbiamo un mese e mezzo per recuperare”. Ancora: “Momento molto difficile della mia carriera. Qui in pista mentre a casa è un momento molto bello e molto stabile, poi ho un gran team e una grande famiglia”. È escluso un problema di diplopia, giusto? “Non ho la duplopia, no no lo giuro, con quella vedi due, ora il problema è un altro”. =
  • 25 giugno 2023 - ore 09:38
    ULTIM’ORA! Marc Marquez non corre oggi
    Marquez salterà il GP d'Olanda Marc Marquez salterà il Gran Premio al TT Circuit Assen dopo essere stato dichiarato non idoneo a causa degli infortuni subiti al GP di Germania la scorsa settimana, che si sono ulteriormente aggravati ad Assen.
  • 24 giugno 2023 - ore 18:31
    Morbidelli
    "Difficile weekend per noi. Non ho trovato il giusto feeling con la moto, sono lento in alcune parti della pista. Ho perso un sacco di tempo e non l'ho potuto recuperare. Abbiamo qualche soluzione da provare per domani. Vedremo se funzionerà"
  • 24 giugno 2023 - ore 17:46
    Vinales e Savadori
    VINALES: "Sono contento, è stata una buona gara, perché siamo stati veloci e in grado di fare bei sorpassi, quando ho potuto tenere il mio passo ho girato intorno al 32 e mezzo che è un ritmo col quale giocarsi le posizioni del podio. Ho fatto anche una buona partenza ma ho frenato troppo tardi alla prima curva e sono rimasto coinvolto nella bagarre perdendo posizioni ma poi ho recuperato molto bene. Naturalmente c’è ancora qualcosa da capire e da migliorare ma abbiamo la velocità per stare davanti". SAVADORI: "Sono contento della mia Sprint. Siamo partiti tutti fortissimo, con il coltello tra i denti, infatti ho perso qualche metro con sorpassi e controsorpassi. Mi sono divertito comunque, è bello battagliare con piloti titolari e molto veloci. Il nostro passo non è male, nella gara di domani spero di poter fare un ulteriore passo avanti. Stiamo provando qualche nuovo dettaglio sulla RS-GP e riuscire ad essere veloci è sicuramente positivo"
  • 24 giugno 2023 - ore 17:28
    Quartararo
    QUARTARARO: Questo podio è un'iniezione di fiducia? “Qua sono andato un pochino meglio e spero di poter migliorare anche domani e lottare per il podio anche domani. Non ne ho idea di quel che è successo a Binder, mi dispiace per lui ma meglio per noi”
  • 24 giugno 2023 - ore 17:07
    settimo podio su otto Sprint race
    per Pecco Bagnaia
  • 24 giugno 2023 - ore 16:36
    Alex Marquez e Diggia
     ALEX MARQUEZ: “Purtroppo nel primo giro ho fatto un primo settore da dimenticare. Dalla curva 1 alla 5 ho sbagliato tutto quello che potevo sbagliare e ho perso tantissimo. Abbiamo bisogno di qualcosina in più a livello di feeling, e domani nel warm up lavoreremo in quest’ottica. Un punto è sempre meglio di nulla, ma è ovvio che dobbiamo e possiamo puntare a posizioni più alte”. FABIO DI GIANNANTONIO: “Dobbiamo migliorare in partenza, questo è ovvio. Ho perso subito tante posizioni, ma in un giro avevo già superato quattro piloti… Ero dietro a Nakagami con il passo per riportarmi sul gruppetto della zona punti, ma entrando alla 11 ho perso la moto e mi sono girato su me stesso. Un peccato ma domani sarà un’altra storia”.
  • 24 giugno 2023 - ore 16:35
    Maverick vinales: “peccato la partenza”
    “È stata una buona gara: purtroppo ho perso posizioni in partenza, ma poi ho recuperato bene. Per superare, devi frenare molto tardi, accelerare presto e la temperatura della gomma sale. Se parto bene, si può fare una buona gara. Abbiamo la moto per combattere, ci manca il giro secco”
  • 24 giugno 2023 - ore 16:35
    Zarco: "Non abbiamo scelto le gomme giuste"
    Zarco: "Ero pronto a battermi con quelli davanti, ma non abbiamo scelto le gomme giuste, però ho visto cose buone e spero domani di potermi battere in gara"
  • 24 giugno 2023 - ore 16:24
    Bastianini: "Marc? Mi ha chiesto scusa"
    Bastianini a SKY: "Con Marc? Mi ha chiesto scusa, mi ha fatto piacere che sia venuto a cercarmi per chiedermi scusa. La gara? Bella, stamani invece non è andata bene. Ma non abbiamo mollato e fatto un bello step rispetto a stamani. Sapevo che questa pista sarebbe stata un po' più difficile, ma sono contento". Sulla penalità a Marini: "Marini... vorrei rispondergli. Mi ha resistito all'esterno, ha provato ma è andato sul verde"
  • 24 giugno 2023 - ore 16:24
    Aleix Espargaro; “gara positiva”
    “Sono soddisfatto, ho perso posizioni all’inizio per l’aggressività di altri piloti. Poi ho preso un buon ritmo, ho recuperato velocemente, volevo attaccare quartararo, ma la pressione della gomma è salita e non ho potuto attaccare. Rispetto a ducati e KTM perdiamo in accelerazione, ma sono contento del mio passo, sono fiducioso per la gara. Bello vedere pol qui”
  • 24 giugno 2023 - ore 16:20
    Aleix: "Rispetto all'anno scorso ci manca la stabilità"
    Aleix, a quarto, a SKY: "Sappiamo come sono le Sprint race, Johann è andato oltre, Miguel ha fatto la sua manovra, ho chiuso un gap di due secondi però, e ho girato a un ritmo che non credevo. Sono contento e motivato per domani. Rispetto all'anno scorso ci manca la stabilità, ci sono tanti movimenti dell'anteriore, vediamo se domani possiamo migliorare la stabilità. Quando dai molto carico davanti va benissimo, ma quando non ci riesci la moto è nervosa. Stiamo lavorando e capendo come muovere il peso per ritrovare la stabilità"
  • 24 giugno 2023 - ore 16:14
    Marc Marquez: "... alla fine sono umano"
    Marc Marquez a SKY: Come stai fisicamente? "Potrei star meglio, ma già essere in piedi non è poco. Ho scelto la soft perché è quella che ti dà più feedback per non cadere. Stamani sono partito bene. Quando ho centrato Bastianini mi è dispiaciuto, piove sul bagnato, domani è un'altra gara e poi vacanza. Non spingere dopo la Germania è normale, ho un dito rotto, una costola rotta e un legamento del piede rotto... alla fine sono umano. Domani proviamo a fare un'altra gara, sono partito bene oggi, poi ho incontrato un gruppo bello con Morbidelli, Fernandez e ho detto 'ok, facciamo la gara qui'". Come stai moralmente? "Moralmente tre anni duri, momento più duro della mia carriera, bisogna lavorare e tener duro e cambia, a un certo momento cambia"
  • 24 giugno 2023 - ore 16:13
    Jorge martin: “problemi con la pressione”
    “Stavo andando più forte di quanto mi aspettassi, ma quando sono arrivato in scia a quartararo ho cominciato ad avere problemi con l’anteriore, la pressione della gomma era troppo alta e non ho più potuto spingere”
  • 24 giugno 2023 - ore 16:06
    Marini: "Ero in difficoltà"
    Marini a SKY: "Oggi nella Sprint race è stato peggio di stamattina, mi si chiudeva dappertutto, domani c'è un'altra gare e cercheremo di capire. Oggi mi mancava fiducia davanti, tutti mi passavano, ero in difficoltà. Non so se abbiamo cambiato qualcosa, non credo, non ho ancora parlato con David. La penalizzazione? Non ho capito perché l'ho presa (ha perso una posizione, ndr)"
  • 24 giugno 2023 - ore 16:02
    Bezzecchi: "Il primo vero pensiero che ho avuto alla partenza è stato..."
    Bezzecchi a SKY: "Il primo vero pensiero che ho avuto alla partenza è stato 'Pecco non posso farlo passare alla prima curva' e ho sbagliato staccata e mi ha passato anche Binder, poi dopo ho ripassato Binder e Pecco e per fortuna ero più veloce ed è andata bene. Questa pista si adatta alla mia guida, io sono un po' più bravo nelle curve veloci, ieri ho detto cavolo devo migliorare nel T1 e ci ho fatto la pole perché Pecco ha fatto meglio in tutti gli altri settori e non gli è bastato. Domani non so che gomma userò, perché la soft non cala tanto, ma bisogna di guidare diverso. Domani cercherò di fare il mio massimo, Pecco userà la media. Siamo partiti simili all'anno scorso. Matteo ha preparato una moto simile, anche se la moto è più nuova, e mi è piaciuta subito, non c'era da fare grandi modifiche, solo piccole. Sono andato sul trabattello a festeggiare, io non ci avevo pensato ma Pablo mi ha detto 'guarda ti vogliono', e sono andato"
  • 24 giugno 2023 - ore 15:53
    Quartararo e il Giappone: "Stanno lavorando ma non stanno trovando qualcosa"
    Quartararo a SKY: "È stato bello fare il passo con quelli davanti e non finire troppo lontani dai primi, speriamo domani di fare una bella gara. Il problema qua è che fuori dall'ultima curva, dalla 8 vanno via... Bezzecchi oggi era più forte di tutti... per noi fare il passo da solo in P3 si può fare, ma in gara con i sorpassi. Il piede? Mi fa muovere la moto nelle curve a sinistra, mi fa male dall'inizio alla fine ma domani credo di riuscire a fare la gara. Il problema è che stanno lavorando ma non stanno trovando qualcosa, quindi per la seconda parte di stagione non avremo niente, se ne riparla per l'anno prossimo"
  • 24 giugno 2023 - ore 15:48
    Bagnaia: "Ho provato a riportarmi sotto ma non avevo la giusta confidenza"
    Bagnaia a SKY: "Oggi il Bez è stato più forte... oggi... in tutto il weekend, sta guidando da paura. Un po' come Martin al Sachsenring, ho provato a riportarmi sotto ma non avevo la giusta confidenza, la mia moto va meglio in certi punti, la sua in altri. Da inizio anno cerchiamo un equilibrio, la moto dell'anno scorso gira veramente tanto, ma è un po' meno stabile, questa se è a posto porta più velocità. Domani si correrà con la media, la strategia di gara lunga, con la gara un po' più dura di solito ci avvantaggia un po'. Bisogna trovare costanza, che mi è mancata all'inizio della stagione"
  • 24 giugno 2023 - ore 15:37
    Bezzecchi sempre primo fino a ora
    Primo in P1, P2, P3, Q2 e Sprint race!
  • 24 giugno 2023 - ore 15:33
    Bezzecchi: "Alla grande"
    Bezzecchi, primo: "Oggi mi sono sentito alla grande, all'inizio ho fatto un errore e ho perso due posizioni ma il passo era buono e ho recuperato. Ci vediamo domani"
  • 24 giugno 2023 - ore 15:32
    Bagnaia
    Bagnaia, secondo: "Sì, avevamo cominciato male, ho cercato di star vicino a Bez per domani cerchiamo di migliorare, ma sono contento della giornata"
  • 24 giugno 2023 - ore 15:30
    Quartararo, terzo
    Quartararo: "Abbiamo fatto del nostro meglio, avevo un po' di margine ma non riuscivo a passare Brad, speriamo domani di partire meglio e di poter lottare per il podio"
  • 24 giugno 2023 - ore 15:29
    Classifica mondiale
    Bagnaia 169, Martin 148, Bezzecchi 138
  • 24 giugno 2023 - ore 15:29
    Prima vittoria nella Sprint race per Marco Bezzecchi
  • 24 giugno 2023 - ore 15:28
    Quartararo quasi in lacrime
    non per la commozione ma per il dolore patito in gara a causa dei problemi fisici: caviglia distorta e alluce fratturato a sinistra
  • 24 giugno 2023 - ore 15:27
    Podio per Quartararo! Binder retrocesso
    il sudafricano ha toccato troppe volte il verde e perde tre secondi, diventa quinto. Nuova classifica: Bez, Bagnaia, Quartararo, Aleix e Binder
  • 24 giugno 2023 - ore 15:25
    classifica Sprint race
  • 24 giugno 2023 - ore 15:23
    Bezzecchi ha vinto!!
    poi bagnaia e binder!
  • 24 giugno 2023 - ore 15:20
    mancano due giri, bez ha un secondo su pecco
    poi binder, fabio, aleix, martin, vinales, marini e bastianini
  • 24 giugno 2023 - ore 15:20
    intanto bastianini entra a punti
    è nono
  • 24 giugno 2023 - ore 15:20
    Bez riprende vantaggio
    ora è davanti a pecco di 0.7
  • 24 giugno 2023 - ore 15:18
    bagnaia è vicino a bez
    mancano 3 giri e ha portato lo svantaggio a 0.4
  • 24 giugno 2023 - ore 15:17
    quartararo marca da vicino binder per il terzo posto
    ma il francese sembra piuttosto al limite
  • 24 giugno 2023 - ore 15:14
    Mancano sei giri
    Bez ha un secondo su pecco, poi Binder, Fabio, Aleix, Martin, Marini, Vinales e nono Alex Marquez
  • 24 giugno 2023 - ore 15:10
    i primi nove al quinto giro
    bez, pecco, binder, fabio, martin, aleix, marini, vinales e nono zarco
  • 24 giugno 2023 - ore 15:09
    bezzecchi va!
    ha già 0.7 su pecco
  • 24 giugno 2023 - ore 15:09
    caduto diggia
    pilota ok
  • 24 giugno 2023 - ore 15:08
    Bez ha girato in 1.32.353
  • 24 giugno 2023 - ore 15:08
    bezzecchi davanti!
    sorpasso di bez su bagnaia e sta provando ad andare via
  • 24 giugno 2023 - ore 15:07
    bezzecchi ha ripreso bagnaia
    sembra averne di più il bez
  • 24 giugno 2023 - ore 15:05
    bagnaia ha mezzo secondo di vantaggio sul bez
  • 24 giugno 2023 - ore 15:05
    bezzecchi ha passato binder
    è secondo
  • 24 giugno 2023 - ore 15:04
    i primi tre stanno già provando a scappare
    quarto quartararo
  • 24 giugno 2023 - ore 15:04
    partiti!
    primo bagnaia poi binder bez è terzo
  • 24 giugno 2023 - ore 14:51
    Marquez
  • 24 giugno 2023 - ore 14:49
  • 24 giugno 2023 - ore 14:42
  • 24 giugno 2023 - ore 14:41
  • 24 giugno 2023 - ore 14:30
    appuntamento alle 15 per la partenza della Sprint race!
  • 24 giugno 2023 - ore 14:27
    classifica q2 di moto2
  • 24 giugno 2023 - ore 14:26
    Pole di Alonso Lopez!!
    Dixon e Ogura in prima fila. Acosta sesto, Arbolino decimo
  • 24 giugno 2023 - ore 14:04
    finite le Q1 di Moto2
    passano in Q2 Baltus, Alcoba, Vietti e Garcia
  • 24 giugno 2023 - ore 13:33
    Riccardo Rossi in prima fila!
    Nepa 6, Fenati 10, Migno 12 e Bertelle 16
  • 24 giugno 2023 - ore 13:32
    Classifica finale Q2 di Moto3
  • 24 giugno 2023 - ore 13:32
    Pole di Munoz! turno finito
  • 24 giugno 2023 - ore 13:28
    migno quarto, fenati sesto!
  • 24 giugno 2023 - ore 13:26
    sasaki primo!
    1.41.512, ancora un tempone per il giapponese
  • 24 giugno 2023 - ore 13:21
    Oncu in pole al momento
    mancano 8 minuti, secondo nepa!
  • 24 giugno 2023 - ore 13:07
    Q1 di moto3
    Passano Furusato, Fernandez, Oncu e Toba. Ultimo Holgado!
  • 24 giugno 2023 - ore 12:53
    Toba in pista!
    Dopo il controllo medico ha avuto il fit, nonostante in P3 avesse perso conoscenza per diversi secondi
  • 24 giugno 2023 - ore 12:45
    orgoglio italiano e della vr46
  • 24 giugno 2023 - ore 12:45
    Bezzecchi è il più veloce di sempre ad Assen
    Il precedente record era 1'31.504, stabilito da Bagnaia con la pole dello scorso anno. Bez ha fatto 1'31.472
  • 24 giugno 2023 - ore 12:17
    Pol Espargaro: “avevo dolore ovunque”
    “Dopo l’incidente, avevo fratture e dolore ovunque. È stata dura, ma adesso sono qui. Avrei voluto correre al sachsenring, ma mi hanno consigliato di aspettare silverstone. Luglio sarà un mese intenso, ho un programma intenso di test con moto stradale. Adesso sono ok, ma è stato un periodo molto duro per tutti quando ero in ospedale, non solo per me, ma anche per la mia famiglia. Una delle costole ci ha messo più tempo a recuperare. Sicuramente una cosa così ti segna, starò molto attento quando tornerò in moto. KTM è stata incredibile con me in questo periodo. Ho un contratto di due anni (2023 e 2024, ndr), non vedo problemi per il mio futuro. Voglio tornare e vedere cosa posso fare. Per quattro settimane dopo l’incidente è stata dura, perdevo chili e non mi riconoscevo allo specchio… adesso voglio tornare sulla moto e guidare. Ho passato un sacco di ore tra camera iperbarica, fisio e qualsiasi altra cosa per recuperare. Mi alzavo ogni giorno con un obiettivo, è stato di aiuto mentalmente, così come la famiglia”
  • 24 giugno 2023 - ore 12:03
  • 24 giugno 2023 - ore 12:02
    Conferenza stampa di pol Espargaro
  • 24 giugno 2023 - ore 11:44
    Marini: "Gran giro il primo"
    Marini, terzo, a SKY: "Gran giro il primo, il secondo ho provato a spingere un po' per fare la pole e sono andato oltre al limite e mi si è chiusa, ma sono un po' in difficoltà rispetto ai più veloci. Oggi soft al posteriore e domani la media, cambiano un po' le cose. Sono felice di essere di nuovo in prima fila"
  • 24 giugno 2023 - ore 11:43
    Bezzecchi: "Soddisfazione"
    Il poleman Bezzecchi a SKY: "Non so dire se la pennello, ma è stata un'ottima qualifica, la qualifica conta fino a un certo punto ma è una soddisfazione ed è importante anche per le due gare. Per la Sprint penso che la soft dietro sia più performante, per la gara vera sarà importante fare la Sprint, per capire, visto che è più caldo dell'anno scorso"
  • 24 giugno 2023 - ore 11:39
    Bagnaia: "Non pensavo di far fatica qua"
    Bagnaia, secondo in griglia, a SKY: "Abbiamo migliorato, è stata una bella qualifica, sono contento, ancora il Bez fa la differenza, il passo stamattina è stato molto buono. Siamo riusciti a migliorare tanto, non pensavo di far fatica qua, ma la moto è diversa"
  • 24 giugno 2023 - ore 11:36
    un attimo prima del tamponamento Marquez-Bastianini. Dall'Igna: "Onestamente Marc mi è sembrato distratto"
  • 24 giugno 2023 - ore 11:34
    pole di bez
  • 24 giugno 2023 - ore 11:32
    classifica Q2
  • 24 giugno 2023 - ore 11:31
    tre piloti italiani davanti a tutti
  • 24 giugno 2023 - ore 11:31
    Pole di Bezzecchi!!!
    Quarto turno di MotoGP e quarta volta in cui Bez è davanti a tutti, che bravo
  • 24 giugno 2023 - ore 11:30
    prima fila ducati, poi yamaha, ktm e aprilia
    cioè: Bez, Pecco, Marini e poi Quartararo, Binder e Aleix
  • 24 giugno 2023 - ore 11:29
    caduto Luca Marini!
    pilota ok
  • 24 giugno 2023 - ore 11:27
    quarto quartararo!
  • 24 giugno 2023 - ore 11:26
    secondo bagnaia, terzo marini!!
  • 24 giugno 2023 - ore 11:26
    binder secondo!
    zarco quarto, quartararo ora è terzo, pecco sesto
  • 24 giugno 2023 - ore 11:26
    Bezzecchi risponde alla grande!!
    1.31.472!
  • 24 giugno 2023 - ore 11:26
    Quartararo!!!
    primo con 1.31.770!!
  • 24 giugno 2023 - ore 11:20
    ecco Bagnaia, secondo!
    1.32.073
  • 24 giugno 2023 - ore 11:20
    Vinales secondo!
  • 24 giugno 2023 - ore 11:19
    Bezzecchi, subito!
    1.31.874!
  • 24 giugno 2023 - ore 11:19
    Binder davanti a tutti!
    Mancano 10 minuti alla fine delle q2
  • 24 giugno 2023 - ore 11:08
    Q1 MotoGP
  • 24 giugno 2023 - ore 11:08
    Marquez tampona bastianini
  • 24 giugno 2023 - ore 11:06
    turno di q1 piuttosto piatto, passano zarco e oliveira
    pochissimi acuti
  • 24 giugno 2023 - ore 11:05
    Marquez ha tamponato Bastianini!
    Il pilota italiano ha rallentato e Marquez non se ne è accorto e l'ha tamponato
  • 24 giugno 2023 - ore 11:04
    caduto Marc Marquez!
    da capire cosa è successo, ma il pilota sta bene
  • 24 giugno 2023 - ore 11:02
    Ancora Zarco Oliveira primi
    mancano due minuti e mezzo
  • 24 giugno 2023 - ore 11:00
    Zarco e Oliveira davanti in q1
    Mancano 5 minuti
  • 24 giugno 2023 - ore 10:43
    Bezzecchi non si smentische - davanti anche nelle P3 - classifica finale
  • 24 giugno 2023 - ore 10:25
    Intanto nelle P3 di MotoGP
    si provano le ultime cose per le qualifiche e per le gare. Mancano 13 minuti e davanti ci sono Quartararo, Bez, Marini, Vinales, Oliveira e sesto Bastianini
  • 24 giugno 2023 - ore 10:00
    tempi combinati di Moto2 dopo la terza sessione, Arbolino è dentro ai 14 della Q2
  • 24 giugno 2023 - ore 09:53
    Arbolino si mette dentro, 12esimo
    non è ancora al sicuro
  • 24 giugno 2023 - ore 09:53
    Arbolino a rischio
    Tony è 15esimo, manca 1 minuto
  • 24 giugno 2023 - ore 09:48
    questi i tempi combinati delle tre sessioni - i primi 14 in Q2 - ci sono 5 italiani
  • 24 giugno 2023 - ore 09:44
    Classifica P3 di Moto3- benissimo Nepa
  • 24 giugno 2023 - ore 09:42
    Toba, dopo la caduta in P3, va all'ospedale
    il pilota dopo la caduta ha battuto la testa e ha perso conoscenza per qualche secondo. Ora sta bene ma il protocollo prevede una tac completa, per appurare la situazione
  • 24 giugno 2023 - ore 09:27
    In corso le P3 di Moto2
  • 23 giugno 2023 - ore 19:55
    Bastianini: "Non è andata bene"
    Bastianini, 15esimo: "Grip basso e sono caduto subito stamani, e abbiamo faticato. Oggi pomeriggio abbiamo fatto qualche modifica che non mi aiuta a livello di guida, fatico nei cambi di direzione veloce, sono i punti dove perdo di più. Devo dire che fisicamente, il primo turno stavo bene, il secondo ero provato, ma c'è qualcosa che non va nel setup, non fa funzionare la moto come deve. Si può raddrizzare, il vento non ha aiutato, spero cali. Penso di poter essere competitivo nella Sprint e in gara, se vado in Q2"
  • 23 giugno 2023 - ore 19:49
    Morbidelli
    "È stata una giornata buona ma difficile. Ci stiamo abituando a questo tipo di venerdì. Fatichiamo il venerdì, ma spero che domani vada meglio e che si possa andare in Q2"
  • 23 giugno 2023 - ore 18:24
    Aleix, Vinales e Savadori
    ALEIX: "Bene essere in Q2, peccato per il mio giro veloce dove ho perso molto tempo dietro a Morbidelli, poi mi sono dovuto rilanciare ma non avevo più il miglior grip della gomma nuova. In ogni caso mi sto trovando bene, non era per nulla facile essere veloci oggi. Ci sarà da analizzare bene i dati per scegliere la gomma giusta, i riferimenti dello scorso anno sembrano non essere indicativi sotto questo punto di vista". VINALES: "Sono soddisfatto di queste prime due sessioni. Sono convinto, e lo dico sinceramente, che il nostro potenziale sia alto e non ancora totalmente esplorato. Un weekend difficile come quello del Sachsenring ci ha insegnato molto e dobbiamo sfruttarlo per migliorare, questo è lo spirito. L'obiettivo per domani è fare un bel giro in qualifica, voglio partire il più avanti possibile". SAVADORI: "Una giornata abbastanza positiva, sono soddisfatto della nostra prestazione. Il nostro scopo qui è di lavorare per Aprilia, con qualche nuovo componente, cercando poi di fare il meglio possibile in pista. Siamo tutti molto vicini ed ora analizzeremo bene i dati per vedere di fare un passo avanti ulteriore domani. Ho avuto ancora qualche problema con l'affaticamento al braccio, ma in netto miglioramento: sotto questo punto di vista non sono preoccupato".
  • 23 giugno 2023 - ore 18:22
    Alex Marquez e Diggia
    ALEX MARQUEZ, decimo: “È stata una giornata produttiva senza dubbio anche se nel pomeriggio abbiamo sofferto un po’ di più per il vento. Ho faticato un po’ ma fortunatamente siamo riusciti ad entrare in Q2. Domani dobbiamo lavorare bene e capire come migliorare: sicuramente ci manca un po’ di feeling sull’anteriore ma sono fiducioso”.  DI GIANNANTONIO, 18esimo: “Mi aspettavo di partire più vicino ai migliori invece abbiamo fatto abbastanza fatica. Dobbiamo migliorare in generale, ma abbiamo margine per farlo e in quest’ottica le fp3 saranno fondamentali domani anche se il lavoro inizia subito con l’analisi dei dati  per provare a centrare una Q2 che è sicuramente alla nostra portata”
  • 23 giugno 2023 - ore 18:21
    Marini
    LUCA MARINI: "Nel complesso una buona giornata: peccato per il mio ultimo tentativo, ho perso il dietro alla curva 12 e non sono riuscito a migliorarmi. In ogni caso, abbiamo centrato la Q2, che era il nostro obiettivo per la giornata. A livello di feeling, sono contento dello step in aventi tra le due sessioni, ma perdiamo 2/3 decimi sul passo rispetto ai più veloci. Lavoriamo sodo per la qualifica perché sarà cruciale per il risultato finale del weekend"
  • 23 giugno 2023 - ore 16:43
    Martin fissa l'obiettivo per le qualifiche
    Martin a SKY: "Stamani non è stato facile, piano piano ho preso misura e fiducia, qua non abbiamo la nostra gomma di riferimento, che è la H, al pomeriggio sono andato forte però e secondo non è male. Ho fatto qualche errore nel mio giro, ma penso che se domani metto tutto insieme posso fare prima o seconda fila, è l'obiettivo"
  • 23 giugno 2023 - ore 16:39
    Quartararo: "Quando giro a sinistra ho dolore"
    Quartararo a SKY: "Giorno difficile ma alla fine siamo andati veloci e speriamo domani di fare una bella qualifica. È una pista dove sono sempre andato veloce, la moto è molto aggressiva, anche quando apriamo il gas, quindi noi siamo già al limite, e domani gli altri faranno uno step. Problema al piede? Sì, potrebbe essere un problema in gara e quando giro a sinistra ho dolore, guido tanto con le braccia, vedremo come andranno sprint race e gara"
  • 23 giugno 2023 - ore 16:36
    Miller
    Miller a SKY: "Abbiamo fatto dei cambiamenti qui ad Assen e sono contento del feeling che abbiamo, ma dobbiamo sempre lavorare per trovare l'assetto, non la conosco ancora benissimo questa moto. Non devo partire da zero in ogni GP, ma comparo i dati con Oliveira e con Binder, anche se la moto è un po' cambiata. Comunque è un lavoro di piccoli cambiamenti da fare nelle sessioni. Questa pista non mi piace tanto, però sono già in Q2 e questo è buono per partire davanti"
  • 23 giugno 2023 - ore 16:26
    Bezzecchi: "I curvoni veloci mi si addicono più delle curve lente"
    Bezzecchi a SKY: "La pista mi piace, ma mi piacciono un po' tutte, mi sono trovato bene da subito perché si adatta al mio stile, i curvoni veloci mi si addicono più delle curve lente, è una cosa abbastanza naturale, sono abbastanza forte in staccata ma devo sempre lavorare, nei curvoni invece vado bene più velocemente. Matteo mi ha fatto qualche modifica che mi è piaciuta in Germania, poi sono riuscito a guidare meglio con la media dietro e andavo molto forte, quarto, è stata una bellissima gara, sono riuscito a sopperire a tutti i problemi, spero che queste cose mi tornino utili dappertutto"
  • 23 giugno 2023 - ore 16:07
    P2 di MotoGP, i primi 10 in Q2
  • 23 giugno 2023 - ore 16:05
    miller terzo!
    1.32.218
  • 23 giugno 2023 - ore 16:01
    martin secondo, pecco terzo!
  • 23 giugno 2023 - ore 16:00
    Bezzecchi migliora ancora!
    1.32.063
  • 23 giugno 2023 - ore 15:57
    caduto Marc Marquez!
    stava iniziando a spingere ed è subito caduto, scivolata innocua, si rialza e va via, zoppicando ma non per questa caduta, ma per quella di domenica scorsa
  • 23 giugno 2023 - ore 15:54
    mancano 4 minuti
  • 23 giugno 2023 - ore 15:54
    marc marquez continua ad andare piano, per i suoi standard
    è sedicesimo
  • 23 giugno 2023 - ore 15:54
    terzo martin
    poi vinales, quartararo, marini, alex, aleix, zarco e decimo binder
  • 23 giugno 2023 - ore 15:53
    pecco secondo!
    1.32.319, vicinissimo al bez
  • 23 giugno 2023 - ore 15:53
    davanti ancora bez con il tempone di stamani
  • 23 giugno 2023 - ore 15:42
    mancano 18 minuti
    aleix è il primo a migliorare il tempo in questa sessione pomeridiana, è quarto
  • 23 giugno 2023 - ore 15:09
    in pista la MotoGP, il turno lungo, un'ora di sessione
    negli ultimi 15-20 minuti ci saranno i time attack per mettersi in Q2
  • 23 giugno 2023 - ore 14:54
    Classifica combinata P2 Moto2
    Tra i primi solo Aldeguer non ha migliorato il tempo di questa mattina
  • 23 giugno 2023 - ore 13:58
    Classifica combinata di Moto3
  • 23 giugno 2023 - ore 13:56
    Fenati bene ancora - classifica finale p2 di moto3
  • 23 giugno 2023 - ore 11:32
    Finite le P1 di MotoGP - Pecco fuori dai 10 al momento
  • 23 giugno 2023 - ore 11:32
    bezzecchi migliora ancora
    1.32.246, secondo alex marquez 1.32.614
  • 23 giugno 2023 - ore 11:26
    bez migliora ancora
    1.32.506
  • 23 giugno 2023 - ore 11:23
    marc marquez orbita intorno alla 20esima posizione
    sta provando una moto con telaio kalex
  • 23 giugno 2023 - ore 11:23
    davanti a tutti
    bez, vinales, quartararo, marini e bagnaia quinto, mancano 6 minuti
  • 23 giugno 2023 - ore 11:19
    (Credit Simon Patterson)
  • 23 giugno 2023 - ore 11:15
    caduto zarco alla curva 15
    pilota ok
  • 23 giugno 2023 - ore 11:14
    Dall’igna ancora con bagnaia
  • 23 giugno 2023 - ore 11:12
    caduto bastianini
    pilota ok, moto danneggiata ma enea sta bene. caduto alla curva 10 in modo simile ad augusto fernandez
  • 23 giugno 2023 - ore 11:06
    Ant nuova per Bastianini
  • 23 giugno 2023 - ore 11:06
    caduto oliveira
    ma pilota ok
  • 23 giugno 2023 - ore 11:05
    Si lavora sulla moto di marquez
    Ieri ha detto; “non ho motivazioni “
  • 23 giugno 2023 - ore 11:02
    Lungo colloquio tra bagnaia e dall’igna: c’è qualcosa che non soddisfa pecco
  • 23 giugno 2023 - ore 11:01
    caduto augusto fernandez
    il pilota rimane sulle ginocchia poi si rialza e se ne va. ha perso l'anteriore poi è caduto facendo qualche capriola
  • 23 giugno 2023 - ore 11:00
    Fabio sembra piuttosto sofferente
  • 23 giugno 2023 - ore 10:58
    Il dottor charte si sincera delle condizioni di quartararo
  • 23 giugno 2023 - ore 10:57
    Quartararo zoppica vistosamente
  • 23 giugno 2023 - ore 10:57
    primi Bezzecchi e Marini
  • 23 giugno 2023 - ore 10:52
    bezzecchi davanti a tutti in questi primi minuti di P1
    1.33.961, mancano 37 minuti
  • 23 giugno 2023 - ore 10:46
    Entra lekuona, sostituito di mir
  • 23 giugno 2023 - ore 10:39
    1 telaio kalex e 1 Hrc per marquez
  • 23 giugno 2023 - ore 10:36
    Savadori ad assen con wild card
  • 23 giugno 2023 - ore 10:34
    P1 di Moto2
  • 23 giugno 2023 - ore 10:32
    P1 di Moto3 - tre italiani nei primi cinque!
  • 23 giugno 2023 - ore 09:40
    Finite le P1 di Moto3
    Ora tocca alla moto2
  • 23 giugno 2023 - ore 09:24
    Le moto3 sono in pista
    In corso le P1! Mancano 12 minuti: artigas, Oncu, Masia toba e Migno i primi 5
  • 22 giugno 2023 - ore 18:05
    Marc Marquez
    Acosta è pronto per la MotoGP? “Sì certo, sta mostrando ottime prestazioni, è pronto per la MotoGP” Come ti senti? “Abbiamo fatto un ottimo lavoro con i fisioterapisti a Madrid, la caviglia aveva una grande infiammazione ma è stato fatto un gran lavoro e non credo sarà un problema, il pollice è rotto ma solo nell’ultimo tratto e non sarà un problema, invece una vertebra mi dà fastidio se respiro e apro le braccia, vediamo” Ancora sul weekend tedesco... “Se spingi e cadi lo accetti, perché capisci perché sei caduto. Sabato ho detto ‘mollo un po’ nel weekend’, nella sprint ho tenuto il mio passo mentre nel warm up sono caduto senza spingere, difficile da capire per un pilota” Sul fatto che si parla molto di un suo addio alla Honda... “Non ho letto molto, però come vedi il fatto che venga qui con tutti questi infortuni è segnale che il mio impegno con Honda è al 100%, raccogliere dati per il futuro” Ancora sulle sue condizioni... “A livello di condizioni fisiche è uno dei miei momenti migliori, ma qui, dopo cinque cadute nello scorso weekend non sono al meglio, è il momento di girare per prendere informazioni” Cosa significa fare un passo indietro, per? “Se non sei pronto non puoi fare quell’ultimo passo per trovare gli ultimi decimi. Questo è uno dei weekend in cui non ti senti pronto per spingere” Dopo la gara Nakagami ha detto che nel wu ti era dietro e non hai fatto nulla di sbagliato… quindi cosa è successo? “I controlli c’erano, non c’è stato alcun problema nella moto, ma è vero che sono caduto senza spingere, come nel giro precedente, non so perché il posteriore ha iniziato a sfuggirmi e non l’ho recuperato. Ma i dati dicono che stavo andando come il giro prima, e piano, sul 22”
  • 22 giugno 2023 - ore 18:02
    Miller
    MILLER: Sul GP di Olanda: “Noi faremo del nostro meglio. Sono piuttosto ottimista prima di questo weekend, KTM sta funzionando bene, dobbiamo sistemare un paio di cose ma credo saremo competitivi qui. Abbiamo sofferto al Mugello nelle curve veloci ma in Germania abbiamo lavorato sui nostri punti deboli. Abbiamo ritrovato un assetto che mi dà più stabilità” Sulle dichiarazioni sugli altri piloti... confermi? “Ho letto tante balle, volevo soltanto che il campionato vada bene e che i ragazzi facciano un bel lavoro. Era un discorso generale e ho detto che non era su Marc. Capisco che lui stia vivendo un momento difficile, ma nessuno vuole sentirlo dire di continuo (il lamentarsi delle moto che non vanno, ndr)" Pedro Acosta potrebbe arrivare in MotoGP, ha detto che la Moto2 non è un’opzione… “Sì, ha fiducia in se stesso, mi entusiasma che arrivi e mi piacerebbe averlo in KTM”
  • 22 giugno 2023 - ore 18:01
    Zarco
    ZARCO: Momento fantastico, 250esimo gran premio… “Credo che questo sia il miglior momento per come mi sento nella MotoGP, anche se il periodo migliore è stato il 2015, quando ho vinto il mondiale. Ora la sensazione è che le cose migliorano ogni volta e ho l’obiettivo di migliorare ancora” Il tuo team è in testa al campionato squadre… “Sì, il compagno di squadra è anche il primo avversario, il fatto è che lui cerca di essere veloce e ora è anche costante. Sarebbe bello rimanere primo team per tutto l’anno, sarebbe storico. Non condividiamo troppe emozioni con Jorge perché siamo diversi” Siete ottimisti di continuare con questo momento magico? “Sì, Ducati è molto bilanciata e con otto piloti abbiamo tanti riferimenti, l’anno scorso ha vinto Pecco e secondo Bez e questo ci dà fiducia” Acosta è pronto per la MotoGP? “Sì, fin dalla Moto3 è stato incredibile, ho detto che dovevo vincere un GP prima che arrivasse lui, sennò sarebbe stato ancora più difficile. Il modo in cui guida la Moto2 è il nuovo stile da adottare per essere veloci in MotoGP.
  • 22 giugno 2023 - ore 17:34
    Come se niente fosse
    Dopo le parole di Miller al sachsenring, Miller e marquez si sono tranquillamente stretti la mano, jack si è informato sulle condizioni di Marc. Tra i due massima cordialità apparente
  • 22 giugno 2023 - ore 17:27
    Bezzecchi
    L’anno scorso primo podio in MotoGP qui… come ti senti? “È un circuito che adoro, ho avuto dei ricordi bellissimi quando ieri sono arrivato. Ma ora devo stare concentrato, la pista mi piace molto e si addice al mio stile. È divertente e bella” Quanta fiducia ti dà il secondo posto dell’anno scorso? “Molta, ho faticato nel weekend ma poi in qualifica sono andato veloce e in gara ho rischiato con la soft, finendo sul podio. È scattato qualcosa nella mia testa e ho detto allora posso farcela!” Al Mugello e al Sachsenring hai trovato più difficoltà di quanto aspettassi? “Nella prima parte del campionato abbiamo visto che tutto cambia velocemente. Al Mugello ho fatto bene la Sprint e poi male la gara, in Germania il contrario. Bisogna però partire nel modo migliore, non è facile, bisogna essere costanti” Si dice che dopo la sosta potrebbe esserci un cambiamento del format, con le P1 completamente libere, che non valgono per la classifica combinata, che ne pensi? “Per me dovrebbe rimanere tutto uguale”
  • 22 giugno 2023 - ore 17:26
    Bagnaia
    “Questo weekend è speciale, uno dei miei preferiti, non vedo l’ora di iniziare domani, sono sicuro che la nostra moto si adatterà bene a questa pista” Qui hai vinto in tre classi diverse… “Quando sono arrivato in Moto3 dicevo sempre che avevo un gran rispetto per questa pista e qui ho vinto la prima volta, in Moto2 sono stato davanti in tutte le sessioni e l’anno scorso ho vinto in MotoGP. L’obiettivo è fare bene anche quest’anno” Su Martin… “Entrambi i piloti che mi stanno accanto sono competitivi, sono sulla lista di quelli che possono giocarsi la vittoria, spero di fare un’altra battaglia come quella del Sachsenring, con un finale diverso” Si dice che dopo la sosta potrebbe esserci un cambiamento del format, con le P1 completamente libere, che non valgono per la classifica combinata, che ne pensi? Sì, dovremmo anche chiedere più gomme anteriori, è una buona idea avere le P1 completamente libere, almeno potremmo lavorare un po’. Non mi piace fare il time attack già al venerdì mattina, pensi troppo a entrare nella top ten, bisogna alleviare la pressione” Come hai visto Bautista? “Mi piacerebbe vederlo con una wild card” Quale parte della pista ti piace di più? “Ogni volta che inizia il weekend ho le stesse sensazioni del Mugello, alla 6-7 ho la pelle d’oca al primo giro, l’anteriore si chiude ma già devi cambiare direzione, poi il settore è bellissimo, una delle mie parti preferite del calendario” Ducati in passato ha sofferto al Sachsenring, invece 8 nei primi 9. E qui che siete sempre stati forti? “Non so, penso che questa pista sia ottima per la nostra moto, ma devi essere preciso e con regolazioni perfette. Essere in otto ci aiuta, anche i piloti che soffrono possono guardare i dati di chi va meglio e migliorano”
  • 22 giugno 2023 - ore 17:26
    Martin
    Grande fiducia dopo questa vittoria? “Sì, mi sono goduto questi giorni ma non ho potuto festeggiare tanto, sono concentrato su questo weekend, voglio lottare per il podio come nelle altre gare” Hai chiesto il cupolino della vittoria… “Non l’ho ancora avuto, sono due anni che chiedo ma ancora non ho avuto. Non so perché non ce lo permettono, ma Gino Borsoi me l’ha promesso” Pensi che Pecco sarà più difficile da battere qui? “Dormivamo insieme, quando ha vinto la prima gara la sera gli ho chiesto come stai? Domani vinco, mi ha risposto. Comunque io mi sento forte, è un buon momento” Martin, ha detto Ciabatti, nel 2024 sarà in Pramac. Sei contento? “Sì, ho una moto ufficiale e un team che spinge per me” Si dice che dopo la sosta potrebbe esserci un cambiamento del format, con le P1 completamente libere, che non valgono per la classifica combinata, che ne pensi? “Anche io la penso come Pecco”
  • 22 giugno 2023 - ore 17:24
    Infortunio per Quartararo!
    Alluce fratturato e distorsione alla caviglia. La notizia completa sulla home page di Moto.it
  • 22 giugno 2023 - ore 15:09
    Alex Rins, operazione ok
    Il team LCR fa sapere che Alex Rins ha completato l’operazione a tibia e gamba destra, l’intervento è tecnicamente riuscito. In bocca al lupo, Alex da tutti gli appassionati.
  • 22 giugno 2023 - ore 15:03
  • 22 giugno 2023 - ore 15:00
    Bagnaia nominato leggenda di assen
  • 22 giugno 2023 - ore 14:19
    Aleix Espargaro: "Circuito adatto a noi: basterà?"
    Aleix si presenta in sala stampa con ancora un evidente gambeletto sul piede destro, quello infortunato al Mugello con la bici. “Ci vogliono quattro settimane perché guarisca completamente ne sono passate solo due. Questo è uno dei miei circuiti favoriti, si adatta bene al mio stile di guida e anche all’Aprilia: sarà sufficiente? E’ chiaro che dopo quanto successo al Sachsenring viene normale farsi questa domanda, perché anche lì in passato eravamo stato competitivi. La pista in passato era più bella, adesso è sempre piacevole, ma è più un circuito normale”
  • 22 giugno 2023 - ore 14:02
    Fabio Quartararo: "Mi sono infortunato a una caviglia"
    “Mi sono infortunato a una caviglia correndo, devo fare i raggi a breve per capire com’è la situazione, spero non sia niente di particolare. Per quanto riguarda il GP, credo che se non saremo veloci qui, non lo potremo essere in nessun altro circuito. Fino adesso, tutto quello che abbiamo provato, non ha portato miglioramenti, Stiamo faticando molto, nono riusciamo a essere più veloci, per me è difficile spingere più forte. Aspettiamo Misano, ma quelli sono test più per l’anno prossimo, io spero in qualche passo in avanti in questa stagione. Sì, sono piuttosto preoccupato: come ho detto abbiamo provato un po’ di cose, ma siamo dovuti tornare al vecchio materiale, mi aspetto qualcosa di diverso e migliorativo per l’anno prossimo”.
  • 22 giugno 2023 - ore 13:44
    Maverick Viñales: "Fortunatamente si è rotto il motore"
    “La rottura del motore in Germania è stata una fortuna: abbiamo definitivamente capito che il problema era quello, fin da venerdì. Era chiaro che ci fosse qualcosa che non funzionava, il nostro potenziale è stare costantemente nei primi cinque, non era normale essere così indietro. Questa è una pista che mi piace, se tutto funziona bene l’obiettivo è tornare ai livelli di Le Mans”.
  • 22 giugno 2023 - ore 11:56
    Bagnaia e Bastianini
    BAGNAIA: “Siamo all’ultima gara prima della lunga pausa estiva e pertanto, prima di iniziare la seconda e impegnativa parte della stagione, sarà importante provare a consolidare la nostra posizione in Campionato. L’anno scorso ad Assen abbiamo ottenuto una fantastica vittoria e quest’anno ci riproveremo anche se mi aspetto una gara molto più combattuta e numerosi rivali pronti a lottare per il primo posto. Il TT Circuit è una delle mie piste preferite e non a caso il layout del circuito è anche tatuato sul mio braccio! In questo momento il mio feeling con la Desmosedici GP è ottimo perciò sono fiducioso di poter far bene anche questo fine settimana”. BASTIANINI: "L’ultimo Gran Premio al Sachsenring si è rivelato molto più positivo di quello che mi aspettavo e in gara non ho sofferto fisicamente come al Mugello. Sicuramente ad Assen arriverò un po’ più stanco dopo le ultime due gare consecutive, che però sono state anche un buon allenamento. Sto iniziando a conoscere la mia moto e a recuperare le forze: vedremo come andrà questo fine settimana, ma spero di potermi avvicinare ancora di più ai primi"
  • 22 giugno 2023 - ore 11:54
    Quartararo e Morbidelli
    QUARTARARO: "La scommessa sulle gomme al Sachsenring non ha dato i suoi frutti, ma ora lo sappiamo. Anche se dal punto di vista dei punti il ​​GP di Germania non è stato un fine settimana di gara molto positivo, abbiamo imparato da esso e anche questo vale qualcosa. L'anno scorso le cose non sono andate secondo i piani ad Assen. Ma è ancora uno dei miei circuiti preferiti, quindi farò del mio meglio come sempre per ottenere un buon risultato". MORBIDELLI: "Dopo il fine settimana al Sachsenring, voglio tornare al lavoro il prima possibile. Sappiamo che dobbiamo migliorare e continuare a farlo è il modo migliore per farlo. Il nostro ritmo di gara è abbastanza decente. È il time attack del venerdì che è la cosa principale che dobbiamo sistemare. Quindi, dovremo lavorare sodo e fare più progressi possibili prima della pausa estiva"
  • 22 giugno 2023 - ore 11:52
    Marini e Bezzecchi
    LUCA MARINI: "Sono contento di fare subito un’altra gara, avere tanti GP in fila è una cosa che mi piace. Arriviamo ad Assen, un tracciato tra i miei preferiti in assoluto e dove sono sempre riuscito ad andare forte. Quest’anno sarà un po’ diverso: ci sono tantissimi piloti in grado di poter dire la loro tra Sprint e gara e spero di essere lì con loro per poter chiudere al meglio questa prima parte di stagione. Sarà forse una gara più di gruppo rispetto al Sachsenring e questo significherà un gran divertimento per tutti nel caso.  MARCO BEZZECCHI: "Nel complesso in Germania ho chiuso in crescendo: avevo da subito il giro veloce, ma sono riuscito a sistemare il passo proprio a ridosso della gara. Ad Assen spero di essere da subito competitivo invece. Il TT è da sempre un tracciato tra i miei preferiti: guai a pensare che sia una pista facile, è velocissima, vero, ma anche estremamente tecnica. Proprio qui l’anno scorso, ho vissuto uno dei giorni più significativi per la mia carriera da pilota e anche per questo non vedo l’ora di tornare in pista motivato a fare bene. Non lasciamo nulla al caso e lavoriamo sodo"
Caricamento commenti...