11 settembre 2023
- ore 18:13
Primo commento
Proviamo a fare un riassunto di quanto successo in pista, cominciando dalle Case giapponesi.
Honda
La moto nuova è quella utilizzata da Stefan Bradl in gara: cambia il telaio, la geometria, la posizione di guida. Risultato: pessimo, stando alle dichiarazioni di Marquez (“E’ cambiata molto, ma i problemi sono sempre gli stessi. Siamo lontani”) e guardando la classifica: Nakagami 12esimo (ha provato anche lui la moto nuova nel pomeriggio) a 0”832; Marquez 14esimo a 0”973, Mir 16esimo a 1”085.
Yamaha
Quartararo ha provato il nuovo prototipo, differente nella carenatura, nel telaio, rivisto, e nel motore. Fabio ha chiuso con il sesto tempo a 0”575 da Marini. Da quanto percepito, la prima impressione è positiva, ma aspettiamo di sentire Fabio cosa dice. Morbidelli ha chiuso con l’ottavo tempo a due decimi dal compagno di squadra. Ha provato la nuova carenatura, ma non so se abbia testato le altre novità (per la verità, avrebbe poco senso, considerando che nel 2024 non sarà più in Yamaha).
Aprilia
La novità più interessante è che Miguel Oliveira ha testato la RS-GP23 di Lorenzo Savadori, con aggiornamenti 2024. I piloti ufficiali non hanno provato il telaio in carbonio: settimana prossima, a Valencia, Savadori porterà in pista un’ulteriore evoluzione di quello testato la prima volta il 2 agosto, poi lo proveranno i piloti ufficiali, quindi a Valencia. Novità di frizione e di elettronica per Vinales ed Espargaro, che ha anche testato un telaio più leggero, che però ha abbandonato per concentrarsi sulla sua ciclistica.
KTM
Domenica notte i tecnici hanno lavorato fino alle 2.30 per allestire sei moto in diverse configurazioni. I due piloti ufficiali hanno tratto il telaio in carbonio portato in gara da Pedrosa, ma sono state fatte anche prove di motore 2024 e di aerodinamica. Tanto lavoro, KTM sta spingendo forte sugli sviluppi.
Ducati
Assenti i piloti ufficiali per infortunio, assente Marco Bezzecchi, assente Michele Pirro, anche lui uscito un po’ malconcio dopo la caduta di domenica, di fatto la Ducati ha provato novità solo con Jorge Martin. Dettagli, per il momento.